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Che botto!!!!!!!!!!!!!!

l'avevo appena sentito nella rassegna stampa di TG5
la conferma delle 5 a Fincantieri
evidentemente, qualunque cosa accada, il mondo delle crociere è in risalita e Carnival "ci vede" come si dice da noi
ben venga tanto lavoro per i cantieri italiani e ben vengano le future crociere
questo mi fa sperare in un mondo sempre migliore come dicevo in un altro post
ci vediamo a bordo
 
C'è un altro passo dell'articolo particolarmente importante per Fincantieri. La reiterata e ora sembra più vicina notizia dell'acquisto di STX France con possibilità di espansione enorme e l'acquisizione di altre unità oltre le cinque.
 
Sempre belle queste notizie. E' chiaro che il lavoro di Fincantieri sia sempre più apprezzato. L'acquisizione dei cantieri francesi sarebbe per "noi" un importante traguardo. Speriamo.
 
Ultima modifica:
Buone notizie in parte. Ma se Carnival acquistasse il cantiere francese forse Fincantieri si troverebbe negli anni meno lavoro...
 
Buone notizie in parte. Ma se Carnival acquistasse il cantiere francese forse Fincantieri si troverebbe negli anni meno lavoro...

Non è detto; le acquisizioni di STX passerebbero a Fincantieri. Non dimentichiamo che STX sta costruendo la nuova Oasis e che potrebbe produrre anche la quarta. Poi c'è un'altra considerazione da tener presente a mio avviso, che con le nuove costruzioni da 170.000 tsl spazi in Italia al di fuori di Monfalcone, non ne abbiamo e anche Meyer Werft potrebbe essere in difficoltà logistiche per la costruzioni di mega navi.
 
Ma dall'articolo io ho capito che Fincantieri vuole acquistare STX o sbaglio?
Mi domandavo anche, ma Fincantieri non può valutare l'opzione di potenziare i propri cantieri per renderli adeguati alle nuove mega navi? E' un'ipotesi irreale?
 
Ma sì Noemi è una operazione che si protrae da tempo, e i cugini francesi non sarebbero molto d'accordo, specialmente dopo che STX ha messo in vendita la sua parte che di fatto controlla l'Azienda; un'altra parte appartiene al Governo Francese.

Ma se una mega nave si costruisce in "18" mesi, per realizzare in Italia un adeguamento/costruzione di un cantiere per la costruzione di mega navi, quanti "enne" 18 mesi ci vorrebbero per poterlo realizzare? Guarda solo Sestri Ponente per fare un esempio.
 
Ma sì Noemi è una operazione che si protrae da tempo, e i cugini francesi non sarebbero molto d'accordo, specialmente dopo che STX ha messo in vendita la sua parte che di fatto controlla l'Azienda; un'altra parte appartiene al Governo Francese.

Ma se una mega nave si costruisce in "18" mesi, per realizzare in Italia un adeguamento/costruzione di un cantiere per la costruzione di mega navi, quanti "enne" 18 mesi ci vorrebbero per poterlo realizzare? Guarda solo Sestri Ponente per fare un esempio.

Sono d'accordo che i tempi sarebbero così lunghi ma è anche vero che prima si comincia.. nel senso, se le cose vanno bene come sembra, il lavoro non manca, è un peccato non investire nel nostro paese anche se è logico che si dovrebbe fare per un futuro più lontano che vicino.
Però certo, il mio è un discorso da persona ignorante in materia.
Riguardo alle quote della STX, difficilmente lo Stato venderà le sue quote, quindi sarebbe un acquisizione parziale?!
Sai che smacco per i cugini francesi vendere a noi :-)
 
Mi verrebbe da dire: finalmente!!!
Con tutte le principali concorrenti che si rafforzano, molto strano che Carnival rimanesse alla finestra.
E mi torna tutto.

Carnival nel recente passato ha sempre dichiarato di non prevedere una campagna investimenti "spinta" (anche se contemporaneamente le voci di nuove navi si moltiplicavano...e queste contraddizioni hanno stupito ai tempi parecchi di noi..).
Ho sempre pensato che questa strategia comunicativa fosse funzionale al sostenere la quotazione del titolo in borsa. Minori investimenti avrebbero voluto dire non distrarre cash eventualmente destinato alla distribuzione di dividendi agli azionisti. E più dividendi si distribuiscono, più le azioni diventano appetibili, più il loro prezzo sale.

In questo contesto, Arison ha venduto un pacchetto importante di azioni quando la quotazione era al culmine, ricavandone una più che discreta plusvalenza.
Poi, l'annuncio del "botto", dieci nuove navi!! Ed infatti il titolo è in calo. Tra ieri ed oggi ha perso oltre un punto e mezzo. Se Arison avesse venduto oggi, avrebbe guadagnato qualche centinaia di milioni di dollari in meno.
Tutto coerente insomma.

Attenzione: i mercati finanziari vanno saputi interpretare. Un titolo che scende non è detto che rappresenti una cosa negativa. Anzi. In questo caso la mia chiave di lettura è positiva. Perchè vuol dire che Carnival tornerebbe a fare il proprio mestiere investendo in nuovi progetti, sottraendosi per ora ad una logica puramente "finanziaria" e non imprenditoriale incentrata non a fare "impresa" ma a produrre solo "cash" in un'ottica a breve, a scapito del medio lungo termine.

Fincantieri: ottime notizie in termini di commesse.
STX: non ho capito l'affermazione di Gabriele che vedrebbe Carnival coinvolta nell'acquisto di STX. Ho interpretato male io?
Prima di commentare una potenziale acquisizione di STX da parte di Fincantieri, una domanda preliminare è d'obbligo. Cosa starebbe comprando Fincantieri?
Sicuramente, seguendo il ragionamento di Rodolfo che condivido, starebbe comprando infrastrutture per ampliare la propria capacità produttiva...oltre alle commesse che STX ha già in portafoglio.
Solo questo? Mah....per me starebbe comprando anche debiti.....ed un'azienda che in questo momento non è proprio in salute.....nonostante le commesse acquisite.
Questo per me è il vero problema, il resto è solo una conseguenza.

Fincantieri avrebbe libertà di ristrutturarla? Per me difficile se l'azionista di minoranza rimarrà il Governo Francese. Ma senza ristrutturazione STX potrebbe continuare a perdere creando danni a Fincantieri.
Il gioco vale la candela? Non saprei...decideranno gli analisti. Quello che voglio dire è: facciamo attenzione ad esultare per questa "annunciata" acquisizione, perchè se gestita male, potrebbe non essere una buona notizia.
Il tutto poi si "incastrerebbe" a sua volta con la recente quotazione borsistica di Fincantieri.
Scenario complesso insomma.
 
Ultima modifica:
Ora sono curioso di sapere le nuove navi a quali compagnie saranno destinate...la butto li...2 per Costa, 2 gemelle di
Koningsdam, 2 per Aida (e queste sicuramente costruite in Germania), 1 gemella di Britannia, 1 per Princess e poi la butto li altre 2 a creare un nuovo marchio esclusivo per l'Asia
Non prendetemi per pazzo ho provato a fare una previsione giocandoci un po' su :)
 
Speriamo si concretizzi il tutto in modo da dare opportunità di lavoro al nostro potenziale umano di lavoratori giovani (e meno giovani) così da avere un po' di fiducia nel futuro.
 
Era ora che si muovessero, il problema sono i tempi di realizzazione chissà quando materialmente potrà essere varata la prima mega nave....
 
Se tutto "andasse in porto" sarebbe splendido, ma, se bisogna fare i conti con l'adeguamento delle strutture di Fincantieri, non lo darei affatto scontato, purtroppo si sa come vanno queste cose da noi, i tempi sono biblici.
 
Ora sono curioso di sapere le nuove navi a quali compagnie saranno destinate...la butto li...2 per Costa, 2 gemelle di
Koningsdam, 2 per Aida (e queste sicuramente costruite in Germania), 1 gemella di Britannia, 1 per Princess e poi la butto li altre 2 a creare un nuovo marchio esclusivo per l'Asia
Non prendetemi per pazzo ho provato a fare una previsione giocandoci un po' su :)

Non credo che Carnival ordini 10 navi e non ne tenga almeno un paio per se, soprattutto considerando che la sua flotta non e' proprio nuovissima...
 
Non credo che Carnival ordini 10 navi e non ne tenga almeno un paio per se, soprattutto considerando che la sua flotta non e' proprio nuovissima...


Concordo , Carnival necessita di innovazione , la Vista è solo l'ennesima ''evoluzione'' del progetto Dream , in termini di novità c'è poco secondo me , oltretutto non vedo la competitività con la classe Quantum che è a dir poco spettacolare.
Stessa discorso per Costa , restare fermi a Diadema significa restare fermi a un design del 2010 adattato alla compagnia , vedendo poi Msc e le sue nuove 7 unità, Costa è rimasta troppo indietro e secondo me il 2019 è un anno un pò lontano però speriamo sempre il meglio :)
E già saremmo a minimo 2 per Costa e 2/3 per Carnival , nel caso Carnival non ordini la terza avevo pensato che magari potrebbe esserci una nuova nave per Cunard , però è solo una mia idea questa , credo più fattibile le 3 unità di Carnival che attenzione a differenza di Costa che ha specificato quanto meno la grandezza in termini di tonnellaggio , Carnival come al solito si tiene tutto per se fino all'ultimo ma comunque dovrebbero essere anche quelle da 170.000 tonnellate.
Per quanto riguarda l'investimento su Meyer , a parte Aida che è uscita anche nell'articolo non so a quale brand pensare , Princess , P&O e Holland mi sembra più che sistemate , rimangono fuori P&O AUSTRALIA e Seabourn , ma quest'ultima comunque ha già dei progetti in ballo per il 2016.
Vedremo a chi saranno indirizzate le nuove navi , quelli sicuri sono Costa , Carnival e Aida , il resto è da scoprire :)
 
Nel mio ragionamento buttato così avevo escluso Carnival considerando i già 2 ordini, uno di questi recente, però è anche vero che la Carnival ha bisogno di una bella "rinfrescata" alla sua flotta, non vi nascondo che sono curioso di scoprire i dettagli di questo maxi ordine! Mettiamo caso in questo ordine ci sia una terza nave della classe Vista, Marghera sarebbe in grado di poterla costruire oppure per quelle dimensioni questo stabilimento sarebbe "fuori gioco"? Del resto non è che sia molto più grande di Diadema...
 
Fa molto piacere sapere di questo grosso investimento in navi da crociera e che Fincantieri sia in primo piano in questa realizzazione.
Molto lavoro per molti anni a chi ha dimostrato di saperlo fare. L'Italia ha davvero bisogno di aziende e lavoro come questo
 
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