• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

chi tra voi è anche un camperista ?

una delle comodità del camper è che si può partire quando si vuole , e in fatti dopo essersi svegliati all'alba e caricato il camper ,siamo quasi pronti a partire ( appena le bambine si svegliano ) per trascorrere qualche giorno al mare a San Vincenzo :) :) , buon fine settimana a tutti.........

Ormai spostarsi su gomma è divenuto proibitivo è più economico un volo low-cost e questo potrebbe distruggere il plein-air.
Salvo arrivare in volo al paese da visitare e noleggiare lì il camper, ma non è la stessa cosa di fare 3.000 km, fermandosi anche nei paesini, ai mercatini, in posti particolari lungo il cammino, e poi tutto ciò dentro la propria casa viaggiante, con il cane ed i figli che giocano mentre guidi

pazzesco...mi dispiace per la tua brutta esperienza...disonesti ce n'è tanti...si...in effetti, se già prima spostare un mezzo di 35 q era antieconomico...ora è diventato addirittura una follia...il mio "piccoletto" fa 8km al litro...andandoci serenamente....se consideriamo poi che, escludendo quando mia figlia era piccola piccola, ad ogni viaggio...si macinano non meno di 3000 km (per noi il bello non è tanto la meta finale che spesso cambia lungo la strada, quanto il viaggio stesso) insomma...viene fuori una crociera di tutto rispetto...

pazzesco...mi dispiace per la tua brutta esperienza...disonesti ce n'è tanti...si...in effetti, se già prima spostare un mezzo di 35 q era antieconomico...ora è diventato addirittura una follia...il mio "piccoletto" fa 8km al litro...andandoci serenamente....se consideriamo poi che, escludendo quando mia figlia era piccola piccola, ad ogni viaggio...si macinano non meno di 3000 km (per noi il bello non è tanto la meta finale che spesso cambia lungo la strada, quanto il viaggio stesso) insomma...viene fuori una crociera di tutto rispetto...

Come gia' detto prima ...stavamo programmando un bel giro in Francia per Agosto .
Beh , circa 4000km , cominciamo i conti : 10km litro = 700 euro , autostrade Francesi una follia da quanto costano , un po' di conti per le soste/campeggi , passiamo per Parigi non ti vuoi fermare all'Eurodisney ? facciamo il totale parziale e prendiamo paura ! Troviamo questo fantastico forum ...partire in crociera per la seconda volta e' per noi un sogno che ci portiamo dietro da 12 anni ...seguiamo i vostri consigli e alla fine viene fuori che in Agosto partiamo in crociera e spenderemo molto meno della vacanza i camper ...incredibile !!!
Vi avremo dovuto conoscere 4 anni fa :D

io è da tempo che frequento le fiere dei camper ma non ho ancora deciso il passo avanti ovvero comprarmelo...ho messo gli occhi sull'Ecovip...certo che con questi tempi visto il costo del carburante e delle autostrade costano di meno le crociere...

io è da tempo che frequento le fiere dei camper ma non ho ancora deciso il passo avanti ovvero comprarmelo...ho messo gli occhi sull'Ecovip...certo che con questi tempi visto il costo del carburante e delle autostrade costano di meno le crociere...

Vuoi comprare il mio :D ?

ciaoo

katja mi prendi un po' in contropiede...comunque come ho scritto non ho aqncora deciso di fare l'acquisto, se vuoi puoi scrivermi con messaggio privato prezzo e modello del tuo camper ma per ora aspetto la prossima fiera di Settembre a Parma...

Come gia' detto prima ...stavamo programmando un bel giro in Francia per Agosto .
Beh , circa 4000km , cominciamo i conti : 10km litro = 700 euro , autostrade Francesi una follia da quanto costano , un po' di conti per le soste/campeggi , passiamo per Parigi non ti vuoi fermare all'Eurodisney ? facciamo il totale parziale e prendiamo paura ! Troviamo questo fantastico forum ...partire in crociera per la seconda volta e' per noi un sogno che ci portiamo dietro da 12 anni ...seguiamo i vostri consigli e alla fine viene fuori che in Agosto partiamo in crociera e spenderemo molto meno della vacanza i camper ...incredibile !!!
Vi avremo dovuto conoscere 4 anni fa :D

Se posso consigliarti, sono stato in Francia col camper tante volte, le autostrade francesi si possono evitare quelle a pagamento girando su ottime statali e su autostrade gratuite (i colori verde e azzuro sono invertiti in francia)
Ad Eurodisney puoi pernottare tranquillamente, con parcheggio dedicato con servizi disponibili per i camper. Vicino Parigi c'è un altro parco giochi molto carino: Park Asterix. E a seconda della strada che fai c'è vicino Strasburgo il mitico Europa Park.
Lungo la strada ci sono i castelli della Loira che sono spettacolari.

Se posso consigliarti, sono stato in Francia col camper tante volte, le autostrade francesi si possono evitare quelle a pagamento girando su ottime statali e su autostrade gratuite (i colori verde e azzuro sono invertiti in francia)
Ad Eurodisney puoi pernottare tranquillamente, con parcheggio dedicato con servizi disponibili per i camper. Vicino Parigi c'è un altro parco giochi molto carino: Park Asterix. E a seconda della strada che fai c'è vicino Strasburgo il mitico Europa Park.
Lungo la strada ci sono i castelli della Loira che sono spettacolari.

Concordo in tutto. Tutte le volte che siamo stati in Francia non abbiamo mai fatto autostrada. Il park Asterix è veramente bello. Mio figlio quasi quasi lo preferisce a Eurodisney. Comunque Katia, le crociere sono bellissime e non sarei qui in questo forum se non mi piacessero, però i viaggi in camper sono un'altra cosa. Vedi delle cose e vivi delle esperienze che nessun altro modo di viaggiare ti permette. Sai quando parti e per dove, forse sai quando torni ma quello che vivi e vedi strada facendo è sempre una sorpresa. Noi dopo la nostra crociera di Giugno, partiamo proprio per la Francia: Provenza ed Alsazia. Il gasolio è sì aumentato, comunque risparmi in tutto il resto, soprattutto in Francia dove sono presenti un sacco di aree di sosta, molto spesso gratuite. 2 anni fa abbiamo speso in 5 persone x 3 settimane di viaggio in Normandia e Bretagna, 52€ (totali) di aree di sosta...

Noi due anni fa abbiamo fatto ,in Agosto in Francia :

Lourdes
cascate di Gavarnie
Andorra
Carcassonne
Avignone
Gole del Verdon
Castellane

Molti km li abbiamo fatti fuori dalle autostrade e i paesi che abbiamo incontrato erano bellissimi .
Quest'anno se tutto va bene con questa crociera che abbiamo prenotato , se troveremo una sosta alternativa al parcheggio del porto di Savona ci faremo dopo la crociera un'altra settimana in giro per le nostre montagne , forse un giretto a Livigno e poi vedremo , vedremo quanto spenderemo in crociera .
ciaoo

anche noi ex camperisti, lo abbiamo tenuto per tanto tempo, e soprattutto in inverno a sciare era uno spettacolo, la francia per i camperisti è il massimo, ci sono ovunque area sosta attrezzate, che per due/tre notti si arriva a pagare 5 euro a l giorno, molte volte con attacco luce compresa. Poi quando è invecchiato (ilcamper) non era piu conveniente, dopo una ligigata con il marito che pensava di non vivere senza, gli ho fatto provare i voli low cost, e soprattutto le crociere, ora mi da ragione, il camper è sempre una bella esperienza, ma sicuramente ai giorni d'oggi si spende meno facendo una crociera. In ogni caso appena andremo in pensione (io tra 8 anni se dura così) pensiamo di ricomprarci il camper nuovo ( o usato di pochi anni) e di fare il giro del mondo per minimo un anno ...e questo viaggio non si puo fare con la crociera!!! P.s attenzione ad andare in svizzera con il camper, sono fiscalissimi sul peso!

anche noi ex camperisti, lo abbiamo tenuto per tanto tempo, e soprattutto in inverno a sciare era uno spettacolo, la francia per i camperisti è il massimo, ci sono ovunque area sosta attrezzate, che per due/tre notti si arriva a pagare 5 euro a l giorno, molte volte con attacco luce compresa. Poi quando è invecchiato (ilcamper) non era piu conveniente, dopo una ligigata con il marito che pensava di non vivere senza, gli ho fatto provare i voli low cost, e soprattutto le crociere, ora mi da ragione, il camper è sempre una bella esperienza, ma sicuramente ai giorni d'oggi si spende meno facendo una crociera. In ogni caso appena andremo in pensione (io tra 8 anni se dura così) pensiamo di ricomprarci il camper nuovo ( o usato di pochi anni) e di fare il giro del mondo per minimo un anno ...e questo viaggio non si puo fare con la crociera!!! P.s attenzione ad andare in svizzera con il camper, sono fiscalissimi sul peso!

Abbiamo girato anche in Svizzera , non ci hanno mai fermato , forse perche' il nostro e' un semintegrale e comunque non superiamo il 35qt
ciaoo

Ciao ,
avete mai lasciato il camper ai parcheggi a pagamento del porto ?
Noi in Agosto partiremo in crociera da Savona e proprio li al porto c'e' il parcheggio nominato anche sul sito della Costa Crociere .
Ho provato ad informarmi per vedere se potevamo parcheggiare il camper dove volevano loro ma poi chiuderlo noi e portare via le chiavi , ma purtroppo mi hanno risposto che non e' possibile . Abbiamo cercato una soluzione alternativa a quel parcheggio ma fino ad ora non abbiamo trovato nulla .
Lasciar il camper in moto a un parcheggiatore e farlo portare via da loro non e' che ci squadra tanto , anzi per niente , ma alla fine forse dovremo fare cosi' .
Avete mai lasciato il camper a questi parcheggiatori ? che effetto fa vederselo portare via ?
il fatto di voler andare a Savona in camper e' per via della comodita' di arrivarci il giorno prima , e poi quando sbarcheremo dopo la crociera vorremmo continuare ancora qualche giorno la vacanza in montagna .
Potremo anche chiuderlo con il bloccaporta della fiamma ( senza lasciargli la chiavetta ) e montare il divisorio interno invernale cabina-cellula , ma se uno vuole puo' facilmente entrare . Poi dietro avremo anche le biciclette , se non stanno attenti nel parcheggio in retromarcia possono sfondare tutto .
Opinioni ?

ciao ci sono anch'io camperista dal 1990, in 20 anni ho cambiato 4 camper, l'ultimo un semintegrale challenger, ho girato quasi tutta l'europa, poi nel 2008 ho fatto la mia prima crociera, l'esperienza mi ha talmente entusiasmata che a oggi ne ho fatte 4 due costa e 2 msc.Purtroppo nel frattempo mi sono persa per strada, tra una crociera e l'altra, il mio compagno che non mi ha mai seguita in crociera, e al momento anche il camper (poi si vedrà). Credo che dopo aver tanto viaggiato in camper rimarrò nell'anima camperista per sempre.

Qualcuno che ha mai lasciato il camper ai parcheggiatori dei porti ?

ciao , io personalmente non ho lasciato i camper ma sempre la macchina , però durante una crociera ho conosciuto una coppia che era venuta in camper e avevano lasciato il mezzo nel parcheggio ( costa un pò di più della macchina mi sembra 15€ ) al rientro controllando il contachilometri hanno visto che il camper non si era mosso dal parcheggio , forse essendo inverno e non essendoci troppi passegeri non avevano avuto la necessità di spostare il mezzo .

ciao ci sono anch'io camperista dal 1990, in 20 anni ho cambiato 4 camper, l'ultimo un semintegrale challenger, ho girato quasi tutta l'europa, poi nel 2008 ho fatto la mia prima crociera, l'esperienza mi ha talmente entusiasmata che a oggi ne ho fatte 4 due costa e 2 msc.Purtroppo nel frattempo mi sono persa per strada, tra una crociera e l'altra, il mio compagno che non mi ha mai seguita in crociera, e al momento anche il camper (poi si vedrà). Credo che dopo aver tanto viaggiato in camper rimarrò nell'anima camperista per sempre.

ciao :) , benvenuta tra i camperisti/croceristi ,

ciao io son camperista da sempre i miei comprarono il camper prima che nascessi io di 2 mesi poi arrivai io.... lo utilizzammo per visitate italia svizzera poi il camper era un pò vecchiotto e così lo abbiamo cambiato con un ecovip 1 classic anno 2009 il prox anno arriva la crociera e lui sarà usato solo per 2 mesetti a mare XD

Bello vedere tanti camperisti :D

Alla fine abbiamo prenotato direttamente al porto al parcheggio indicato sul sito della costa crociere , quando glielo lascieremo ecogiteremo comunque dei trucchetti , tipo la chiusura della porta cellula con il bloccaporte della Fiamma senza lasciare loro la chiave.. , il montaggio del divisorio interno invernale , il lasciare le biciclette all'interno in modo che anche volendo nessuno potra' girarci dentro e non le potranno spostare . Avranno solo la chiave porte cabina guida + telecomando incomporato allarme .
Speremm....

incredibile!!! qualche giorno fa io mio marito e mia figlia abbiamo aquistato il ns primo camper... giro qui e la per il web in cerca di info e curiosita sul mondo dei camperisti...e mi imbatto in questa discussione...proprio nel forum nel quale mi sn iscritta per la mia passione per le crociere!!!

Ci sono anche io! Ho passato l'infanzia e l'adolescenza da Camperista (colpa di mio padre) ora quando riesco, vado volentieri a farmi un giro con loro! Mio padre sarebbe anche disposto a lasciarmelo quando ho voglia di farmi un giro! Ora vi mostro il camper di mio padre.

C360_2013-08-29-20-29-14-923_zps3133165c.jpg