• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Carta d'identità o passaporto

Je&Luca

New member
Buongiorno a tutti,
a febbraio 2020 vorremmo partire in viaggio di nozze, sarebbe la nostra prima crociera. Abbiamo visto MSC con itinerario nelle Antille, partenza da Martinica. Mi confermate che è sufficiente la sola carta di identità anche per scendere nei vari porti di attracco della nave? L'agenzia ci ha detto di si, ma vorrei esserne certa!
Grazie mille
 

marilù

Well-known member
Se il tuo itinerario tocca solo le Antille, la carta di identità dovrebbe essere valida.
Ma se hai dubbi, scrivi via email a MSC con questa richiesta, specificando l’itinerario, e vedi cosa ti rispondono.

Ovviamente questo vale se il volo che prenderai farà scalo direttamente nelle Antille; se, invece, lo scalo dovesse avvenire in territorio americano, allora dovrai avere il passaporto
 

piero

New member
Partenze Martinica o Guadalupa va bene solo carta d'identità

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

piero

New member
Partenze Martinica o Guadalupa va bene solo carta d'identità

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Come scritto sul post precedente il volo deve essere diretto dall'Europa a Martinica o Guadalupa... senza scali extra europei

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

luckkk

Member
Ciao a tutti ho un dubbio, sto cercando ma non trovo risposte con assunzione di responsabilità.
A gennaio partirò con la mia famiglia per i caraibi (ho due figlie minori) e non ho capito se occorre passaporto o cartad'identità. Il giro è:
Martinica
Guadalupe
Saint Lucia
Barbados
Port of Spain
Grenada
St Vincent & The Grenadines
British Virgin Island
St Marteen
Dominica
St Kitts & Navis
Antigua e Barbuba

volo diretto da milano
grazie dell'aiuto
 

BUD

Member
Ciao a tutti ho un dubbio, sto cercando ma non trovo risposte con assunzione di responsabilità.
A gennaio partirò con la mia famiglia per i caraibi (ho due figlie minori) e non ho capito se occorre passaporto o cartad'identità. Il giro è:
Martinica
Guadalupe
Saint Lucia
Barbados
Port of Spain
Grenada
St Vincent & The Grenadines
British Virgin Island
St Marteen
Dominica
St Kitts & Navis
Antigua e Barbuba

volo diretto da milano
grazie dell'aiuto
Ma scusa quando hai prenotato non te l'hanno detto? Comunque Passaporto e vai sul sicuro. Non so per i bimbi come funziona, non avendone

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Blueyes

Well-known member
Ciao a tutti ho un dubbio, sto cercando ma non trovo risposte con assunzione di responsabilità.
A gennaio partirò con la mia famiglia per i caraibi (ho due figlie minori) e non ho capito se occorre passaporto o cartad'identità. Il giro è:
Martinica
Guadalupe
Saint Lucia
Barbados
Port of Spain
Grenada
St Vincent & The Grenadines
British Virgin Island
St Marteen
Dominica
St Kitts & Navis
Antigua e Barbuba

volo diretto da milano
grazie dell'aiuto

Questo è un Forum, non un sito ufficiale quindi non puoi pretendere una risposta "con assunzione di responsabilità".

A naso direi che bastano le carte di identità (quindi per i minori gli stessi documenti che servono per andare ad esempio in aereo in Spagna); ma se vuoi una risposta quoto BUD: Con il passaporto non hai problemi, hai tanti mesi per farli e si sa mai, specie con minori al seguito.
 

luckkk

Member
Questo è un Forum, non un sito ufficiale quindi non puoi pretendere una risposta "con assunzione di responsabilità".

A naso direi che bastano le carte di identità (quindi per i minori gli stessi documenti che servono per andare ad esempio in aereo in Spagna); ma se vuoi una risposta quoto BUD: Con il passaporto non hai problemi, hai tanti mesi per farli e si sa mai, specie con minori al seguito.

Blueyes c'è un equivoco, non cerco certo nel forum una risposta con assunzione di responsabilità. Chi me la può dare e soprattutto a cosa servirebbe dire domani " me l'ha detto blueyes".
Cercavo piuttosto dritte, comunque qualcosa ho trovato nel sito msc e sembrerebbe basti carta d'identità
grazie
 

Ozio

Member
Ciao io quel giro molto simile l'ho fatto a Dicembre ma da Guadalupe, in quel caso nessun passaporto ma solo CI.
Da quello che ho capito fa' testo il porto di imbarco.
Nel tuo caso Martinica? Dovrebbe essere Europa..
Ad ogni modo ho mandato email ufficiale a Costa che mi ha risposto effettivamente che bastava CI valida per espatrio.

Saluti
 

luckkk

Member
Ciao io quel giro molto simile l'ho fatto a Dicembre ma da Guadalupe, in quel caso nessun passaporto ma solo CI.
Da quello che ho capito fa' testo il porto di imbarco.
Nel tuo caso Martinica? Dovrebbe essere Europa..
Ad ogni modo ho mandato email ufficiale a Costa che mi ha risposto effettivamente che bastava CI valida per espatrio.

Saluti

Grazie, penso anche io che sia come dici tu, dipende dal porto di imbarco e la martinica e come guadalupe.
 

Blueyes

Well-known member
Blueyes c'è un equivoco, non cerco certo nel forum una risposta con assunzione di responsabilità. Chi me la può dare e soprattutto a cosa servirebbe dire domani " me l'ha detto blueyes".
Cercavo piuttosto dritte, comunque qualcosa ho trovato nel sito msc e sembrerebbe basti carta d'identità
grazie

Ah, ok.... ti chiedo scusa, ma ho preferito fare chiarezza.
Io non sono nessuno, ma quello che si scrive in un Forum può avere qualche valore legale....
Ad esempio (prendo un link tra migliaia)
http://firenzestudiolegale.it/responsabilita-penale-del-moderatore-di-forum/

Se per assurdo ti scrivessi, erroneamente, che son sicuro che basti la tessera del tram per entrare negli USA e tu ti fidassi, i danni causati (e non solo a te ma a chiunque legga) possono essere cavoli di Moderatori, Amministratori....e miei in quanto una mancata moderazione potrebbe essere vista come un avvallo. Vallo a spiegare poi che la Netiquette è chiara....
Ovviamente è una forzatura, ma si sa mai.
 

lulù29

New member
Questo è un Forum, non un sito ufficiale quindi non puoi pretendere una risposta "con assunzione di responsabilità".

A naso direi che bastano le carte di identità (quindi per i minori gli stessi documenti che servono per andare ad esempio in aereo in Spagna); ma se vuoi una risposta quoto BUD: Con il passaporto non hai problemi, hai tanti mesi per farli e si sa mai, specie con minori al seguito.

Ciao.Anche noi abbiamo fatto quelle isole (con un minorenne al seguito) tranne la repubblica Dominicana, per la quale è d'obbligo il passaporto.per il resto serve solo la carta d'identità perchè è Europa.
 

lulù29

New member
Anche noi abbiamo fatto le stesse isole (con un minore al seguito) tranne la repubblica dominicana per la quale è d'obbligo il passaporto.
Per il resto serve solo la carta d'identità perchè è Europa.
 

zanzara59

Well-known member
Tutto giusto quello che ti hanno risposto fino ad ora.
L'unico problema potrebbe essere per le Isole vergini britanniche , nel malaugurato caso che per via della "brexit" imponessero il passaporto anche per noi europei ( cosa che si vocifera , in Inghilterra, potrebbe avvenire molto presto ) , ma per questo penso ci vorrà ancora qualche mese ..... quindi potrebbe bastare solo la C.I. Comunque poco prima di partire chiama la compagnia e chiedi a loro se sono o no intervenuti cambiamenti.
 
U

Utente cancellato

Guest
Ma se lo scalo è in europa? Non credo che serva il passaporto se passi per Parigi o Monaco.

fai attenzione..........se al ritorno atterri a parigi, devi attraversare la dogana e occorre il passaporto. te lo dico per esperienza diretta
 

zanzara59

Well-known member
Cioè ti è successo che se parti da un paese "considerato europeo" tipo Guadalupa e fai scalo a Parigi, ti chiedono il passaporto ugualmente ?
 
Top