• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Carta d'identità o passaporto

U

Utente cancellato

Guest
Cioè ti è successo che se parti da un paese "considerato europeo" tipo Guadalupa e fai scalo a Parigi, ti chiedono il passaporto ugualmente ?

Si, te lo chiedono a Parigi perché atterri nella zona scali considerato internazionale. Quindi con dogana da oltrepassare e accettano solo passaporto. Addirittura per i residenti Francesi attraversano dei sistemi automatici per fargli evitare la lunga coda mostrando anche loro il passaporto altrimenti il tornello non si apre.. per loro tutto automatico
 
U

Utente cancellato

Guest
Parlo dell’aeroporto di GDG .... mentre per Orly non saprei se è la stessa cosa
 

zanzara59

Well-known member
Sicuramente sarà così per tutti gli scali. Quando l'anno scorso, sono tornato direttamente a Roma, io qui ho mostrato solo la C.ID. e il tornello si è aperto. Parse che vai .... legge che trovi.
 

flam

Active member
Documenti per escursioni in autonomia

Documenti per escursioni in autonomia

Buongiorno a tutti,
Tra un mese e mezzo si parte per i Caraibi!
Sto cercando di organizzarmi per scendere in autonomia nei vari scali ma a parte Guadalupe e Martinica ,che sono francesi, attraccheremo anche a St. Marteen,Tortola e La Romana.Viaggio con un gruppo di amici che non hanno il passaporto : secondo la vostra esperienza basta la carta d’identità ?
Grazie
 

Miryam

Well-known member
Buongiorno a tutti,
Tra un mese e mezzo si parte per i Caraibi!
Sto cercando di organizzarmi per scendere in autonomia nei vari scali ma a parte Guadalupe e Martinica ,che sono francesi, attraccheremo anche a St. Marteen,Tortola e La Romana.Viaggio con un gruppo di amici che non hanno il passaporto : secondo la vostra esperienza basta la carta d’identità ?
Grazie

Serve il passaporto.
 

BUD

Member
Buongiorno a tutti,
Tra un mese e mezzo si parte per i Caraibi!
Sto cercando di organizzarmi per scendere in autonomia nei vari scali ma a parte Guadalupe e Martinica ,che sono francesi, attraccheremo anche a St. Marteen,Tortola e La Romana.Viaggio con un gruppo di amici che non hanno il passaporto : secondo la vostra esperienza basta la carta d’identità ?
Grazie

Non hanno il passaporto? E come fanno a prendere il volo dall'Italia? Senza passaporto non ti fanno imbarcare!
 

lillj

Well-known member
Se atterri a Guadalupe sei in territorio francese. Non so se sono cambiate le disposizioni ma noi qualche anno fa siamo andati tutti con carta d'identità per le " perle del caribe".
 

BUD

Member
Se atterri a Guadalupe sei in territorio francese. Non so se sono cambiate le disposizioni ma noi qualche anno fa siamo andati tutti con carta d'identità per le " perle del caribe".


E per scendere nei vari scali non "europei" come hai fatto? Ti ha dato un documento Costa? hai fatto le escursioni con Costa? Fanno scendere in autonomia o non sei scesa proprio?
 

Sailorsibi

Member
E per scendere nei vari scali non "europei" come hai fatto? Ti ha dato un documento Costa? hai fatto le escursioni con Costa? Fanno scendere in autonomia o non sei scesa proprio?

Fatto perla dei Caraibi ( con volo costa) con carta d identità. .nessun problema ,sempre scesi in tutti gli scali anche in autonomia. Il problema sussiste se devi rientrare prima per vari problemi in autonomia in Italia . Ora viaggiamo con passaporto...meglio non correre rischi !!
 

lillj

Well-known member
Con la carta costa per forza, siamo scesi sia con escursione che in "fai da te".
Dalla nave noi scendiamo sempre.
 

Didi

Well-known member
Come fate a fidarvi a partire senza passaporto? Possono succedere tanti imprevisti durante un viaggio di tutti i tipi . Da problemi tecnici dei mezzi, a problemi di salute vostri o dei vostri cari , per causa di scioperi.....Meglio poter essere autosufficienti per ogni evento sempre.
 

Sailorsibi

Member
Come fate a fidarvi a partire senza passaporto? Possono succedere tanti imprevisti durante un viaggio di tutti i tipi . Da problemi tecnici dei mezzi, a problemi di salute vostri o dei vostri cari , per causa di scioperi.....Meglio poter essere autosufficienti per ogni evento sempre.

Infatti,proprio quello che dicevo io,la prima volta siamo stati degli sprovveduti.
 

sailor13

Active member
Ricordo comunque che non tutte le carte di identità sono accettate;
da www.poliziadistato.it
Espatrio con carte di identità

Sono valide per l'espatrio verso Paesi UE le carte di identità che non rechino sul retro la dicitura NON VALIDA PER L'ESPATRIO.
Ricordiamo purtroppo che nelle frontiere estere vengono quasi sempre sollevate eccezioni sulla regolarità delle carte di identità rinnovate solo con il timbro. Consigliamo pertanto di munirsi di altro documento (es. passaporto) per evitare spiacevoli rifiuti.
 

nicoletta96

Well-known member
ho fatto perle del Caribe una decina di volte e non ho mai avuto alcun problema in nessuno stato, anche in quelli dove, se andassi autonomamente servirebbe il passaporto, se è un documento italiano, le vecchie di carta, quelle in plastica vecchio modello, le nuove, e non è scritto chiaro e tondo "non valida per l'epatrio" va benissimo; diverso se si parte da Miami o dalla Romana, se si fanno scali etc etc..... ma l'offerta di Perle del Caribe Volo incluso è la cosa più tranquilla che esista!!!!!
Anche in Europa, tranne i paesi del baltico con sosta a San pietroburgo e ai suoi tempi quella che arrivava in Ucraina, Carta d'Identità su tutta la linea......
 
Ultima modifica:

greeg979

New member
Che peccato io vorrei fare Genova isole vergini e mi piaceva l'idea di collezionare i visti sul passaporto..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

chimax

New member
Anche se si dice che il passaporto non sia strattamente necessario, io ho avuto una brutta esperienza lo scorso anno per cui ho dovuto abbandonare la crociera in Messico. (Grandi Europe Assinstance e Costa che purtroppo ho dovuto mettere alla prova) Da quel momento voli commerciali dal messico a Miami, quidi il rientro, ma non avevamo più la protezione della compagnia, per cui, perquisizioni, visti, controlli ecc. sono stati quelli standard.
Insomma quando si è dall'altra parte del mondo, meglio avere l'unico documento universalmente riconosciuto. Passaporto! ...che come ha già detto qualcuno ha un costo irrisorio rispetto al viaggio e viene rilasciato ormai in meno di 7 giorni in media.
 

sailor13

Active member
Parlo dell’aeroporto di GDG .... mentre per Orly non saprei se è la stessa cosa
Appena rientrati da Guadalupe, abbiamo volato con Air France da Pointe a Pitre a Orly, e successivamente da CDG a Fiumicino, con navetta tra i due aeroporti gratuita per i passeggeri di Air France. all' arrivo ad Orly c'erano tornelli automatici sia per chi viaggiava con carta d'identità che per chi viaggiava con passaporto, nessun problema.
 

serremax

New member
Scusami. io devo partire giovedì. so cheormai è tardi per farsi venire dei dubbi, ma ... Per fare gli scali Fai da te, è sufficiente la carta d'identità.
 

serremax

New member
Appena rientrati da Guadalupe, abbiamo volato con Air France da Pointe a Pitre a Orly, e successivamente da CDG a Fiumicino, con navetta tra i due aeroporti gratuita per i passeggeri di Air France. all' arrivo ad Orly c'erano tornelli automatici sia per chi viaggiava con carta d'identità che per chi viaggiava con passaporto, nessun problema.

Scusami. io devo partire giovedì. so cheo rmai è tardi per farsi venire dei dubbi, ma ... Per fare gli scali Fai da te, è sufficiente la carta d'identità. Farò la crociera che tocca Tobaco e Barbados per intenderci.
Grazie e scusate ma è la prima crociera che affronto
 

Miryam

Well-known member
Scusami. io devo partire giovedì. so cheormai è tardi per farsi venire dei dubbi, ma ... Per fare gli scali Fai da te, è sufficiente la carta d'identità.

Sì è sufficiente, ma per scaramanzia io ti consiglio ti portarti anche il passaporto.(se dovessi rientrare in aereo per motivi tuoi personali, il passaporto ha maggiore validità)
 
Top