• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa Crociere 2011

Re: Catalogo Costa Crociere 2011

tano ha detto:
Ma scusate un po´, !!!!!
A voi non vi va bene una !!!!!
Credo che mio nonno aveva ragione quando diceva : " Stavamo meglio quando stavamo peggio !!!!
quoto, riquoto e straquoto :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS= lo penso veramente caro Tano (a qualche amichetto lo avevo già accennato :wink: ) a tutti noi non ci sta mai bene niente :mrgreen: , ed io continuo ad essere moolto confuso tutti che vanno in crociera per l' itinerario :roll: :roll: :roll: io sono l' unico (forse tu mi fai compagnia) scemo del villaggio a cui piace andare in crociera su delle belle e confortevoli navi (almeno le "mie" lo sono:mrgreen: :wink: ).

Voglio proporre delle belle crociere a Costa (anche MSC le può fare), allora magari con Costa Marina
partenza Savona 5giorni di crociera arrivo Livorno
partenza Livorno 5giorni di crociera arrivo Civitavecchia
partenza Civitavecchia 5giorni di crociera arrivo Cagliari
partenza Cagliari 5giorni di crociera arrivo Napoli
partenza Napoli 5giorni di crociera arrivo Palermo
partenza Palermo 5giorni di crociera arrivo Messina
partenza Messina 5giorni di crociera arrivo Bari
partenza Bari 5giorni di crociera arrivo Ancona
partenza Ancona 5giorni di crociera arrivo Ravenna
partenza Ravenna 5giorni di crociera arrivo Venezia
e poi si ricomincia al contrario, quanto ai 5 giorni di crociera verrano scelti dai crocieristi on-line sul sito di Costa Crociere prima di partire, che dici saremo contenti :?:

Caro Tano, ti rispondo pur consapevole che farti accettare una critica su Costa sia più difficile che vendere dei frigoriferi al Polo nord!
Anche a me va bene tutto, dimostrato dal fatto che ho fatto più crociere con Costa di quante ne abbia fatte tu e continuando a farne, ma questo non mi impedisce di far notare eventuali anomalie, disservizi, mancanze, itinerari banali o quant'altro di meglio ci sia in altre compagnie, che probabilmente non utilizzerò mai..
Credo che la punta di diamante di Costa risieda non certo nella compagnia e nelle sue direttive ma nella qualità delle persone che si mettono al servizio dei passeggeri per farli stare il più possibile a loro agio, dal comandante all'ultimo dei cabinisti.
Non pensi che il giudizio sugli itinerari possa derivare dalla concezione completamente diversa che abbiamo io e te della crociera: tu hai fatto pochi itinerari ripetuti più volte ( scelta condivisibile peraltro), io itinerari sempre diversi; questo vuol dire che tu ami la crociera come modo di stare sulla nave e godersi la navigazione e la nave stessa, io come mezzo, la nave, che mi porta da un luogo all'altro, permettendomi di farmi un'idea del mondo. Entrambe amiamo la tecnica e la tecnologia navale, ma interpretiamo il viaggio in crociera in modo differente!
Un carissimo saluto
Cokj72 ha detto:
tano ha detto:
Ma scusate un po´, !!!!!
A voi non vi va bene una !!!!!
Credo che mio nonno aveva ragione quando diceva : " Stavamo meglio quando stavamo peggio !!!!
quoto, riquoto e straquoto :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PS= lo penso veramente caro Tano (a qualche amichetto lo avevo già accennato :wink: ) a tutti noi non ci sta mai bene niente :mrgreen: , ed io continuo ad essere moolto confuso tutti che vanno in crociera per l' itinerario :roll: :roll: :roll: io sono l' unico (forse tu mi fai compagnia) scemo del villaggio a cui piace andare in crociera su delle belle e confortevoli navi (almeno le "mie" lo sono:mrgreen: :wink: ).
Voglio proporre delle belle crociere a Costa (anche MSC le può fare), allora magari con Costa Marina
partenza Savona 5giorni di crociera arrivo Livorno
partenza Livorno 5giorni di crociera arrivo Civitavecchia
partenza Civitavecchia 5giorni di crociera arrivo Cagliari
partenza Cagliari 5giorni di crociera arrivo Napoli
partenza Napoli 5giorni di crociera arrivo Palermo
partenza Palermo 5giorni di crociera arrivo Messina
partenza Messina 5giorni di crociera arrivo Bari
partenza Bari 5giorni di crociera arrivo Ancona
partenza Ancona 5giorni di crociera arrivo Ravenna
partenza Ravenna 5giorni di crociera arrivo Venezia
e poi si ricomincia al contrario, quanto ai 5 giorni di crociera verrano scelti dai crocieristi on-line sul sito di Costa Crociere prima di partire, che dici saremo contenti :?:
Ciao Cokj. Credo che la maggior parte dei crocieristi vada in crociera per l'itinerario. Molti ci vanno perchè.................non lo sanno neppure loro........ma è di moda oppure dove mi mandi con xxx Euro? Un'altra parte ci va perchè ama stare a bordo e godersi la navigazione e la nave. Altri ci vanno per altri motivi.
Ciao

essepi2 ha detto:
Ciao Cokj. Credo che la maggior parte dei crocieristi vada in crociera per l'itinerario. Molti ci vanno perchè.................non lo sanno neppure loro........ma è di moda oppure dove mi mandi con xxx Euro? Un'altra parte ci va perchè ama stare a bordo e godersi la navigazione e la nave. Altri ci vanno per altri motivi.
Ciao
Io ci vado per quella che era la primigienia motivazione e slogan commerciale delle Crociere

"ogni mattina, il risveglio porta con sé un nuovo porto, un nuovo mondo"

La nave è solo un mezzo di trasporto, e in quanto tale deve essere piacevole, pulita, ordinata, ma è pur sempre un contorno...

Non riesco a concepire l'idea di nave = viaggio.... sarebbe come se mi dicessero "io vado nel tal posto, perchè mi piace stare in macchina"
:shock:
:oops:

Io non capisco l'idea di crociera = viaggio, viaggiare come sappiamo bene tutti è un'altra cosa.
Invece non condivido il pensiero sterile di nave solo come mezzo o come hotel, per me è qualcosa di piu'; le atmosfere che ritrovo a bordo non le ho mai trovate da nessuna parte, per non parlare delle emozioni.
X Tano :mrgreen:
Non ti preoccupare per le critiche al nuovo catalogo Costa Crociere , tanto nel bene e nel male riuscirà sempre a rimpire le sue navi. :wink: :wink:

Riguardando il catalogo, lo trovo tutto sommato più che buono!
Le offerte sono abbastanza varie e la novità più interessante per il 2010 sono le due crociere dall'Italia per Sharm...
Io sono siciliano e onestamente le "offerte" con partenza dalla mia isola non mi interessano....fare tre scali "tecnici" (per far salire le persone) in Italia su sette giorni di crociera onestamente è semi-ridicolo....al prezzo da catalogo (compreso il PrenotaSubito).

L'offerta è bella varia.... e l'estremo oriente va fortissimo...giustamente.
Le trans. costano troppissimo per prenotarle adesso
Purtroppo manca uno dei pochissimi miei itinerari preferiti...quello dall'Italia alle Mauritius passando dal Madagascar e Seychelles.
Mio sogno....oceano indiano....da Mauritius a Singapore passando dalle Maldive (ci sono già stato già 3 volte ma ci ritornerei altre 100) 8) 8) 8) 8) 8)

ps: secondo me la cosa che non va sono i prezzi!!!!!!
non conviene più prenotare prima.

Ciao Essepi.
Caro Tano, ti rispondo pur consapevole che farti accettare una critica su Costa sia più difficile che vendere dei frigoriferi al Polo nord!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non essere cosi cattivo con me, le critiche le accetto, Costa non é una compagnia perfetta, sono anche d´accordo che la mia concezione di crociera é come dici tu, il mio modo di viaggiare é differente al tuo e da quello di Dr Pianale, metto prima la vacanza e dopo l´intinerario, da parte mia sarei per conoscere posti nuovi, ma in casa siamo in tre all´ora di decidere, da quello dipende il perche sono ripetitivo.Poi non é lo stesso muoversi come fa Italian, o tu con tua moglie che quando hai bambini . I complimenti vanno per Dr Pianale che ci riesce, io ho due bestioline che hanno troppo carattere, che uno vuole fare questo , che l´altro, l´altro...e cosi via.
Comunque mi sembra che sul nuovo catalogo, specialmente come crocieristi come te e Dr Pianale avete nuove scelte, io credo che molto meglio di altri anni, non mi sembra che il catalogo sia cosí deludente.
Sicuramente é vero che ci sono in Mediterraneo o i Caraibi posti che andrebbero molto meglio che altri, anche Atlantica non dice quel gran che, potrebbe evitare scali che fa la Mediterranea cosí come in Europa.
Si parla di Costa, io non dico che Princess o Holland come dice Italian ha in mediterraneo intinerari diversi, ma anche loro in linea di massima sono sempre quelli, cioé é repetitivo. Il Mediteraneo quello é.
Poi sicuramente quando c´era la Danae in mediterraneo c´erano intinerari diversi, ma le altre unitá erano sempre ripetitive.
Caro Essepi saró sempre controcorrente io continuo a credere che c´é una volontá da parte di Costa a fare meglio, bisogna tener anche conto che i tempi sono cambiati come il mercato come tante cose anche che incidono nel mondo delle crociere.

Un saluto.

ciao...che crociera state pensando???a me interessa la trasatlantica con la Mediterranea e poi Costa Luminosa che parte il 10 gennaio 2011 alle maldive....un saluto!!!

Io ho trovato una crociera a luglio per il Mar Nero (con tappe a Costanza, Jalta e Odessa), con partenza da Civitavecchia il 9 luglio 2011, ma la maggioranza delle categorie è già esaurita (esaurite tutte le interne, una categoria fra le due esterne, e qualche categoria con balcone e alcune categorie di Suite) !

Concordo con l'amico tano, ormai i cataloghi di anno in anno cambiano poco, e non parlo solo di Costa. Guardate quelli nel mediterraneo, sia orientale che occidentale. Le navi cambiano ma i porti sono sempre i soliti. le solite settimane a traghettone, soliti giorni...ma ripeto non solo la costa fa cosi...prendete la RCL, in europa ha fatto la fotocopia dell'anno scorso...

Cerchiamo di essere oggettivi. :wink:

Costa e MSC Crociere sono le compagnie con il maggior numero di navi nel Mediterraneo. Che quindi uno si aspetti di più da queste compagnie quanto ad itinerari ed a scali è normale... soprattutto se si tratta di un crocierista con tanti anni di esperienza (e di vacanze) nel Mediterraneo. Nessuno nega che nel catalogo Costa 2011 ci siano importanti novità... io stesso le ho elencate... ma ho anche cercato di dimostrare che, con un minimo di inventiva in più da parte di Costa, si sarebbero potuti tranquillamente creare tanti nuovi itinerari... visto che gli scali da inserire non mancano di certo. :wink: Sono quindi dell'idea di aver mosso una critica costruttiva... a beneficio del crocierista Costa e nell'interesse della compagnia (che se Costa aumenta i clienti ci guadagna lei... mica il sottoscritto :wink: ). A che serve altrimenti una flotta in forte espansione come quella di Costa (ed il numero delle unità è infatti in crescita) se poi nel Mediterraneo mancano le grandi novità ? :?:

Le compagnie statunitensi hanno un numero molto più ridotto di navi nel Mediterraneo... quindi normale che non riescano ad avere una copertura paragonabile a quella di Costa. Puntano sugli scali consolidati... e nel caso specifico di Royal Caribbean questi sono Barcellona (porto di scalo ed homeport), Palma, Kusadasi, Alessandria, Rodi. Ma rispetto alle compagnie italiane ci sono alcuni scali in più... basti pensare al doppio scalo in Israele ad Ashdod ed ad Haifa... oppure a Spalato in Croazia.

Princess Cruises invece con appena 4 navi nei mesi estivi ha una varietà di itinerari e di scali notevoli... è questa la compagnia che offre la scelta maggiore, specie per il Mediterraneo Orientale e per il Mar Nero.

La clientela italiana ed europea ha in genere gusti molto più sofisticati dell'Americano medio... quindi chiede novità. Tante persone non amano ritornare tutti gli anni negli stessi posti... e si tratta di una fetta di mercato consistente. Quindi la diversificazione degli itinerari e degli scali è di primaria importanza.

Ben vengano quindi gli itinerari consolidati di Costa... ma l'auspicio è che ci siano anche importanti novità... altrimenti a che serve mantenere le unità tradizionali nella flotta ? L'itinerario di Costa Marina da Livorno... se si esclude lo scalo di Capri... è più adatto ad una nave più grande. Marina potrebbe essere sfruttata meglio su altre rotte... le dimensioni la agevolano molto per tanti porti del Mediterraneo.

Ciao a tutti.

Non é che io sia fanatico di Costa, ma mi fatte diventare di piú !!!! :mrgreen:
Inanzitutto amo le navi tutte e non é solo che abbia una enciclopendía sulle flotta Genovese, ma a casa mia ho cataloghi di quasi tutto questo decenio di tutte le principali compagnie. In Italia ne ho degli anni 80 e 90.
Sono stato a guardarle un po´, specialmente sul Mediterraneo.
Per capirmi voglio che si parta da una premessa. Per esempio Costa ed MSC hanno come centro il mercato Italiano e poi quello europeo, ed infine quello internazionale.
Dopo due, al massimo tre porti Italiani, che servono come imbarco, si va all´estero.
Stesso discorso fanno quelle compagnie straniere che hanno come porto di partenza Civitavecchia.
In generale al 90 % tranne la Holland e la Pacific Princess ( 30.000 TSL ), i porti in Grecia e Turchia sono sempre gli stessi !!!
Adesso invece se prendiamo la RCCL o la Celebrity, o la Princess con partenza da Barcellona, con un pubblico differente a quello italiano, é normale che rimaniamo ( Noi !!! ) sorpresi dei porti che toccano in Italia, con dopo Grecia o Turchia che sono uguali a quelli fatte dalle navi italiane.
Ma i posti proposti da tutte le compagnie grandi, gira e rigira sono quelli !!!!
Io credo anche ci sia un problema logistico, i posti devono accogliere 2000/3000 persone ed essere preparati.
Poi a che cosa serve andare in un posto, sicuramente affascinante o ricco di storia, in cui bisogna fare salti mortali per organizzare escursioni !!!! Che poi si risale sulla nave urlando guarda sti ladri come ci rubano !!!!
Adesso caro Italian credo che ogni compagnia come tutto fanno per primo i loro affari, perche Costa dovrebbe avere la " iniziativa" di fare nuovi intinerari con posti nuovi, mentre le altre fanno in grosso modo gli intinerari Costa con partenza da Barcellona e Venezia ????
In poche parole il mercato Americano é saturo, vengono in Europa, e dobbiamo darle anche gli intinerari nostri !!! :shock:
Poi Lingoss ha ragione le navi Costa, e credo che sia per una politica commerciale in Italia ed in Europa, riesce a riempirle bene le sue navi, meglio di tante altre che tornano prima al loro luogo naturale.
Anche su MSC, che é stata molto grande nella sua espansione.

Un saluto

Tano... non puoi mettere le compagnie statunitensi sullo stesso piano di Costa !!! Come ho già detto quelle hanno un numero ridotto di navi nel Mediterraneo... mentre Costa ne ha molte di più... quindi normale che dalla compagnia genovese (e da MSC Crociere... anch'essa presente in forze nel Mediterraneo) ci si aspetti una maggiore varietà di itinerari e di porti di scalo. Inoltre, non c'è verso di farti capire che non è un problema di logistica... tanti porti trascurati da Costa (ma in passato vi attraccava tranquillamente) sono accessibili tranquillamente da navi medie e grandi. Mi spieghi che problema c'è per Salonicco, Volos, Haifa ed Antalya ? :?: Inoltre Costa ha navi di tutte le grandezze... quindi è agevolata rispetto ad altre grandi compagnie.

Ma alla fine... possibile che non si riesca a farti capire che se Costa aumenta il numero degli scali nel Mediterraneo sarà in grado di accontentare una fascia più ampia di persone e che quindi il numero di clienti potrebbe salire ancora di più ? :?:

Possibile poi che tu veda la presenza di compagnie statunitensi nel Mediterraneo come un'indebita intrusione ? Mi auguro di aver capito male io il concetto da te espresso. Senza concorrenza... le crociere Costa costerebbero il triplo !!! Quindi ben venga la concorrenza... il crocierista ci guadagna. :wink:

Ultima cosa... le compagnie statunitensi non seguono di certo Costa nello scegliere gli scali nel Mediterraneo (è MSC che ha tanti suoi itinerari modellati su quelli Costa)... semplicemente hanno tanti scali in comune perché sono quelli ad essere ricercati dal crocierista medio. :wink:

Italian.....non incominciare anche tu a capire quello che vuoi, sei molto intelligente !!!!!

Libero commercio, legge di mercato, e sono d´accordissimo, come ogni uno é libero di esprimere il suo giudizio, ma un giudizio pesonale credo non puó prevalere sulle regole che detta il mercato.

Pero scusa cosa c´entra che Costa ed MSC siccome sono in maggioranza in mediterraneo debbano cercare posti particolari, mentre le Americani siccome hanno un minor numero di navi diamole gli intinerari piú redditizie.
Sai benissimo che i sette giorni sul Tirreno, con Barcellona e Marsiglia, come i sette da Venezia é dove mangiano le compagnie, dove hanno il loro guadagno.
Piú giorni sono meno guadagno, ed anche i croceristi vanno rimanendo con meno soldi da spendere !!!
Dal tuo ragionamento vai a dire a Aponte metta Fantasia e Splendida su crociere da 10 giorni da Genova,Ajaccio, Santorini, Mykonos, Volos, Heraklion, e qualche isoletta di piú a luglio ed Agosto a vedere come ti guarda
La mia domanda é perche Costa ed MSC deve fare come dici tu, in un mare in cui ormai regnano " i traghettoni" !!!
Poi solo la Holland con le sue navi da 86000 TSL te la trovi in posti un po´particolari e la Pacific Princess di sole 30.000 TSL per informazione, poi in Grecia Turchia, Egitto, Israele sono i soliti posti.( Parlo delle quattro grandi )
Holland di differente ti fa Split, Kotor che gli Italiani conoscono per andare in macchina, La Goulette, Iskenderun, vari posti sul Mar Nero come Sinop Trazbon.
Princess fa con la sua unitá di 30.000 TSL gemella di quelle dall´Azmara posti particolari come Volos, Sochi , Yalta, Varna Ajaccio, Monte Carlo, Portofino.
Celebrity solo Split e con la Summit Portofino come posti particolari.
RCCL non ne ha una di particolari, navi che come caratteristiche sono anche loro veri traghettoni, salvo Splendour da Venezia e Brillance da Barcellona.
Se non vuoi chiamarlo logistico, qualche ragione ci sará, ma i posti per le navi grandi sono sempre i soliti.
Poi guarda che Costa é 30 anni che fa gli stessi intinerari al 90 %, devono adesso propio nel 2011 dover venire a cambiare perche una minoranza lo dice ?????
Guarda che i posti da te elencati saranno stati fatti in un anno o due con la Danae, ma poi mai piú.
Come novitá di una volta in Costa si ritorna ai 10-12 giorni da Venezia con la comoditá che questo comporta per le crociere nel Mediterraneo Orientale.
Ricordati se cambiano é solo per una ragione di mercato.
Per finire ancora non sono negato; per convincermi, mi devi dare valide ragioni; e se sbaglio so riconoscere.

Un saluto.

essepi2 ha detto:
Un'altra parte ci va perchè ama stare a bordo e godersi la nave.
quello sono io :P posso dire la mia :P :?:
Itinerari: (secome Mauro) allora le compagnie (RCL, CCL, MSC, NCL) decidono dove mettere le loro navi almeno 2/3 anni prima, fanno accordi (e contratti) con le autorità portuali (e le compagnie aeree), RCL deve posizionare :roll: :roll: 40 navi (forse meno) CCL 100 navi :shock: :!: MSC e NCL una decina. Costa chi è :?: è un braccio, una gamba di CCL e CCL sa che su Costa l' 80% dei crocieristi nel Mediterraneo sono Italiani, l' Italiano è un pò "pantofolaio" quindi vuole partire da sotto casa :mrgreen: (Savona, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Messina, Bari, Ancona, Ravenna e Venezia) infatti molte lamentele in questo argomento sono riferite a Palermo e Livorno (o sbaglio :?: ). Gli scali "nuovi" devono essere "provati" e qundo si prova s' investe, nell' economia attuale non s' investe più, ma i cerca di guadagnare il più possibile. Per far partire una nave ogni 7 giorni da Livorno, quanti soldi ci vogliono :?: E quanti crocieristi possono essere imbarcati a Palermo in 3 mesi :?: E dov'è il guadagno delle compagnie a diversificare gli imbarchi :?:
Prendiamo l' esempio di Costa (perchè l' argomento qui è Costa), vende quasi tutte le crociere comprese di trasporto aereo (nel nuovo catalogo c'è anche il prezzo senza volo) secondo voi Costa paga il volo quanto lo rivende oppure ci guadagna :?: e a Palermo (ma potrebbe essere Cagliari) guadagna di più imbarcando (100/500 crocieristi) oppure vendendo escursioni, e vendendo crociere + volo ai Siciliani/Sardi con imbarco a Savona (dove i suoi lavoratori sono impegnati 7 giorni su 7) :?:
PS= forse mi sono spiegato male, ma è presto e ancora non carburo (eppoi dopo ieri sera è una giornataccia :twisted: ) comunque per concludere (sempre secondo me) Costa continua ad imbarcare a Savona, Napoli, Bari, Ancona per cercare di raggranellare qualche crocierista Italiano in più, perchè i crocieristi Internazionali s' imbarcano su Venezia e Civitavecchia (homeport di RCCL, Azamara, Celebrity, NCL)(se non mi credete il prossimo che salpa chieda il numero dei crocieristi stranieri imbarcati a Bari) dove mamma CCL posiziona HA, Princess e nel 2011 Carnival.

Steve74 ha detto:
Io ho trovato una crociera a luglio per il Mar Nero (con tappe a Costanza, Jalta e Odessa), con partenza da Civitavecchia il 9 luglio 2011, ma la maggioranza delle categorie è già esaurita (esaurite tutte le interne, una categoria fra le due esterne, e qualche categoria con balcone e alcune categorie di Suite) !
Eccolo li! :-(

A me sarebbe piaciuto farla quella crociera, è l'unica che fa qualcoda di "diverso" nel periodo delle vacanze scolastiche....ma se mi dici così, mi sa che sarà tutta piena se prenoterò fra un pò... :-(

Certo che questa è la conferma che c'è *fame* di itinerari mediterranei un pò diversi dai soliti traghettoni... IHMO

ragazzi calmate un po' gli animi...! :wink: Io direi che questo nuovo catalogo è metà entusiasmante e super positivo e metà da rivedere...Quello che mi domando è come sia possibibile che in una riunione Costa a nessuno venga in mente di domandarsi per esempio: cosa c'entra Civitavecchia con "isole del sole" ? Il cancellamento dello scalo di lanzarote significa che i questionari compilati dai crocieristi non vengono tenuti in considerazione perchè sappiamo benissimo che il 90% dei crocieristi scrive sempre che Lanzarote è il miglior scalo della crociera...Queste si che sono domande da farsi? come sia possibile...ma? :|

RIC ha detto:
ragazzi calmate un po' gli animi...!...Quello che mi domando è come sia possibibile che in una riunione Costa a nessuno venga in mente di domandarsi per esempio: cosa c'entra Civitavecchia con "isole del sole" ?
Eccone un altro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: forse ti sfugge il fatto che RCL il prossimo inverno inviera la Independence OtS da Southampton verso le Canarie e allora mamma Carnival ha pensato di usare la Costa per combatterla e il crocierista non Italiano potrà scegliere d' imbarcarsi da vicino Londra (immersa nella pioggia e nebbia invernale) oppure da vicino Roma (caput mundi :wink: ), poi a Lanzarote d' inverno (dopo aver visto il Timanfaya dall' autobus oppure la caverna con i granchi bianchi) cosa si fà :?: Non credo che qualcuno abbia fatto il bagno nell' Oceano sulla spiaggia nera, oppure una bella nuotata nelle baie del Papagayo :mrgreen:

non sono d'accordo , se è cosi si poteva eliminare Savona, tenere Civitavecchia e lasciare lanzarote...In una crociera alle Canarie Roma e Savona sono troppe...

molte crociere di Costa partono da Civitavecchia senza toccare Savona...non mi sembra una tragedia...poi intendevo solo per quella crociera specifica non per tutte...

Toglietemi tutto ma non l'imbarco a Savona ....senno non mi imbarco più sulle navi Costa :lol: :lol: :lol:

Io la crocierina a mi gusto l'ho trovata : Cristoforo Colombo da Savona a Los Angeles , ma Costa non risponde :cry:

RIC ha detto:
non sono d'accordo , se è cosi si poteva eliminare Savona, tenere Civitavecchia e lasciare lanzarote...In una crociera alle Canarie Roma e Savona sono troppe...
:shock: :shock: :shock: ma Savona e casa Costa :!: :!: :!: :!: :roll: :roll: :roll: vabbè ok, non sono fatti miei mica parliamo di RCL :!:
A me questo catalogo proprio non mi piace :twisted: più di 400 pagine di nulla :roll: :roll: gli scali sono spiegati poco e male per non parlare delle escursioni possibili non vengono ne illustrate ne se ne consoce il prezzo vai su http://www.costacrociere.it registrati e scegli le tue escursioni :?: Mio padre a 70 anni mica ha un computer ed unc ollegamento internet :twisted: poi perchè non si fa scalo a Formentera :P sempre Palma de Majorca e che p...e :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
bibilica ha detto:
Io la crocierina a mi gusto l'ho trovata : Cristoforo Colombo da Savona a Los Angeles , ma Costa non risponde :cry:
prendila dalla tua ADV Americana (risparmi e la trovi) :wink:
RIC ha detto:
molte crociere di Costa partono da Civitavecchia senza toccare Savona...
Esempio :?: