• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

- Colori d'autunno, il mio viaggio su Costa Firenze - ottobre 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
" L'Italia è un paese meraviglioso e dovete esserne fieri.......


Sono seduta al 4° ponte nel Teatro Rosso su Costa Firenze e attendo l'orario in cui il Comandante Giovanni Cosini, prenderà la parola raccontandoci, ma soprattutto, rispondendo alle nostre domande. Il teatro è pieno all'inverosimile, siamo solo e tutti italiani a questo appuntamento....." L'Italia è un paese meraviglioso......l'ho già scritto è vero, ma vi lascio in sospeso con questa frase.....cominciamo dall'inizio.







jexOMCH.jpg


Costa Firenze, quanto se n'è parlato di questi ultimi tempi. Bella, brutta, bucolica e ridondante per alcuni, ricca di sensazioni, elegante con belle atmosfere per altri.
E' difficile darne una definizione e non si può giudicare solo per averla vista in qualche scatto, bisogna viverla...ed è per questo motivo che tra le varie proposte di quest'autunno, la mia scelta è ricaduta su di lei. Vista nel giorno della sua consegna ora è tempo di navigare poichè il suo domani è incerto.






nJFl8Nh.jpg


Itinerario, è il cosiddetto "giro del fumo ", oramai così definito simpaticamente, da alcune di noi, quell'itinerario che diventa quasi monotono in cui gli scali sono stra-conosciuti, ma come sempre i luoghi bisogna viverli in più riprese e si scopre così di avere ancora tanto da vedere : perchè il mondo lo si scopre solo avendo altri occhi che scrutano al di là delle apparenti monotonie.

Partenza da Genova con imbarco programmato dalla Compagnia per le ore 12.00. Arriviamo una mezzoretta prima, ma ci sta tutta; il tempo di consegna dei bagagli scendendo sotto alla Marittima, ci fanno poi accomodare al primo piano e quasi subito ci invitano al banco del check-in.
I nuovi protocolli non prevedono più il tampone per chi è completamente vaccinato con tre dosi, noi lo siamo, ovviamente ho con me sia la documentazione cartacea che quella elettronica che ne comprova la veridicità, a fronte dell'autocertificazione che abbiamo compilato, come richiesto da Costa, dieci giorni prima. Per la cronaca, già alla consegna dei bagagli viene controllata la documentazione in possesso e così sarà fatto per altre due volte.
Passati tutti i controlli di rito al banco ci verrà consegnata la nostra Cruise Card, che sarà il nostro " biglietto da visita " per tutta la durata della crociera....siamo pronti così a varcare quella lunga passerella trasparente che ci porterà a bordo....ed è sempre emozione!!!


L'ultimo metro e siamo sulla soglia del sogno.....


NLQmBQR.jpg



gOYSCRM.jpg



pyjWaVo.jpg



Si entra così in quell'atmosfera magica, fatta di passi ovattati, musica di sottofondo che a tratti riconosciamo, un must di ricordi di tante crociere ci assale, ricordi che stupiscono sempre ed è gioia, gioia intensa di essere di nuovo......a casa.


wOIE5om.jpg



Costa Firenze il Rinascimento sul mare....scrissi così a suo tempo, al rientro dalla presentazione della nave, di primo acchito la sensazione avuta allora che non è stata smentita conoscendola più a fondo. In tanti hanno criticato non ritenendo veritiero il termine e descrivendo la nave come un'imitazione brutta di Firenze, ma non è così che dobbiamo leggerla : non è un'imitazione ma un'ispirazione ad una città, ad un modo di essere che è stato input di profonda trasformazione della società, del mondo....IL Rinascimento, che ha avuto la sua culla qui a Firenze.

Costa Firenze rappresenta il meglio del nostro Paese e certamente ne dobbiamo essere orgogliosi per tutti quegli italiani che hanno lavorato intensamente al suo progetto, pensandola proprio così com'è, a tutte le maestranze che hanno sviluppato questo progetto....tutto ITALIANO.
Chi ha progettato lo stile di questa nave ha tenuto conto dei colori, dei materiali, delle atmosfere tipiche dei luoghi che in essa vengono rappresentati....ed è così che ritroviamo il tipico stile toscano nell'uso del rivestimento a fasce bicolore, un motivo che avvolge tutta la nave, pavimenti, pareti donandole molta luminosità e preziosità come le facciate delle belle chiese fiorentine e della toscana tutta. Colori chiari, avvolgenti e vedute......incantevoli vedute di panorami toscani. Quindi potrebbe capitarvi di fare una foto ricordo da Piazzale Michelangelo con sullo sfondo la città. Oppure tuffarvi in quel mar verde della Val D'Orcia, in piena estate con una miriade di papaveri rossi, o nelle vedute autunnali appena avvolte nella bruma tipica calda dei colori autunnali, sui casolari, sui vigneti della Val D'Orcia.



w09oWbx.jpg





6Tyu2vA.jpg




PcSHWX4.jpg




rnhsMrJ.jpg




45wPwk5.jpg




Sono belle atmosfere ed emozioni ritrovate per chi ha vissuto quei luoghi. atmosfere pacate di una dolce serenità che sprigionano la bellezza della nostra regione; è la nave che porta le bellezze italiane, immagini di alta definizione delle opere d'arte, ampiamente diffuse su tutti i ponti ed è anche divertente indovinarne l'autore e il museo che le custodisce.


Costa Firenze è un viaggio nel viaggio...è un viaggio nelle bellezze dell'arte, così intrinseca in tutti noi che abbiamo la fortuna di possederle. Natura e bellezza del territorio in una simbiosi alle bellezze artistiche che ci invidiano da tutto il mondo....questa è Costa Firenze.


Ma avremo modo, se lo vorrete, di scoprirla in ogni suo angolo.




- Genova - 27 Ottobre......La Partenza








" Il destino del mare è come un cielo aperto
sull'infinito del mondo
e chi naviga spinto dal vento delle tempeste
va alla ricerca di quel cielo..."
( R. Battaglia )




3jBerMK.jpg




E mi ritrovo molto spesso assorta, apparentemente pensosa innanzi alla moltitudine di acqua che mi circonda. E' una bellissima sensazione e non manco di esserci sul ponte della nave, a poppa, è il mio modo per salutarlo...il mare, i luoghi.
E' un momento unico, magico appena la nave si stacca dalla terra e si muove adagio adagio, impercettibile movimento che si fa più sicuro.
Ed è questo l'inizio del viaggio e la mente è libera da ogni pensiero che mi possa trattenere imprigionata alla terra, libera di lasciarsi trasportare da ciò che mi circonda, i colori, la luce , i profumi e i rumori del mare faranno eco nel mio mondo per i prossimi giorni.

bscMEMv.jpg



rGNquRX.jpg



WtPwU34.jpg





Un saluto a Genova, sempre bella e pronta ad accogliermi ogni giorno dell'anno, sia per mare che per terra. da quassù si ha una visione particolare e si riconoscono le cupole delle chiese e se ne intuisce la bellezza.
Velocemente Firenze prende il mare ed il buio scende su di lei , mentre la città si veste del suo vestito più bello.....

lSO3Lrq.jpg



QDgHy8E.jpg


Il clima è dolce ed è bello stare a passeggiare tra i ponti all'aperto sul mare, è uno spettacolo di colori e di armonie cromatiche e le persone sono felici....con questi sentimenti di gioia ci prepariamo per la sera , la prima a bordo.



fWCSF29.jpg



QCFIoeu.jpg












Continua.....
 

Elide

Well-known member
Magnifica Oriana!!!....
Ritrovo nelle tue parole, nelle tue descrizioni, nelle tue emozioni tutto quanto io non saprei esprimere così bene ma che corrisponde perfettamente ai miei pensieri e risveglia l'esperienza vissuta nel luglio 2021.
Magnifica nave, ... magnifica atmosfera,... magnifica ricostruzione di una città della nostra bella Italia che più ci rappresenta nel mondo, per arte e cultura .... ma anche tutto quanto si può vivere in un viaggio in nave , ... qualsiasi viaggio anche il più "scontato"...(vedi "giro del fumo").
Ad ogni partenza (sembra incredibile ) si ritrovano emozioni e sensazioni che ti pervadono come fosse la "prima volta"...
Grazie Oriana....
 

Gabriele C.

Well-known member
Come non seguirti, Oriana...
Incipit alla grande, come ormai ci hai abituati e "viziati".

Mi ha colpito in particolare la precisazione che hai riportato sullo stile della nave: non è un'imitazione di Firenze, ma è l'ispirazione che quella città ha dato agli architetti...Il concetto è sottile ma fondamentale, che spazza via impressioni troppo veloci o superficiali.

Per la tua formazione professionale tu sei facilitata nel cogliere questi aspetti, e fai benissimo ad invitarci ad osservarli con attenzione maggiore.
 

prof

Staff Member
Grazie Oriana per questo magnifico inizio, seguirò anch'io con grande piacere. Sono stato sulla Firenze a luglio dello scorso anno e condivido il giudizio che anticipi. Per me è stata la prima crociera dopo il lockdown e quindi era carica anche di tanti significati di "liberazione!"
 

capricorno

Super Moderatore
Esordio alla grande, ma non è una novità. Chissà il seguito.
Ancora non so come sarà il seguito, di solito sono le immagini che mi suggeriscono cosa scrivere...;)

Oriana come stai descrivendo "Firenze" son sicuro che farai cambiare idea a quelli (pochi per fortuna) che l'hanno giudicata una cineseria.
Guarda, lungi da me fare cambiare idea...mi piace osservare e descrivere ciò che vedo , agli altri lascio il giudizio, buono o cattivo non scalfisce minimamente il mio di giudizio.

Per rispondere alla tua domanda, di cineserie ho visto solo le scritte...:D

Come non seguirti, Oriana...
Incipit alla grande, come ormai ci hai abituati e "viziati".

Mi ha colpito in particolare la precisazione che hai riportato sullo stile della nave: non è un'imitazione di Firenze, ma è l'ispirazione che quella città ha dato agli architetti...Il concetto è sottile ma fondamentale, che spazza via impressioni troppo veloci o superficiali.

Per la tua formazione professionale tu sei facilitata nel cogliere questi aspetti, e fai benissimo ad invitarci ad osservarli con attenzione maggiore.
Beh sì, sarebbe stato sciocco proporre un'imitazione, quella lasciamola agli orientali che ci amano così tanto che di " belle Venezia, Firenze e Roma" , hanno fatto veramente uno scempio.



Grazie Oriana per questo magnifico inizio, seguirò anch'io con grande piacere. Sono stato sulla Firenze a luglio dello scorso anno e condivido il giudizio che anticipi. Per me è stata la prima crociera dopo il lockdown e quindi era carica anche di tanti significati di "liberazione!"
Posso bene immaginare, altroché! Una vera liberazione.

Eccomi ci sono anch'io....grazie te l'ho ormai detto tante volte ma oggi mi sento molto partigiano da orgoglioso fiorentino e toscano
Bellissima regione la Toscana! La amo molto!



Grazie veramente a tutti, vi quoto anche se non rispondo a tutti.

Benvenuti a bordo!...(... solitamente lo scrivo " nel primo messaggio"..:cool: ).
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
E così Oriana, io ho sempre sostenuto che non sono una volgare imitazione, e sentir parlare di cineserie ........
Possono avere aspetti che non piacciono, che non si condividono, però nel complesso hanno creato, in parte, un'altra Firenze ed un'altra Venezia.
Come a suo tempo il caffè Florian di Atlantica: mancava solo la patina del tempo.
 

capricorno

Super Moderatore
Il titolo del diario lascia un po' perplessi sulla stagionalità, rispetto alle immagini. ..possiamo definirla un po' anomala per il periodo, poiché non è " normale" vivere una piena estate in giornate ottobrine direi a cavallo di novembre....vi lascio a qualche scatto della giornata di imbarco. Un pomeriggio veramente assolato e caldo.

IMG_20221027_130401.jpgIMG_20221027_130654.jpgIMG_20221027_131026.jpg
IMG_20221027_131230.jpgIMG_20221027_130427.jpgIMG_20221027_131016.jpgIMG_20221027_130450.jpgIMG_20221027_130420.jpgIMG_20221027_180629.jpg
I colori del tramonto " riscaldano " tutta la città
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top