• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" ed apri un nuovo argomento!

Cambio di moneta in crociera

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cambio di moneta in crociera

rosalba78 ha detto:
Io toccherò Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo: dovrò cambiare i miei euro?

Germania, Spagna e Portogallo fanno parte dell'Eurozona, quindi l'euro è la moneta corrente.

In Danimarca la monenta corrente è la corona danese: alcuni negozi di souvenirs accettano gli euro, ma il cambio praticato potrebbe essere sfavorevole. La Gran Bretagna è "refrattaria" all'euro, quindi è necessario avere le sterline. Le carte di credito tradizionali sono molto diffuse in entrambi i Paesi. In alternativa, se si preferisce pagare in contanti, è consigliabile richiedere per tempo alla propria banca l'importo desiderato in corone danese ed in sterline. Il tasso di cambio è in genere più favorevole rispetto a quello praticato sulle navi da crociera.

crociera

Active member

bibilica ha detto:
Io uso sempre il bancomat , scendo a terra ed al primo sportello ritiro monetta locale , se non accettano l'€uro.
Per il nord Europa ho comprato prima di partire , dalla mia banca la valuta estera .

Io andrò a maggio 2010 nei paesi baltici e fiordi norvegesi. E' vero che ho tutto il tempo di trovare informazioni, ma già che ci sono chiedo a chi è già stato.
Farò Danimarca, Svezia, Estonia, S.Pietroburgo ( dove non comprerò niente ovviamente ) Germania e Norvegia. Ho capito che conviene cambiare presso la propria banca in Italia, ma comunque se non si ha idea dei prezzi per esempio dei souvenir o dei musei diventa difficile prevedere quanto cambiare nelle varie monete.
Chiedo: nei vari scali è conveniente, ovviamente conoscendo il tasso di cambio, prelevare somme modeste ai bancomat e soprattutto nelle cittadine dei fiordi norvegesi si trovano facilmente i bancomat, perchè io preferirei ,se non c'è commissione, il bancomat.
Grazie

marilù

Active member

Con il bancomat in effetti nion c'è commissione; altrimenti puoi utilizzare la carta di credito; comunque un pò di "spiccioli" io li cambierei ugualmente; per i prezzi dei musei (gite fai da te) se vai sui siti internet trovi anche il prezzo del biglietto

dinho77

New member

In Tunisia accettano l'euro?
O mi tocca cambiare in nave?
Perchè li a bancomat non so come sono messi............

mars

New member

certo che accettano gli euro. e i bancomat li trovi, ma non ti conviene mica, tra commissioni e cambio..

cuccu

New member

ciao, io partirò per la grecia il 04/07/2009, toccherò anche dubrovnick, accettano ovunque l'euro o devo cambiare con la moneta locale?
i bancomat sono facilmente reperibili,su per giù quant'è la commissione?

Sandro 09

Active member

ormai nelle localita' turistiche,sopratutto quelle toccate dalle navi da crociera e sopratutto cosi' vicine a noi,accettano l'euro ovunque.
cuccu ha detto:
ciao, io partirò per la grecia il 04/07/2009, toccherò anche dubrovnick, accettano ovunque l'euro o devo cambiare con la moneta locale?
i bancomat sono facilmente reperibili,su per giù quant'è la commissione?

bibilica

New member

crociera ha detto:
bibilica ha detto:
Io uso sempre il bancomat , scendo a terra ed al primo sportello ritiro monetta locale , se non accettano l'€uro.
Per il nord Europa ho comprato prima di partire , dalla mia banca la valuta estera .

Io andrò a maggio 2010 nei paesi baltici e fiordi norvegesi. E' vero che ho tutto il tempo di trovare informazioni, ma già che ci sono chiedo a chi è già stato.
Farò Danimarca, Svezia, Estonia, S.Pietroburgo ( dove non comprerò niente ovviamente ) Germania e Norvegia. Ho capito che conviene cambiare presso la propria banca in Italia, ma comunque se non si ha idea dei prezzi per esempio dei souvenir o dei musei diventa difficile prevedere quanto cambiare nelle varie monete.
Chiedo: nei vari scali è conveniente, ovviamente conoscendo il tasso di cambio, prelevare somme modeste ai bancomat e soprattutto nelle cittadine dei fiordi norvegesi si trovano facilmente i bancomat, perchè io preferirei ,se non c'è commissione, il bancomat.
Grazie

Io cambierei in Italia le korone danesi , svedesi e norvegesi , il cambio è molto più favorevole nella propria banca ; certi negozi accetano gli €uro , ma fanno il cambio che vogliono ! La carta di credito è accetata quasi ovunque .

Per San Pietroburgo avrai poco tempo per fare compere al negozio dove vi porterano con l'escursione , i prezzi sono altissimi , ma prendono la carta di credito . In varie soste che farete ci sono dei venditori di souvenirs (cartoline , matriosche , libri , ambra , scatolete di caviale , etc) che accetano Euro , dollari e sterline .

crociera

Active member

Adesso , tempo un anno, devo capire quante monete locali cambiare, soprattutto in Norvegia.
Negli altri scali, siccome si tratta di città grandi , mi affido al bancomat dopo aver visto quanto costano in moneta locale
i prodotti locali.
Grazie, ciao.

Magellano

Utente livello Platinum

Io propendo sempre per i prelievi al bancomat locale. Nessuna commissione, almeno per la mia carta, e nessun problema per l'organizzarsi in anticipo in Italia.

Roberto B.

Active member

Anche io, come Magellano, utilizzo spesso gli sportelli bancomat locali: nessuna commissione (contrariamente all'anticipo contante con carta di credito), tassi di cambio ragionevoli (neanche confrontabili con quelli applicati a bordo)) e la possibilità di prelevare soltanto la cifra voluta in base alle necessità del momento.
Facendo in questo modo non ho mai avuto alcun problema!

Magellano

Utente livello Platinum

Esattamente, poi, per acquisti di importo medio grande, direttamente acquisto con carta di credito. Va considerato che al Nord si è soliti usare molto le carte di credito, anche per piccole spese e quindi sono ovunque accettate.

crociera

Active member

Roberto B. ha detto:
Anche io, come Magellano, utilizzo spesso gli sportelli bancomat locali: nessuna commissione (contrariamente all'anticipo contante con carta di credito), tassi di cambio ragionevoli (neanche confrontabili con quelli applicati a bordo)) e la possibilità di prelevare soltanto la cifra voluta in base alle necessità del momento.
Facendo in questo modo non ho mai avuto alcun problema!
Scusa, ti ricordi se, come in Italia , puoi prelevare al bancomat somme molto piccole ?
Negli scali dei fiordi norvegesi si trovano facilmente i Bancomat?
Grazie, ciao.

bibilica

New member

Crociera , per gli scali negli fiordi prendi da casa , nella tua banca , korone norvegesi per le piccole spese , per le altre è accetata la carta di credito !

crociera

Active member

Grazie Bibilica, fortunatamente ho tempo per informarmi sui costi in loco e quindi ( spero ) di capire quante corone chiedere alla mia banca.

Roberto B.

Active member

crociera ha detto:
Scusa, ti ricordi se, come in Italia , puoi prelevare al bancomat somme molto piccole?
Negli scali dei fiordi norvegesi si trovano facilmente i Bancomat?
Grazie, ciao.

Il tetto al prelievo credo che dipenda anche dalla singola carta bancomat: con il mio bancomat comunque non ho mai avuto problemi per prelievi di somme equivalenti a 100 o 150€.
Non ho mai prelevato somme maggiori, perché utilizzo la carta di credito.
Anzi, soprattutto nel nord Europa, l'utilizzo della carta di credito è molto diffuso anche per cifre decisamente più basse di quelle indicate. Personalmente mi è capitato più volte di pagare con carta di credito anche piccoli importi... è così comoda!

Sulla reperibilità degli sportelli bancomat: ne trovi senza problemi nelle città (Bergen, Tromso, ecc.), nei paesini della zona dei fiordi è magari un po' più difficile, però almeno uno sportello c'è anche nei paesi più piccoli... il problema si presenta semmai con le escursioni organizzate, perché potresti non avere la possibilità o il tempo, durante il percorso, di trovare uno sportello a portata di mano...

dexter

New member

a dubai e zone limitrofe accettano gli euro?

bibilica

New member

A Dubai troverai in tutti i centri commerciali sportelli per il cambio , gli euro non sono accettati dai tassisti , piccoli negozi nel Souq o piccoli ristoranti e bar ; per le spese nei grandi centri commerciali o per un pasto nei ristoranti degli alberghi vanno benissimo le carte di credito .

Yashodara

New member

dexter ha detto:
a dubai e zone limitrofe accettano gli euro?
Non conviene mai pagare in euro fuori zona euro. La cosa migliore, secondo me, è prelevare una piccola somma (equivalente di tipo 50 €) in moneta locale e poi usare la carta, se ci si trattiene solo pochi giorni. Io ho fatto così a Dubai e è andata benissimo, solo al Suq avevo finito i soldi e alla fine lo zafferano pur di farmelo comprare me l'hanno fatto pagare in franchi svizzeri!!!

Valeria

New member

Cosa mi dite delle crociere ai Caraibi? Meglio cambiare i dollari americani in banca in Italia?