paolo1973
Active member
Io invece credo che negli anni pre covid la compagnia andasse decisamente meglio....Se paragono alla mia prima crociera (Mediterranea 2005) posso dire che non ne ho mai fatte all'altezza di quella (compreso Concordia nel 2009, ma era agosto e c'erano attenuanti) e credo che non ne farò mai ( almeno limitatamente a Costa ed MSC, perchè con queste compagnie ho viaggiato finora)...Ma dal 2016 al 2020 ho notato una netta ripresa e le navi che ho fatto sono state sempre diverse.Condivido assolutamente!
Per me i primi "sintomi" della discesa di Costa li ho notati nel 2011, su Costa Serena paragonandola a crociera su Mediterranea fatta nel 2006!
Ma quindi, una cosa non ho capito; le crociere di Venezia e Firenze saranno visibili sul sito Costa anche?
Cioe rimangono navi Costa ma gestite da Carnival? O ci sarà nuovo fumaiolo e livrea?
Al contrario nelle stanze dei bottoni si sono preoccupati di altro, compreso il grosso errore con la riforma del Club che ha solo rafforzato i concorrenti.
Viaggiando anche con la concorrenza diretta mi sembra a livello di club era Costa a offrire di più, fermo restando che il cambiamento è stato negativo. Non dimentico nemmeno quanti dicevano che non avrebbero più viaggiato con MSC da quando ha eliminato lo scorporo delle mance....