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Celebrity Open Passage

Licisca

Member
Qualcuno di voi l'ha mai acquistato e in seguito utilizzato?
Io l'ho acquistato lo scorso gennaio sulla Summit e adesso sto "tentando" di utilizzarlo per prenotare una crociera a gennaio prossimo. Dico "tentanto" dato che è da venerdì che il mio agente di viaggio telefona alla royal caribbean italia cercando di risolvere la situazione. La prima addetta interpellata è praticamente caduta dalle nuvole e non sapeva cosa fosse, alla fine mi hanno opzionato la crociera, ma ancora non hanno risolto. Io naturalmente ho una e-mail di celebrity che attesta l'avvenuto acquisto e l'ho inviata loro tramite il mio agente.
Hanno risposto che si informeranno meglio... Ora sono certa che risolveranno, ma la mia domanda è: "E' possibile che siano così impreparati" e notare che non me lo chiedo solo io ma anche il mio agente che è rimasto sconvolto dalla questione. Puntualizzo inoltre che lo scorso anno avevamo prenotato a bordo di siluohette la crociera per gennaio e anche lì parecchi problemi da royal italia e telefonate varie per riuscire a sistemare la cosa.

Vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto questa esperienza, a questo punto mi chiedo se siamo sfortunati noi a incappare sempre negli stessi operatori impreparati o se è una cosa comune...
 

leleroma

New member
Ciao... Ho acquistato l'Open Passage la scorsa estate a bordo della Equinox... 80 euro a persona di acconto...

Un mesetto fa ho prenotato la vacanza estiva e come da accordi OPENPASSAGE, hanno preso il mio numero di openpassage che è diventato il numero di prenotazione, i 160 euro che ho pagato l'anno scorso sono diventati l'acconto per la nuova crociera (dove dovrei trovare 200USD di spese a bordo prepagate, che usero' per le mance non avendole pagate apposta all'atto della prenotazione).
Ora a meta' luglio ho il saldo della crociera...

Cmq anche a me sono caduti dalle nuvole, l'OPENPASSAGE non è una pratica molto usata dai clienti italiani...
 

Sole

Active member
Ciao, scusate si inserisco con un piccolo OT ma che infondo ha un suo perché...
Volevo semplicemente chiedere, se lo sapete, se questo Openpassage di cui si parla qui é "la stessa cosa" dei NextCruise che di possono prenotare a bordo di Royal.
Grazie
 

Cokj72

New member
io ho prenotato varie crociere a bordo da RCI a RCI da RCI a Celebrity e da Celebrity a RCI, mai avuto problemi, ma adesso (come ho già scritto in altri argomenti) al telefono non risponde proprio RCCL Italia ... (secondo me)
 

leleroma

New member
Ciao, scusate si inserisco con un piccolo OT ma che infondo ha un suo perché...
Volevo semplicemente chiedere, se lo sapete, se questo Openpassage di cui si parla qui é "la stessa cosa" dei NextCruise che di possono prenotare a bordo di Royal.
Grazie
Potrebbe essere... A bordo delle celebrity li vendono come OPENPASSAGE poichè non hanno scadenza e non bisogna scegliere al momento dell'acquisto la partenza desiderata...
 

Licisca

Member
Ciao a tutti, allora l'open passage è esattamente come dice Lele. Alla fine la questione si è risolta. Per inciso non ero io a telefonare a royal, ma il mio agente di viaggi con il numero loro dedicato. Dopo varie telefonate in un primo tempo volevano prenotarci normalmente e ci hanno detto che poi avremmo dovuto richiedere il credito a bordo e a parte che oltre i 300 dollari di credito a bordo c'erano altri 80 euro da noi già pagati e che dovevano essere detratti dalla quota e quindi in teoria avrebbero dovuto essere detratti alla prenotazione, mi sembrava abbastanza illogica una soluzione simile, insomma perchè una volta a bordo devo essere io a dover richiedere una cosa simile se già ho un documento che comprova che mi spetta?
Alla fine dopo varie consultazioni hanno risolto. In pratica loro avevano fatto una prenotazione ex novo e lì non riuscivano assolutamente a inserire l'open passage. Hanno dovuto rifarla e utilizzare il numero di pratica che compare sull'open passage, in pratica da quello che ho capito, l'open passage è gia' una specie di prenotazione. Tutto bene direte voi, quasi, dato che ci siamo accorti una volta ricevuta la e-mail della royal che avevano sbagliato il cognome lasciando per strada una r e che ci avevano cambiato numero di cabina rispetto a quella richiesta e opzionata della stessa categoria, ma in differente posizione. Quella scelta e opzionata da noi era al piano 9 in centro nave, mentre loro ci hanno assegnato una cabina a prua nave. Oggi il nostro agente farà di nuovo telefonate varie per sistemare. Faccio notare che tutto questo non è dipeso dalla mia agenzia di viaggi che si è accorta subito degli errori, ma dagli addetti di royal italia che mi sono sembrati un tantino incompetenti.
 

fernando59

Active member
Riporto a galla la discussione per sapere se qualcuno sa con certezza come stanno le cose con questo Open Passage

Premetto che di solito non acquisto voucher di questo genere perchè le crociere le scelgo volta per volta secondo parametri diversi e non mi voglio legare a nessuna compagnia per avere la massima libertà di scelta.

Lo scorso mese era a bordo di Celebrity Infinity e mi sono fatto tentare perchè l'addetta mi ha confermato che, come peraltro scritto a chiare lettere sulla richiesta da presentare a bordo, non è prevista la scadenza dell'Open Passage quindi massima libertà di prenotare anche tra anni ed usufruire del credito a bordo promesso.

Acquisto l'Open Passage alla modica cifra di 80 euro e l'addetta non mi rilascia nessuna ricevuta dicendo che mi arriverà una email con il numero di voucher.

Nessun problema, mi fido, si tratta di Celebrity mica di un venditore incontrato per strada.

Non faccio in tempo ad arrivare in cabina, diciamo 2 o 3 minuti, che mi arriva un sms dalla banca che autorizza il pagamento di 80 euro a CEL - EUR (Celebrity Europa ovviamente). Va bene, si vede che preferiscono non lasciare pratiche in sospeso, in fondo, mi sono detto, è un segno di efficienza.

La vacanza finisce, passa quasi un mese e mi viene in mente dell'Open Passage. Non ho ricevuto nessuna email. Strano. Segnalo la cosa a Celebrity e questa mattina mi contatta una gentile signorina (ometto il nome per carità di patria) che mi fornisce il numero dell'Open Passage. Chiedo di inviarmi una mail ma dice che non è fattibile. Fa lo stesso, annoto il numero e sto per chiudere la telefonata ringraziando. A questo punto la gentile signorina sente il dovere d'informarmi che sarebbe il caso di procedere ad effettuare una prenotazione perchè comunque la scadenza è tra solo 5 mesi perchè il voucher vale solo 6 mesi.

Ovviamente cado dalle nuvole e mi arrabbio non poco. Faccio presente che l'Open Passage non ha scadenza come mi ha detto l'addetta di Celebrity Infinity e come è scritto sul modulo che ho firmato (non ho copia ma la reperisco facilmente sul web) infatti si legge benissimo "BEST OF ALL, CELEBRITY OPEN PASSAGE NEVER EXPIRE". Per me non ci sono dubbi, per l'addetta Celebrity invece sto sbagliando tutto e mi vuole informare, perchè dice essere suo dovere, che il voucher scade dopo sei mesi e se non prenoto lo perdo.

Insisto e dico che, se così stanno le cose, si tratta di una truffa al che la gentile signorina, sbuffando, mi dice d'inviarle copia del documento che mi farà sapere come stanno le cose (incredibile che io debba inviare copia a loro di un documento prodotto da loro e che fanno firmare ai loro clienti).

Provvedo subito chiedendo esplicitamente che venga chiarita per bene la questione.

Per adesso mi è arrivata una mail di risposta con la quale mi si comunica semplicemente il numero del voucher, quello che non si poteva comunicare per email tanto per farvi capire, senza assolutamente chiarire la questione. Naturalmente ho risposto chiedendo che venisse messo per iscritto come stanno le cose ma mi chiedo come sia possibile che avvengano cose di questo genere con grandi compagnie di crociera e quindi grandi aziende. Secondo me è inammissibile che gli addetti a rispondere ai quesiti della clientela non siano al corrente di queste offerte. Dovrebbero conoscere tutto nel dettaglio.

Attendo informazioni (se le inviano) e poi vi aggiorno anche perchè penso possa essere di aiuto anche ad altre persone.

Concludo dicendo che forse aveva ragione mia moglie che non voleva che comprassi il voucher.

Per la cronaca, questo è il testo della mail che ho inviato:

"Alla cortese attenzione sig.ra xxxxxxx
Come da accordi telefonici allego facsimile del modulo per OPEN PASSAGE distribuito a bordo della Celebrity Infinity nella crociera del 24/6/2013
Preciso che si tratta di fac simile ma in ogni caso il modulo che ho effettivamente firmato è in vostre mani e potete facilmente controllare cosa riporta.
Quello che ricordo è che, a differenza di quello allegato, prevedeva il pagamento di una sola quota di 100$/80 euro per cabina e non per persona. Per il resto era simile a questo.
E' di tutta evidenza che la scritta "BEST OF ALL, CELEBRITY OPEN PASSAGE NEVER EXPIRE" non dia luogo a molte interpretazioni come quella da lei fornita che deve essere invece utilizzato entro 6 mesi, cosa che non ho mai sentito dire da nessuno sulla nave.
Oltre a questo, prima di procedere all'acquisto, ci siamo recati direttamente dalla responsabile la quale, in lingua italiana, ci ha spiegato (a me e mia moglie assieme) che appunto l'open passage NON SCADEVA MAI ed acremmo potuto utilizzarlo quando volevamo senza problemi e potevamo prenotare e disdire nei termini previsti senza perdere nulla. Questo ci è stato detto il 4 luglio sulla Celebrity Infinity
Attendo conferma
firma"


Questa è la risposta della gentile signorina che chiarisce ben poco (nulla per essere precisi visto che il numero me lo aveva già fornito):

Gent.le sig. xxxxxx,

il numero della sua prenotazione è il seguente: xxxxxxxxx

Per maggiori informazioni e per comunicazioni in merito alla data da lei
prescelta ci può contattare al numero di telefono in calce.

Un saluto cordiale!

xxxx xxxxxxx
Servizio Clienti Celebrity Cruises Italia
RCL Cruises LTD - Sede secondaria in Italia
P.IVA - Codice Fiscale: 01997880990
Address: Piazza Borgo Pila 39/27 16129 Genoa Italy
email:[email protected]
Telefono: 010 4218202
Fax: 0105303287
www.celebritycruises.it
www.royalcaribbean.it
www.azamaraclubcruises.com
www.oasisoftheseas.com
 
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Cokj72

New member
purtroppo, RCCL Italia (e quindi Celebrity Italia) ha cambiato la testa l' anno scorso o giù di lì e i gli addetti che rispondono al telefono hanno/fanno confusione ...
 

fernando59

Active member
purtroppo, RCCL Italia (e quindi Celebrity Italia) ha cambiato la testa l' anno scorso o giù di lì e i gli addetti che rispondono al telefono hanno/fanno confusione ...

Speriamo allora che la cambino di nuovo la testa perchè, francamente, da una compagnia del genere mi aspetto e pretendo un trattamento ben diverso.
 

lingoss

New member
Su Mariner mi avevano parlato di questo Open Passage. Ovvero potevo depositare questo acconto per una futura crociera o potevo prenotarne una subito a bordo. Nessuno mi aveva parlato di scadenza per questo tipo di servizio. Poi io ho scelto subito la crociera e mi hanno scalato la quota dal totale.

Io manderei anche una bella email al servizio clienti americano. Spesso il customer care italiano è molto lacunoso e non è al corrente di tante iniziative o le informazioni non sono complete.

http://www.celebritycruises.com/foo...S=Footer&ICID=Cel_11Q4_web_hp_ftr_custsupport
 
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fernando59

Active member
non è la compagnia, ma gli uffici nazionali.

Questo lo capisco ma per l'utente finale l'errore e' della compagnia senza distinzione tra uffici nazionali e internazionali. La mail e' di Celebrity, non di altri. La percezione verso la compagnia e' negativa a prescindere dall'interlocutore.
 

fernando59

Active member
Su Mariner mi avevano parlato di questo Open Passage. Ovvero potevo depositare questo acconto per una futura crociera o potevo prenotarne una subito a bordo. Nessuno mi aveva parlato di una scadenza di questo servizio. Poi io ho scelto subito la crociera e mi hanno scalato la quota dal totale.

Io manderei anche una bella email al servizio clienti americano. Spesso il customer care italiano è molto lacunoso e spesso non è al corrente di tante iniziative o le informazioni non sono complete.

http://www.celebritycruises.com/foo...S=Footer&ICID=Cel_11Q4_web_hp_ftr_custsupport

Se non risolvono la invio di certo. Grazie

PS: Sembra che la sfuriata sia servita e che si siano informati meglio:

"Gent.le sig. xxxxxx,

presa visione del fac simile da lei inviatoci, possiamo confermarle che non
ci sono termini di tempo per decidere la sua prossima crociera.

Rimango a disposizione per definire la sua crociera.

Un saluto cordiale!

xxxxxx
Servizio Clienti Royal Caribbean Italia
RCL Cruises LTD - Sede secondaria in Italia
P.IVA - Codice Fiscale: 01997880990
Address: Piazza Borgo Pila 39/27 16129 Genoa Italy
email:[email protected]
Telefono: 0104218202
Fax: 0105303287"
 
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Licisca

Member
Per mia esperienza gli addetti italiani della royal Italia che si occupano di celebrity sono totalmente incompetenti e spesso anche poco educati e supponenti, con me con l'open passage erano letteralmente caduti dalle nuvole e non ti dico la prima volta che ho prenotato direttamente a bordo una seconda crociera. Posso capire che non ci siano molti italiani che lo utilizzano, ma dato che il loro lavoro è quello ti informi bene prima di sparare a raffica.
Se non conoscessi bene la compagnia e mi trovassi benissimo con loro, dopo aver telefonato al centro assistenza avrei sicuramente cambiato compagnia.
 

Snowman

Member
Ciao Fernando59, giusto per tirarti un pò sù di morale ti riporto la mia esperienza con Holland America nel 2011. Dato che la crociera mi era piaciuta molto ed anche il prezzo era stato veramente conveniente, mi sono fatto tentare dalle gentili "future cruises hostess" che mi hanno offerto un buono aperto per una crociera da fare entro 4 anni con soli 60 euro di anticipo senza penali per disdetta se non nell'ultimo mese precedente e vari altri vantaggi tra cui l'abbassamento del prezzo in caso di ribassi da catalogo..
Vabbè dico.. che vuoi che sia.. 4 anni 60 euro vuoi che non riesca a fare una prenotazione..? Accetto e lo prendo.. Già che c'erano mi mostrano il catalogo dell'anno successivo e mi dicono che senza impegno posso anche già segnalare quale crociera mi interessa in maniera da poter bloccare un posto (sempre senza impegno eh!) Ok.. Scelgo le capitali baltiche con Eurodam (crociera che poi ho fatto con P&O)..
Era l'ultimo giorno della crociera.. Tempo 1 h ed avevo l'sms della banca dove avevano già prelevato .. Vabbè ho detto pure io, sono precisi e non gli piace lasciare lavori in sospeso... Torno in cabina e preparo le valigie per lo sbarco.. Al mattino dopo (quello dello sbarco) mi trovo un bel foglietto fuori dalla porta con una bella prenotazione ufficiale con tanto di scaletta di penali, che partivano praticamente da subito, per la crociera delle capitali baltiche.. Ovviamente delle future cruises hostess in giro manco l'ombra.. In buona fede ho pensato ad uno sbaglio.. Anche se poi pure io mi sono reso conto che avevo in mano solo il volantino promozionale delle future cruises... Rientrato a casa ho scritto immediatamente a Holland in USA, i quali mi confermavano che avevo veramente una prenotazione con penali per l'anno dopo.. Io gli ho spiegato per bene tutta la storia della promozione a bordo e loro mi hanno detto che non era possibile una cosa del genere e che le future cruises funzionavano così come era scritto nel foglio che mi era arrivato in cabina.. Scatta baruffone in inglese con solerte impiegata burocratizzata secondo schema americano "è la procedura signore, non posso fare altro" fino a quando non tiro fuori le parole "citazione legale", "voglio parlare con un suo superiore" "pubblico tutto su internet" .. A quel punto la cosa passa al responsabile clienti che mi offre una "mediazione" ??? del tipo disdico subito e ti togliamo solo 10%-5%- 100 euro.. oltre al future cruises.. Io mi imbestialisco perchè son cose che non si possono sentire..
e giro per conoscenza il tutto all'agenzia italiana che mi aveva venduto la crociera da cui ero sceso, che stava tra l'altro cedendo il mandato di Holland per l'Italia.. Non sento più nessuno per una settimana.. Alla fine mi ricontatta il responsabile di Holland direttamente dagli USA che si scusa moltissimo perchè al mandatario italiano era stata fornita una promozione future cruises diversa dal solito di cui loro non erano a conoscenza e che quindi
avevano proceduto come da standard.. Ho chiesto che mi inviasse una lettera di scuse scritta e firmata , oltre alla disdetta della crociera istantanea senza alcuna penale, e così è stato fatto.. Ora ho il bonus future cruises
accreditato nel mio status mariner.. Scade il prossimo anno ma ho il terrore di usarlo di nuovo perchè in italia c'è un nuovo mandatario e secondo me succede il disastro..
Mi sono ripromesso di non fare mai più un buono future cruises.. Ora stò per salire su Celebrity ed avendo letto la tua storia me ne guarderò bene anche qui.. :)
 

Licisca

Member
No guarda qui il problema è celebrity Italia che sono poco professionali e poco preparati. Le hostess di celebrity a bordo che ti vendono l'open o ti prenotano a bordo la crociera ti dicono esattamente quello a cui hai diritto. Quando prenoto la crociera a bordo (con celebrity l'ho fatto più volte) al rientro vado in agenzia con il numero di prenotazione ed effettuo il versamento dell'anticipo come qualunque contratto di viaggio. L'open passage in effetti é un'ottima cosa, sempre che quelli di celebrity Italia abbiano capito come funziona
Oltretutto inItalia abbiamo delle normative precise diverse da quelle americane
 

fernando59

Active member
Per mia esperienza gli addetti italiani della royal Italia che si occupano di celebrity sono totalmente incompetenti e spesso anche poco educati e supponenti, con me con l'open passage erano letteralmente caduti dalle nuvole e non ti dico la prima volta che ho prenotato direttamente a bordo una seconda crociera. Posso capire che non ci siano molti italiani che lo utilizzano, ma dato che il loro lavoro è quello ti informi bene prima di sparare a raffica.
Se non conoscessi bene la compagnia e mi trovassi benissimo con loro, dopo aver telefonato al centro assistenza avrei sicuramente cambiato compagnia.

In effetti la gentile signorina all'inizio era davvero gentile e disponibile ma quando le ho detto che, se le cose stavano diceva lei, si trattava di una truffa, si è alterata non poco ed è diventata saccente ed aggressiva. Io francamente non sono stato da meno nel senso che appena mi ha detto che il buono scadeva dopo sei mesi mi sono sentito preso in giro. In ogni caso, al netto del disagio provocato dall'arrabbiatura inutile e dalla perdita di tempo per inviare le mail, cercare copia del modulo ecc, l'importante è che si sia resa conto della castroneria che stava dicendo ed abbia fatto marcia indietro.

Conservo anche le mail a scanso di equivoci quando effettuerò la prenotazione.

Per Snowman

Anche io a bordo di HAL Eurodam ero stato tentato dalla promozione ma, come ho già detto, preferisco non vincolarmi a nessuno per evitare problemi e acquisterò buoni di questo tipo solo se sono senza scadenza.

Però con HAL e CELEBRITY francamente spero di viaggiare ancora.
 

Snowman

Member
Liscisca: Si mi è chiaro che qui la situazione è un pò diversa, ma da quello che leggo anche nel caso di Celebrity non si sono sprecati a lasciare una copia di contratto firmata con tutte le clausole ben scritte.. eh..
Dopo aver accalappiato il cliente passa tutto in secondo piano..
Fernando59: Ma pure io non mi farò mancare l'occasione di poter di nuovo navigare con entrambe, ma vedendo le offerte degli ultimi tempi e le disponibilità di tutte le compagnie,
pure io ho deciso che non è il caso di prendere più impegni con nessuno nanche da 20 euro scadenza 2099.. ;)
 

Licisca

Member
Quando ho acquistato l'open passage mi hanno inviato una email con tutte le condizioni e il numero di riferimento, sono stati poi quelli dell'ufficio in italia che non capivano bene, ma il contratto anche se scritto in inglese era piu' che chiaro.
 
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