Grazie Silvia per la risposta...
Una bimba di 3 anni, che si muove tanto, non penso sia una buona idea farla dormire ai "piani superiori"... se così fosse .. beh pazienza, la faccio dormire nel lettone con noi.
X il latte: non uso il latte vaccino.. userò il servizio in cabina, per noi, e per lei lo scalderò io (200gr in una scalda biberon ci vanno).. i plasmoon me li porto da casa, così come gli omogeneizzati di frutta..
Anche l'acqua per la piccola la porterò da casa 2 litri in 9 giorni dovrebbero bastarmi (per noi grandi ho preso il pacchetto allegro)
Parto con la Fantasia.. ma di fantasie me ne sto facendo tante e non tutte positive.. spero di non partire troppo prevenuto e godermi la vacanza..
Leggo e rileggo tutte le pagine di questo forum per non trovarmi impreparato.. e poi ho pure un amico che si è fatto 7 crociere con MSC e una anche con Fantasia e mi sta dando delle dritte.
Certo è che le politiche di bordo cambiano alla velocità della luce..
Capisco le strategie di marketing e le imposizioni del mercato, ma nel campo crocieristico io penso si stia perdendo un attimo di vista quello che il cliente si aspetta a bordo: relax e coccolamento totale, in un ambiente quasi familiare (non servile..)
in cui i servizi possibilmente siano già inclusi, senza creare clienti di serie a, b o c.. senza massificare troppo l'esperienza con navi/città galleggianti.
Negli anni (dal 2002 ad oggi) ho sempre osservato l'evoluzione e l'espansione del mercato crocieristico: a mio parere è diventato (sulle compagnie italiane) una specie di low cost con il trucco: da a tutti la possibilità di salire a bordo ma se poi
vuoi goderti la vacanza di low cost non c'è più nulla.
Scusate se sono andato OT.. riflessioni prepartenza a voce alta..
Ciao
Rob