• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cancellazione tappa Santorini

Ho letto in vari gruppi su Facebook che tutte le crociere con tappa Santorini hanno avuto un modifica dell'itinerario con cancellazione della tappa a Santorini per tutto il periodo estivo 2023. Qualcuno sa perché? E c'è rischio che accadi anche il prossimo anno? Io ho appena prenotato una crociera con MSC Divina per giugno del prossimo anno proprio per le 2 isole greche e ho scoperto che quest'anno resterà 2 giorni a mikonos. Francamente questo cambiamento non mi piace per niente e volevo capire se è una politica di mercato di MSC a mio parere alquanto scorretta di metterti Santorini come tappa x vendere e poi la toglie. Oltretutto sul sito tutte le crociera di quest'estate continuano ad avere Santorini mentre ormai si sa che non è così
 

Fede 93

Well-known member
Non solo MSC Divina ma anche MSC Opera solo che, in questo caso, viene fuori un interessantissimo itinerario, che spero venga riproposto anche nel 2024 perchè propone isole che raramente si riesce a vedere in un unico itinerario senza sorbirsi i classici scali.
1681456049789.png

Nel caso di MSC Divina invece l'itinerario diventa veramente pessimo, secondo me: praticamente ci sono solo Malta e Mykonos.
1681456085157.png

Credo sia dovuto alle recenti politiche messe in atto da Santorini relativamente al numero di passeggeri che possono giornalmente sbaracare; a valle di ciò per l'estate 2023 MSC non avrà nessuna nave in partenza dal Sud Italia che fa scalo a Santorini, tappa comunque fortemente apprezzata.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
È dal 2016 che si parla di numero chiuso dei turisti a Santorini, evidentemente hanno deciso di attuarlo.
Sicuramente qualche compagnia che continua a fare scalo ci sarà. Consideriamo che in questi ultimi trenta anni Santorini è cambiata molto e ormai le attività che si basano sul turismo sono prevalenti su tutto.
È probabile che abbiano favorito la discesa di turisti più "disponibili" rispetto ad altri che lo sono meno.
 

kami91

Well-known member
Premetto che l'ho fatta l'anno scorso quindi non sono direttamente coinvolto ma a mio parere è una grossa perdita.
Conosco gente che ha scelto questa tratta piuttosto che un altra solo per la presenza di Santorini.

Santorini era l'isola a mio modo di vedere più " iconica " di quella tratta.
 

Fede 93

Well-known member
Premetto che l'ho fatta l'anno scorso quindi non sono direttamente coinvolto ma a mio parere è una grossa perdita.
Conosco gente che ha scelto questa tratta piuttosto che un altra solo per la presenza di Santorini.

Santorini era l'isola a mio modo di vedere più " iconica " di quella tratta.
Esatto! La cosa che mi lascia perplesso è che, su 5 navi schierate verso la grecia su crociere settimanali, nemmeno una che parte dal centro/sud fa scalo a Santorini, un dettaglio da non sottovalutare
 

Bigi67

Active member
Ho disdetto ieri la crociera su Divina, a malincuore, e ho prenotato la crociera su Orchestra, da Genova. Credo che siano molti i clienti insoddisfatti per questa variazione di itinerario: si tratta di una crociera di 7 giorni con 2 giorni di navigazione e le località da visitare, da 4, diventano 3, togliendo lo scalo più atteso. Peccato!
 

Miryam

Well-known member
Ho disdetto ieri la crociera su Divina, a malincuore, e ho prenotato la crociera su Orchestra, da Genova. Credo che siano molti i clienti insoddisfatti per questa variazione di itinerario: si tratta di una crociera di 7 giorni con 2 giorni di navigazione e le località da visitare, da 4, diventano 3, togliendo lo scalo più atteso. Peccato!
Solitamente si prenota per godere di una bella vacanza.
Se voglio andare a Santorini , prenoto il volo e vado.
 

kami91

Well-known member
Solitamente si prenota per godere di una bella vacanza.
Se voglio andare a Santorini , prenoto il volo e vado.
Vero in parte però c'è anche da dire che molte volte diciamo " la crociera la scelgo per l'itinerario non per la nave "... se poi mi cambiano parte dell'itinerario.......
 

lusitania1915

Well-known member
non trovo giusto vendere un itinerario e poi cambiarlo. capisco benissimo la delusione ed anche il fatto di voler disdire la prenotazione
detto questo bisogna ammettere che chiunque sia stato ultimemente a santorini come tappa di una crociera l'ha trovata invivibile. noi eravamo insieme ad altre 4 navi in porto, di cui 2 navi enormi da oltre 5000 passeggeri ed abbiamo solo fatto code su code sia per la particolare conformazione dell'isola sia perché non è grande.
per fortuna la ricordo per come era!
 
quello che a mio parere ritengo scorretto è che sul sito compare ancora la tappa Santorini in tutte le crociere Estate 2023 anche se ormai si sa che è stata cancellata. Quindi sono ormai alquanto prevenuta e temo che sarà così anche il prossimo anno. Spero almeno che abbiano il tempo di trovare una tappa alternativa valida al posto di 2 giorni a mikonos!!
 

kami91

Well-known member
non trovo giusto vendere un itinerario e poi cambiarlo. capisco benissimo la delusione ed anche il fatto di voler disdire la prenotazione
detto questo bisogna ammettere che chiunque sia stato ultimemente a santorini come tappa di una crociera l'ha trovata invivibile. noi eravamo insieme ad altre 4 navi in porto, di cui 2 navi enormi da oltre 5000 passeggeri ed abbiamo solo fatto code su code sia per la particolare conformazione dell'isola sia perché non è grande.
per fortuna la ricordo per come era!
Verissimo perchè ci sono stato l'anno scorso ad Agosto e non posso che confermare la tua analisi, però mi fanno anche abbastanza ridere quelle città che, prima lucrano in modo esasperato sui turisti, e poi, quando diventano "troppi" se ne sbarazzano; Stessa cosa pensavo di Venezia quando voleva introdurre un ticket di ingresso di qualche euro...
Troppo comoda " sfruttare" i turisti quando fa comodo e poi sbarazzarsene.
 

kami91

Well-known member
quello che a mio parere ritengo scorretto è che sul sito compare ancora la tappa Santorini in tutte le crociere Estate 2023 anche se ormai si sa che è stata cancellata. Quindi sono ormai alquanto prevenuta e temo che sarà così anche il prossimo anno. Spero almeno che abbiano il tempo di trovare una tappa alternativa valida al posto di 2 giorni a mikonos!!
Questo è molto scorretto, concordo
 

Miryam

Well-known member
quello che a mio parere ritengo scorretto è che sul sito compare ancora la tappa Santorini in tutte le crociere Estate 2023 anche se ormai si sa che è stata cancellata. Quindi sono ormai alquanto prevenuta e temo che sarà così anche il prossimo anno. Spero almeno che abbiano il tempo di trovare una tappa alternativa valida al posto di 2 giorni a mikonos!!
Io farei salti di gioia trascorrere 2 giorni a Mykonos, con tutte le sue belle spiagge che ha, la sera ceni fuori e ritorni dopo mezzanotte.
 

kami91

Well-known member
Hai ragione, ma in questo caso hanno cambiato solo uno scalo.
1 su 4 non è poco
Io farei salti di gioia trascorrere 2 giorni a Mykonos, con tutte le sue belle spiagge che ha, la sera ceni fuori e ritorni dopo mezzanotte.
Si ma anche io, avendo già visto Santorini preferirei due giorni a Mykonos dove ti giri tutte le spiagge fantastiche...
Però ecco, capisco chi è deluso da questa " novità "
 

Nancy71

Well-known member
Io, invece, ritengo che alla stregua della comunicazione postata il comportamento di MSC sia assolutamente scorretto, perché non puoi eliminare una tappa su quattro e dire alle persone arrangiatevi o ti tieni questo oppure ti prenoti un'altra crociera e mi paghi la differenza. Le sue condizioni generali di contratto dicono altro e francamente se fosse capitato a me mi sarei arrabbiata di brutto non tanto per la soppressione di Santorini quanto per l'atteggiamento di MSC, che ha concesso crediti a bordo o su future crociere per molto meno. Su opera hanno sostituito Santorini con Rodi, lo scorso anno per S. Pietroburgo ci diedero il credito a bordo o il voucher a scelta, adesso che sarebbe stato legittimo intervenire non lo hanno fatto. Quanto poi alle considerazioni personali, forse anch'io non avrei rinunciato al viaggio, ma io sono fortunata posso perché posso permettermi più di una vacanza all'anno, ma per altri questa è la sola vacanza o addirittura è LA VACANZA e quindi non trovo giusto che siano stati trattati così.
 
Top