• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabina interna vs Cabina esterna

Re: Cabina interna vs Cabina esterna

NicolaFank ha detto:
Difficilmente prendo una cabina con balcone per prendermi il sole. Se si guarda bene la maggior parte dei balconi hanno dimensioni sull'ordine dei 4-5 m2...ed è difficilissimo a mio avviso prendere il sole in così poco spazio.

A meno che non si prende una bella suite con ampio balcone :mrgreen: :mrgreen: E' vero anch'io trovo difficile prenderci il sole!

conte_zio ha detto:
NicolaFank ha detto:
Difficilmente prendo una cabina con balcone per prendermi il sole. Se si guarda bene la maggior parte dei balconi hanno dimensioni sull'ordine dei 4-5 m2...ed è difficilissimo a mio avviso prendere il sole in così poco spazio.

A meno che non si prende una bella suite con ampio balcone :mrgreen: :mrgreen: E' vero anch'io trovo difficile prenderci il sole!
Appunto...anche perché prendere il sole in così poco spazio e su una sedia in plastica...non è proprio il massimo!

canzius ha detto:
Ok, assodato che ovviamente una cabina esterna col balcone è indubbiamente meglio di una interna ( come daltronde immaginiamo tutti che una suite sia meglio ancora) , noto che la maggior parte di voi preferirebbe quindi limitare le eventuali spese per gli extra pur di viaggiare in un esterna col balcone .

Verissimo che comunque la destinazione e la lunghezza della crociera influiscono notevolmente nella scelta.

Ma possiamo quindi dire con sicurezza che è meglio ( tenendo ovviamente conto di un budget NON illimitato) rinunciare ad eventuali escursioni, bersi l'acqua dei distributori e non la minerale, evitare il casinò, pasteggiare con un bicchiere di vino e non con una bottiglia e via di seguito...ma dormire in un esterna con balcone .

Ringrazio tutti per le risposte esaustive :D Siete unici!
Non esageriamo è? :D

Non sono del parere che la cabina con balcone sia utile per prendere il sole. Anche perchè non è che il sole batta sempre sulla cabina.. anzi ....

Piuttosto la prenderei per una bella colazione sul balcone, un pò di relax, il cambio dell'aria e ovviamente per godermi il panorama.

Però visto e considerato che:
1) Buona parte del tempo lo trascorro in giro per la nave
2) Quando vado in cabina: o faccio la doccia o dormo quindi guardo poco fuori (se la cabina lo permette ovviamente)
3) Generalmente in tutte le crociere che ho fatto ho sempre trovato un angolino per rilassarmi senza la folla che grida di dietro..

Certamente non mi limiterei su spese fondamentali come l'acqua o la birra (a me non piace molto il vino) per prendere una cabina con balcone. Nè tantomeno mi limiterei sulle escursioni dato che anche quello è il bello della crociera.

Se trovo un buon prezzo che mi permette di godermi il più possibile la crociera bene, altrimenti si sceglie una cabina di livello inferiore.
La cosa che guardo in più, ovviamente dopo il prezzo e quindi il tipo di cabina, è la posizione della stessa.

Già , la posizione della cabina sicuramente è la cosa più importante, anche perchè la scelta di balcone o finestra
è condizionata anche dal periodo di partenza, in una crociera a dicembre sul mediterraneo la sfutteresti ben poco!
Qualcuno può darci qualche consiglio sulla posizione della cabina sulla Concordia?
Noi partiamo il 17 dicembre
ciaoo

In linea di massima meglio cabina con balcone, ovviamente!
Io scelgo in base al budget e all'itinerario. Nel Mediterraneo in stagione calda conviene sempre quella col balcone, farci colazione al mattino è un'esperienza da provare assolutamente. In più una volta che sai di avere il balcone ci vai in continuazione a sbirciare i vari panorami. Al mattino quando la nave entra in porto è bello svegliarsi e vedere il sole ancora basso all'orizzonte e sentire quell'arietta frizzantina che aiuta a svegliarsi dal torpore. Insomma se potessi prenderei sempre il balcone.
Se si vogliono contenere i costi si sceglie l'interna e di conseguenza si è portati spontaneamente a stare meno in cabina.
Solo a parlare di cabine mi viene voglia di partire.
Sul Costa Concordia io prenderei una cabina col balcone al 6 o 7 ponte a centro nave (meglio il 7 è più isolato dai rumori) oppure se il budget non ve lo consente una con finestra al 1 o 2 ponte sempre a centro nave.

Sulla Concordia eravamo in un'interna......
Mai dormito meglio!!!!
Al buio e senza rumori...
Sulla Serena abbiamo prenotato un'esterna al ponte senza balcone, perchè ci hanno detto che sono più spaziose specie per il fatto che portiamo anche il bimbo.
Vi saprò dire la differenza.

Solo esterna, assolutamente.
Dovendo lottare con il mal di mare di mia moglie, sono costretto ai ponti medio-bassi e quindi niente balcone.
Però non rinuncio alla speranza che a furia di fare crociere, si abitui.
E poi, vuoi mettere la meraviglia di poter rifare il letto a rovescio e dormire orientati verso l'oblò?

Ho provato sia una cabina interna che esterna con balcone però ritengo che, se non si tratta di una crociera con un po' di navigazione, il balcone lo sfrutti poco. Le partenze e gli arrivi nei porti, secondo me, sono più belli dai ponti esterni perchè puoi spostarti da un lato all'altro della nave ed avere visuali diverse e meno limitate di quella della cabina. Le cose da fare in nave, poi, sono tante ed alla fine in cabina ci stai veramente poco tempo, piuttosto mi sembra più importante scegliere il ponte e la posizione della cabina.
Carlo

Cabina con balcone senz'altro , non quella con l'oblo piccolo che non mi lascia veder quasi niente fuori e al mattino mi sveglia troppo presto con i primi raggi del sole.
La cabina interna è ottima per chi non soffre di claustrofobbia , si dorme molto bene , si spende meno .
Se si ha pocchi soldi , piutosto di rinunciare alle escursioni , penso che sarebbe meglio prendere l'interna.

Secondo me è solo una questione di budget: meglio fare una crociera in cabina interna che non farla per niente!
Se però se ne ha la possibilità la cabina esterna è un'altra cosa (la mancanza di luce naturale delle interne mi pesa, soprattutto al mattino), e ancora meglio il balcone (soprattutto con certi itinerari).
Ciao :)
Roberto

Roberto B. ha detto:
Secondo me è solo una questione di budget: meglio fare una crociera in cabina interna che non farla per niente!
Se però se ne ha la possibilità la cabina esterna è un'altra cosa (la mancanza di luce naturale delle interne mi pesa, soprattutto al mattino), e ancora meglio il balcone (soprattutto con certi itinerari).

Sono completamente d'accordo con te sulla mancanza della luce al mattino, in effetti svegliarsi e non poter dare uno sguardo fuori o andare a "stirarsi" sul balcone è la cosa che manca di più.
Comunque preferisco anch'io fare una crociera in cabina interna che non farla per niente, non sono il tipo che punta tutto su un solo viaggio ma al top, piuttosto preferisco permettermi un po' meno ma viaggiare più spesso.
Saluti.
Carlo

noi per questioni di budget ci siamo accontentati della cabina interna pero' abbiam cmq fatto una considerazione , se alla fine in cabina passeremo giusto il tempo per dormire ci va benissimo la interna poi potrei anche sbagliare, tenete conto che e' la prima volta nella mia vita che salgo su una nave da crociera e magari dopo questa esperienza mi ritrovero' a scrivere il contrario ^_____^

io farò la mia prima crociera in cabina esterna con finestra, non l'ho scelta io perchè erano quelle rimaste disponibili...ma a quanto leggo è meglio averla esterna che interna per vari motivi...sono felice di non aver trovato posto sulle interne :)

una domanda: ma la finestra si può aprire? lo so è una domanda stupida :oops:

p.s. sarò sull'Europa

penso che ormai lo sapete tutti
noi si parte con cabina interna
la considerazione unica spendere di più per divertirsi che per dormire
altra considerazione: quanto staranno i ragazzi in cabina?
decisione finale (e unica) interna

La prima crociera l'ho fatta in cabina esterna , al mattino mi svegliavo con la luce che mi disturbava moltissimo , in più la finestra non si apriva per prendere un pò d'aria e quando eravamo nei porti dovevamo far attenzione a tirare le tende , ci potevano vedere dentro dalle altre navi atracate vicino alla nostra.
Per dormire meglio abbiamo scelto l'interna ed effetivamente mi svegliavo riposata , ma dovevo mettere la sveglia .
La cabina con balcone è ottima , si cambia aria dentro , si esce anche di notte , al mattino si esce per vedere come è il tempo , ma dormo sempre male per via dei primi raggi di sole.

ah ecco, allora sono doppiamente contenta, io dormo con gli scuri sigillati,anche d'estate, quando si lasciano aperti per il caldo, alle prime luci anzi pure prima, devo chiudere sennò addio riposo, la sola tenda davanti non mi basta, certo dovessero regalarmi una crociera solo a patto di cabina con finestrone allora mi compro la mascherina e vai!!!!!!!!!!!!!!!

A casa dormo con le persiane chiuse e tendi oscuranti , la mascherina mi è molto scomoda , in crociera sarebbe meglio una cabina interna , se non fosse che sono più piccole delle esterne con balcone.

sarà pure vero, ma più grandi, se non hai particolari esigenze o perchè proprio ti piace solo quel tipo di cabina,fra l'altro io ancora non ne ho provate nessuna, puoi risparmiare, che volendo è già un'ottima motivazione,poi se vuoi invitare gli amici per un cocktail o dare una festa come si vede in certi film devi almeno avere una gran suite, in quel caso che problema hai o ti crei?
ho avuto un'idea per un altro argomento
speriamo non mi caccino dal forum