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"Carnival Venice"?? "Carnival Florence"?

Condivido assolutamente!
Per me i primi "sintomi" della discesa di Costa li ho notati nel 2011, su Costa Serena paragonandola a crociera su Mediterranea fatta nel 2006!

Ma quindi, una cosa non ho capito; le crociere di Venezia e Firenze saranno visibili sul sito Costa anche?
Cioe rimangono navi Costa ma gestite da Carnival? O ci sarà nuovo fumaiolo e livrea?
Io invece credo che negli anni pre covid la compagnia andasse decisamente meglio....Se paragono alla mia prima crociera (Mediterranea 2005) posso dire che non ne ho mai fatte all'altezza di quella (compreso Concordia nel 2009, ma era agosto e c'erano attenuanti) e credo che non ne farò mai ( almeno limitatamente a Costa ed MSC, perchè con queste compagnie ho viaggiato finora)...Ma dal 2016 al 2020 ho notato una netta ripresa e le navi che ho fatto sono state sempre diverse.

Al contrario nelle stanze dei bottoni si sono preoccupati di altro, compreso il grosso errore con la riforma del Club che ha solo rafforzato i concorrenti.

Viaggiando anche con la concorrenza diretta mi sembra a livello di club era Costa a offrire di più, fermo restando che il cambiamento è stato negativo. Non dimentico nemmeno quanti dicevano che non avrebbero più viaggiato con MSC da quando ha eliminato lo scorporo delle mance....
 
Peccato per chi aveva prenotato Venezia nel 2023. Personalmente credo sia una mossa giusta spostare queste due navi in quel mercato. Restano "Costa"....anche se logisticamente gestite direttamente dalla casa madre. Ma non vedo uno scandalo in questo.... Sicuramente chi ci viaggerà si lamenterà che le crociere saranno troppo "americanizzate" e che non si parlerà italiano a bordo..... Insomma, nulla di nuovo rispetto alle critiche che si muovono all'altra compagnia "italiana" che opera in quel mercato (con successo)
Io ho Venezia a Istanbul nel 2023 veidamo
su che nave mi spostano
 
Io ho Venezia a Istanbul nel 2023 veidamo
su che nave mi spostano
anch'io... mi sa che mi sposto io da una compagnia ad un'altra. E' una decisione di principio che anni fa non avrei fatto, ma come spiegato in un post precedente la compagnia ti fa sentire cliente di serie b rispetto al mercato americano. Loro fanno i loro conti e io i miei, adesso per me costa è l'ultima scelta.
 
Io ho Venezia a Istanbul nel 2023 veidamo
su che nave mi spostano
Il comunicato parla della primavera 2023, in altro post parlavi della tua prenotazione a gennaio 2023...quindi non dovrebbero esserci problemi per la tua partenza!

Io invece credo che negli anni pre covid la compagnia andasse decisamente meglio....Se paragono alla mia prima crociera (Mediterranea 2005) posso dire che non ne ho mai fatte all'altezza di quella (compreso Concordia nel 2009, ma era agosto e c'erano attenuanti) e credo che non ne farò mai ( almeno limitatamente a Costa ed MSC, perchè con queste compagnie ho viaggiato finora)...Ma dal 2016 al 2020 ho notato una netta ripresa e le navi che ho fatto sono state sempre diverse.



Viaggiando anche con la concorrenza diretta mi sembra a livello di club era Costa a offrire di più, fermo restando che il cambiamento è stato negativo. Non dimentico nemmeno quanti dicevano che non avrebbero più viaggiato con MSC da quando ha eliminato lo scorporo delle mance....
Eccome se me lo ricordo!! (y)...la grande fedeltà si scioglie come neve al sole appena si toccano determinati temi.
 
3 navi in poche settimane, da l'idea di qualcosa di poco bello, non vorrei che alla fine facciano fallire Costa passandogli tutti i debiti di Carnival.
 
Ultima modifica:
3 navi in poche settimane, da l'idea di qualcosa di poco bello, non vorrei che alla fine facciano fallire Costa passandogli tutti i debiti di Royal...
..forse hai sbagliato società... ;) Carnival Corporation e' una diretta concorrente di Royal Caribbean Group che gestisce Royal Caribbean International...
 
..Dani97 sempre bene inserire la fonte o in link....;)

comunicato ufficiale da Costa Press Center
-->https://www.costapresscenter.com/costa/profile-portals/press/index.php#/home


-->pdf del comunicato sopra riportato
Non mi sembra che quando Maurizio, o altri, riceveva il comunicato stampa da Costa ne riportasse la fonte! Comunque scusa, nessun problema, lo farò d'ora in avanti.
Le navi vanno dove il mercato produce reddito.
Il gruppo Carnival ha sotto di sé tanti piccoli gruppi ognuno con una connotazione ben precisa.
Il marchio Costa ha da sé l'immagine di italianità, un'immagine che nel mercato statunitense ha sempre avuto successo.
Mettendosi nei panni della compagnia, il ragionamento non fa una piega. Però tutto questo è a discapito dei clienti... basta leggere i commenti di chi aveva prenotato.
Capisco, ma essere trattati come clienti di secondo piano dopo che si è prenotato un prodotto a me non va per niente bene.
La crociera da Istanbul era stata pubblicizzata assieme all'esclusività della Costa Venezia. Potevo prenotare con MSC una crociera simile come itinerario, ma ho optato per Costa visto che MSC mette Poesia e preferivo provare la novità.
Ora sentirmi dire questo: "Vista la lenta ripartenza delle operazioni in Asia e il forte riavvio delle crociere negli Stati Uniti, abbiamo deciso di cogliere questa opportunità per permettere ai tanti ospiti nordamericani di apprezzare le caratteristiche uniche delle nostre navi, creando sinergie all'interno di questo importante mercato".
E gli ospiti europei che hanno prenotato per le caratteristiche uniche non contano nulla???
E hai pienamente ragione! Sono d'accordo con te. E' normale e comprensibile che i clienti poi diventino stufi di tutti questi continui cambiamenti e cancellazioni. Lo sostengo da sempre, tutto questo continua ad infuire sui scarsi riempimenti delle navi Costa.
Ma se chiudono Costa non puoi più criticare le scelte che fa la compagnia, perciò è meglio che rimanga così continui a postare.
Viceversa, vale lo stesso per chi la difende a tutti i costi "tanto va sempre tutto bene". Tanto chissenefrega di chi aveva una prenotazione con Costa Venezia nel 2023.... l'avevano pure pubblicizzata così tanto bene!
anch'io... mi sa che mi sposto io da una compagnia ad un'altra. E' una decisione di principio che anni fa non avrei fatto, ma come spiegato in un post precedente la compagnia ti fa sentire cliente di serie b rispetto al mercato americano. Loro fanno i loro conti e io i miei, adesso per me costa è l'ultima scelta.
Fai bene, avrei fatto lo stesso.

Comunque, sono a conoscenza dei riempimenti delle navi Carnival negli USA e tutte, dalla Paradise/Elation, passando per la classe Spirit fino a Mardi Gras, hanno riempimenti eccezionali e remunerativi. E' assodato che Caranival ora abbia bisogno di navi come non mai, soprattutto dove averne mandate 6 a demolizione. E se mai riaprisse il mercato di Cuba? Quante e quali altre navi si prenderà Carnival? Piccolo mio spunto per una riflessione.
 
Non mi sembra che quando Maurizio, o altri, riceveva il comunicato stampa da Costa ne riportasse la fonte! Comunque scusa, nessun problema, lo farò d'ora in avanti.

Mettendosi nei panni della compagnia, il ragionamento non fa una piega. Però tutto questo è a discapito dei clienti... basta leggere i commenti di chi aveva prenotato.

cut


Caro Dani97, un po' di antiacido??
mangiato pesante??

io ti ho semplicemente suggerito la cosa...... non c'e' bisgono che per ogni cosa ci sia la polemica
..Dani97 sempre bene inserire la fonte o in link....;)

comunicato ufficiale da Costa Press Center
-->https://www.costapresscenter.com/costa/profile-portals/press/index.php#/home


-->pdf del comunicato sopra riportato
non c'e' biisogno di fare come i bambini .. quello l'ha fatto, quell'altro pure, e perche' io no.....
se non ti stà bene.... ce ne faremo una ragione!


Comunque ti suggerisco di leggere la netiquette


--> https://forum.crocieristi.it/threads/la-netiquette-del-forum-di-crocieristi-it-ver-maggio-2016.26624/

al punto 3.8 - Per ogni notizia, fotografia o video riportati deve essere sempre citata la fonte. In caso contrario il messaggio verrà cancellato senza alcun preavviso.
 
"..Non mi sembra che quando Maurizio, o altri, riceveva il comunicato stampa da Costa ne riportasse la fonte! Comunque scusa, nessun problema, lo farò d'ora in avanti.

Mettendosi nei panni della compagnia, il ragionamento non fa una piega. Però tutto questo è a discapito dei clienti... basta leggere i commenti di chi aveva prenotato.

expand...E hai pienamente ragione! Sono d'accordo con te. E' normale e comprensibile che i clienti poi diventino stufi di tutti questi continui cambiamenti e cancellazioni. Lo sostengo da sempre, tutto questo continua ad infuire sui scarsi riempimenti delle navi Costa.

Viceversa, vale lo stesso per chi la difende a tutti i costi "tanto va sempre tutto bene". Tanto chissenefrega di chi aveva una prenotazione con Costa Venezia nel 2023.... l'avevano pure pubblicizzata così tanto bene!

Fai bene, avrei fatto lo stesso.

Comunque, sono a conoscenza dei riempimenti delle navi Carnival negli USA e tutte, dalla Paradise/Elation, passando per la classe Spirit fino a Mardi Gras, hanno riempimenti eccezionali e remunerativi. E' assodato che Caranival ora abbia bisogno di navi come non mai, soprattutto dove averne mandate 6 a demolizione. E se mai riaprisse il mercato di Cuba? Quante e quali altre navi si prenderà Carnival? Piccolo mio spunto per una riflessione."


Lei conosce compagnie che lavorino intenzionalmente in passivo?
Mi chiedo, visto che nel nostro forum ci sono tante incongruenze e soprattutto persone per cui lei non manifesta simpatia, per quale motivo si ostina a renderci partecipi della sua presenza.
Non vede più salutare, per lei è per gli altri, approdare altrove ove poter serenamente "fornire spunti di riflessione" .
I suoi non sono spunti di riflessione ma solo un'instillazione polemica a senso unico, ovvero con Costa Crociere. Ma cosa le ha fatto Costa da provocare tanto livore?
Ne parli, con noi se vuole o anche con uno specialista. A volte è utile esternare, focalizzare tutta la sua energia su come criticare una compagnia è deleterio.
Su, si faccia aiutare...
 
Ne parli, con noi se vuole o anche con uno specialista. A volte è utile esternare, focalizzare tutta la sua energia su come criticare una compagnia è deleterio.
Su, si faccia aiutare...
Questa è davvero pesante. Avete esagerato ora. Continuate così, mi raccomando!
Ma parli tu? Davvero? Tu che hai un odio incommensurato verso MSC, pur con tutte le tue ragioni?
W Costa, la migliore compagnia al mondo che non sbaglia mai. E' questo quello che volete leggere, per cui vi accontento.
 
Questa è davvero pesante. Avete esagerato ora. Continuate così, mi raccomando!
Ma parli tu? Davvero? Tu che hai un odio incommensurato verso MSC, pur con tutte le tue ragioni?
W Costa, la migliore compagnia al mondo che non sbaglia mai. E' questo quello che volete leggere, per cui vi accontento.
Io non odio nessuno.
Ho solo avuto dei problemi con Msc che non ha onorato il suo contratto...
Lei crede che io ami tanto Costa? No, io cerco di essere obiettivo.
Legga i miei post e forse si accorgerà che io critico o lodo le compagnie in funzione dei fatti che vedo e non di pregiudizi pretestuosi.
 
Io non odio nessuno.
Ho solo avuto dei problemi con Msc che non ha onorato il suo contratto...
Lei crede che io ami tanto Costa? No, io cerco di essere obiettivo.
Legga i miei post e forse si accorgerà che io critico o lodo le compagnie in funzione dei fatti che vedo e non di pregiudizi pretestuosi.
Forse lei odia me. Andare a scrivere di farsi aiutare da uno specialista, se lo poteva risparmiare. Ciò dimostra il suo basso livello di affrontare discussioni civili in un clima democratico in cui ognuno può esprimere le proprie opionioni, al limite delle offese. Limite che lei ha superato abbondantemente. Non ho bisogno di aggiungere altro.
Ognuno è libero di esprimere i propri pareri e di essere in disaccordo o in accordo, ma le offese gratuite non le accetto. Non ho offeso nessuno e nessuna compagnia.
 
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Questa è davvero pesante. Avete esagerato ora. Continuate così, mi raccomando!
Ma parli tu? Davvero? Tu che hai un odio incommensurato verso MSC, pur con tutte le tue ragioni?
W Costa, la migliore compagnia al mondo che non sbaglia mai. E' questo quello che volete leggere, per cui vi accontento.
Intervento da bambino capriccioso che vuol avere ragione a tutti i costi (n)
 
Non mi sembra che quando Maurizio, o altri, riceveva il comunicato stampa da Costa ne riportasse la fonte! Comunque scusa, nessun problema, lo farò d'ora in avanti.
Avevo solo scritto in un post, anzi due, tempo fa, di non pubblicare comunicati stampa relativi a Costa Crociere, MSC ed Explora Journeys mettendo il link ad altri media, perche’ li ricevo io direttamente da tutte e 3 le compagnie e li pubblico…non dobbiamo fare una gara a chi arriva primo!
Io non devo citare la fonte perche’ sono i comunicati stampa che arrivano direttamente dall’ufficio stampa delle 3 compagnie, non presi da altre fonti.
Quindi in futuro, tutti possono pubblicare tutto quello che vogliono, con links o fonti, ma non relativi alle tre compagnie citate, perche’ inutile sovrapporre le cose.
 
Avevo solo scritto in un post, anzi due, tempo fa, di non pubblicare comunicati stampa relativi a Costa Crociere, MSC ed Explora Journeys mettendo il link ad altri media, perche’ li ricevo io direttamente da tutte e 3 le compagnie e li pubblico…non dobbiamo fare una gara a chi arriva primo!
Io non devo citare la fonte perche’ sono i comunicati stampa che arrivano direttamente dall’ufficio stampa delle 3 compagnie, non presi da altre fonti.
Quindi in futuro, tutti possono pubblicare tutto quello che vogliono, con links o fonti, ma non relativi alle tre compagnie citate, perche’ inutile sovrapporre le cose.
Ho compreso meglio ora, forse mi era sfuggito il post (in pochi sanno il lavoro che faccio e che non riesco/posso seguire sempre tutto). Avevo chiesto scusa e scritto che farò come richiesto per le prossime volte. Per me poteva finire lì.
Non c'era bisogno di scendere ad insulti o di parlare di antiacido ecc...
 
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Al netto delle polemiche precedenti, Io da cliente sia di Costa che di MSC non credo affatto che si voglia chiudere un marchio come Costa, ma di certo considerate le difficoltà economiche registrate fino ad ora qualche forma di riorganizzazione doveva pur essere varata. Secondo me posizionare fuori dal mediterraneo navi così grandi potrebbe rivelarsi una strategia vincente perché diciamoci la verità con i tempi che corrono la clientela che offre ed offrirà l'Europa nei prossimi anni soprattutto in Italia non è certamente idonea né per tipologia né per numero a consentire di mettere in acqua in modo proficuo navi così grandi e costose. Io credo che una buona riorganizzazione che comprenda anche flotta ed itinerari può solo che fare bene alla Compagnia, il cui marchio è stato è e resterà sempre sinonimo di qualità.
 
Purtroppo se si guarda ai meri fatti, in questo caso la vendita/passaggio di ben 3 navi ad un altro brand, non si possono certo trarre conclusioni confortanti sul futuro della compagnia.
Se si guarda in profondita’ certamente Carnival ha un piano di rilancio, non credo che noi ne sappiamo piu’ loro, che probabilmente passa per un ridimensionamento temporaneo della flotta di Costa, che potrebbe anche essere per 2/3 anni e poi se si ritornera’ a pieno riempimento delle navi potrebbero anche esserci trasferimenti in senso contrario.
Piu’ preoccupante e’ la situazione Costa/Aida, controllore con 4/5 navi meno della controllata…che comunque ora riscuote discreto successo…non dimentichiamo che Thamm e’ tedesco e non e’ certamente quel che si dice un fan di Costa.
L’unica certezza e’ che fra gli equipaggi, ad ogni livello, della compagnia genovese regna molta preoccupazione.
 
..forse hai sbagliato società... ;) Carnival Corporation e' una diretta concorrente di Royal Caribbean Group che gestisce Royal Caribbean International...
Si ho scritto velocemente e ho sbagliato compagnia, grazie per avermelo fatto notare, messaggio corretto, ma la sostanza rimane
 
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Piu’ preoccupante e’ la situazione Costa/Aida, controllore con 4/5 navi meno della controllata…che comunque ora riscuote discreto successo…non dimentichiamo che Thamm e’ tedesco e non e’ certamente quel che si dice un fan di Costa.
L’unica certezza e’ che fra gli equipaggi, ad ogni livello, della compagnia genovese regna molta preoccupazione.
Esattamente! E' questo che preoccupa, soprattutto a me in quanto gli equipaggi delle crociere, in generale, li considero miei colleghi.
Avevo fatto queste considerazioni tempo fa, ma ricordo bene che mi avevi risposto citando dell'aumento dei posti letto. Ora con Luminosa che va via, Firenze e Venezia che comunque cambieranno "operatore", diminuiranno drasticamente anche i posti letto.
Oltretutto non è ancora chiaro se su Firenze e Venezia ci saranno gli equipaggi di Carnival. Qualcuno lo sostiene dagli USA ma non ne ho la certezza. E' proprio per la professione che svolgo che tendo a non ragionare dalla parte delle compagnie, ma dalla parte dei dipendenti. Il che mi porta a fare considerazioni che non tendono a sostenere/giustificare Costa o Carnival. Credo sia comprensibile, no?
 
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