• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celebrity Silhouette, Mediterraneo orientale 18-31, 10-2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dolce

Member
Partenza da Civitavecchia, arrivo a Venezia,
13 giorni di sole e caldo, abbiamo preso il sole quasi tutti i pomeriggi, tranne l'ultimo giorno a Venezia, in questo periodo il nord Italia non è adatto per prendere il sole
Civitavecchia, Napoli, La Valletta, Navigazione, Mykonos, Kusadasi, Rodi, Santorini, Pireo, Creta, Navigazione, Venezia, Venezia
Compagnia di navigazione indicata ad un turismo americano, canadese, comunque, anglosassone
Voto crociera,10
A chi la consiglierò?a persone di carattere internazionale
Se la rifarei?...............ci penserò..........
per chi ha una conoscenza media della lingua inglese, è sconsigliatissima, tutti gli annunci sono solo in inglese, tutti gli spettacoli, tutte le indicazioni, insomma se non sai la lingua....sei tagliato fuori
ho chiesto come mai questo prodotto sia presente in Italia, mi hanno risposto che molti italiani parlano perfettamente inglese, questa compagnia non lo vede come un limite o una preclusione
Gli annunci e il Today, viene stampato in lingua quando hanno a bordo più di trecento ospiti parlanti l'idioma,
Al ristorante invece la traduzione c'è sempre, nonostante cambi tutte le sere lo stampano, infatti il Gran Cuvèe, sembra un corpo staccato di questa nave
Gli italiani a bordo ospiti erano 20 su 2.800 passeggeri, il personale italiano a bordo
Di 20 clienti: una compagnia di 3 coppie tra i 60/70 spariti dopo due giorni non li ho più visti, i rimanenti tutte coppie tra i 30 e i 50, che facevano di tutto per evitarsi gli uni con gli altri, di cui 2 sono scesi con un giorno di anticipo, dicendo che non ne potevano più di questa compagnia
Devo riconoscere che questa compagnia si è rivelata molto seria verso certi aspetti, ma molto "allegra" sotto altri punti di vista, delle "interviste" che ho fatto....una coppia di Londra di mezza età, due signore tedesche, e una coppia di due ragazzi americani, mi hanno risposto tutti la stessa cosa:.....Royal Carribean per sempre, che tra le due compagnie, anche se della stessa casa, Royal è molto superiore quasi in tutto, e anch'io concordo molto con questa idea, anche se devo riconoscere che per me è solo la seconda crociera e quindi non ho molti metri di paragone
Ho fatto il check in on line, sono arrivata al porto il giorno precedente,
alle undici di mattina del 19 eravamo già davanti al pullman della Celebrity,
le navette facevano la spola dall'entrata del porto alla nave, per tutto il giorno, ore 11 saliti in pullman ore 15 già i vestiti appesi in armadio,
come detto sopra la clientela era piuttosto internazionale, la maggior parte è arrivata con l'aereo da qualsiasi parte del globo, io ho parlato con gente di tutti e 5 i continenti e di moltissimi paesi di questi.
Ore 16 prove di emergenza ( in teatro ), 17 partenza, su 13 giorni di crociera 2 di navigazione e 1 di sosta a Venezia,
che come sapete ci abito praticamente ( eppure è stato il più bello)
( dopo due settimane con gli americani mi è venuta la mania delle statistiche)
Purtroppo a sfavore della Celebrity, c'è il mio gusto personale, che non coincide per niente nelle scelte di design di questa compagnia, ma ripeto........è solo un gusto personale...
A mio marito invece è piaciuta moltissimo sia nel design che in tutto il resto lui ci risalirebbe all'istante con questa compagnia, non ha trovato nessuna nota negativa.
ora dovrei dare i voti ma non ci riesco facciamo così......
..mettiamo per prima l'obbiettività e per secondo il mio parere
nave 10-4
servizio 9-7
pulizia generale 7-4
tempo di permanenza dei porti 9-8
intrattenimento 9-9
spettacoli 9-9
piscine 9 -4
negozi 9- 3
fitness, sauna, 9-9
bevande gratis 10-10
servizio vino e alcolici 10-8
buffet 7-6
ristorante 9 -10 e lode
ristoranti a pagamento ---
bellezza nave 9- 2
educazione clientela 6-5
musica 6-3
cabina e pulizia cabina 9-9
attenzione all'ambiente 8-9
Della nave non mi piaceva il design,
ma questo è gusto personale, e non è giusto che il mio giudizio influenzi le scelte altrui,
i colori per me erano assurdi, non mi facevano sentire bene, per esempio se tu entri al famoso fast food americano, che recentemente ha cambiato loook, ti senti bene i colori sono ben dosati, ma per un negozio, ma se tu mi fai 10.000 ( per dire)mtq diventa un'ossessione, per esempio i grandi quadri alle pareti della piscina interna erano inquietanti, come potevo rilassarmi con quattro donne piene di eczema appese alle pareti, non dico i soliti orizzonti.....ma nemmeno l'eczema, e vederti 4 foto 3/4 mt x 3/4 mt così, io non ho capito dove fosse la bellezza.......cmq.....personale parere.
Essendo poi una nave costruita per il mediterraneo ed i Caraibi, perché costruire i punti panoramici più belli?
se poi li precludi con discutibili scelte dell'arredatore....
se nel deck 16, solstice relax mi crei un'isola di pace meravigliosa, perché davanti ci metti il campo di basket, con tornei di bambini pomeridiano naturalmente, sono stati una tortura
Il servizio in generale varia da settore a settore
i bagno pubblici sempre piuttosto curati molto spesso era presente il personale e asciugava ogni tua macchia di acqua, altre volte mancavano completamente gli asciugamani,
Appena arrivata in nave ho fatto un giro veloce generale, vi assicuro con animo vivace e positivo, e l'impressione che ho avuto non è stata positiva, circa la pulizia
ma ho pensato che sbarcare e imbarcare 3000 persone contemporaneamente, non sia una cosa facile, e quindi ci vuole un po di comprensione, ma molte situazioni non solo non sono cambiate ma addirittura peggiorate, la cabina ed il ristorante sembravano un'altra gestione personale delizioso e premuroso,
Il buffet era a stazioni e ci farò un capitolo esclusivo
Ma sopratutto l'insistenza dalla mattina alle otto alle dieci di sera tutto un volerti vendere pacchetti bevande, vini, ristoranti, negozi, aste di quadri, gioielli, e borse.........nemmeno a Kusadasi erano così fastidiosi......e questo tutti i giorni per tutta la crociera.
Appena arrivati tutti sono stati premurosi di mostrarti il loro settore " a Pagamento", se non lo prendevi......via, via.......avanti il prossimo.
L'età media era di 75 anni, veniva abbassata di molto da un gruppo di una decina di bimbi tra i 5 e 10 anni più due neonati, in carrozzina, più un gruppo di 4 teenager s tedeschi, più 4 teenager s americani, la maggior parte della clientela era Canadese, con una percentuale molto alta, seguita dagli americani, asiatici, nord europei e australiani, un buon gruppo di francesi e uno di tedeschi.............quindi l'attività principale era bere, bere, bere....e bere....sempre con un bicchiere in mano.....per qualsiasi attività, infatti sono presenti sulla nave 13 bar a pagamento.
a distanza di qualche tempo penso che forse Silhouette è proprio come una giovane signorina, forse non ha ancora trovato il suo look, ma é molto affascinante e non ti lascia rimane con te, quella sua aura, i sorrisi dei ragazzi, il modo che ha Celebrity di non far sentire il personale "lavoratori" ma accompagnatori di viaggio, per questo sono speciali In porto a Civitavecchia, c'erano quattro navi la PeO, una Pricess, la MSC Splendida, e Ibero Crucero , la prima a partire è stata la Princess, la seconda Ibero Crucero, le altre non so cmq più tardi.
ad imbarcarsi con noi ci sono solo stranieri, arriviamo sotto la nave consegniamo le valige e con un'eccellente organizzazione siamo già al ceckin, anche qui procedure molto veloci, e già comprendiamo che la lingua italiana la possiamo scordare, in un quarto d'ora siamo in nave, e comincia l'esplorazione, al check in ci avevano consegnato una piccola guida della nave, pensavo ci accogliessero con campagne come avevo letto in giro, invece questo succederà solo al ponte 14 e dopo molto tempo, devo riconoscere che erano solo le11,30 molto presto prima cosa cerchiamo la cabina e abbiamo subito un piacevole sorpresa, al ponte 7 dove siamo noi, cabina interna, ce una stazione te e caffè aperta tutto il giorno, dato che a questo ponte si trovava la biblioteca, la sala lettura, i tavoli per i giochi di carte e la stazione per computer, sulla Silhouette hanno il pc con la mela, e si può anche acquistare, ed i prezzi in dollari sono davvero convenienti. La cabina è già pronta è molto spaziosa ed il letto è molto comodo abbiamo riposato davvero bene, anche molto silenziosa, da vicino non avevamo passaggi odiosi e nonostante fossimo vicini agli ascensori non si sentivano, è stata una buona cabina eravamo in prua e non si sentivano rollii,
nell'attesa che arrivasse l'ora dell'esercitazione di emergenza abbiamo fatto un break al buffet, carino, vario, e abbondante
siamo ritornati in camera già cerano le valige e così abbiamo riposto gli indumenti, ho travato tutto comodo e capiente, devo dire anche che il mio bagaglio è minimal,
l'esercitazione di emergenza, si è svolta a teatro, senza giubbotti di salvataggio, ma ha lasciato molto, ma molto a desiderare, ci hanno detto più o meno guardate la tv .....li trovate le informazioni in tutte le lingue........
li ho cominciato a fare i confronti con Royal.
e mi sono infastidita parecchio.......
partiti in orario, con il mio cuore sempre più stretto.....direzione Napoli....
Al ristorante avevamo la Sellect Dinner avendo pagato prima le quote di servizio,
in pratica si cenava all'ora che si desiderava al massimo si attendeva il tavolo qualche minuto, non avevamo lo stesso tavolo, ma ci facevano accomodare sempre nella stessa zona, quindi più o meno avevamo sempre gli stessi Waiter, ed i tavoli erano sempre da due posti, e ci hanno assegnato sempre ottime posizioni
i ragazzi hanno subito imparato i nostri gusti e si facevano in quattro per farci sentire bene
in nessun ristorante ho avuto un tale trattamento di riguardo,
quando ci si accomodava portavano subito delle salsine con il pane per l'attesa, al contrario del resto della nave qui il menù in italiano lo abbiamo sempre avuto,
una parte del menù era sempre uguale, ma con piatti prelibati, un'altra parte era menù del giorno........ancora più prelibata e si poteva ordinare liberamente come si voleva, il servizio era velocissimo, la cena non è mai durata più di 40 minuti, se siamo rimasti di più in tavola è stato solo per conversare o con i vicini di tavolo o con i nostri Waiters che erano tranquilli e potevano parlare con noi quanto volevano, al contrario della Royal, abbiamo sempre cenato al ristorante, per l'eccellenza delle pietanze e la cura nel servizio
 

Dolce

Member
2013_10_20_14_37_51.jpg

bellissima nave
per farsi perdonare la mancanza di lingua italiana
20131023_164933.jpg

Santorini
20131026_090817.jpg

A Kusadasi con la cuginetta
2013_10_24_10_00_20.jpg
 

Dolce

Member
Napoli: dalla nave alla stazione Garibaldi siamo andati a piedi non è grave si può fare tranquillamente, devo dire che per colpa di qualcuno delle città meravigliose diventano brutte.....peccato....con tutta la storia e la cultura di questa città vedere scempi ed abusi, peccato davvero non aver potuto cogliere lo spirito di Napoli. Ercolano é incantevole, trovarsi dentro la storia non ha parole per descrivere l'emozione che si prova, un mondo congelato in un momento, non è stato difficile immaginarsi la vita che secoli fa si svolgeva a quest'ora ritorno sempre con la cirumvesuviana, una passeggiata fino al centro, pizza, e piccola visita al centro città, ché appunto non ha offerto il suo lato migliore ma pazienza, succede.
Alla mattina ho puntato la sveglia alle 6 per non perdermi l'arrivo in porto, infatti ho potuto ammirare la sagoma del Vesuvio tra le luci della città paesaggio delizioso, peccato mi sono persa i faraglioni e le isole principali, sia in entrata che in uscita era buio, mi é dispiaciuto davvero tanto, comunque Napoli rimane magica e merita un viaggio tutto suo.
Rientro in nave e prima serata di gala, ce ne sono state 3.......
allora per mia esperienza personale su tre serate di gala su Celebrity Silhouette
dico che l'unica differenza tra serata di Gala e serata Formal
e che:" sul Today c'è scritto "Gala" oppure "formal"
altre differenze non le ho notate!!!
Devo riconoscere che la clientela era prevalente Americana, e mi sa che per loro queste cosa sono superate, e non ci badano più, non ho foto da mostrarvi sarebbero state davvero discutibili, eppure le mise "alternative" c'erano, cioè un'incrocio tra carnevale e spiaggia di Miami, o mercato del quartiere,
è mancata completamente quella magia dell' ammirare e rimirare che ci si aspetta in questi contesti
c'erano già persone pronte alle 5 di sera che girovagavano per i ponti piscina e Lawn ( quello del prato verde per capirci)
ma non si capiva se avevano sbagliato serata o erano masochisti, perchè dovete sapere, che abbiamo sempre trovato sole e caldo e nel sud del mediterraneo alle 5 di sera fa caldo!!!
al ristorante ho visto signori con giacche improbabili, che venivano lasciate di tutta fretta all'uscita, tutte buttate una sull'altra sopra una sedia, che all'entrata di un ristorante, specie la sera di gala.....non fa un bel vedere.....
( ed io che avevo lasciato a casa le mie ciabatte, buone per tutte le ore del giorno....le ho rimpiante che non vi dico, nel vedere cosa c'era ai piedi della gente........e pensare che mi sono fatta mille problemi inesistenti,
Andiamo avanti.......
la prima sera di gala è anche stata l'unica in cui è stato offerto l'aperitivo, le altre sere solo "gala"
( cioè se avete cianfrusaglie in fondo all'armadio e non sapete cosa farne......portatele...)
Il clou, della serata si svolgeva in teatro e la guest star era il capitano,
( parentesi, nell'attesa dello spettacolo avvicino il direttore di crociera, signora Lisa, e la informo del mio disagio , di non avere nessuna informazione in italiano, nemmeno i messaggi importanti, lei mi chiede il numero della cabina e mi garantisce che farà il possibile, dopo un po ci raggiunge il responsabile dei rapporti con il cliente ci richiede il numero di cabina, e ci ringrazia, quando la notte siamo ritornati in cabina abbiamo trovato un messaggio in segreteria, una signorina della reception, Isabell, che parlava un poco italiano si metteva a nostra disposizione, dandoci i suoi orari di lavoro e quelli del suo collega del turno di notte, Fernando, anche lui parlava italiano, di rivolgerci a loro per qualsiasi cosa, e sarebbero stati a nostra disposizione)
Arriva sul palco il capitano, che non è lo stesso capitano che ho visto in foto e penso che è giusto che anche i capitani abbiano le ferie, ma il capitano che io avevo visto in un'altra foto era presente ma non in veste di secondo, ma in nessuna veste solo semplice ufficiale, comunque il signor capitano Dimitri si rivela un'adorabile showman, intrattenendo per un'ora e mezza (per 2) gli ospiti, tra esilaranti battute e scrosci di applausi, ecco.......questo è un vero peccato non poter cogliere il senso umoristico della serata , perchè deve essere stato davvero forte, la serata si è svolta sia per il primo che per il secondo turno di cena, e io ho visto tutto il primo e parte del secondo, se le battute del capitano non venivano dal pubblico ...pazienza ......se le facevano tra di loro, il capitano sul palco presentava anche tutti suoi ufficiali compresi primo chef e signora Lisa, con battute altamente comiche per ognuno di loro
Si decisamente gli americani sanno fare spettacolo.
 

Dolce

Member
Molto interessante
la spiegazione di Dimitri K.
questo è un fotomontaggio, in primo piano il Titanic, nero
dietro l'Oasis, bianco, della RCCL spiegava l'evoluzione delle stazze navali

Devo riconoscere che Celebrity è molto attenta alla divulgazione di notizie marine
ci sono state molte informazioni
peccato poca partecipazione
8 su 3000 passeggeri
Che mi viene da pensare che statisticamente gli italiani erano in maggioranza
dato che 1000 anglosassoni=presenti 6
Latini 200=nessuno
Tedeschi250= nessuno
Francesi/Canadesi 1500=nessuno
Italiani 20=presenti 2
....eravamo in maggioranza........
e questo riguarda l'ultimo giorno di navigazione..........e da questo momento il mio atteggiamento annoiato per Celebrity ha cominciato a mutare, non ho più guardato la superficie ma ho iniziato a guardare dentro le cose
e da una crociera noiosa sono passata ad una crociera meditativa................
sto iniziando a pensare di consigliarla.......
Arriviamo al primo giorno di navigazione, il cielo continua a rimanere grigio non da pioggia .....ma nemmeno limpido infatti al contrario dello scorso anno albe e tramonti sono mancati, io la mattina faccio la mia camminata stile "nordic walking" ma senza bastoncini....non mi pareva il caso, e Silhouette non ha una bella passeggiata come Splendour, pazienza ......insomma non tanta ........ci sono rimasta male......così lunga e una passeggiata piccolissima, come già detto la giornata è piena di avvenimenti calendario fitto, fitto.....dimenticavo la musica è presente su tutta la nave, e in almeno 5 dei 13 bar è presente musica dal vivo, non a tutte le ore ma nei momenti principali, il giorno prima, c'era stata una breve lezione di storia dell'arte...ma proprio dall'antica grecia ai "Blue Raise" di Kandinsky, concisa ma corretta, quindi il giorno di navigazione sono tutti colti per poter partecipare ad un'asta di quadri, e hanno avuto un folto pubblico con parecchie vendite,
appena sopra i ristoranti esponevano le loro offerte, con assaggi a chi prenotava, appena più in la una degustazione di vino e formaggio
proiezione di film in un'altro piccolo teatro adiacente a quello principale, giochi di società e via.....ma grazie al cielo esce il sole e si può passare il pomeriggio ad arrostirci, si può andare ad attendere il tramonto in uno dei due grandi idromassaggi coperti o in uno dei 4 scoperti
PS
si è vero questa compagnia rimane molto nei porti rispetto alle altre eravamo sempre i primi ad arrivare e si andava via almeno un'ora dopo
 

Dolce

Member
Mikonos
ci siamo già stati lo scorso anno quindi ci siamo limitati alla città, era una giornata molto, ma molto ventosa, io mi aspettavo lo scalo con il tender, anche perchè così era scritto nel programma, invece di buon mattino abbiamo attraccato in porto, il porto dista secondo Celebrity 16 km, secondo google 4 km.
quando si scende con il tender si è già in centro e non si paga nulla, dal porto invece la compagnia di navigazione ti invita ad acquistare la corsa in Bus dal valore di 8 USD, dicendoti che la strada è stretta e pericolosa e non è il caso di farla a piedi, garantisco che non c'erano altri mezzi di trasporto oltre i Bus della compagnia, facendo colazione sul ponte 12, cercavo di misurare il percorso mentalmente, ma ahimè in mezzo ci stava una collinetta, che falsava la visione........va bene, va bene ......prendiamo il bus con la Celebrity,
ma questa differenza tra Tender e Bus.......mi ha fatto girare le eliche.....
Piccolo safari fotografico in giro e chiamata a casa con skipe, il wifi libero lo trovate ovunque
Non so quale sia la regola, nel porto, dato che ci stà solo una nave, e le altre si fermano in rada,
Kusadasi
ecco ho trovato la stessa paccottiglia di souvenir dappertutto, dal mio paesello ad Atene, e dove ti aspetti di trovarla non cè........Bellissimo
Ho trovato "made in England" e "made in Turchia"
da non credere, oltre naturalmente la scorta di spezie
Kusadasi mi è piaciuta ancora di più, qui le persone mi mettono di buon umore, e non li ho trovati insistenti......forse avevano troppi americani da tenere sott'occhi
Rodi
una delle tappe che ho preferito,
Rodi è un'isola lussureggiante, molto verde bellissime e rigogliose piante e fiori, un vero piacere camminare tra le piccole vie alcune molto strette, e tutto un dolce saliscendi.
Arrivati in porto abbiamo trovato già attraccata la Celebrity Costellation molto diversa dalla Silhouette, è stato carinissimo vedere le manovre delle scialuppe, praticamente hanno calato in acqua le scialuppe di salvataggio con persone a bordo con il salvagente, e queste piccole lance facevano giretti vicino alla nave.....sembrava la mamma papera con i paperotti, mi sembrava di sentire il pio-pio di questi cosini che vicini alla Costellation sembravano dei pulcini
e naturalmente rassicurante sapere che ogni tanto, le scialuppe vengono messe in acqua, quindi controllate
Ci siamo fermati a gustarci un caffè con wi-fi libero, per le notizie di casa, due figli, due cani, una gatta.....
sotto un grandissimo ed imponente albero, chissà cosa avrà visto quella pianta nei suoi lunghi anni,
un buon shopping, con cose davvero carine, questo posto al numero 2, Primo Kusadasi , per cose originali, secondo Rodi, terzo Venezia.......ma solo perché so cosa guardare.....
Ebbene si ragazzi....serata di gala......e qui per fortuna eravamo appena stati a Kusadasi e cosi' qualche camicia rodrigo e qualche ralf l. salta fuori.........ma le mise femminili........si....purtroppo si.......non ho fatto foto.........cmq basta che domani mattina andiate al mercato sotto casa che un'idea ve la fate.......Mi dispiace per le foto ......non ho avuto cuore......
Dimenticavo...cosa simpatica del Capitano Dimitri
come vi ho detto con noi in porto c'era la Costellation, che lascia il porto una mezzora prima di noi,
quando la Costellation si è staccata ed è lontana........circa 3/4 cento metri si sente......Pling, Plong
signori e signore buonasera è il vostro capitano che vi parla........scusate ma vi chiamo dal mio cellulare,
nella fretta di risalire, ho confuso le navi e sono salito sulla Costellation,
adesso sto facendo le manovre per lasciare il porto, non preoccupatevi adesso vi mando mio fratello,
che forse voi non sapete ma guidava lui la Costellation, così domani mattina mi direte quale dei due è più bravo se io o mio fratello, buona crociera a tutti a domani.........
Naturalmente scherzava, ma a guidare la Costellatio era proprio suo fratello, cosa che ci è stata confermata da diverso personale.........un vero simpaticone Dimitri
Ciao a tutti, si come vi dicevo all'inizio, i Capitani ...devono essere anche un pochino attori, e lo sanno fare bene, divertono i passeggeri e ti fanno sentire parte di un'insieme, oltre che Dimitri aveva anche una voce comica e uno "slang" unico e coinvolgente.
Santorini, lo sapete tutti a memoria e non vi devo raccontare nulla di nuovo, anche perchè, nonostante la bella giornata di sole il cielo non era terso , ma fosco....ma andava benissimo così.
Ecco qua......allora mi aspettavo le interminabili code per la discesa con il numero assegnato, ( ho letto di persone scese quasi di pomeriggio ), bene ci organizziamo io e mio marito per la coda........sarà la bassa stagione, sarà merito della compagnia, in pratica si va al posto descritto sul Today il giorno prima, e/o annunciato la mattina stessa, e si scende.... durata dell'attesa 2 minuti, ( siamo arrivati a Oia che i negozi erano ancora chiusi)
Si, si....nessuna coda ne in nave ne a terra, noi siamo arrivati prima della Costa Mediterranea,
nella lancia che ci accompagna all'isola, già ci sono opuscoli informativi sulle escursioni a terra, scendiamo, e prendiamo il tragitto con la seconda compagnia..ma solo perchè partiva subito....i prezzi erano gli stessi, ci rilasciano "tre ricevute attaccate" una per ogni percorso, la prima per il battello, la seconda per il pulmino che ci porta alla città di Oia in alto, la terza che ci porterà a Fira più tardi, tragitto incantevole, sapere di essere all'interno di una caldera fa sempre effetto......metti che proprio oggi al vulcano gli viene voglia di dire qualcosa......non si sa mai....
Su Celebrity Silhouette, abbiamo mangiato davvero benissimo
sia al Buffet, che al ristorante,.....anzi molto di più al ristorante
Allora l'acqua c'e sempre sia a tavola che nei distributori, al ristorante ti riempiono il bicchiere di continuo, senza che tu lo chieda, distributori gratuiti di caffè, te, succhi, arancia e limonata, su 14 ponti oltre al buffet (aperto 24 su 24), erano 4, al buffet 6, con all'interno anche il bar " secondo bacio" ma questo a pagamento, i camerieri passavano continuamente tra i tavoli, se non volevi prendere vino o caffetteria a pagamento bastava mettere orizzontale il menu sul tavolo, regola che vale in tutti gli altri bar, si è liberi di sedersi dove si vuole, se non si vuole ordinare basta fare così, ed il cameriere non ti chiede nulla, in qualsiasi bar ci si poteva portare le bibite gratuite dei dispenser, molti lo facevano........certo non è carino......ma nessuno dice niente, forse perché non erano molte le persone che lo facevano solo alcune, la bottiglia di vino te la conservavano per la cena successiva, per il pranzo il ristorante principale, non faceva il servizio ma cera il buffet, il Bistrò...e qualche altro, il Couvè, cioè il ristorante principale, anche la mattina per colazione era aperto ma con tempi piuttosto stretti per le abitudini vacanziere, mentre il buffet........
assolutamente non non mi è mancata, la scelta era cosi varia e ricca che c'era solo l'imbarazzo di cosa scegliere, e verdure quante se ne voleva e di tutte le qualità.....proprio non mancavano.
Chiaramente la composizione del menù al ristorante non era concepita con primo-secondo-dolce.......ma le pietanze erano molto ben composte e si ordinava a proprio piacere.
Invece sono rimasta colpita dalla quantità di uova della colazione, le facevano in tutti i modi, c'era una stazione solo per le "benedict" e una solo per le "omlette" tutte e due preparate al momento e con gli ingredienti freschi, una stazione per i vari tipi di muffin, croissant, kraffen, e ciambelle, una solo per la frutta fresca, una per cereali e muesli, una per latte e jogurt (purtroppo questo solo in vasetto), due per i vari tipi di pane e altre cinque stazioni solo per uova strapazzate-sode-, pancetta, altre due stazioni per varie etnie india e asia........questo dalle 6 alle 10, dalle 10 alle 15 pranzo e c'era di tutto, dalle 15 alle 17 tea tyme, e qui torte fresche anche molto farcite
pasticcini vari, tramezzini salati, piccoli panini misti,
dalle 17 alle 18 (ma rimaneva sempre tutta la sera) sushi tyme
dalle 18 in poi cena in quasi tutte le ore si trovavano piatti caldi e freddi, una stazione rimaneva sempre aperta
e nel ponte della piscina scoperta, che erano due le piscine e 4 idromassaggi, nelle ore centrali della giornata 11-18 circa si trovava un fast food con insalate, e anche qui solita stazione di caffè, te, bevande ed in più gelato sfuso.......tutto naturalmente libero.
Vicino alla piscina coperta c'era una stazione di cucina leggera caffè, te, bevande, qui era impostata sul macrobiotico in prevalenza, aperto dalle 7 alle 20 circa
 

tiziano

Well-known member
Complimenti per le foto e per il tuo resoconto, mi puoi dire i pregi e i difetti che hai trovato? Con un inglese scolatistico sei in difficoltà? I pagamenyi sono tutti in dollari?grazie.
 

Dolce

Member
Grazie Tiziano, nessun problema per la lingua, si sono fatti in quattro per renderci la crociera piacevole e ci hanno messo a disposizione ben tre persone e disponibili a qualsiasi ora, certo non ti godi gli spettacoli ma c'è talmente tanto da fare,
Noi abbiamo depositato la carta di credito senza nessun problema, comunque si ......è tutto in dollari.......lasciando gli estremi della carta di credito non fai la fila l'ultimo giorno
 

Dolce

Member
Atene,
meta che lo scorso anno abbiamo saltato a causa dei problemi di questo paese, così bello e così maltrattato,
questa notte è stata cambiata l'ora solare così alle 8,30 siamo già all'Acropoli, non chiedetemi come funziona non ve lo so spiegare, ma abbiamo messo avanti e indietro l'orologio tre volte, meglio così..........
Ci siamo alzati presto per la paura di trovare ingorghi e di non poter visitare con calma questo angolo di storia a cielo aperto, scendiamo dalla nave come detto....molto presto con un bel sole alto
fuori in porto pochissima gente ......ma moltissimi taxi.....
Ci guardiamo attorno un'attimo, e vicino a noi anche un'altra coppia che si guarda attorno.....
chiediamo se per loro va bene fare a metà del taxi, e rispondono di si con piacere,
I taxi, sono disposti in una ordinata e kilometrica fila, chiediamo al primo, ci chiede 40 € solo per l'andata, ci sembra caro, i nostri nuovi amici sono canadesi, e i conti in euro li sanno fare bene, loro ringraziano e rifiutano dicendo che in fondo a loro conviene il pullman rosso scoperto che avevano già preso in precedenza quindi avrebbero avuto uno sconto del 10 %, rispondiamo che in effetti hanno ragione, e ci incamminiamo per le nostre strade, ma avanti 100 metri ci avvicina un'altro taxi ( giallo regolare) e ci dice che lui ci porta per 20 € andata e ritorno......ma di fare presto .......non può stare li, i suoi colleghi i potrebbero lamentare, richiamiamo gli amici canadesi, che con molto piacere salgono con noi, dal porto all'Acropoli, ci avremmo impiegato circa 15 minuti, era Domenica, Partiti in macchina, l'autista ci dice che se vogliamo ci fa 20€ a testa .....ma per tutto il tempo che vogliamo, ci porta e ci viene a prendere dove decidiamo noi, mio marito scettico che S. Tommaso a confronto sembra un credulone......se la dice e se la conta tra italiano-canadese-greco, vuole essere certo che non ci sia nulla sotto, e infatti sotto non si saranno sorprese se non di positiva e piacevole forma, anche i nostri nuovi amici Allan ed Linda sono contenti dell'accordo, Michail, il taxista rimarrà a nostra disposizione, fino alle 3 del pomeriggio facendoci da guida e facendoci scendere a tutte le tappe da noi richieste con i tempi d'attesa concordati assieme, ed inoltre aggiungerà lui ulteriori soste come quella del cambio della guardia all'ora precisa con quei 10 minuti di anticipo tanto per farci prendere il posto.
Ma non contento Michail, al ritorno si ferma in pasticceria e ci prende una Baklava a ciascuno, persona deliziosa e guida raffinata, non si poteva passare una giornata meglio di così.

Creta
La nostra ultima e più breve sosta, non abbiamo fatto programmi
dato il breve tempo a disposizione, anche qui solo passeggiato.
Ho avuto la sensazione che questa sia più una sosta tecnica, più che turistica,
il porto è molto piccolo, anche se abbastanza ben servito, con dei pullman ci hanno trasferito in centro che dista qualche km, e questa volta abbiamo pagato solo 1€ a testa per ogni tratta, la cittadina non è male un golfo bellissimo, e bei locali, ma è quello che stà attorno che mi ha inquietato,
sicuramente l'isola è grande e la si dovrebbe girare tutta o quasi per giudicarla,
tempo che in crociera non si ha, ma un'idea del luogo te la fai,
il mare che ho visto io è brillante ed allegro , trasparente ed invitante, spiagge non ne ho visitate,
ma credo ce ne siano per tutti i gusti, dato che l'isola è piuttosto estesa, 8 336 km² la metà circa del veneto, 18 399 km².....quindi una buona estensione.
Il centro della città è molto bello, un dolce golfo che si può ammirare piacevolmente, ho trovato un buon artigianato locale di madreperla e conchiglie , davvero molto bello, gioielli che mi sarei comperata volentieri se non fosse stato che molti erano fatti con l'"Asterea Rugosa", un'opercolo molto diffuso anche qui da noi , ma da noi sono solo piccolissimi, e non c'è praticamente commercio, ma in altri paesi questa conchiglia viene cercata facendo esplodere le rocce, siccome ci impiega parecchio tempo a riformarsi la colonia....a volte non si riforma.......non si può prendere, ma si possono raccogliere quelle sulla spiaggia, che sono piccoli e un po consumati, noi qui li chiamiamo "Occhi di Santa Lucia"
La cosa che mi ha inquietato, è quello che ho visto per arrivare in centro, chilometri e chilometri di case abbandonate , negozi dismessi e molto abbandono, anche le le strutture erano recenti, molto recenti, insomma qui si vede la crisi....eccome.....nessuno in giro stringe il cuore.
vicino al golfo, che è il centro. c'è un mercato, ma non tanto carino, e con le solite cineserie......
( psssssttttttt--psssttttt......vi faccio una confidenza......ritornando a bordo ho incrociato Dimitri, che scendeva con la moglie e due belle bimbe...una bella famigliola)
Ritornati a bordo siamo andati a prendere l'ultimo sole, tra l'altro molto caldo e siccome ero in una buona posizione per vedere il porto, ho visto gente correre per raggiungere in tempo la nave.....poveretti.......il giorno dopo era di navigazione......sarebbero dovuti arrivare diretti a Venezia
A bordo ultima sera di gala, per lo standard americano
ma si sono impegnati molto e il menù ara davvero super .......aragoste e altre prelibatezze.....niente male
Si, penso sia stata una buona vacanza......probabilmente un'ottima vacanza,
essendo la seconda non ho metri di paragone
certamente Celebrity è attenta alle esigenze dei clienti
mi sono scordata l'aneddoto del pomeriggio dopo Creta,
siccome siamo partiti verso le due, il pomeriggio aveva diverse attività, e il giorno dopo navigazione,
mi ero incuriosita in cosa consisteva
"Italiano in 30 minuti" Lesson 1-
andrò a vedere......c'erano le stesse persone che avrei trovato il giorno dopo al "save Wave"
Un simpatico ragazzo/animatore, cercava di tradurre in un italiano "figurato" le richieste più usuali
tutti mi salutano
io mi scuso per l'abbigliamento ( da piscina)
nessuno ci aveva fatto caso
il ragazzo/animatore mi chiede da dove vengo
io rispondo <I' am Italian>
ovazione ( che un'ovazione di 6/7 persone non è che sia chissà che cosa)
il ragazzo mi abbraccia, non mi chiede nemmeno, se oltre a quelle due parole ne conosco altre
mi mette il microfono tra le mani ...e mi dice .....please continue.......
beautiful, we have an Italian teacher (bellissimo, abbiamo l'insegnante di italiano )
gli dico.....<senti biondino ( era un bel moretto di 1,90) vediamo di organizzarci
praticamente con l'aiuto di un pc, siamo riusciti a far lezione, con tanto di interventi per le varie richieste
ci siamo anche divertiti un mondo............
Inutile che vi dica che << Lesson 2>> non è mai esistita......

Ultima giornata di navigazione,
sentivo che c'era nell'aria una specie di ultima volta,
ci siamo vestiti in modo curato, per tutti gli altri ci sarebbe stato il "clou" della crociera, ma per noi era l'ultimo giorno.......domani mattina saremmo stati a casa, e non avevamo ancora deciso se andare proprio a casa o rientrare per l'ultima notte, Silhouette sarebbe rimasta in porto tre giorni, infatti molte persone che ho conosciuto facevano "back to back", la nave sarebbe ritornata a Civitavecchia ma con un tragitto completamente diverso, e la chicca erano appunto questi tre giorni a Venezia di sosta, per chi viene dall'altra parte del pianeta questa sosta così lunga era sicuramente allettante.
In questo giorno ci sarebbe stato il grande evento; il "Brunch" a metà mattina, inizio circa ore undici,
inutile dirvi che la giornata era fitta di impegni e ultimo incontro a teatro con il Capitano Dimitri K., sempre all'altezza del suo ruolo ...con quel suo modo canzonatorio di fare come fosse l'ultimo degli inservienti.
Scoperto vita vivendo, al Brunch si entrava a gruppi, perchè era previsto il posto al tavolo, qualsiasi, quindi si aspettava davanti al ristorante che il Maitre desse l'ok per il tavolo, naturalmente non abbiamo fatto colazione, sarebbe stato un suicidio........la quantità di cibo era talmente tanta da fare impressione due fontane di cioccolato una bianco e una nero, sculture di ghiaccio, sculture di frutta e di verdura....e cibo .....tantissimo cibo......una volta seduti i camerieri versavano te o caffè o acqua gratuiti, succo di frutta e champagne a pagamento, questo party durerà fino all'una di pomeriggio e si poteva entrare quante volte si voleva,
contemporaneamente, a teatro il Capitano teneva un'interessante conferenza sulla navigazione e dopo la sua esposizione invitava calorosamente a seguire un'altra esposizione di un suo collega nel teatro più piccolo, nonostante l'importanza dell'argomento che trattava dell'impatto delle navi da crociera sul mare, ci saremmo trovati solo in otto,.......evidentemente riempire la panza.......aveva priorità.
Seguirà un simpaticissimo "Master Chef" con l'executive Chef Tony, davvero simpatico, e questo per tutto il giorno, eventi su eventi. Io in pellegrinaggio attraverso la nave per memorizzare i luoghi che più ho amato di questa nave,
la giornata e la serata scorrono tranquilli, io vagavo per la nave, verso sera passeggiando in piscina mi spaventa quello che vedo, e chiedo all'addetto che cosa sta succedendo, come mai sta smontando tutti i lettini da piscina e li sta legando assieme....non ci sarà mica mare mosso per caso???
No Madam, mi risponde il signore, domani siamo a Venezia e il ponte dev'essere libero, perchè tutti vogliono vedere quando arriviamo, e i lettini intralciano.....................
Non so descrivervi quello che ho provato, e non credo possiate capire quali siano stati i miei sentimenti in quel momento, ma in quel preciso istante è cambiato tutto...........perché ero una turista nella mia città........e come avrei visto la mia città...... .....perchè qualcosa mi aveva ferita..........cos'era.............ormai tutti avevano solo un pensiero per la testa.............Lei .........La Serenissima
Allora come vi dicevo la Silhouette arrivava in porto martedì e sarebbe ripartita venerdì, chi come noi aveva solo crociera rimaneva a dormire in nave, in porto, una notte e sarebbe sbarcato mercoledì, chi aveva back to back dormiva tutte le notti e i nuovi croceristi si sarebbero imbarcati il mercoledì ed il giovedì,
Anche Celebrity chiude il frigo bar l'ultima sera, però non ho capito se si poteva tenere come souvenir l'ombrello con il logo di Celebrity, non ci ho pensato ......l'ho portato con me per tutta Venezia
 

Raffa28

New member
Ciao, bellissimo il tuo diario e le foto, mi hai fatto venire un pó di nostalgia..... sono stata sulla Shilouette a luglio, stessa crociera, ed a me è piaciuta tantissimo, anche se non parlo bene inglese, ma mi aggiusto solo, quindi secondo me non è così necessario sapere bene l'inglese.....
Grazie per avermi fatto rivivere questa crociera!!!
 

Dolce

Member
Ciao, bellissimo il tuo diario e le foto, mi hai fatto venire un pó di nostalgia..... sono stata sulla Shilouette a luglio, stessa crociera, ed a me è piaciuta tantissimo, anche se non parlo bene inglese, ma mi aggiusto solo, quindi secondo me non è così necessario sapere bene l'inglese.....
Grazie per avermi fatto rivivere questa crociera!!!
Grazie Raffa piacere di conoscerti,
decisamente, Celebrity, è molto attenta al cliente, e la lingua inglese non è poi così indispensabile, come detto sopra eravamo solo in 20 italiani, e praticamente non ci siamo incontrati,
certo che gli spettacoli non li puoi gustare se non conosci benissimo l'inglese, peccava un momento di pulizia, ma come dicevo questo solo a zone,
la cabina ed il Couvee restaurant, erano sempre impeccabili
 

Dolce

Member
Interessante il tuo diario e molto spiritosi i commenti sulle mise degli americani!
Ciao Arwen, piacere di fare la tua conoscenza
se sei appassionato di mise elegante qui non trovi molto, non potevo fare certe foto.......ma ci saremmo divertiti........
d'altronde, si vedeva chiaramente che queste persone erano completamente a loro agio così
 

Dolce

Member
Complimenti per le foto e per il tuo resoconto, mi puoi dire i pregi e i difetti che hai trovato? Con un inglese scolatistico sei in difficoltà? I pagamenyi sono tutti in dollari?grazie.

Di nuovo ciao Tiziano
i pregi che ho apprezzato di questa compagnia è il loro rispetto per il mare, e la premura verso il cliente,
difetti.......ma ribadisco sono solo vedute personali, i colori, non mi sono piaciuti, come mi non mi è piaciuta la disposizione di determinati ambienti......ma come tu ben sai questo è soggettivo
DSCF2222.jpg

DSCF2221.jpg

2013_10_29_07_20_41.jpg

2013_10_29_07_20_22.jpg

alcuni esempi
 

Dolce

Member
Venezia
Avendo come vicini di tavolo tutte le sere una adorabile coppia inglese Andy ed Allison,
Allison aveva visitato la città in gioventù, mentre il marito Andy, non l'aveva mai vista ed era per lui un avvenimento molto importante, così, l'ultima sera in modo del tutto spontaneo confermiamo che saremmo rimasti in nave e sarebbe stato un piacere per noi accompagnarli, se naturalmente non si fossero sentiti in imbarazzo, anche noi avremmo visitato volentieri la città tranquillamente,
ed è una cosa che facciamo ogni volta che abbiamo occasione o c'è una mostra interessante.
Per il giorno seguente non c'era niente da fare!!! Davano pioggia e cielo coperto, pazienza ci si arma di ombrello o di cappotta.
Ci diamo appuntamento per le nove al Excursion Desk, e chiediamo che cosa
non volessero assolutamente perdere, anche per loro sarebbe stato solo per oggi
domani mattina avrebbero avuto il volo per Londra,
Essendo mercoledì mattina mio figlio minore si trovava all'università, ed un abbraccio non me lo avrebbe tolto nessuno dopo quasi due settimane, ci diamo appuntamento in centro del ponte Della Costituzione (Calatrava)
Ma andiamo per ordine, ed è meglio che racconti l'arrivo in porto, dato che lo scorso anno l'ho perso completamente, la Splendor è arrivata in anticipo ed era buio pesto, non è stato paragonabile assolutamente all'arrivo di questa volta, quindi arrivo previsto per le ore nove.......quindi sveglia alle cinque.
Armata di qualsiasi apparecchio fotografico che avevo con me, mi posiziono al ponte Solstice il più alto e il più a prua, naturalmente la macchina fotografica aveva le pile quasi scariche e nel precedente giorno di navigazione lo schop le aveva terminate--------------!!! Perfetto......
Mi metto in posizione con vento freddo e già qualche signore e signora che come me voleva cogliere anche il primo lumicino di luce, ore sei, ancora buio, e qualche lucina qua e la e mare piatto e una fastidiosa foschia che rende tutto irreale, ma per me arrivare a Venezia con un po di nebbia ed il cielo cupo sarebbe stata la luce più bella, perchè secondo me la vera Venezia ha quest'aura triste di vecchia città
vederla con il sole non è la stessa cosa

Venezia
Ancora buio, ma in lontananza una luce più forte,ma io non so che cosa sia,
sono concentrata a capire dove mi trovo, probabilmente è la prima e l'ultima volta
che vedrò il mio paese da questo panorama,
nel mio litorale non si può girare attorno come succede normalmente nelle città ma si può so arrivare e ripartire dalla stessa strada, un po di chiaro, e si capisce chiaramente che la giornata sarà grigia e fosca, quell'atmosfera lattiginosa che caratterizza questo angolo d'Italia,
non sono contenta corro di sotto fino al ponte quattro dove c'è il pannello che
fa sempre vedere dove si trova la nave, ma la da troppo vicina alla città,
mentre non si vedono ancora bene le luci, risalgo di corsa,
e ad ogni istante arrivano sempre più persone, e con qualcuno anche ci parlo
sono quasi tutti dal Canada o dall'America, hanno aspettato una vita questo viaggio
per questo momento!
Quando mi chiedono da dove vengo io e rispondo << Io abito li>> mi guardano perplessi/increduli....
.....non credono possibile che qualcuno viva da queste parti,
per loro è un sogno.......e non si abita nei sogni.....

Si comincia ad intravvedere qualcosa e sono ancora più infastidita perchè ancora non riesco a capire se siamo a Venezia o dove, non capisco le distanze in mare, e mi autosgrido
per non essermi ricordata il binocolo, che in questo momento sarebbe stato così utile......
......ma no....dai ma si.......ma dai quelli sono i grattacieli........e se quelli sono i grattacieli allora quella è la pineta, ma allora dov'è il faro....ma dai scusa...siamo in mare il faro DEVE fare luce non può essere spento.....ma forse si è spento quando sono scesa.......ha! si! sarà sicuramente così......
comunque, penso che gli altri croceristi saranno tristi,
è davvero una brutta giornata ( per tutti tranne che per me)
con l'obbiettivo della mia macchina fotografica aperto al massimo
per aiutarmi un poco non ho più dubbi.......siamo arrivati.............
e ...si adesso riconosco tutto anche se ancora parecchio lontano,
ma riconosco la mia spiaggia la mia pineta
Venezia
Ed eccola li la potente e compatta Pilotina
che ci stà aspettando per far salire il Capitano di terra,
non mi ero accorta adesso attorno a me c'è tutta la gente che in questi giorni ho imparato a riconoscere, quelli delle suite, quelli delle acqua class, quelli del gruppo francese, quelli delle Sky Suite, quelli delle Penthouse Suite, e si, i lettini sarebbero stati un bell'intralcio,
e adesso non importa più che cabina hai, hai fatto questo viaggio per lei ....
......e adesso quasi la puoi toccare.........Venezia è bella, adagiata sull'acqua La Leonessa ti aspetta col suo fare felino ti batte le ciglia sonnecchiosa, alza la sua testa e fiera ti dice ......Vieni ......ti sto aspettando da secoli, tra le mie calli ed i miei campielli vivrai un sogno.........se hai voglia e se sai sognare.....
Non si mostra subito, prima c'è il Lido, poi Sant'Andrea, poi Sant'Elena, La Certosa......
....e non la vedi subito.......sono tutti con il collo allungato,
la sera prima avevano annunciato una festa mattutina con musiche veneziane
in tutta la nave..........non è stato un successo questa iniziativa,
erano tutti sopra a sgomitare per guadagnarsi uno spazio dalla parte giusta della nave,
nessuno si voleva perdere questo corridoio anche se la Celebrity questa volta
non era quella sotto i nostri piedi, ma quella davanti i nostri occhi.
E' ancora tutto grigio questa mattina e ormai sono le otto mi giro un momento
e vedo Andy ed Allison al mio fianco ed io felicissima che abbiano saputo trovarmi,
mio marito invece non ha avuto nessun dubbio su dove trovarmi,
ormai dopo trent'anni mi conosce troppo bene,
è tutto un cicalio di clik, click, quando accostiamo i Murazzi del Lido mi impressiona l'aggancio della Pilotina
sono bravissimi, mosse perfette, e vedo il battello che ci affianca quello che per molti anni mi ha portato al lavoro, decisamente impressionante stare sopra questo "quartiere" galleggiante e vedere quest'opera d'arte vicino, ti fa impressione,
sono tutti ad indicare qualcosa che hanno riconosciuto dalle foto,
mio marito intanto ha già cominciato il suo ruolo di guida e sta spiegando
agli amici inglesi più particolari possibili.

Mai in vita mia come in questo momento mi sono sentita orgogliosa di essere veneziana, per quanto io viva ed ami questo paese, ci vivo, e la quotidianità ti appiattisce ........si .......si...... ce la raccontiamo ai circoli, nei bar, nei ritrovi di quanto fortunati siamo, ma sentire quella magia che si era elevata sopra il mare, il calore, lo stupore, la meraviglia delle persone ........questo sentire così tanti sogni avverarsi in una volta, qualche lacrima che scendeva, lo sguardo di Andy, ipnotizzato .........vedere nello sguardo delle persone quella luce di chi sa che hai solo questa occasione di ammirare questo luogo e poi......molto probabilmente non lo vedrai mai più..............a tutte queste persone non interessa niente delle polemiche a loro interessava solo riempirsi gli occhi di questa bellezza unica e antica con una storia che non è finita ma vive ancora.....con le sue feste i suoi palazzi e le incombenze di tutti i giorni...........ma qui non sembra impossibile che accada............qui c'è il sogno ..........bbiamo spesso chiacchierato di questa città ed è normale che ci abbiano chiesto qualche

Venezia
ritorniamo sul ponte della "Costituzione", aspettiamo il figliolo ed eccolo ....abbracci, bacie, presentazioni con Allison end Andy, e poi lui a studiare e noi a fare i turisti,
Premessa: io non abito in centro città ma sulla terra ferma, ma vuoi per lavoro, per la scuola dei figli o per svago, è piuttosto normale andare in città.......come tutti voi quando andate in centro,
solo che voi avete le ruote, noi lo scafo......
Chiediamo ai nostri amici che cosa non vogliono assolutamente perdere, se per loro è importante mangiare, e fermarsi a pranzo, oppure è più importante vedere il più possibile della città,
per loro è fondamentale vedere Piazza San Marco, il Ponte dei sospiri, la Basilica di San Marco, e naturalmente camminare per una Venezia poco turistica, il pranzo non ha nessuna importanza si cenerà in nave questa sera, allora questa "escursione" è durata dalle dieci di mattina alle diciannove di sera, con rientro in vaporetto, perchè li ho ridotti allo sfinimento, tutto il percorso a piedi con tre soste "caffè" l'ultima più che sosta caffè, è stata sosta osteria con aperitivo che va raccontato come si deve.
Dal ponte della Costituzione ci incamminiamo per "Strada Nova" ( strada nuova) sempre raccontando ponti, palazzi e calli, andiamo verso Rialto e facciamo un giro veloce al mercato del pesce, dove ancora oggi dopo secoli, si può vedere la targa sul muro con le misure dei pesci permesse al mercato, e lo scalmo del battitore, colui che decideva i prezzi del giorno, e pulpito in cui veniva letti i nuovi editti, poco è cambiato nei secoli dato che il tribunale si trova proprio sopra questo pulpito.
Attraversiamo il Canal Grande dal ponte di Rialto appunto, da rialto a San Marco non c'è molta strada (circa dieci, quindici minuti a piedi).......se sei da solo ........ma se sei in compagnia .........qui da noi ci vuole almeno un'oretta.......ci si incammina e dopo un'altro ponte ecco il negozio di maschere di un mio amico, e naturalmente si saluta, e naturalmente, nell'osteria a fianco ci sono altri amici, e naturalmente "spritz" in campo per tutti, non gliene frega niente a nessuno se tu sei turista o meno quando c'è da far festa si fa festa, neanche a dire che i nostri amici erano piuttosto scioccati di questo traffico di bicchieri in calle dove sembra che tutti si conoscono.........ma è così......a Venezia non si deve aver fretta........perché tanto un amico spunta sempre a farti compagnia, i miei amici felicissimi di questa accoglienza tutta lagunare di brindisi per il piacere di essere allegri, è certo che Allison acquista una mascherina, convinta di metterla la sera per la festa veneziana che si terrà in nave...........non sa ancora cosa l'aspetta, e in nave ci arriverà strisciando, ma felice di aver visto una semplice e simpatica città che si apre agli occhi di chi ha tempo per vedere il risveglio della Leonessa
Venezia
Camminiamo verso San Marco, arrivando dalla calle dove un fregio sul muro con l'effigie di una donna, ricorda la signora che fermò una rivolta facendo cadere un vaso di fiori sulla testa del capitano, e proprio da qui si può ammirare la Piazza, siamo proprio di fronte al campanile, lascio soli i miei amici perché possano vivere in intimità le loro emozioni dopo una vita che aspettano questo momento, dopo un numero indefinito di foto ci dirigiamo alla Basilica, io mi offro per tenere gli zaini, non si può entrare nella Basilica di San Marco con zaini o borse ingombranti, i visitatori li possono lasciare in un deposito li vicino, ma per non far perdere tempo io aspetto fuori lasciando a loro tutto il tempo di ammirare la chiesa, ci avviamo verso il ponte dei sospiri, soffermandoci tra le colonne del Palazzo Ducale, perché ogni capitello di ogni colonna racconta una storia e ci fermiamo davanti la pietra dove durante la seconda guerra mondiale una bomba colpì Venezia ed un masegno di diverso colore ne ricorda il momento. Arriviamo così al Ponte più famoso di Venezia, e via di foto ricordo, a questo punto è pomeriggio ed i nostri amici esprimono il desiderio di voler vedere la città con le luci della sera, molto bene, mancano ore alla sera.....quindi.....venite con me .....li porto a teatro e ci dirigiamo verso La Fenice, e facciamo una breve sosta prendendo un caffè al bar degli artisti, e ci dirigiamo verso campo Sant'Angelo e da li al ponte dell'Accademia
Dall'Accademia ci dirigiamo verso la chiesa dei Frari, dove c'è la pala del Tiziano, non prima delle foto di rito sopra il tombino dove esce "Indiana Jones" nel campo di San Barnaba, nel film "L'ultima crociata". Passiamo dal "ponte dei pugni", ponte dove sono inserite 4 orme dei piedi, servivano da start per la rissa, visitata la chiesa con la Tiziano e la tomba di Canova, oltre alla bellezza di questa chiesa, comincia l' imbrunire ed è ora di ritornare alla Piazza per vederla illuminata e questa volta facciamo vedere il ponte dei sospiri dal ponte della canonica, per le calli cantiamo e qualcuno pure ci risponde con grande risate da parte della mia amica, proprio una bella festa spontanea. Ormai è ora di tornare ma non senza aver preso un aperitivo in un'osteria originale ed unica quella del mio amico e maestro dove l'emozione è la normalità.
Venezia
prendiamo quattro calici di prosecco, e un po in inglese un po in dialetto e quel che resta in italiano ci immergiamo in una travolgente dialogo sulle crociere, i viaggi, le usanze di Venezia, e tutto questo parlare ci rende secca la gola così apriamo un'altra bottiglia, ma come è usanza di Mauro ci apre la seconda bottiglia con un colpo di sciabola, con tanto di musica di sottofondo e che la festa abbia inizio.......ed arrivano le sette, a questo punto non è che abbiamo tanta voglia di rifarci tutta la strada a ritroso, siamo davvero stanchi ed è tardi anche se non abbiamo problemi di orario, ci dispiace non goderci le ultime ore di nave, domani si scende per davvero!!!
Così decidiamo di prendere un vaporetto fino alla ferrovia , qui la fermata più vicina è "rialto" mi spiace per i miei amici che devono pagare il biglietto intero, loro invece non sono dispiaciuti per niente, dicono che in fondo sono stati un giorno intero a Venezia e non hanno speso nulla se non per i cappuccini ed i caffè e il vino dall'oste, e il battello lo prendono volentieri, mancava questa esperienza e poi rimane il ricordo di una piccola crociera in Canal Grande di sera in fondo io gli spiego i palazzi che incontriamo a mano a mano.....
Venezia
all'imbarcadero di "Rialto" troviamo diverse persone della nostra nave,
due Canadesi e sei Americani
Tutte avevano il biglietto, tutte sapevano dove prendere il battello e dove sbarcare,
tutte sapevano del biglietto giornaliero.......
Tutti euforici si comincia a dialogare sulla giornata trascorsa, ma naturalmente i miei amici si vantavano di aver visto di più, e calli inconsuete, e percorsi non consueti ai turisti,
ormai davvero poche le calli rimaste, e dato che ci siamo ormai facciamo da guida per il poco tempo che rimane, scendiamo a Piazzale Roma , da li ci dirigiamo verso il Mover People
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top