• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Caraibi e Antille, Msc Orchestra, 30 gennaio/6 febbraio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Catywine

New member
Ciao a tutti! Eccomi qui rientrata da una settimana da questa splendida crociera con Msc. Inizio questo diario di viaggio che spero di scrivere il più dettagliato possibile, cercando di darvi il maggior numero di informazioni per organizzare le escursioni in fai da te, cosa fattibilissima e molto semplice.

Siete pronti a partire con me?? ;-)

Sabato 30 gennaio 2016 - Italia/Martinica

Partiamo da Malpensa con volo Meridiana alle 14.20, puntuali, su un boeing 737 (2 posti-4 posti-2 posti) che si rivela migliore delle aspettative. Siamo in 4: io (Caterina), mio marito Alessandro, mia mamma Nuccia e mio papà Valter. Ci affidano i 4 posti vicini, fila 12, quasi in testa all'aereo, abbastanza comodi e con i sedili che si reclinano a sufficienza per essere comodi. Il pilota ci comunica che il volo durerà 8h30 ca, contro le 9h20 previste secondo la nostra agenzia viaggi..e la cosa ci rallegra molto!
Passeremo sopra la Spagna e il Portogallo, per poi fare la traversata Atlantica e raggiungere la Martinica. Ci verrà servita la cena (non male..non è Emirates ma ho mangiato di peggio su Neos!) e uno spuntino prima di scendere. Il volo è tranquillo e passa velocemente.
 

Catywine

New member
Atterriamo a Fort-de-France alle 17.30 locali. Il sole sta tramontando e ci accoglie un'atmosfera calda e semi umida. Ci dirigiamo al recupero bagagli, che arrivano quasi subito e attacchiamo le etichette Msc (mi ero portata lo scotch da casa e le avevo plastificate). Usciamo dall'aeroporto e saliamo sul pullman, che in 20 minuti circa ci porta al terminal crociere. Procediamo con la registrazione dei documenti e la consegna delle cruise card. Passiamo il nostro bagaglio a mano sotto il metal detector e saliamo finalmente in nave!
Registriamo subito la carta di credito al totem che c'è alla reception e ci dirigiamo in cabina (ponte 11, balcone). I bagagli arriveranno in una mezz'ora circa.

Leggiamo sul Daily che alle 21 ci sarà l'esercitazione di salvataggio, quindi solo per questa sera il 2° turno al ristorante (per noi Villa Borghese) sarà alle 21.15. Ceniamo e andiamo a letto, abbastanza stanchi e provati dal fuso.

Domani ci aspetta Guadalupa!
 

Tatanka

New member
II farò la tua stessa crociera il 5 marzo ..... non vedo l'ora che racconti tutte le tue escursioni....... il tuo diario già mi piace curi molto i dettagli..... a domani con guadalupa .....:D
 

Catywine

New member
Domenica 31 gennaio 2016 - Pointe-à-Pitre, Guadalupa - scalo 8.00/21.00

Ed eccoci alla nostra prima tappa. Nonostante volessimo riposare un po', alle 6.30 siamo tutti con gli occhi sbarrati! Usciamo sul balcone e ci godiamo l'attracco a Pointe-à-Pitre, dove troviamo la Costa Magica ad attenderci. La nave attracca alle 7.00, un'ora prima rispetto all'orario comunicato sul Daily.

Facciamo colazione alla caffetteria/buffet al ponte 13 e alle 9.30 scendiamo dalla nave. L'uscita è sempre al ponte 4.
Oggi abbiamo un programma particolare: essendo appassionati di vini e distillati (sia io che mio marito lavoriamo nel mondo del vino e siamo sommelier) volevamo visitare una distilleria di rum e in seguito dirigerci a St. Anne in spiaggia.
Mi ero informata prima di partire e avevo letto che i migliori rum agricoli sono prodotti proprio qui a Guadaupa. Essendo domenica molte distillerie sono chiuse, tranne una, la Distillerie Longueteau, che si trova sull'isola di Basse-Terre.

a2sQ20


Guadalupa è in realtà divisa in due isole, Basse-Terre più selvaggia e "verace" e Grande-Terre, caratterizzata da spiagge caraibiche e dove si trovano tutti i resort. Le due isole sono unite da 3 ponti cittadini che sovrastano la Rivière Salée, un canale di acqua di mare.
Al terminal troviamo una schiera di tassisti pronti a portarci in giro per l'isola, ma, ahimè, non troviamo nessuno che voglia condividere il nostro itinerario e - per di più - la nostra destinazione costa uno sproposito: il tassista a cui ci affidiamo chiama un suo amico disposto a portarci là e il tizio ci spara l'impensabile cifra di 400 euro in 4 per fare il nostro itinerario!! Gli do' del pazzo e iniziamo a trattare. Alla fine la spunteremo per 200 euro ma non sarà per niente un buon servizio...
Partiamo e in circa mezz'ora siamo alla distilleria (e lui ci aveva preventivato 1 ora di viaggio...), scendiamo, visitiamo la zona di produzione, facciamo la degustazione (tutto gratuito e molto interessante), procediamo con gli acquisti e risaliamo in macchina. Ecco che lui comincia a lamentarsi del fatto che ci siamo fermati troppo tempo...la nostra sosta è durata 1 oretta e lui sostiene che siamo stati lì un'ora e mezza.
Ripartiamo e ci dirigiamo verso St. Anne: gli accordi erano tappa a St. Anne per il pranzo e poi spiaggia a Le Caravelle. Troviamo un po' di traffico dopo Pinte-à-Pitre, è domenica ed è periodo di Carnevale, che qui e a Martinica è molto sentito.
Poco prima del bivio per il Club Med il tizio esordisce dicendoci che per la cifra pattuita non può portarci prima a St Anne e poi a Le Caravelle...o una o l'altra. Mi innervosisco un po' e alla fine decidiamo di andare solo a St Anne, sfruttando la comodità dei ristorantini dietro la spiaggia. Arriviamo lì per le 12 e ci accordiamo di ripartire per le 14.30: in realtà pensavo di poter fare la sosta un po' più lunga, ma capisco subito che con questo tassista non si può discutere più di tanto.
La spiaggia è bellissima e ci mettiamo sotto le palme. Poco più in là ci sono anche dei tratti di spiaggia attrezzata.
Qw82tt

x88961

nHZ972

Pranziamo al ristorante l'Océ-Ann, dove con 20 euro a testa mangiamo una buonissima mezza aragosta alla griglia con contorni e una Carib. Vedendo che i tempi al ristorante si dilungano (ci siamo seduti alle 13.30 raccomandandoci con la cameriera che per le 14.30 dovevamo alzarci, l'aragosta è arrivata alle 14.10!), mi alzo e vado ad avvisare il simpaticone che ritarderemo 5 minuti..lui è parcheggiato a 300 mt da noi. Inizia una discussione fuori dal mondo..dice che gli Italiani sono tutti uguali, che non lo rispettiamo, ecc..ecc...le solite cose! Al che mi arrabbio sul serio e gli dico che si tratta di 5 miseri minuti!
Mangiamo frettolosamente e ripartiamo per POinte-à-Pitre. Al terminal crociere lo paghiamo e gli diciamo che non è stato per nulla un buon servizio, ma a lui non frega niente, non ci risponde nemmeno e va in caccia di altri turisti!

Facciamo un giretto nelle bancarelle del terminal crociere e sfruttiamo un po' di wifi gratuito. Attenzione: se acquistate alcolici a terra Msc ve li tratterrà al momento di risalire in nave. Vi lasceranno una ricevuta e ve li riconsegneranno in cabina il giorno precedente lo sbarco.
Risaliamo in nave e ci rilassiamo un po' al ponte 14, sui lettini. La nave riparte alle 21.00. Alle 19.30 assistiamo al bellissimo spettacolo "Mon Amour" al teatro, poi cena, un drink e a letto.

Tassista a parte..Guadalupa ci è piaciuta tantissimo!! Domani vi carico qualche foto :) Ho appena capito come si fa ;-)
 
Ultima modifica:

Catywine

New member
Lunedì 1 febbraio 2016 - Philipsburg, St Marteen - scalo 10.30/23.00

Sempre in anticipo di circa una mezz'ora entriamo nel porto di Philipsburg, nell'isola di St Marteen. Anche oggi ci siamo organizzati in fai da te e abbiamo fatto amicizia con una famiglia della provincia di Viterbo e una di Milano, perciò il nostro gruppetto è pari a 11 persone.

2dmf5mp.jpg


14bn7s9.jpg


Appena la nave attracca scendiamo e percorriamo il molo fino all'inizio dell'area commerciale: qui troverete la famosa scritta "St Marteen" e una foto è d'obbligo!
Oggi il nostro programma prevede Marigot (capitale della parte francese dell'isola), sosta a Maho Beach per vedere atterrare qualche aereo e relax a Mullet Bay.
All'ingresso dell'area commerciale, sulla sinistra, troverete l'accesso ai ferry che però portano solamente alle spiagge intorno a Philipsburg. Se vi dirigete a destra, invece, poco più avanti troverete il punto di partenza dei taxi. E' tutto molto ben indicato in ogni caso.
Qui c'è una pensilina dove sono indicate chiaramente le destinazioni: basterà mettervi in coda nel punto giusto e un mini van verrà a prendervi. Il nostro aveva perfino il wifi free, quindi ottimo :) Per tutto il giorno spenderemo 21$ a testa, 7$ a tratta. I prezzi sono praticamente fissi, ma potrete certamente concordare con l'autista il costo dell'intero itinerario prima della partenza.

m74cq1.jpg


Saliamo sul nostro minivan rosso fiammante, con musica caraibica a palla e tanto di schermo che scende a metà veicolo per vedere i videoclip, e in circa 20/30 minuti siamo a Marigot. Decidiamo di fare un giretto per la cittadina, curiosando tra le bancarelle e concedendoci un fantastico succo di mango (o un cocco fresco) appena fatto in uno dei tanti chioschi lungo la strada. Ci diamo appuntamento con l'autista dopo un'oretta circa.

5jy791.jpg


2w7fps6.jpg




Ripartiamo per Maho Beach, dove ci fermeremo una mezz'ora per fare qualche video agli aerei: è una cosa pazzesca!! La spiaggia è piena di gente, ma non è il posto ideale per rilassarsi perchè il litorale è molto stretto e ripido. C'è un incredibile via vai di auto, moto, taxi, minivan...

290pg1l.jpg


2yza1wg.jpg


Ripartiamo per Mullet Bay, che è a 5 minuti da Maho: qui ci rilassiamo nella spiaggia attrezzata fino alle 16.30 (la spiaggia poi chiude: nel senso che tolgono lettini e ombrelloni, ma si può comunque stare liberamente con l'asciugamano a terra).

a9nyv5.jpg


Per 2 lettini e 1 ombrellone spendiamo 10$ e per pranzare al chiosco con un fantastico pollo alla brace e riso + 1 birra Presidente ne spendiamo altri 10 a testa.
Il mare è parecchio mosso oggi ma ci si diverte un mondo con le onde!!
Alle 17.00 Terry viene a riprenderci e...troviamo un traffico incredibile tornando al porto! Ci impiegheremo quasi 2 ore! E ci godiamo il tramonto dal minivan....
E' stata una giornata fantastica e qui iniziamo veramente ad assaporare la vera atmosfera caraibica!
Il tutti a bordo è alle 22.30 e la nave ripartirà alle 23.00. Noi saliamo in nave, facciamo tappa al buffet per 2 fette di pizza (buonissima) e poi andiamo a rilassarci un po' in vista della cena..questa sera tema della serata è il bianco!

A domani con Tortola!!
 

barbara80

Active member
non sembra mosso dalla foto....bellissimo il minivan rosso fiammante con la musica caraibica a palla! lo voglio ankio!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top