• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa Crociere 2011

Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Roberto B. ha detto:
babi ha detto:
mi piacerebbe una crociera da savona, che toccasse solo alessandria fino a sharm o saffaga andata e ritorno. chi come me non vuole più prendere l'aereo, sarebbe un'ottima occasione per visitare buona parte dell'antico egitto, e come giorni è fattibile :D
Non credo sia fattibile. Anche tagliando tutti gli scali intermedi sarebbe troppo lunga: tieni conto che dovrebbe fare due passaggi dal canale di Suez, uno in andata e uno in ritorno...
Ritengo che una crociera di questo tipo al massimo potrebbe essere effettuata da 1 delle unità tradizionali più piccole (Marina o Allegra) così da avere un nuovo itinerario di nicchia per il 2012.

Ho provato a fare la simulazione di un itinerario di questo tipo... e, sempre che io abbia calcolato bene le distanze tra i vari porti, ne verrebbe fuori una crociera della durata di 14 giorni.

Ecco l'itinerario che ho elaborato:

1) Savona.
2) Civitavecchia.
3) Messina.
4) In navigazione.
5) Alessandria.
5) Port Said.
6) Canale di Suez (passaggio).
6) Port Suez.
7) Safaga.
8) Aqaba.
9) Eilat.
10) Sharm el Sheikh.
11) Canale di Suez (passaggio).
12) In navigazione.
13) La Valletta.
14) Napoli.
15) Savona.

Potrebbe comunque essere un itinerario appetibile... vista la circolarità imbarco e sbarco sarebbero previsti in tutti e 4 i porti italiani toccati, così da ampliare il bacino di potenziali clienti. :wink:

Non sarebbe davvero male questo itinerario!!!
Speriamo che Costa lo prenda in considerazione.

Quoto Guizzo,come itinerario sarebbe veramente molto interessante :!:
Poi magari con una costa marina,o magari una costa classica,sarebbe veramente l'ideale :D

Volevo fare l'itinerario Grecia e Turchia a giugno 2011 ma non c'è niente.....come si fa a lasciare Istambul coperta sino a al 19 luglio!!!!!!!!!!!!!!!!! Potevano mettere Pacifica in Grecia e Turchia...invece Magico Mediterraneo lo poteva fare la Favolosa tanto sino a Luglio per Barcellona vi era la Serena..vabbè,andro con MSC

Paolo dovresti farti stipendiare per il lavoro che svolgi!! Manca solo il nome dell'itinerario: La rotta dei Faraoni?!; Mari e Piramidi?! Oltre Suez?!

Magellano ha detto:
Paolo dovresti farti stipendiare per il lavoro che svolgi!! Manca solo il nome dell'itinerario: La rotta dei Faraoni?!; Mari e Piramidi?! Oltre Suez?!

Mari & Piramidi: stupendoooooo!!! :mrgreen:

E' tutto molto deludente. Nessuna novità di particolare interesse, fatto salvo il giro del mondo, peraltro nicchia riservata a pochi. Ma, dico, il mondo è grande, l'ufficio addetto alla pianificazione degli itinerari non riesce a guardare oltre il Mediterraneo ed il mar Rosso!
Sono molto deluso e noto un peggioramento. Credo che personalmente rivedrò la mia fedeltà a Costa. Penso che già MSC proporrà itinerari migliori per il prossimo anno ( Sudafrica ad esempio ).
Ciao

Magellano ha detto:
Se Costa dovesse chiamare... io rispondo. :lol:

Battute a parte... non ci vuole poi molto ad elaborare un itinerario del genere... ha ragione Maurizio/Essepi2 nel sostenere che l'ufficio addetto alla pianificazioni degli itinerari (credo... ma non ne sono certo... che si tratti dell'ufficio tecnico di Costa)... manca davvero d'inventiva.

A Costa le navi non mancano... quindi una migliore pianificazione degli itinerari che garantisca una maggiore copertura delle singole aree geografiche non è di certo difficile. Più varietà c'è... maggiore è il numero di potenziali clienti. Chi fa regolarmente crociere da tanti anni giustamente chiede novità... non gli si può chiedere di accontentarsi dei soliti itinerari consolidati.

Comunque il nome che sceglierei per la crociera di 14 giorni sul Mar Rosso è "Monumenti degli Antichi Millenni"... c'è di tutto... da Roma a Taormina, passando per Alessandria, Il Cairo, Luxor, Petra, Israele, il Sinai, Napoli... secoli e secoli di civiltà sfilano davanti agli occhi. :D

essepi2 ha detto:
E' tutto molto deludente. Nessuna novità di particolare interesse,
perchè le Bermuda :?: E le Bahamas con la sosta all' isola privata della Princess :?: poi le piccoline a Sharm :P

essepi2 ha detto:
E' tutto molto deludente. Nessuna novità di particolare interesse, fatto salvo il giro del mondo, peraltro nicchia riservata a pochi. Ma, dico, il mondo è grande, l'ufficio addetto alla pianificazione degli itinerari non riesce a guardare oltre il Mediterraneo ed il mar Rosso!
Sono molto deluso e noto un peggioramento. Credo che personalmente rivedrò la mia fedeltà a Costa. Penso che già MSC proporrà itinerari migliori per il prossimo anno ( Sudafrica ad esempio ).
Ciao
Putroppo sta succedendo quello ci siamo detti più volte in passato....

Si punta molto sull'effetto mediatico di quelle due o tre mete fuori dal comune, lasciando sostanzialmente inalterato il resto.

Io dico che comincia già a farsi sentire la mancanza di una nave "pioniera" come l'Europa che può essere sacrificata in qualcosa di realmente innovativo.

Romantica e Classica sono impegnate in oriente, quindi indisponibili a nuove rotte, rimangono Marina e Allegra che infatti, uniche, fanno qualcosa di diverso dal solito.... ma il resto della flotta è troppo grosso o troppo nuovo per essere parcheggiato in qualche rotta fuori dal comune con tutti i rischi che ne conseguono

Il giro del mondo è una bellissima foglia di fico....

Il ciclo vitale di Costa Europa nella flotta Costa per me era ormai concluso... evidentemente la compagnia aveva in mano dati tali da assicurare che il bacino di potenziali passeggeri per questa nave non era più adeguato alle aspettative della compagnia. Altrimenti, visti i precedenti di Carnival, non sarebbe stata dismessa. E Carnival non ha mai dismesso unità che fossero ancora competitive in una delle compagnie del gruppo... vende (o nel caso di Europa noleggia) solo ciò che non trova più posto in nessuna delle compagnie che controlla.

Quello che manca ormai da tanti anni a Costa Crociere è una nave dimensioni che svolga il ruolo di esploratrice che era proprio della Danae e della Daphne... ma erano altri tempi... Costa era una compagnia indipendente sempre alla ricerca di nuovi mercati. Oggi è invece parte del più grande gruppo crocieristico mondiale... ed il ruolo di compagnie esploratrici spetta ad altre: Seabourn, Holland America e Princess.

Il problema della flotta Costa è che le navi di punta servono tutte per coprire gli itinerari consolidati... non può davvero spostarne 1 per nuove rotte. Il Giro del Mondo di Deliziosa risponde ad una strategia ben precisa: contribuire ad affermare ulteriormente il ruolo di Deliziosa come nave "premium".

Comunque... senza bisogno di andare a cercare rotte estremamente particolari... basterebbe che Costa guardasse meglio ciò che ha da offrire il Mediterraneo. Ci sono tanti scali toccati regolarmente dalle compagnie straniere... e che Costa non considera. Alcuni erano stati scelti per le crociere 2010 di Costa Europa (poi cancellate)... penso soprattutto a Spalato.

Ad un rapido excursus nel Mediterraneo Orientale ed il Mar Nero ecco quali sono gli scali che dovrebbero essere presi in considerazione da Costa (alcuni li toccava in passato): Corzula, Itea (per Delphi), Gythion (per Mistrà), Monemvasia, Volos (Meteore), Salonicco, Antalya, Trebisonda... e l'elenco di scali da riconsiderare è lungo. :wink:

Qualche itinerario bello c'è!
Il giro del mondo paradossalmente è "conveniente" solo se effettuato tutto....(senza aerei per intenderci), le varie tappe singolarmente costano una follia, c'è di "meglio" a "meno" sempre nello stesso catalogo :wink:

Interessanti le due crociere verso il Mar Rosso (discutibilissima invece la scelta delle navi) :shock:

Meno trans. in generale (sarà l'effetto Marrazzo?) :D
A questo punto diventano un'occasione d'oro le due Trans. brasiliane di marzo 2009 in strepitosa offerta...

Io mi aspettavo prezzi molto molto più bassi (in generale), sono in linea con quelli dell'anno scorso ma poi abbiamo tutti "scoperto" che ogni crociera di fatto la si poteva comprare molto meno del PrenotaSubito.
Io mi sa che non prenoto assolutamente NULLA!....e magari farò 2 crociere con Costa nel 2010/2011.

Alla fine le più interessanti (come itinerario) sono le due crociere che partono dall'Italia e vanno a Sharm (o il ritorno delle stesse crociere)
14gg, prezzo interessante (circa €1.000 con volo), ma navi "vecchie", "piccole" e con "poche" cabine (tutto virgolettato perchè questi attributi possono essere sia pregi che difetti...dipende dai gusti).

un itinerario come ho proposto io a grandi linee, ed ampliato perfettamente da italian cruise (mi hai letto nella mente?), credo sia un qualcosa di diverso dal solito anche rispetto alle altre compagnie, permetterebbe di visitare posti unici al mondo con millenni di storia affascinanti e misteriosi, oltre al fatto che sarebbe "alla portata di tutte le tasche". 14-15 giorni (ma volendo alcuni scali potrebbero essere evitati tipo lavalletta e fare la sola navigazione) sono una crociera normale nel mediterraneo, niente di stratosferico, anche per una nave di media grandezza.

effettivamente ogni tanto ci vuole fantasia. perchè proporre sempre gli stessi itinerari? meno fatica nell'organizzazione coi vari porti e/o permessi? il guadagno per loro alla fine è lo stesso e l'organizzazione limitata, quindi incassi sempre uguali ma bassi costi = maggior guadagno. chissà perchè propongono a giro continuo nostop il mediterraneo da 7notti visto e stravisto e non fanno nuovi itinerari! come si diceva precedentemente, di porti nel mediterraneo ce ne sono tantissimi. cambiate un po' ogni tanto.mentre katakolon resiste ora e sempre!!! :? :x

come al solito sono speranzosa nel prossimo catalogo cioè quello del 2012 :lol: :lol: già in questo speravo che dessero più possibilità ai single.... :lol: e invece.........

riguardo al catalogo trovo positivo e interessante che sia stato messo il costo del volo da sottrarre in caso si voglia farlo in autonomia,così ognuno può fare i conti e valutare meglio....

iulia ha detto:
riguardo al catalogo trovo positivo e interessante che sia stato messo il costo del volo da sottrarre in caso si voglia farlo in autonomia,così ognuno può fare i conti e valutare meglio....
Questo è molto interessante,andrò subito a vedere!
Io non ho ancora consultato il catalogo online, ma a sentire quello che avete detto ritengo una vergogna che abbiano tolto scali come Lanzarote e Mykonos! Meno male che li ho visti in crociere Costa precedenti, ed anche i fiordi a maggio li farò con Atlantica, sembra che abbia fato appena in tempo, con le mie crociere, prima di questi cambiamenti!!

Ma scusate un po´, Essepi, Dr Pianale Italian Cruise !!!!!

A voi non vi va bene una !!!!!
Credo che mio nonno aveva ragione quando diceva : " Stavamo meglio quando stavamo peggio !!!!
Io credo che Costa sono due anni che ha fatto una rivoluzione come catalogo ed intinerari , come nessuna altra compagnia di quelle grandi !!!!
Ha iniziativa cosa che le altre non hanno.
Ma ditemi dove la iniziativa di RCCL che manda i suoi colossi a caricare crocieristi, stile Concordia-Pacifica-Serena.
DovE é la iniziativa di MSC ???? Crociere come quasi tutte redditizie di 7 giorni !!!
Stessa politica per la NCL e la Princess.
Ma scusate dove la fantasia nelle altre compagnie ??? Che dal mercato saturo Americano vengono a saturare quello Europeo !!!
Si salvano, ma non come intinerari rivoluzionari Celebrity e Holland ( in queso senso la migliore ).
Poi guardate le transatlantiche delle maggioranza di tutte le compagnie, la terra la vedete come la vedetta di Colombo.

Un giro al mondo, Canada , partenze da Sharm, Dubai, crociera con Luminosa in India e Seichelles, al nord europa la Pacifica crocierie di piú di 10 giorni, e le altre tre crociere spettacolari !!!!
E cosí tanto e di piú.
Cosa si vuole in Grecia con navi cosí grandi, ma dove le volete mettere ???? Ditemi, volete posti particolari, allora chiamate Silvanes e la Franca C.

Scusate, ma abbiamo bisogno di una guerra per incominciare a valorare di nuovo come si deve ???
Credo che neanche con l´Australia e l´Alaska si sarebbe contento di Costa !!!!
Io credo che per fare un discorso cosí dovete essere saturi !!!! Io no, continuo essere affamato di navi, oggi sono stato a leggermi il nuovo catalogo con un entusiasmo come se fosse la prima volta in vita mia, sono due anni che lo trovo cambiato, molto piú bello, e gía sto per prenotare alre due crociere, una con Marina al 50 %, l´altra con Favolosa al 99 %.

Da parte mia, un 10 e lode.
É vero anche, ci sono crociere da migliorare, come su Atlantica da Miami, peró in generale per me Costa delle grandi compagnie é la piú rivoluzionaria
Solo aprire il libro e scegliere !!!

Un saluto.

a me lascia qualche dubbio l'itinerario estivo di costa magica con le toccate di civitavecchia e napoli!!
si poteva mettere la partenza settimanale da siracusa o messina (sarebbe stata sicuramente una novità)!!
secondo me, è una scelta giusta la costa magica d'inverno con le 3 toccate (savona, civitavecchia e palermo), in questo modo la costa è l'unica compagnia che permette di imbarcare/sbarcare anche in sicilia tra novembre e marzo..

crociera ha detto:
iulia ha detto:
La strada era gà stata intrapresa. Qualche anno fa si doveva telefonare ed attendere laboriosi conteggi. Già da un paio di anni la quotazioni era prontamente disponibile telefonicamente. L'anno scorso online già si trovava scorporata in alcune circostanze. Finalmente adesso è nel catalogo. Si è venuti incontro alla tendenza ormai diffusa al soggiorno nel luogo di imbarco.