E' sempre difficile dare consigli su quali escursioni scegliere, su cosa fare nelle poche ore a disposizione durante uno scalo, perché gli interessi e le priorità di ciascuno sono diverse e soggettive.
Macao è sicuramente una meta interessante da visitare (io purtroppo non ci sono mai stato), però personalmente ritengo che, visto che il tempo a disposizione che non è poi molto, mi concentrerei esclusivamente sulla visita di Hong Kong. Il rischio altrimenti è di non riuscire a vedere soddisfacentemente né l'una né l'altra. Tieni anche conto del fatto che: l'escursione a Macao dura ben 11 ore e mezza e deve essere molto faticosa; che ci saranno sicuramente perdite di tempo per i controlli di immigrazione (come detto chiaramente nel programma); che il tempo effettivo di permanenza a Macao sarà limitato e si dovrà correre come avviene di solito durante questo tipo di escursioni; che per raggiungere Macao bisogna prendere sia in andata che in ritorno il traghetto (non credo il mezzo veloce, perché da programma si parla di un viaggio di 2 ore, mentre l'aliscafo ne impiega 1 soltanto) e che il tratto di mare che si attraversa spesso non è molto tranquillo. Tutto questo non è assolutamente per scoraggiarti, ma semplicemente per farti rendere consapevole di come stanno le cose.
La scorsa settimana è stata a Hong Kong per lavoro una mia amica; aveva l'intenzione di andare a Macao, visto che si tratteneva per molti giorni, ma è stata sconsigliata dai suoi colleghi del posto proprio per il tagitto in ferry; peggiorato nel suo caso specifico dal fatto che la scorsa settimana è transitato molto vicino a Hong Kong il tifone Fanapi con venti molto forti e condizioni del mare proibitive.
Per quanto riguarda la visita di Hong Kong ci sono molte possibilità. Se sei orientata a fare le escursioni organizzate forse la più completa è l'erscursione "Hong Kong giornata intera con cena" (6160), che ti fa fare un tour di Kowloon (sulla Gem Factory Outlet non mi pronuncio, è probabilmente la solita sosta shopping convenzionata e nulla più), Aberdeen village (con giro in sampan), visita in notturna al Victoria Peak e al mercatino di Temple Street; anche il ristorante Jumbo Floating Restaurant è molto conosciuto (non ti so dire però che tipo di cena vi può essere offerta).
Tra le altre escursioni può essere interessante visitare il monastero di Po Lin con l'immensa statua di Buddha (escursione 6155); oppure l'escursione a piedi in città (6142).
Tieni anche conto che tutto ciò che si visita con le escursioni che ho elencato si può benissimo vedere anche da soli: Hong Kong è una città sicura, non ci sono problemi a girare da soli; tutte le indicazioni e le scritte sono bilingui in inglese e in cinese; la rete dei mezzi pubblici e della metropolitana è molto moderna ed efficiente; anche i taxi sono economici (anche se in questo caso qualche problema di comprensione ci può essere). Se ci si muove in taxi, consiglio di chiedere in nave di farsi dare il cartoncino già predisposto dove è scritto in cinese il nome e il luogo dove fa scalo la nave e di farsi scrivere, sempre in cinese, i nomi dei luoghi dove si vuole andare. I taxisti, e i cinesi in generale, per una forma di educazione e di cortesia verso lo straniero tendono a evitare di dire di no, anche se non hanno capito nulla di quanto si è detto e di dove si voglia andare, per questo è meglio assicurarsi che abbiano veramente capito facendogli leggere qualcosa di scritto: facendo così non ci sono problemi.
Queste sono indicazioni generali di quello che farei io. Naturalmente, come ho premesso, gli interessi, i gusti e le esigenze di ognuno sono differenti... in ogni caso se hai domande specifiche non hai che da chiedere.
Non sai quanto ti invidio, a Hong Kong ci tornerei di corsa...