Rieccomi a riprendere questo diario che per vari motivi non sono riuscita a continuare
Martedì 2 febbraio 2016 - Road Town, Tortola, British Virgin Islands - scalo 8.00/14.00
Di buon mattino attracchiamo al molo di Road Town e troviamo ad aspettarci la Disney Fantasy.
Dopo aver letto numerosi consigli sul forum, abbiamo deciso di effettuare l'escursione a Virgin Gorda con MSC. In effetti il tempo di scalo è abbastanza ristretto ed onde evitare ritardi e disguidi abbiamo deciso così. L'escursione l'avevamo prenotata già da casa al momento della prenotazione della crociera.
Dopo colazione, raggiungiamo il punto di ritrovo e insieme ai nostri amici di Viterbo scendiamo dalla nave, dove ad attenderci c'è una barca veloce che in circa 45 min di traversata ci porta a Virgin Gorda.
Tortola è veramente piccola e tutte le BVI sono il paradiso dei velisti. Una volta attraccati saliamo su dei furgoncini nel cui cassone hanno posizionato delle panche per sedersi e aggiunto una capottina.
Entriamo nel parco naturale di The Baths e le guide ci istruiscono ui possibili percorsi: si può infatti scendere sia a The Baths che a the Devil's, attraverso un sentiero ben battuto, anche se a volte ci sono alcuni sassi a cui prestare attenzione. Per chi avesse difficoltà a camminare consiglio di scendere a The Devil's, dove il sentiero è più largo e a gradoni. In ogni caso anche The Baths è raggiungibile facilmente: mia mamma ha problemi a camminare, ma ce l'ha fatta benissimo aiutandosi con i bastoncicni da nordic walking (facendo qualche sosta
).
La prima cosa che mi ha stupito di Virgin Gorda è stata la sua vegetazione, completamente diversa dalle altre isole: qui infatti troviamo cactus e arbusti simili alla nostra macchia mediterranea.
La spiaggia di The Baths è piccolissima ma molto suggestiva: gli enormi massi lavici creano uno scenario unico nel suo genere. Mettiamo giù i nostri asciugamani e ci tuffiamo subito in acqua. Di lì a poco la spiaggia si riempie non poco in quanto arrivano gruppi da altre 2 navi. Scattiamo qualche foto e poi raggiungiamo l'ingresso del percorso tra le rocce che conduce a The devil's.
L'ingresso è abbastanza impegnativo, bisogna abbassarsi quasi in ginocchio per entrare nella fessura tra le rocce (e qui mia mamma ha rinunciato, non ce l'avrebbe comunque fatta perchè il percorso è pieno di scale, saliscendi, sassi scivolosi..). Ci abbiamo messo un po' ad arrivare dall'altra parte perchè essendoci molta gente si creavano code, soprattutto sulle scale. Inoltre, c'era gente che tornava indietro, dopo essere stata a The Devil's: la colpa qui è stata delle ragazze di MSC che non hanno specificato che anche da The Devil's si poteva ritornare al parcheggio dei bus safari per rientrare alla nave. Noi stessi l'abbiamo saputo chiedendo ad altre persone del posto. Conseguenza è stata che 2 persone nella calca sono cadute dalle scale nel passaggio, ferendosi non poco.
Il passaggio in se' è belissimo e scatterete foto molto suggestive. Diciamo che in una 20ina di minuti siete dall'altra parte. La spiaggia di The Devil's è molto più ampia, io l'ho preferita di gran lunga a The Baths.
Il tempo di un tuffo in mare e poi risaliamo al parcheggio. Riprendiamo il bus safari, la barca veloce e ritornati su Tortola curiosiamo un po' tra i negozietti del porto...ma è subito ora di rientrare in nave.
In conclusione: bello ma sarebbe opportuno avere più tempo per godersi meglio l'isola!! Escursione che non è costata proprio pochissimo per ciò che ha offerto.