• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Carnival Venice"?? "Carnival Florence"?

Rodolfo

Super Moderatore
Domanda sciocca? Domanda provocatoria? Non lo so nemmeno io, sta di fatto che oggi ero al terminal di Savona e ho sentito delle discussioni che avevano quasi dell'impossibile. Fantasie? Qualcosa di vero?
A che conclusioni arrivate?

Fammi capire...Carnival Venice al posto di Costa Venezia? Stesso discorso per Firenze? Se così, a che pro? Non ne capisco l'utilità...che sia un'anglicizzazione perchè "fa fico" parlare con citazioni anglofone oppure è un pò come la cancel culture, così per cambiare tutto e nulla.

Fammi capire...Carnival Venice al posto di Costa Venezia? Stesso discorso per Firenze? Se così, a che pro? Non ne capisco l'utilità...che sia un'anglicizzazione perchè "fa fico" parlare con citazioni anglofone oppure è un pò come la cancel culture, così per cambiare tutto e nulla.
Forse Rodolfo intendeva scrivere che Venezia e Firenze potrebbero lasciare Costa Crociere e passare a Carnival.
Potrebbe anche avere un senso logico questo passaggio, visto che Carnival e’ sotto organico come unita’ mentre Costa ha due navi ferme ed in ogni caso non erano navi previste in Europa.

Forse Rodolfo intendeva scrivere che Venezia e Firenze potrebbero lasciare Costa Crociere e passare a Carnival.
Potrebbe anche avere un senso logico questo passaggio, visto che Carnival e’ sotto organico come unita’ mentre Costa ha due navi ferme ed in ogni caso non erano navi previste in Europa.
Ecco, questa ipotesi non mi piace affatto...credevo fosse troppo folle, invece.

Già, molti discorsi vertevano sulla possibilità di passaggio di navi Costa in Carnival. Da qui il titolo del mio post un po' fantasioso, ma non tanto visto il tenore delle conversazioni

Presumo che Carnival decida di mettere nomi presi da navi dismesse della sua flotta.

Togliendo Costa Venezia e Costa Firenze la flotta diviene ancora più piccola.

Non proprio. La loro naturale destinazione sarebbe stata l'Asia non Costa Europa, e una volta fallito il loro impiego in quella Regione Carnival potrebbe appropriarsene e destinarle alla propria flotta.
Ho precisato che si trattava di voci che circolavano al terminal, ma tante volte quando ci son le voci seguono anche i fatti. Non dimentichiamo che il brand Costa di Carnival ha sei navi ferme, a parte Fortuna che riprende a giorni, e qualche provvedimento potrebbe essere preso.

Stavo pensando che, con gli ottimi riempimenti delle navi Carnival tra cui anche quelli delle navi classe Spirit, se Atlantica e Mediterranea passassero a Carnival mentre Firenze e Venezia a CSSC?
Potrebbe essere un'ipotesi troppo fantasiosa oppure no?
D'altronde, Atlantica e Mediterranea hanno già bandiera Bahamas come diverse navi Carnival. Credo che prima o poi qualcosa succederà e che l'Asia non rimarrà ferma ancora a lungo.

Sempre peggio. Aspettiamo e vediamo le conseguenze. Credo che la situazione non possa passare indolore per il Gruppo.

Sempre peggio. Aspettiamo e vediamo le conseguenze. Credo che la situazione non possa passare indolore per il Gruppo.
Si è sempre peggio, ma ancora peggio è che ci sono dei "report" di società che danno i "rating" in cui scrivono che Carnival non ha i "soldi/dollari" per rimborsare le prossime scadenze obbligazionarie. Spero che si "sbaglino"!!!!

Sì sì questa notizia corre, vedremo se sarà fondata.
Comunque ho idea che tutto il comparto crociere, oltre Carnival, sia più o meno in sofferenza.

Si tutte le compagnie viaggiano in acque agitate, non ho citato le altre compagnie perché l'argomento è Carnival

Ora non è più solo una voce.
Anche Venezia e Firenze passeranno a Carnival, la prima nel 2023 e la seconda nel 2024.
Ecco il comunicato.

NOVITÀ’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELLE NAVI COSTA DUE NAVI NEGLI STATI UNITI PER NAVIGARE COME PARTE DELLA FLOTTA CARNIVAL

Costa Venezia negli Stati Uniti dal 2023, mentre Costa Firenze raggiungerà la sua gemella nel 2024.

Genova, 22 giugno 2022 – Costa Crociere annuncia un nuovo programma per le prossime stagioni di Costa Venezia e Costa Firenze in collaborazione con Carnival Cruise Line, con la creazione di un nuovo concetto di crociera COSTA® by CARNIVAL® dedicato agli ospiti nordamericani di Carnival che debutterà nella primavera del 2023, quando Costa Venezia si unirà alla flotta Carnival. Costa Venezia sarà seguita da Costa Firenze, che arriverà nella primavera del 2024.

Carnival opererà Costa Venezia e Costa Firenze con un'offerta che coniugherà lo stile italiano di Costa con l'ottimo servizio, il cibo e l'intrattenimento che gli ospiti di Carnival apprezzano. Nel frattempo, le navi continueranno ad effettuare gli itinerari Costa previsti fino a quando non saranno consegnate a Carnival.

“Siamo entusiasti di vedere queste iconiche navi Costa fare il loro debutto negli Stati Uniti sotto la guida e la gestione del nostro marchio gemello. Costa metterà a disposizione le sue bellissime navi dal design italiano e Carnival offrirà divertimento in stile italiano” ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere. "Vista la lenta ripartenza delle operazioni in Asia e il forte riavvio delle crociere negli Stati Uniti, abbiamo deciso di cogliere questa opportunità per permettere ai tanti ospiti nordamericani di apprezzare le caratteristiche uniche delle nostre navi, creando sinergie all'interno di questo importante mercato".

"Questa è per noi una straordinaria opportunità di operare altre due bellissime navi della classe Vista negli Stati Uniti e di offrire un'esperienza unica a coloro che amano la cultura, il cibo e l'atmosfera dell'Italia", ha dichiarato Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line. "Ci sono diverse modalità con cui intendiamo creare un'esperienza coinvolgente per i nostri ospiti che sceglieranno una crociera su queste navi che, con i loro elementi di design italiano, ristoranti e negozi, offriranno l’intrattenimento di Carnival facendo leva sullo spirito italiano della nostra compagnia gemella Costa".

Costa Crociere sta informando i propri partner commerciali e gli ospiti di questi cambiamenti e comunicherà a breve quali navi sostituiranno Costa Venezia e Costa Firenze sugli itinerari previsti e confermati, incluso il programma esclusivo in Turchia con partenza da Istanbul.

Non ho più parole.
Costa "saccheggiata" dalla Casa madre...mah. Tre unità in due anni vanno di là, anzi quattro considerando la nuova Carnival Jubilee che era stata commissionata per Aida.
Mi chiedo perchè non accade con altre Compagnie del Gruppo, fatta eccezione per la probabile vendita di Seabourn.

A questo punto non avrebbe più ragione di esistere Costa Asia: capisco che in Cina il mercato è praticamente fermo, e per tutti.
Mi verrebbe da pensare che i programmi di Venezia e Firenze saranno affidati a Costa Magica e al possibile rientro di Costa Serena.

Gabriele, credo che di là hanno bisogno di navi con il mercato crocieristico in crescita. Non cambiano bandiera da quel che leggo, quindi ne deduco sia un prestito, un semplice spostamento come succede a fine stagione con l'avvicendarsi di navi su determinate rotte.

ecco... la mia crociera a novembre 2023 cambierà nave quindi, a questo punto non penso rientri.
Mi sa che annullerò la crociera e andrò su altra compagnia, questo clima di dismissione a me non piace e a bordo lo sentirò.
P.S. il pubblico americano si accontenterà di mini piscine etc o la nave verrà modificata per loro???