• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

laghigona

New member
Chiedo l'aiuto di chi è del luogo! Dalla stazione di Civitavecchia, per arrivare in nave Costa, leggo pareri discordanti...
Chi dice che si può fare a piedi una tranquilla passeggiata, chi dice noooooo prendi l'autobus e poi scendi e prendi lo shuttle bus...
Aiuto.
Qualcuno ha aggiornamenti?
Da dove si prende lo shuttle? Dove arriva l'autobus? Dove devo scendere?
Non sarò da sola, ma con 2 bambini e le valigie, e il meteo porta pioggia, per cui vorrei organizzarmi per tempo e non andare all'avventura.
Grazie mille a chi saprà aiutarmi.
 

giada50

Well-known member
Chiedo l'aiuto di chi è del luogo! Dalla stazione di Civitavecchia, per arrivare in nave Costa, leggo pareri discordanti...
Chi dice che si può fare a piedi una tranquilla passeggiata, chi dice noooooo prendi l'autobus e poi scendi e prendi lo shuttle bus...
Aiuto.
Qualcuno ha aggiornamenti?
Da dove si prende lo shuttle? Dove arriva l'autobus? Dove devo scendere?
Non sarò da sola, ma con 2 bambini e le valigie, e il meteo porta pioggia, per cui vorrei organizzarmi per tempo e non andare all'avventura.
Grazie mille a chi saprà aiutarmi.

Se hai due bambini e le valige io neanche ci penserei ad andare a piedi anche se fosse bel tempo.... Se non vuoi utilizzare il Taxi (attenta al prezzo e chiedi prima... a me 2 mesi fa hanno chiesto 20 € per portarmi fino al terminal :?) quando esci dalla stazione sulla destra proprio di fronte ed attraversando la strada c'è la fermata dell'autobus (facilmente individuabile) che ti porterà fino al piazzale dove potrai prendere lo shuttle bus gratuito della Compagnia. Il biglietto del bus puoi acquistarlo alla cassa del bar di stazione (2 € solo andata) ma fallo anche per il ritorno se occorre così guadagni tempo dato che potresti trovare la fila quando sbarchi... al ritorno stessa cosa prendi shuttle bus poi autobus fino alla stazione... ;)

Gianni
 

capricorno

Super Moderatore
Chiedo l'aiuto di chi è del luogo! Dalla stazione di Civitavecchia, per arrivare in nave Costa, leggo pareri discordanti...
Chi dice che si può fare a piedi una tranquilla passeggiata, chi dice noooooo prendi l'autobus e poi scendi e prendi lo shuttle bus...
Aiuto.
Qualcuno ha aggiornamenti?
Da dove si prende lo shuttle? Dove arriva l'autobus? Dove devo scendere?
Non sarò da sola, ma con 2 bambini e le valigie, e il meteo porta pioggia, per cui vorrei organizzarmi per tempo e non andare all'avventura.
Grazie mille a chi saprà aiutarmi.


Gianni ti ha spiegato correttamente.

Ma bastava leggere solo due post precedenti al tuo...

Mi autoquoto...

Un'informazione per chi da Largo della Pace deve raggiungere la stazione di Civitavecchia e viceversa. È stato istituito un servizio di bus che dall'area interna del piazzale dove fermano tutte le navette portuali, porta i crocieristi alla stazione. Il costo è di € 2 ed il bus facilmente riconoscibile con cartello esposto sul parabrezza, ed una cartellonistica che ben ne evidenzia la fermata. Per ciò che ho potuto vedere , il servizio è continuativo per tutta la giornata.
 

paolocecchi

Well-known member
Finalmente Trenitalia ha istituito da aprile una coppia di treni in partenza da Civitavecchia la mattina e da roma il pomeriggio dedicati ai crocieristi che vogliono recarsi a Roma in autonomia.Prezzo 15 euro andata e ritorno, tempo di percorrenza circa 40 m per san pietro o 55 per roma ostiense.720 posti con garanzia del posto a sedere in quanto non sivenderanno più biglietti dei posti disponibili.
Ora dovrebbero solo instituire dei bus pubblici da sotto nave alla stazione evitando le perdite di tempo attuali. Speriamo che funzioni tutto bene perché il collegamento ferroviario tra Civitavecchia e roma e' comodissimo.Anni fa il treno partiva direttamente dal porto in coincidenza con la nave da Cagliari e ancora oggi il treno privato parte da binari dentro al porto.
 

Seba72

New member
Finalmente Trenitalia ha istituito da aprile una coppia di treni in partenza da Civitavecchia la mattina e da roma il pomeriggio dedicati ai crocieristi che vogliono recarsi a Roma in autonomia.Prezzo 15 euro andata e ritorno, tempo di percorrenza circa 40 m per san pietro o 55 per roma ostiense.720 posti con garanzia del posto a sedere in quanto non sivenderanno più biglietti dei posti disponibili.
Ora dovrebbero solo instituire dei bus pubblici da sotto nave alla stazione evitando le perdite di tempo attuali. Speriamo che funzioni tutto bene perché il collegamento ferroviario tra Civitavecchia e roma e' comodissimo.Anni fa il treno partiva direttamente dal porto in coincidenza con la nave da Cagliari e ancora oggi il treno privato parte da binari dentro al porto.

Con treno privato intendi quello di Costa che porta a San Pietro? Tra le escursioni vendute da Costa c’è il transfert in treno a 55€
 

Fanny79

New member
Ciao a tutti, mi servirebbe un'informazione...
Io e la mia famiglia, il 21 Giugno saremo a Civitavecchia con Costa Diadema . Ci piacerebbe visitare Roma in autonomia e vorremmo utilizzare il nuovo treno Civitavecchia Express. Vorrei sapere se qualcuno lo ha già utilizzato e magari avere qualche parere e recensione.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà =)
 

Sandro 09

Well-known member
Ciao a tutti, mi servirebbe un'informazione...
Io e la mia famiglia, il 21 Giugno saremo a Civitavecchia con Costa Diadema . Ci piacerebbe visitare Roma in autonomia e vorremmo utilizzare il nuovo treno Civitavecchia Express. Vorrei sapere se qualcuno lo ha già utilizzato e magari avere qualche parere e recensione.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà =)

non cambia nulla con un treno normale di linea,anzi mi pare che entrambi fermano a san pietro ma l'express nuovo non arrivi a termini, io non mi preoccuperei di solito mi scarico un po di orari e ne prendo uno qualsiasi,e in fini non vorrei dire una baggianata ma mi pare che sia anche piu' caro.
 

Sonia60

Well-known member
Da Civitavecchia si può andare a visitare il castello di Santa Severa che comprende un antico borgo, un museo del mare e del territorio, la torre saracena e all'innovation Lab con la realtà virtuale ci si ritrova immersi nella vita dell'antica Pyrgi.
Con il taxi dal porto (7posti) 50 euro. Oppure c'è il bus della Cotral in via Roma, biglietto 7 euro in vettura, ma circa 3 euro se preso prima (purtroppo non posso essere più precisa perché lo abbiamo preso al ritorno e lì non penso ci sia una biglietteria).
 

zanzara59

Well-known member
Per carità il castello di S. Severa sarà pure bello, ma se c'è la possibilità di vedere Roma ... il paragone non regge.
 

capricorno

Super Moderatore
Per carità il castello di S. Severa sarà pure bello, ma se c'è la possibilità di vedere Roma ... il paragone non regge.

Scusa, non si sta discutendo di cosa sia meglio, ma si cerca di informare delle eventuali possibilità sul territorio, anche e soprattutto per chi Roma la conosce bene e/o non vuole sciropparsi un lungo tragitto per restare solo poche ore a Roma.

Il castello di Santa Severa, come quello di Bracciano, il museo nazionale dell'aeronautica militare a Vigna di Valle, le necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri, ed i rispettivi musei nonché le cittadine stesse, sono validissime alternative....queste per citarne alcune, perché i dintorni di Civitavecchia offrono tanto altro.
 
Ultima modifica:

zanzara59

Well-known member
Scusa, non si sta discutendo di cosa sia meglio, ma si cerca di informare delle eventuali possibilità sul territorio, anche e soprattutto per chi Roma la conosce bene e/o non vuole sciropparsi un lungo tragitto per restare solo poche ore a Roma.

Il castello di Santa Severa, come quello di Bracciano, il museo nazionale dell'aeronautica militare a Vigna di Valle, le necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri, ed i rispettivi musei nonché le cittadine stesse, sono validissime alternative....queste per citarne alcune, perché i dintorni di Civitavecchia offrono tanto altro.


..... Ciao a tutti, mi servirebbe un'informazione...
Io e la mia famiglia, il 21 Giugno saremo a Civitavecchia con Costa Diadema . Ci piacerebbe visitare Roma in autonomia e vorremmo utilizzare il nuovo treno Civitavecchia Express. Vorrei sapere se qualcuno lo ha già utilizzato e magari avere qualche parere e recensione.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà =) ........
Questa è stata la domanda fatta da Fanny ...... e mi pare chiaro che chiedeva informazioni su ROMA e non su Civitavecchia. Quindi non vedo perché ho sbagliato a scrivere quella cosa.
 

espi64

Member
Buongiorno, farò scalo a Civitavecchia il prossimo 27 settembre con la Costa Diadema ed ho visto che c'è un'escursione Costa per le Terme di Saturnia. Se qualcuno che l'ha già fatta può dirmi se è soddisfacente in termini di qualità-prezzo gliene sarò grato.
 

paolocecchi

Well-known member
Il giorno di Natale i treni festivi dovrebbero esserci.Evitarei almeno io , per ragione economicche, il taxi per roma.Il treno e' veloce ele stazioni in cui e' possibile scendere sono vicini ai siti da visitare.Ben venuti a Roma.
 
Top