Riporto a galla la discussione per sapere se qualcuno sa con certezza come stanno le cose con questo Open Passage
Premetto che di solito non acquisto voucher di questo genere perchè le crociere le scelgo volta per volta secondo parametri diversi e non mi voglio legare a nessuna compagnia per avere la massima libertà di scelta.
Lo scorso mese era a bordo di Celebrity Infinity e mi sono fatto tentare perchè l'addetta mi ha confermato che, come peraltro scritto a chiare lettere sulla richiesta da presentare a bordo, non è prevista la scadenza dell'Open Passage quindi massima libertà di prenotare anche tra anni ed usufruire del credito a bordo promesso.
Acquisto l'Open Passage alla modica cifra di 80 euro e l'addetta non mi rilascia nessuna ricevuta dicendo che mi arriverà una email con il numero di voucher.
Nessun problema, mi fido, si tratta di Celebrity mica di un venditore incontrato per strada.
Non faccio in tempo ad arrivare in cabina, diciamo 2 o 3 minuti, che mi arriva un sms dalla banca che autorizza il pagamento di 80 euro a CEL - EUR (Celebrity Europa ovviamente). Va bene, si vede che preferiscono non lasciare pratiche in sospeso, in fondo, mi sono detto, è un segno di efficienza.
La vacanza finisce, passa quasi un mese e mi viene in mente dell'Open Passage. Non ho ricevuto nessuna email. Strano. Segnalo la cosa a Celebrity e questa mattina mi contatta una gentile signorina (ometto il nome per carità di patria) che mi fornisce il numero dell'Open Passage. Chiedo di inviarmi una mail ma dice che non è fattibile. Fa lo stesso, annoto il numero e sto per chiudere la telefonata ringraziando. A questo punto la gentile signorina sente il dovere d'informarmi che sarebbe il caso di procedere ad effettuare una prenotazione perchè comunque la scadenza è tra solo 5 mesi perchè il voucher vale solo 6 mesi.
Ovviamente cado dalle nuvole e mi arrabbio non poco. Faccio presente che l'Open Passage non ha scadenza come mi ha detto l'addetta di Celebrity Infinity e come è scritto sul modulo che ho firmato (non ho copia ma la reperisco facilmente sul web) infatti si legge benissimo "BEST OF ALL, CELEBRITY OPEN PASSAGE NEVER EXPIRE". Per me non ci sono dubbi, per l'addetta Celebrity invece sto sbagliando tutto e mi vuole informare, perchè dice essere suo dovere, che il voucher scade dopo sei mesi e se non prenoto lo perdo.
Insisto e dico che, se così stanno le cose, si tratta di una truffa al che la gentile signorina, sbuffando, mi dice d'inviarle copia del documento che mi farà sapere come stanno le cose (incredibile che io debba inviare copia a loro di un documento prodotto da loro e che fanno firmare ai loro clienti).
Provvedo subito chiedendo esplicitamente che venga chiarita per bene la questione.
Per adesso mi è arrivata una mail di risposta con la quale mi si comunica semplicemente il numero del voucher, quello che non si poteva comunicare per email tanto per farvi capire, senza assolutamente chiarire la questione. Naturalmente ho risposto chiedendo che venisse messo per iscritto come stanno le cose ma mi chiedo come sia possibile che avvengano cose di questo genere con grandi compagnie di crociera e quindi grandi aziende. Secondo me è inammissibile che gli addetti a rispondere ai quesiti della clientela non siano al corrente di queste offerte. Dovrebbero conoscere tutto nel dettaglio.
Attendo informazioni (se le inviano) e poi vi aggiorno anche perchè penso possa essere di aiuto anche ad altre persone.
Concludo dicendo che forse aveva ragione mia moglie che non voleva che comprassi il voucher.
Per la cronaca, questo è il testo della mail che ho inviato:
"Alla cortese attenzione sig.ra xxxxxxx
Come da accordi telefonici allego facsimile del modulo per OPEN PASSAGE distribuito a bordo della Celebrity Infinity nella crociera del 24/6/2013
Preciso che si tratta di fac simile ma in ogni caso il modulo che ho effettivamente firmato è in vostre mani e potete facilmente controllare cosa riporta.
Quello che ricordo è che, a differenza di quello allegato, prevedeva il pagamento di una sola quota di 100$/80 euro per cabina e non per persona. Per il resto era simile a questo.
E' di tutta evidenza che la scritta "BEST OF ALL, CELEBRITY OPEN PASSAGE NEVER EXPIRE" non dia luogo a molte interpretazioni come quella da lei fornita che deve essere invece utilizzato entro 6 mesi, cosa che non ho mai sentito dire da nessuno sulla nave.
Oltre a questo, prima di procedere all'acquisto, ci siamo recati direttamente dalla responsabile la quale, in lingua italiana, ci ha spiegato (a me e mia moglie assieme) che appunto l'open passage NON SCADEVA MAI ed acremmo potuto utilizzarlo quando volevamo senza problemi e potevamo prenotare e disdire nei termini previsti senza perdere nulla. Questo ci è stato detto il 4 luglio sulla Celebrity Infinity
Attendo conferma
firma"
Questa è la risposta della gentile signorina che chiarisce ben poco (nulla per essere precisi visto che il numero me lo aveva già fornito):
Gent.le sig. xxxxxx,
il numero della sua prenotazione è il seguente: xxxxxxxxx
Per maggiori informazioni e per comunicazioni in merito alla data da lei
prescelta ci può contattare al numero di telefono in calce.
Un saluto cordiale!
xxxx xxxxxxx
Servizio Clienti Celebrity Cruises Italia
RCL Cruises LTD - Sede secondaria in Italia
P.IVA - Codice Fiscale: 01997880990
Address: Piazza Borgo Pila 39/27 16129 Genoa Italy
email:[email protected]
Telefono: 010 4218202
Fax: 0105303287
www.celebritycruises.it
www.royalcaribbean.it
www.azamaraclubcruises.com
www.oasisoftheseas.com