• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Che botto!!!!!!!!!!!!!!

19 navi in 8 anni potrebbe anche essere una realta' attendibile, certamente non con solo due cantieri. In fondo rinnoverebbero meno del 20% della flotta e sostituirebbero magari anche delle navi che usciranno di scena ( ad esempio le Neocollection di Costa ).
 
Maurizio, uscirà di scena le NeoCollection o solo le attuali navi per essere sostituite da altre più moderne nel programma...
 
Cruise Critic, non e’ una fonte attendibile al 100% in piu’ gli articoli che compaino sul forum generalmente non sono verificati…….. per cui da prendere con le pinze

Detto cio’ eccovi il link ad un articolo (abbastanza attendibile) in cui si fa’ riferimento al discorso di Arnol Donald President & CEO of Carnival Corporation

Miami Herald by Hannah Sampson

Le navi sono solo 9 ed I contratti non sono ancora stati definiti……………….. Infatti leggendo l’articolo specifica chiaramente che e’ stato firmato solo “a strategic memorandum of agreement

Verso la fine dell’articolo sopra citato c’e’ questo trafiletto


Che e’ quello che ha tratto tutti in inganno, infatti qui’ si parla delle unita’ gia’ ordinate e che saranno consegnate entro il 2018……..

Spero che quanto sopra abbia risolto i vostri dubbi……..;););)

Giusto Devil; le ho contate son proprio 10 quelle in costruzione ed in consegna tra lo stato attuale ed il 2018. Quindi alla fine, al 2022, complessivamente saranno proprio 19.

Grazie Devil, ora è chiaro.
 
Maurizio, uscirà di scena le NeoCollection o solo le attuali navi per essere sostituite da altre più moderne nel programma...
E' un ipotesi, ma se dovesse succedere non credo che verrebbero costruite navi piccole decisamente antieconomiche per il mercato dove si e' posizionata Costa. Magari il brand potrebbe essere spostato su unita' piu' grandi e gemelle ( luminosa e deliziosa? ) che darebbero anche strutturalmente, al passeggero, le stesse sensazioni, oltre ad offrire le stesse identiche opportunita' a bordo ( tipologie di ristoranti, intrattenimento, shopping, bar, etc. ), cosa che non succede con le tre Neocollection attuali.
 
Ricordo male oppure l'accordo di qualche mese fa di Fincantieri, Carnival e Cssc prevedeva altre 6 navi? Anche se non ho la minima idea a che punto sia la costruzione della prima nave in Cina se sia già iniziata o no, il gruppo Carnival ha allo stato attuale 10 navi in costruzione + le 9 tra Fincantieri e Meyer da definire il contratto + le 6 in Cina totale 25 navi, oppure ho sbagliato io qualcosa?
 
Scusate se riprendo la discussione ma ci sto capendo poco ...
http://*********.it/2015/06/15/aida...o-con-tecnologia-gnl-gas-naturale-liquefatto/
Qui si parla che le Aida saranno costruite a Meyer , saranno di 180.000 tls ( un bel pò grandi eh ) e saranno a gas naturale liquefatto ;
http://www.informazionimarittime.it/carnival-ordina-quattro-navi-a-gas-6634
Qui oltre a quello riportato sopra aggiunge che le due unità Costa dovrebbero essere costruite a Turku ( e non da Fincantieri ?? ) e che le restanti 5 unità ordinate in Italia sono per altri marchi diversi ...
 
Il primo link non si apre, il secondo contiene per lo meno degli aspetti "dubbiosi"; 6000 passeggeri e 5000 equipaggio? un rapporto quasi di uno a uno (1.2 a 1). Le navi propulse in alto mare a gas e nei porti a "bunker"? Non è che sia il contrario? E a meno di impulsi eccezionali nella fornitura di gas nei porti, dove faranno i rifornimenti queste mega navi? Senza contare altri aspetti non secondari.
 
In effetti c'è un pò di confusione , però il fatto che si stia passando a un carburante meno inquinante è buono , ciò che non mi torna e la scelta del cantiere per le possibili navi costa , Fincantieri potrebbe investire un pò di più sul territorio e riqualificare quei cantieri , come quelli di genova , che comunque hanno capacità di poter sfornare navi grandi e distribuire il carico di lavoro su più cantieri più tosto che ammassare tutto su Marghera e Monfalcone , avrebbero più entrate secondo me :)
 
Che meno si inquini meglio sia per tutti è un dato di fatto, che ci sia la possibilità di far navigare una nave da 180 mila Tsl per lunghe tratte unicamente a gas, magari una transatlantica, sinceramente non so se sia per ora possibile. In quanto a Genova, non è all'altezza di poter costruire navi di questa grandezza.

La stanno già facendo comunque la suddivisione tra cantieri; p.e. la Viking in costruzione a Venezia sarà portata parzialmente costruita, ad Ancona, per il suo completamento.

E anche se Costa le costruisse a Turku, che problema ci sarebbe?

Tutti i link comunque riportano praticamente la stessa notizia con qualche sfumatura.

Le nuove navi saranno appunto di 180 mila tsl e potranno alloggiare complessivamente 6.600 passeggeri diventando quindi le prime al mondo per numero pax. Per due si sa di già che saranno appannaggio di Aida e costruite a Papenburg, le altre due a Turku ma non è certo a quale compagnia saranno assegnate.

Tutte e quattro saranno comunque dotate di propulsione ibrida gas/normale combustibile.

http://www.cruiseindustrynews.com/c...-ship-details-lng-180000-tons-2-for-aida.html
 
Ultima modifica:
Riguardo alla scelta di Turku , mi faceva piacere che navi di una compagnia ''italiana'' fossero costruite in italia tutto qua ;) per il resto concordo con te sul pensiero di carburante , magari da qui al 2019 ci saranno notevoli miglioramenti ai motori ibridi tanto da consentire alla nave di fare percorsi più lunghi :)
 
Top