• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Capitali del Nord Costa Pacifica

Renato52

New member
Parto il 31 maggio 2015 da Kiel ( ho già prenotato sia crociera che volo) con Costa Pacifica per le Capitali del Nord, sto valutando di utilizzare per l'escursione a San Pietroburgo alcune Agenzie in loco, su questo sito ho già trovato notizie rassicuranti. C'è qualcuno che parte in quella data e che ha già prenotato qualcosa del genere ? Mi piacerebbe scambiare qualche opinione. Accetto consigli.
 
A giugno dell'anno scorso (2014 - Costa Luminosa - partenza da Copenaghen) ho avuto modo di apprezzare il servizio, la cortesia e la disponibilità dell'agenzia pubblicizzata nella home page di questo sito: se non l'hai già fatto, prenota senza indugio, per San Pietroburgo e Stoccolma.
Per Tallin puoi fare da solo (breve passeggiata dal porto al centro della graziosa cittadina), così come per Helsinki (appena fuori dall'area portuale c'è un efficiente servizio di bus cittadino). Per entrambi queste due ultime città, ti consiglio comunque di prepararti l'escursione con il materiale informativo che trovi nella rete.
Se serve altro......
 

assia

New member
io parto il 09 maggio per questa crociera e ho già prenotato San Pietroburgo con Agenzia del luogo, le informazioni sono ottime, sto aspettando il visto per e-mail
 

Renato52

New member
Gent.ma Assia, come avrai letto io parto il 31 maggio da Kiel, ti auguro una bellissima crociera, ti chiedo se quando torni puoi postare qualcosa sul clima. Grazie sin d'ora
 

assia

New member
Ciao Renato, noi siamo rientrati ieri sera, la crociera è stata veramente molto interessante, per quanto riguarda il clima è un po' vario, noi siamo stati molto fortunati perchè abbiamo sempre avuto giornate di sole, mare calmo, solo a Stoccolma pioveva e faceva un po' freddo.
Al nord trovi facilmente momenti in cui puoi rimanere solo con la maglietta di cotone, però nel giro di pochi minuti si alza il vento, fastidioso, per cui ti devi attrezzare con giacche antivento e vestirti a "cipolla", ed avere anche una maglia. Buona crociera.
 

Renato52

New member
Ragazzi, sono tornato da un mese e vi posso dire che ancora non riesco a mettere in ordine le foto tante ne ho fatte. Bellissima crociera, partenza da kiel il 31 maggio 2015 ore 19.00 qualche goccia di pioggia ma niente più, esercitazione e via vita di bordo. il 1° giugno navigazione con un bel sole anche se per stare sul lettino al sole ci voleva la copertina, faceva freddino, poi con la nave in navigazione. Il 2 giugno Klaipeda, visita da soli, carina come città però c'è molto poco da vedere; interessante il museo dell'ambra anche se mi è sembrato più un negozio di lusso, mia moglie ha comprato un paio di orecchini. In serata, galà con aperitivo, solo per gli italiani, con il C.te e tutti gli ufficiali; occasione per incontrarsi con il resto del gruppo che abbiamo chiamato "Escursione S. Pietroburgo" poiché eravamo tutti quelli che avevano prenotato con escursioni.ru. Abbiamo fatto un bel gruppo, eravamo in 17 con la piccola ma Grande Matilde, 16 mesi, non si è perso nulla, anche la sera era in discoteca con noi. Il 3 Gdynia con la visita (escursione Costa) al Castello di Malborg ed a Danzica, abbastanza lunga ma molto bella, la consiglio a tutti, abbiamo anche mangiato bene: Non si paga in euro e un caffè mi è costato caro, faceva pure schifo. A Riga siamo scesi da soli, la nave attracca in centro, forse però varrebbe la pena di avere una guida, noi abbiamo preso i bus turistici, con solo 15 euro a persona, cuffiette e spiegazioni in italiano, ma non sono rimasto soddisfatto, il tempo a disposizione è poi tiranno. A mio parere sarebbe meglio eliminare Klaipeda ed avere più tempo per Riga e Tallin che meritano. E venne San Pietroburgo, non mi stancherò mai di dire, quanto ci sia trovati bene con l'organizzazione a terra e la guida, parlava perfettamente l'italiano, eravamo collegati con lei tramite auricolare, quindi avevamo la possibilità di ascoltare e contemporaneamente di allontanaci per le foto. Eravamo, come detto in 16 più una bimba, pulmino solo per noi, aria condizionata, ma soprattutto grande competenza. Abbiamo visto tutto e di più, ad un costo che è stato la metà di quello offerto da Costa per un tour simile. Helsinki vento e pioggia e solo 3 ore a terra, poco o niente da vedere. A Stoccolma ho preso il tour Costa più costoso perché volevo vedere il Palazzo Reale, ma dopo aver pagato già prima di partire (unico neo della crociera) come sono arrivato in cabina ho trovato la lettere della Costa che mi comunicava che il palazzo reale non era visitabile in quanto impegnato per il matrimonio di un membro della famiglia reale. Non credo che quel tipo di matrimonio si organizzi da una settimana all'altra, ma probabilmente se fosse stato tolto il palazzo reale dal tour nessuno lo avrebbe preso: NON è CORRETTO. Comunque un bel giro, anche qui poco il tempo a disposizione.
Ciao a disposizione per le vostre domande
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Ciao Renato, sei salito sulla Pacifica il giorno in cui io sono sbarcata e hai fatto il mio stesso itinerario, ma al contrario....
Io mi ero organizzata da casa per gli scali, seguendo anche le informazioni qui sul Forum , nella sezione appunto dedicata agli scali, e ho fatto tutto in fai da te, con le guide consigliate, quindi, oltre che San Pietroburgo, anche a Stoccolma, Helsinki e Tallin; per quanto riguarda Riga, durante l'escursione a San Pietroburgo abbiamo fatto la conoscenza con altri crocieristi (con i quali bene o male poi abbiamo fatto quasi tutte le escursioni insieme...), che avevano contattato una guida già dall'Italia e quindi ci siamo aggregati: scelta azzeccatissima!!!
Non sono affatto d'accordo con te, nel modo più assoluto, sullo scalo di Klaipeda!!!!!!! Eliminarlo?????????? Assolutamento nooooo: dopo San Pietroburgo, è forse quello che mi ha entusiasmato di più!!!!! Io, però, mi ero informata bene prima della partenza, sia sul Forum, sia in internet e sapevo esattamente cosa fare e cosa vedere una volta scesa a Klaipeda...
Chiaramente, non siamo rimasti in città, alla quale abbiamo riservato una veloce visita nel pomeriggio prima di risalire in nave..., siamo invece scesi di buon'ora, preso il traghetto per Smiltynè (mi sembra di ricordare si scriva così...) e, preso un taxi da 8 posti con autista insieme ad altri crocieristi, abbiamo visitato la penisola curlandese, siamo stati alla Collina delle Streghe, abbiamo visto dall'alto di una piattaforma i nidi dei cormorani, e poi Nida, siamo saliti su una duna di sabbia alta 52 mt., godendo di un paesaggio unico.... abbiamo attraversato le altissime, magnifiche dune di impalpabile sabbia bianca, per arrivare ad ammirare dall'alto uno stupendo panorama: da un lato della penisola la laguna, dall'altro il Mar Baltico, separati da queste dune altissime e dalla foresta... sono arrivata sfinita, arrancando fra la sabbia, contro un vento forte e fastidioso, ma uno spettacolo di paesaggio come quello nella mia vita non l'avevo mai visto!!! E ho capito in quel momento perchè è Patrimonio dell'Unesco...... e, ci tengo ad aggiungere, questo è solo una parte di ciò che abbiamo visitato..
Insomma, se ho un ricordo bellissimo di questa crociera, l'aver fatto scalo in Lituania, a Klaipeda, è uno dei motivi principali....
 

ANNA56

New member
Noi partiamo alla fine di Agosto e siamo incuriositi da ciò che avete scritto sul l'agenzia di S.Pietroburgo , come la contattiamo ? Fanno tour anche su misura ? Grazie a chi vorrà rispondermi
 

Crys

Active member
Ciao Anna, benvenuta, vedo che sei nuova; per quanto riguarda l'agenzia di San Pietroburgo, puoi trovare una marea di informazioni nelle apposite sezioni: trovi la discussione dedicata a Escursioni.ru nel Quartier Generale - L'associazione - sotto forum Escursioni.ru
Oppure nella sezione dedicata agli scali, vai su scali Nord Europa, è in ordine alfabetico e i molteplici scali trovi anche San Pietroburgo..
Escursioni.ru ha un sito, quindi collegandoti potrai già leggere la loro politica ed organizzazione, inoltre troverai il numero di rete fissa al quale puoi telefonare e l'indirizzo mail..
 

ANNA56

New member
Ciao Anna, benvenuta, vedo che sei nuova; per quanto riguarda l'agenzia di San Pietroburgo, puoi trovare una marea di informazioni nelle apposite sezioni: trovi la discussione dedicata a Escursioni.ru nel Quartier Generale - L'associazione - sotto forum Escursioni.ru
Oppure nella sezione dedicata agli scali, vai su scali Nord Europa, è in ordine alfabetico e i molteplici scali trovi anche San Pietroburgo..
Escursioni.ru ha un sito, quindi collegandoti potrai già leggere la loro politica ed organizzazione, inoltre troverai il numero di rete fissa al quale puoi telefonare e l'indirizzo mail..

carissima, mi sai dire qualcosa su Riga e la guida di cui avete usufruito ? grazie anche a tutti coloro che oltre a te mi vorranno rispondere
 

Crys

Active member
Ciao Anna, rispetto a Riga ti ho già risposto nella discussione che la riguarda..., cioè nella Sezione "Ufficio escursioni" - Scali Nord Europa...
 

Crys

Active member
Sì, certo, il taxi, che per quanto ci riguarda era un pullmino da 8 persone, lo abbiamo pagato € 28 (andata e ritorno) a coppia, ci ha fatto fare un bel giro completo della Penisola Curlandese..
Se vai nella sezione "Ufficio Escursioni", troverai le discussioni sui vari scali, c'è anche quella su Klaipeda e ho già dato info più dettagliate..
 
Top