• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catania, 21/04/2012: visita a bordo di "Costa neoRomantica".

Al ponte 10 troviamo il piccolo Squok Club (si trova esattamente dov'era prima della trasformazione), che ha ricevuto dei colori davvero vivaci. Non ho fatto foto per la presenza dei bambini in sala.
Subito dopo, a poppa, c'è il Ristorante Giardino, il buffet della nave, adornato da fiori e farfalle, in un ambiente dai colori chiari e dalle luci soffuse.
La sala più grande è circondata a 180° da finestre panoramiche, proprio dove prima c'era la terrazza all'aperto del buffet.... Io la rimpiango. Nonostante sia arredato come un giardino, questo ambiente mi è sembrato un tantino claustrofobico, mentre in precedenza mangiare qualcosa seduti in terrazza sotto il grande tendone bianco con il panorama che ti circondava era una sensazione bellissima:

f02hy1.jpg

166ixqe.jpg

20ka9e9.jpg

246q61x.jpg

24dkcig.jpg

2egfa5c.jpg

63yj2t.jpg

Roby, sei sempre stato molto bravo a scattar foto ma adesso hai raggiunto livelli davvero pregevoli.
Neoromantica mi piace sempre più... ;-)

Mi dimenticavo ....inanzitutto un grande a Guizzo perche é grande davvero !!!! Poi come sta fotografando sta nave negli interni bisogna dire che sei bravissimo !!!!!
Se vi devo dire la veritá ....a me Romantica piaceva di piú prima !!!!
Sono qua stornito con tutti questa colorazione !!!!
Ci sono ambienti carini, ma si passa da un archittetto che ha creato una Americanata ad un altro di una creativitá infinita....se vai al buffet Giardino per una settimana di seguito scendi che quell´immagine se guardi un muro ed apri e chiudi gli occhi ti rimane fissata nel cervello per un bel po´.
É troppo esagerato, troppo rinnovata, si passa ad uno stile non conosciuto in Costa ,ci sono ambienti carini come il Cigar Lounge, si vede tanti materiali pregiati ed anche buone riffiniture, bello come lavorano i tetti, ma troppi stili diversi.
La Costa Romantica una volta aveva un armonia tra gli ambienti.
Occhio parlo da inesperto, é solo una sensazione.
Aspetto la zona piscina.

Un saluto.

Ultima modifica:
salve a tutti come avevo già detto in una discussione precedente domani sono a messina per lavoro dei miei e quindi ho preparato macchina fotografica. Entro lunedì tutte le foto postate della neoromantica
Attenzione:( non sono troppo bravo a far foto sono solo un dodicenne!!!
vacanza da sogno;)

Ultima modifica:
Indubbiamente lo spazio aperto a poppa sotto la tensostruttura, a mio avviso era molto gradito e piacevole, ma mi sembra che nella trasformazione ne sia scaturito un ambiente luminoso e chiaro, anche se, come dice Roberto, bisognerebbe viverlo dal vero non solo in fotografia.

Mi piacciono anche le soluzioni riportate nelle ultime foto. Mi sembra di poter dire che la nave, dalla ristrutturazione, ne sia uscita di gran lunga migliorata. Ciao Roberto, alle prossime.

Sulle foto di Roberto non c'è che da dire che come sempre è bravissimo. Quanto alla nave, che non ho mai sperimentato nella versione precedente, non posso quindi fare paragoni tra Romantica e Neoromantica.
Intanto però boccio subito tassativamente la soppressione della terrazza aperta a poppa! Sapete che amo il mare, se no che Fandelmare sarei e quindi elementi come quella terrazza che mi godevo su Victoria o la passeggiata esterna sospesa sul mare sempre di Victoria per me restano elementi preziosi.
Neoromantica è certamente una nave nel suo insieme elegante, per certi aspetti mi sembra di vedere anche qualche aspetto retrò miscelato a novecento e condito con influssi decisamente nordici come la bella sala con il caminetto insomma una compita esibizione certamente raffinata di arredi ed archittetture. Forse, però, per i miei gusti sa un po' poco di mare e di sole, so di sicuro che m'infonderebbe tanto relax ma non so se saprebbe conquistarmi con la simpatia.
Magari poi mi sbaglio ma la vedo una nave più adatta a giornate grige ed a brume nordiche che a rotte proiettate nell'azzurro e nel sole.
Probabilmente questa bella nave riuscirà a schivare turbe chiassose e personaggi discutibili, ma forse potrebbe correre il rischio di diventare un Eden navigante di crocieristi di terza e quarta età pigramente sprofondati nelle innumerevoli e comode poltrone generosamente elargite in tanti ambienti della nave.
Concludo queste mie impressioni con un'ultima personalissima considerazione: Neoromantica con il suo stile arricchisce certamente la gamma di scelte offerte da Costa quanto a navi, ma, considerato il tipo di utenza media del crocierista Costa ormai abituato alla prevalenza di alcuni requisiti, dotazioni e caratteristiche io accompagnerei la scelta di questa nave con un: "...Leggere attentamente le avvertenze prima dell'uso" Ciao a tutti ed un grande grazie a Guizzo.
Fan

Fandelmare......ti quoto !!!! Mi dispiace non sapere esprimermi come te.
Romantica era simpaticona appena ci mettevi piedi, come Victoria ( lasciando l´arredamento di Tillberg nel Concorde Plaze), o Marina, o la prima Allegra.
Stupenda anche la Costa Tropicale.
Questo é tutto un altro stile che sa piú da Celebrity che da Costa.
Il resto l´hai detto tutto tu.

Un saluto.

Per dovere di cronaca, salvo il ristorante Samsara, a mia moglie é piaciuta tantissimo !!!!!!

Ultima modifica:
Siamo al ponte 11, a prua, inserita nella nuova sezione di cabine con balcone aggiunta durante la trasformazione, troviamo la Biblioteca/Internet Point.
A mio avviso il locale peggiore della nave, spoglio, minimalista, bianchissimo, sembra una clinica...

143zt5w.jpg

m7rmew.jpg

20geknd.jpg

Superata una grande porta a vetri, troviamo una scala che porta al ponte superiore. Si tratta della stessa scala che prima della trasformazione era sospesa nei piani alti dell'atrio, una buona idea per riutilizzarla!

30tt16t.jpg

Eccoci al Lido St.Tropez, secondo me bellissimo:

2pt15ow.jpg

1zqc01l.jpg

2s64nl3.jpg

28i9b0k.jpg

359wcit.jpg

Superato il grande lido troviamo la Pizzeria Capri, ambiente molto luminoso, ma che secondo me ricorda molto di più un sushi bar piuttosto che l'isola mediterranea...

2v8s2mh.jpg

mw4irr.jpg

21bnpuh.jpg

1el2cg.jpg

Dalla parte opposta del ponte sorge invece il Grill Capri, dove poter mangiare qualcosa dopo un bagno in piscina:

11vnsir.jpg

4zxgqt.jpg

Per oggi mi fermo qui, appuntamento alla prossima con le ultime foto ed i commenti finali.

Sulle foto di Roberto non c'è che da dire che come sempre è bravissimo. Quanto alla nave, che non ho mai sperimentato nella versione precedente, non posso quindi fare paragoni tra Romantica e Neoromantica.
Intanto però boccio subito tassativamente la soppressione della terrazza aperta a poppa! Sapete che amo il mare, se no che Fandelmare sarei e quindi elementi come quella terrazza che mi godevo su Victoria o la passeggiata esterna sospesa sul mare sempre di Victoria per me restano elementi preziosi.
Neoromantica è certamente una nave nel suo insieme elegante, per certi aspetti mi sembra di vedere anche qualche aspetto retrò miscelato a novecento e condito con influssi decisamente nordici come la bella sala con il caminetto insomma una compita esibizione certamente raffinata di arredi ed archittetture. Forse, però, per i miei gusti sa un po' poco di mare e di sole, so di sicuro che m'infonderebbe tanto relax ma non so se saprebbe conquistarmi con la simpatia.
Magari poi mi sbaglio ma la vedo una nave più adatta a giornate grige ed a brume nordiche che a rotte proiettate nell'azzurro e nel sole.
Probabilmente questa bella nave riuscirà a schivare turbe chiassose e personaggi discutibili, ma forse potrebbe correre il rischio di diventare un Eden navigante di crocieristi di terza e quarta età pigramente sprofondati nelle innumerevoli e comode poltrone generosamente elargite in tanti ambienti della nave.
Concludo queste mie impressioni con un'ultima personalissima considerazione: Neoromantica con il suo stile arricchisce certamente la gamma di scelte offerte da Costa quanto a navi, ma, considerato il tipo di utenza media del crocierista Costa ormai abituato alla prevalenza di alcuni requisiti, dotazioni e caratteristiche io accompagnerei la scelta di questa nave con un: "...Leggere attentamente le avvertenze prima dell'uso" Ciao a tutti ed un grande grazie a Guizzo.
Fan

Fandelmare......ti quoto !!!! Mi dispiace non sapere esprimermi come te.
Romantica era simpaticona appena ci mettevi piedi, come Victoria ( lasciando l´arredamento di Tillberg nel Concorde Plaze), o Marina, o la prima Allegra.
Stupenda anche la Costa Tropicale.
Questo é tutto un altro stile che sa piú da Celebrity che da Costa.
Il resto l´hai detto tutto tu.

Un saluto.

Per dovere di cronaca, salvo il ristorante Samsara, a mia moglie é piaciuta tantissimo !!!!!!

Siamo al ponte 11, a prua, inserita nella nuova sezione di cabine con balcone aggiunta durante la trasformazione, troviamo la Biblioteca/Internet Point.
A mio avviso il locale peggiore della nave, spoglio, minimalista, bianchissimo, sembra una clinica...

143zt5w.jpg

m7rmew.jpg

20geknd.jpg

Superata una grande porta a vetri, troviamo una scala che porta al ponte superiore. Si tratta della stessa scala che prima della trasformazione era sospesa nei piani alti dell'atrio, una buona idea per riutilizzarla!

30tt16t.jpg

Eccoci al Lido St.Tropez, secondo me bellissimo:

2pt15ow.jpg

1zqc01l.jpg

2s64nl3.jpg

28i9b0k.jpg

359wcit.jpg

Superato il grande lido troviamo la Pizzeria Capri, ambiente molto luminoso, ma che secondo me ricorda molto di più un sushi bar piuttosto che l'isola mediterranea...

2v8s2mh.jpg

mw4irr.jpg

21bnpuh.jpg

1el2cg.jpg

Dalla parte opposta del ponte sorge invece il Grill Capri, dove poter mangiare qualcosa dopo un bagno in piscina:

11vnsir.jpg

4zxgqt.jpg

Per oggi mi fermo qui, appuntamento alla prossima con le ultime foto ed i commenti finali.

Io me ne sono innamorata e, cuore di Victoria a parte, rimane la più bella che abbia preso...concetto soggettivo..diciamo quella decisamente più nelle mie corde.
Concordo perfettamente con voi, specialmente sulle osservazioni di Sergio...NeoRomantica NON ha mezze misure: o piace o non piace...
E' molto Celebrity, lo dissi da subito grazie alla visita su Constellation...concetto che può portare ad una gamma di "over", molto over, ma anche di persone come noi che amano la quiete il silenzio, gli srredi soft, magari fin troppo sobri al puntoi da sembrare tristi, ma godibili (è anceh vero che io adoro il viola, quasi un leit motiv della nave...quindi sono di parte)

D'accordissimo con Roberto sulla Pizzeria, forse l'ho scritto anche nel questionario finale, che NOn sa per nulla di pizzeria o cmq di Italiano o napoletano!!!

La biblioteca invece mi è piaciuta moltissimo - soprattutto per la forma e l'apertura sul Lido - e tenete conto che io ODIO il bianco ...detto tutto
Forse non ho amato lo stile ...sembrava un'IKEA (di qualità?)
Una lacrimuccia sulle poltroncine perchè lì abbiamo conosciuto Guernica/Claudia e il mitico marito, oltre a rivedere Cirellina...
;-)

Arriviamo al lido di poppa, il Lido Montecarlo, dotato anche di una vasca idromassaggio e sovrastato dalla scultura "Tenerezza" di Bruno Lucchi. Qui trovano posto vicino all'omonimo bar divani, letti e amache:

m82xjp.jpg

34hf0k7.jpg

2a5jfjp.jpg

2i8jbxj.jpg

2dj111s.jpg

28169zq.jpg

21drblg.jpg

Le targhe del cantiere costruttore, e di quello che ha curato il refit:

33tsbqu.jpg

iqvift.jpg

E su, in cima alla nave, incorniciati dalla mitica "C", i fumaioli. Quelli non sono cambiati, per fortuna!

2vao7cw.jpg

awxilu.jpg

Costa neoRomantica, nave di medie dimensioni, oasi sul mare di quiete e relax, caratterizzata da ambienti di classe, ma con un tocco di colore che non "aggredisce" mai gli occhi dell'osservatore. Si pone su un gradino più alto rispetto al classico prodotto Costa e alle sue colleghe di flotta, e costituisce un prodotto che deve essere illustrato con cura dagli agenti di viaggio per non deludere i clienti.
Consigliata per le persone mature, ottima per i viaggi di nozze, sconsigliata per bambini e teenager, limitati sono infatti l'intrattenimento e le attività riservate a questa fascia d'età. Adatta a chi vuole vivere una vacanza in totale relax, prendendo il sole su uno dei numerosi lettini senza essere scocciato da fastidiosi annunci, ma solamente cullato da una leggera musica che crea atmosfera (in particolare, intorno alla zona piscine, risuonavano a basso volume delle note spagnoleggianti che sapevano già di vacanza!).
Insomma, secondo me una nave da provare, che ha brillantemente superato la prova del refit!

Si conclude dunque questo reportage, l'appuntamento è per il prossimo, a bordo di...... Navigator of the Seas!!!

Continuo a dire che incontra i miei consensi, ma non capisco l'utilità, di queste strutture coperte sotto una copertura.

34hf0k7.jpg

Ma sapete che non miu ricordo i letti posizionati così?
Quelli che ricordo erano fuori dalla copertura...e quidni ti prendevi il sole comodamente, in obliquo o diretto...
Ci vuole un aiuto da Cirellina e Socio !!!
;-)

Guizzo complimenti da 10 e lode !!!!
Hai fatto un grande servizio e non solo un ottimo articolo per qualsiasi utente che vuol capire come é Costa Neo Romantica !!!!!
Questo post secondo me sarebbe interessante che gli Amministratori ci facciano un pensierino e lo mettano in prima pagina, aiuterebbe anche alle agenzie a capire questa nuova nave e questo nuovo stile.

Un saluto.