• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

chi assegna i gradi?

Re: chi assegna i gradi?

Secondo il mio modestissimo parere ci dovrebbero essere anche altri criteri per determinare l'assegnazion dei gradi. Potrei riempire il forum di "quoto", "ciao nini" e altre informazioni per lo più inutili all'arricchimento del forum per ritrovarmi col grado di ufficiale senza saper chi ringraziare. Ho notato un aumento di messaggi del genere, per carità non è che si debba essere sempre seri e tecnici, ma a volte è proprio difficile "scremare" le pagine per cercare magari l'argomento che avrebbero dovuto riguardare. Se proprio si vuole usare il forum per chiacchierare, usare le sezioni off topic. Anche io cado come penso tutti nell'errore di divagare troppo, solo che se si fa quotidianamente il forum si impoverisce troppo. Questo, ovviamente, è un parere personalissimo.

I gradi sono semplicemente un simbolo, niente di più.
Concordo con te sul fatto che è aumentato il numero di messaggi "inutili" sul forum, infatti spesso determinati messaggi quando possiamo li cancelliamo durante la pulizia annuale ;)

sono un simbolo ma sono molto simpatici! :lol:
me li avevano dati ma... me li hanno tolti!
:cry:

ada73 ha detto:
sono un simbolo ma sono molto simpatici! :lol:
me li avevano dati ma... me li hanno tolti!
:cry:
ripeto, è una cosa che viene data in base ai messaggi, è automatica..

Che cosa carina. Non riuscivo a capire come si ottenessero. Ora mi avete illuminata!!! :mrgreen: :mrgreen:

stefaniapaz ha detto:
Secondo il mio modestissimo parere ci dovrebbero essere anche altri criteri per determinare l'assegnazion dei gradi. Potrei riempire il forum di "quoto", "ciao nini" e altre informazioni per lo più inutili all'arricchimento del forum per ritrovarmi col grado di ufficiale senza saper chi ringraziare. Ho notato un aumento di messaggi del genere, per carità non è che si debba essere sempre seri e tecnici, ma a volte è proprio difficile "scremare" le pagine per cercare magari l'argomento che avrebbero dovuto riguardare. Se proprio si vuole usare il forum per chiacchierare, usare le sezioni off topic. Anche io cado come penso tutti nell'errore di divagare troppo, solo che se si fa quotidianamente il forum si impoverisce troppo. Questo, ovviamente, è un parere personalissimo.

Non l'avevo visto questo post; sono perfettamente d'accordo. Talvolta ci sono messaggi formati da due parole, assolutamente inutili, ma anche di più consistenti, che nulla hanno a che vedere con la natura del forum. C'è più di un argomento che si mantiene aperto con messaggi tipo "Ok" "grazie" "prego" "ti dirò" "bene" che chiaramente son scontati e non servono a nessuno, o forse solo a chi li scrive. Perché a volte penso che più di un utente posti solo per far correre il numero dei propri messaggi, senza badare troppo al contenuto di quello che scrive. C'è qualche argomento che si trascina, e ad ogni messaggio perde gran parte del suo significato iniziale. Credo che a tutti sia successo di aprire un argomento o di scrivere un messaggio pensando alla sua utilità, ed invece alla fine si rivela privo di risposte e di consultazioni; ma questo è inevitabile e succederà sempre perché non tutti gli utenti hanno lo stesso grado di interesse. Bisognerebbe che tutti ci impegnassimo di più a mantenere la qualità del Forum, che credo, si riveli un pozzo di informazioni rivolto al mondo delle navi da crociera e a tutto quello che gravita attorno, limitando il numero dei messaggi
e curandone di più il contenuto; del resto per comunicare, non intasando gli argomenti, esistono gli MP che funzionano egregiamente.

sono pienamente d'accordo con Rodolfo
ultimamente pure i miei interventi al forum sono scemati e anche di molto, continuo ad essere con voi saltellando di qua e di la in cerca di notizie cosidette fresche anche perchè riconosco che il mio personale contributo è molto limitato, limitato dal mio solo chiedere e non dare non avendo ancora esperienza di crociera, ma, o è scemata la mia curiosità o non c'è effettivamente un grosso apporto di queste ultime in giro, faccio un esempi
ieri ho aperto un nuovo argomento per aiutare delle amiche a scegliere la crociera come vacanza in tutta tranquillità e subito ho avuto risposta dagli utenti che con deliziosa partecipazione hanno aderito a questo nuovo post, ma proprio per questo, perchè l'argomento è nuovo e non ancora sondato, c'è interesse, mentre in moltissimi argomenti trattati ormai si trova o quasi una chiara discussione, alle volte solo tra due utenti, perchè il più si è detto
solo l'entrata di nuovi registrati fa muovere i vecchi discorsi ma, il più delle volte è una ripetizione di quello già scritto, vuoi per la pigrizia di andare a leggere dall'inizio un argomento vuoi perchè è bello avere un nuovo contatto e allargare le nostre conoscenze
chiaramente questa non vuole essere da parte mia una condanna al forum anzi proprio grazie a questi bellissimi incontri ho, personalmente allargato i miei orizzonti, ma un sottolineare solo quello che sto ristontrando lasciando a chi ne sa molto più di me il tirare le somme e trovare magari una soluzione di gestione per migliorare ulteriolmente il tutto, oltretutto resto ferma nell'idea che questo sito sia il massimo che si possa trovare, sia per persone che per argomenti, per gli amnti di crociere

In tutti i forum esiste questa cosa, qui è stato preso il grado ma non ha nessun valore è solo un modo per distinguere i nonni dai giovincelli :)

gagne ha detto:
In tutti i forum esiste questa cosa, qui è stato preso il grado ma non ha nessun valore è solo un modo per distinguere i nonni dai giovincelli :)
E no, sta proprio qui la differenza. Ci sono utenti iscritti da oltre un anno che del forum magari amano sopratutto la possibilità di apprendere nuove cose, apportando il loro contributo solo su argomenti di cui sono al corrente (spesso le esperienze di crociera), ed evitando di appesantirlo con futilità. E ci sono utenti che dopo tre mesi di iscrizione hanno già 600 e più messaggi all'attivo, ma che stringi stringi... Ora, va bene che i gradi non hanno significato, che sono un modo simpatico di individuare chi scrive di più, ma non diciamo che servono a distinguere i nonni dai giovincelli...Penso agli utenti con decine di crociere all'attivo e da cui posso solo imparare, anche nelle loro critiche, ma magari non hanno un numero elevato di messaggi. Ma poi siamo così sicuri che agli utenti non interesi il grado raggiunto?
P.s: adesso cerco di non replicare più. :oops:

stefaniapaz ha detto:
gagne ha detto:
E no, sta proprio qui la differenza. Ci sono utenti iscritti da oltre un anno che del forum magari amano sopratutto la possibilità di apprendere nuove cose, apportando il loro contributo solo su argomenti di cui sono al corrente (spesso le esperienze di crociera), ed evitando di appesantirlo con futilità. E ci sono utenti che dopo tre mesi di iscrizione hanno già 600 e più messaggi all'attivo, ma che stringi stringi... Ora, va bene che i gradi non hanno significato, che sono un modo simpatico di individuare chi scrive di più, ma non diciamo che servono a distinguere i nonni dai giovincelli...Penso agli utenti con decine di crociere all'attivo e da cui posso solo imparare, anche nelle loro critiche, ma magari non hanno un numero elevato di messaggi. Ma poi siamo così sicuri che agli utenti non interesi il grado raggiunto?
P.s: adesso cerco di non replicare più. :oops:
Hai ragione.. son perfettamente d'accordo con te.
Purtroppo non c'è un sistema differente per assegnare i gradi, anche perchè se si facesse una cosa manuale.. chissà quante liti ne uscirebbero fuori!
Quindi c'è da accontentarsi, ma stai sicura che sono in molti a guardare la data di iscrizione, i messaggi, se inutili, non contano NULLA.

Condivido completamente posso solo aggiungere che sia fondamentale ,ma non misurabile, l'interesse che le persone hanno per il forum.
E' praticamente impossibile che un nuovo entrato sia particolarmente esperto nel settore crociere( alcuni esclusi, chiaramente).
Credo che si entri nel forum soprattutto per informarsi ed imparare.
Per cui, in un mondo dove tutto ha un "valore", il fatto di stabilire una graduatoria a mio avviso è simpatico, ma non importante.
E' più serio leggere e ascoltare in silenzio che scrivere o parlare troppo, solo per il gusto di farlo .
Saluti
Leo

Concordo Leo. Poichè non può esistere un metodo efficace ed imparziale per misurare tale livello di utilità degli utenti verso gli altri, penso che l'unico modo di riconoscere il reale contributo di un utente sia quello di leggerne gli interventi. Ne traspare subito l'intenzionalità, l'interesse e la volontà di contribuire fattivamente allo sviluppo della comunità del forum.
Ovviamente ci saranno sempre gli utenti "mordi e fuggi", o che non rispettano le regole del forum, o ancora che non inseriscono interventi utili. Ma penso che ciò, per ogni singolo utente, non possa prolungarsi molto, e che alla fine, se si continua a partecipare, ci si corregga da soli. Molti utenti "anziani", moderatori ed amministratori hanno l'intelligenza di tollerare comportamenti non confacenti allo stile del forum, e alle sue regole e penso sia l'atteggiamento più corretto. Poi, c'è anche chi perde più tempo a lamentarsi di questo e a correggere gli altri utenti, che non pensare ai propri interventi. Ma anche questo è normale all'interno di una comunità così vasta.

Io sono nuova di questo sito e all'inizio pensavo che il grado fosse una immagine inserita al momento dell'iscrizione al forum, direttamente dall'utente. Poi leggendo qua e la ho capito il vero significato. Ma c'è una cosa che ho notato passando da un argomento all'altro: molte persone inseriscono i loro commenti senza aver letto completamente tutte le pagine e quindi quando esprimono i loro pareri lo fanno in maniera incompleta e superficiale.

Magellano ha detto:
Concordo Leo. Poichè non può esistere un metodo efficace ed imparziale per misurare tale livello di utilità degli utenti verso gli altri, penso che l'unico modo di riconoscere il reale contributo di un utente sia quello di leggerne gli interventi. Ne traspare subito l'intenzionalità, l'interesse e la volontà di contribuire fattivamente allo sviluppo della comunità del forum.
Ovviamente ci saranno sempre gli utenti "mordi e fuggi", o che non rispettano le regole del forum, o ancora che non inseriscono interventi utili. Ma penso che ciò, per ogni singolo utente, non possa prolungarsi molto, e che alla fine, se si continua a partecipare, ci si corregga da soli. Molti utenti "anziani", moderatori ed amministratori hanno l'intelligenza di tollerare comportamenti non confacenti allo stile del forum, e alle sue regole e penso sia l'atteggiamento più corretto. Poi, c'è anche chi perde più tempo a lamentarsi di questo e a correggere gli altri utenti, che non pensare ai propri interventi. Ma anche questo è normale all'interno di una comunità così vasta.
Anch'io condivido Gabriele al 100%. Mi capita di collegarmi spesso e per lunghi intervalli di tempo, dove preferisco leggere, tenermi informato e cogliere tutte le novità che trovo su questo splendido forum. Infatti, come vedete, il numero dei miei interventi non è elevatissimo, in un anno e mezzo di permanenza, proprio perchè preferisco dire la mia solo se ho concetti a mio parere importanti e pertinenti, o domande specifiche, senza divagare per evitare di appesantire l'argomento aperto. Mi sembra un segno di rispetto per tutti. Poi, qualche rara volta, c'è anche la battuta, occorre anche sorridere o no?!?!

Certamente, altrimenti il forum perderebbe il lato di intrattenimento che possiede e diverrebbe un mero strumento informativo. Utile, ma freddo. Penso che qui, come in altre circostanze, il miglior modo di procedere sia l'autodisciplinarsi, rendersi conto cioè cosa possa essere fatto e cosa invece contravvenga alla consuetudine e alla correttezza del forum stesso.
Detto questo.... Sono già venuto meno alla netiquette, andando OT!!! :oops:

non mi ero mai posta il problema dei gradi... adesso mi sono accorta per caso di essere sergente... ma io sinceramente non vedo tutto questo problema dei sms inutili.. io scrivo poco però questo forum è la mia droga.. tutti ma tutti i gorni faccio un giretto e mi immergo nel mondo delle crociere che è un po' il mio un po' il vostro... chissefrega dei gradi... :mrgreen: grazie che ci siete...

ed io che sono andata a guardare adesso?
eppure in ufficio c'è chi mi chiama generale
che stupida!