• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

check in on line

alexandra75

New member
Ciao a tutti ho letto sul sito della RCCL che è possibile fare il check in on line per risparmiare tempo......in cosa consiste esattamente :shock: ??inoltre volevo sapere se la RCCL al momento dell'imbarco ha un occhio di riguardo (come le altre compagnie gia' hanno) per le famiglie con bimbi piccoli al seguito permettendo un imbarco piu' veloce...grazie a tutti!!

Re: check in on line

il check-in on-line consiste nella procedura d' imbarco, che di solito (penso) si fa in porto, ti chiederanno passaporto,assicurazione,dati personali, etc., inoltre è obligatorio per le partenze da porti Statunitensi (almeno 3 o 4 giorni prima dell' imbarco). Quanto alle precedenze d' imbarco con bambini non so, di solito la precedenza ce l' hanno i "Platinum" "Diamond" e "Diamond Plus" del Crown Anchor, e gli occupanti delle suite (non JuniorSuite).
Comunque gli imbarchi sono velocissimi.

Il Check in online consente infine di stampare il Set Sail Pass che sostituisce il tradizionale biglietto cartaceo od il blocchetto di altre compagnie. Il Set Sail Pass unito al passaporto o al documento richiesto per la crociera consentirà l'emissione al check in della card magnetica necessaria per salire a bordo e per regolare tutti i pagamenti degli extras. Detta card funziona anche come chiave della cabina e garantisce l'accesso a bordo della nave ad ogni scalo.

Una differenza che ho notato su MSC, la carta magnetica te la danno al banco chek in, su Costa, la trovi in camera.Con Royal quindi te la danno al banco, presentando uno stampato scaricato da internet, ho capito giusto?

Anche Msc ti da la carta al chech in... :) e con quella il cameriere ti accompagna alla camera e ti fa vedere come si usa... :D

ro56 ha detto:
Una differenza che ho notato su MSC, la carta magnetica te la danno al banco chek in, su Costa, la trovi in camera.Con Royal quindi te la danno al banco, presentando uno stampato scaricato da internet, ho capito giusto?

Si hai capito bene. Royal Caribbean rilascia la card direttamente al check in, dopo il controllo del Set Sail Pass, del passaporto o altro documento necessario, e dopo aver registrato la propria carta di credito oppure concordato altra forma di pagamento degli extras. Tra parentesi la procedura di registrazione del check in online prevede dei campi dedicati al pagamento con carta di credito e relative modalità. Si tratta di una connessione protetta e naturalmente non vengono richiesti i numeri completi della propria carta di credito

quindi l'imbarco con rccl funziona un po' come con msc dove al banco tu fornisci gli estremi e i documenti personali e di viaggio, nonchè num di carta e ti rilasciano le card da utilizzare per i pagamenti in nave giusto??...il check in on line dovrebbe accelerare le cose giusto? ....spero siano piu' veloci di msc perchè se con costa in un paio d'ore eravamo sulla nave con msc abbiamo aspettato un'infinita' ed e' stato un po' pesante attendere al caldo senza aria condizionaat nello" splendido"!!! terminal di napoli" [smilie=vomito_03[1].gif] ...al 5° mese di gravidanza!!! ...e cmq possibile evitare di inserire il num di carta on line e fornirlo solo quando ti presenti all'imbarco??

Si è possibile, intanto poi al banco la strisciata la fanno ugualmente (ma a differenza di altri non prenotano una cifra)

meglio...io con costa e con msc ogni volta dopo la crociera mi ritrovavo sulla carta l'addebito effettivo delle spese + un'autorizzazione dello stesso importo che galleggiava sulla carta per due mesi fino a stornarsi automaticamente, ma ne riducava la disponibilita'!!!mah!...cmq mi sembrano ben organizzati questi della royal caribbean...

alexandra75 ha detto:
Ciao a tutti ho letto sul sito della RCCL che è possibile fare il check in on line per risparmiare tempo......in cosa consiste esattamente :shock: ??inoltre volevo sapere se la RCCL al momento dell'imbarco ha un occhio di riguardo (come le altre compagnie gia' hanno) per le famiglie con bimbi piccoli al seguito permettendo un imbarco piu' veloce...grazie a tutti!!
Io ti posso rispondere per quel che riguarda la fila con i passeggini.
Siamo appena ritornati da una crociera con RCCL e con noi c'era nostra figlia di 4 anni con annesso passeggino.Non appena ci siamo messi in fila per il check in, è errivata un'addetta che ci ha fatto passare per una corsia preferenziale e così in meno di mezz'ora eravamo già sulla nave, la stessa cosa l'ho vista fare con persone invalide. Una grande organizzazione ed un occhio di riguardo per tutti.

grazie 1000....meraviglioso...soprattutto per la piccola che non dovra' fare tanta attesa!!!!!! ... [smilie=saltellare[1].gif]

C' è scritto sul catalogo e sul sito (almeno mi sembra), se non erro deve essere fatto almeno 62 ore prima della partenza, ma vi consiglio di farli una settimana prima almeno (potete sempre modificarlo e ristampare la SeaPass), comunque i dati dovrebbero essere già tutti in vostro possesso (il numero della prenotazione) l' unica cosa che potrebbe mancarvi è il numero dell' assicurazione (EuropAssistance)

ma il numero dell' assicurazione europ assistance non è il prefisso RCI seguito dal numero di pratica? sui documenti di europ assistance c' è scritto così. spero di non aver combinato pasticci al check in on line.

Ciao Sandy,
telefona a Genova e fattelo dare è meglio.
PS= allora su RCCL la chiedono l' assicurazione, a me per il check in on-line di Celebrity non lo hanno chiesto :shock: :shock:
tra l' altro lo sto ancora aspettando :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ieri sera ho tentato di farlo ma per i documenti di viaggio mi propone solo il passaporto... è normale??

anch'io l'ho fatto ieri sera, e poichè come dici non è prevista la carta d'identità come opzione ho chiamato Royal. mi hanno detto di non preoccuparmi. scelgo l'opzione passaporto e poi inserico il numero della carta d'identità. così ho fatto e ora ho in mano il mio set sail pass. comunque puoi rifarlo e ristamparlo se sbagli qualcosa. certo che è una gran comodità fare tutto da casa!!!

ho chiamato royal per il numero dell'assicurazione.mi hanno confermato che è il prefisso RCI + il numero della pratica con Royal. quindi è molto semplice in fase di chech in on line compilare la sezione assicurazione. viene richiesto:
1 nome assicurazione ( europ assistance)
2 numero tessera assicurazione ( che è RCI+ numero pratica royal)
3 telefono assicurazione ( che nel caso di europ assistance è 02/58240247)
ovviamente questi dati valgono se l'assicurazione è Europ assistance. e comunque insieme ai documenti di Royal c'è anche la documentazione dell'assicurazione col rispettivo numero telefonico. è più facile di quanto si pensi.

A me ha fatto tutto la signora dell'agenzia di viaggi dove ho prenotato la crociera! Gentilissima... oltre a tutti i documenti mi ha quindi anche dato i biglietti set sail del chek in :D

( per di più ci ha fatto prenotare la camera "garantita" e ora ci siamo trovati con una camera di due categorie superiore a quanto pagato, sempre interna comunque..... siamo molto soddisfatti!)

Ciao

sandy72 ha detto:
anch'io l'ho fatto ieri sera, e poichè come dici non è prevista la carta d'identità come opzione ho chiamato Royal. mi hanno detto di non preoccuparmi. scelgo l'opzione passaporto e poi inserico il numero della carta d'identità. così ho fatto e ora ho in mano il mio set sail pass. comunque puoi rifarlo e ristamparlo se sbagli qualcosa. certo che è una gran comodità fare tutto da casa!!!
iniziavo a preoccuparmi, anche sui documenti allegati alla pratica si parla sempre di passaporto e solo per i minori di certificato d'identità :roll: