• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Comandanti

Miglia

Active member
Da quanto ho visto in questi giorni Giacomo Longo sarà il comandante di Costa Serena......un piccolo uomo dalle grandi doti, non è tra i miei preferiti :wink: :wink:
 

matteofox

New member
miglia ha detto:
Da quanto ho visto in questi giorni Giacomo Longo sarà il comandante di Costa Serena......un piccolo uomo dalle grandi doti, non è tra i miei preferiti :wink: :wink:

Posso chiederti cosa non ti convince di lui?
Ciao
 

Miglia

Active member
Sulla Concordia l'ho visto come una persona piuttosto distaccata dai passeggeri, i discorsi che ha fatto al cocktail di benvenuto e a quello del Costaclub erano uguali...ricordo con gran piacere i discorsi del comandante Mandrilli che ci informava di ogni novità nel futuro della compagnia...nuove navi ecc....
P.s. altra piccola cosa a riguardo del Comandante Longo, tieni il microfono in un modo troppo fantastico :) :) :) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per il resto, dal punto di vista professsionale, è stato bravissimo..nulla da eccepire.....ciao!
 

mistral

New member
miglia ha detto:
P.s. altra piccola cosa a riguardo del Comandante Longo, tieni il microfono in un modo troppo fantastico :) :) :) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per il resto, dal punto di vista professsionale, è stato bravissimo..nulla da eccepire.....ciao!

Sono d'accordo troppo curioso il modo di tenere il microfono, bravo comandante ma un po' distaccato. Comunque un atteggiamento serio, ciò che ci si aspetta da un comandante secondo me.
 

fedex

New member
miglia ha detto:
Sulla Concordia l'ho visto come una persona piuttosto distaccata dai passeggeri, i discorsi che ha fatto al cocktail di benvenuto e a quello del Costaclub erano uguali...Per il resto, dal punto di vista professsionale, è stato bravissimo..nulla da eccepire.....ciao!

Straquoto! Ho avuto anch'io quest'impressione.
Il com. Moretti che l'ha sostituito, tutt'altra persona, simpatico, disponibile con tutti i passeggeri, insomma si capiva che quando si intratteneva con la gente, lo faceva volentieri.
Comunque voci di corridoio mi dicono che Longo sia uno dei più capaci professionalmente della flotta Costa, se non il migliore.
 

Miglia

Active member
fedex ha detto:
Comunque voci di corridoio mi dicono che Longo sia uno dei più capaci professionalmente della flotta Costa, se non il migliore.

Credo sia proprio così, anche perchè affidare l'ammiraglia della propria flotta a Longo mi sembra dimostri le sue grandi capacità :wink: :wink:
 

morgan

New member
Scusate ma parlate dello stesso Longo che ha causato l'incidente a Costa Victoria ( io ero a bordo ) e che si è dileguato per tutta la crociera senza dare nessuna informazione su ciò che stava accadendo e che tutto il personale, baristi compresi, hanno deriso scherzando sul suo cognome con frasi tipo: " Longo, che poi tanto longo non è, è arrivato lungo contro la banchina!"? Bell'esempio di professionalità! Da ciò che si era saputo a bordo, più che altro ha grandi conoscenze!
 

fedex

New member
Mah, non so se sia lo stesso Longo, ti dico che un'amica che lavora in Costa, Paola S., mi ha riferito che, dai vertici aziendali, Giacomo Longo è considerato il numero 1.
Ripeto, a me non è piaciuto per nulla, e se fosse la stessa persona del Victoria-crash, oltre che antipatico sarebbe pure un bel pirla :lol: :lol: :lol:
 

mistral

New member
fedex ha detto:
Ripeto, a me non è piaciuto per nulla, e se fosse la stessa persona del Victoria-crash, oltre che antipatico sarebbe pure un bel pirla :lol: :lol: :lol:
Non credo sia giusto parlare in questi termini di un comandante, non credo che sia l'unico responsabile in un incidente, più persone collaborano in sinergia per una manovra. Inoltre se non sbaglio ogni porto ha il suo pilota che aiuta nelle manovre di uscita ed entrata.
Chiunque può sbagliare, anche un pilota come Schumacher ha fatto i suoi errori, che cosa vuol dire? Che non sa guidare?
A meno che uno di noi non sappia nel dettaglio tutto l'accaduto e abbia le dovute conoscenze tecniche, non credo che siamo in grado di valutare realmente una persona da un singolo episodio.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il nome Longo mi è familiare ma non riesco ad associarlo ad una faccia ben precisa. Sarà che dopo Garbarino, persona dai modi squisiti ed estremamente cordiale, da me incontrato nel 2000 su Costa Atlantica nessuno dei comandanti Costa mi ha particolarmente colpito. Unica eccezione il comandante Bossi, da me rivisto più volte, l'ultima su Romantica nel 2002, che comunque non brilla particolarmente per simpatia.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Grazie a Miglia per il link che non conoscevo. In effetti mi pare di averlo incontrato, ma su che nave di preciso non saprei dire.
 

fedex

New member
mistral ha detto:
fedex ha detto:
Ripeto, a me non è piaciuto per nulla, e se fosse la stessa persona del Victoria-crash, oltre che antipatico sarebbe pure un bel pirla :lol: :lol: :lol:
Non credo sia giusto parlare in questi termini di un comandante, non credo che sia l'unico responsabile in un incidente, più persone collaborano in sinergia per una manovra. Inoltre se non sbaglio ogni porto ha il suo pilota che aiuta nelle manovre di uscita ed entrata.
Chiunque può sbagliare, anche un pilota come Schumacher ha fatto i suoi errori, che cosa vuol dire? Che non sa guidare?
A meno che uno di noi non sappia nel dettaglio tutto l'accaduto e abbia le dovute conoscenze tecniche, non credo che siamo in grado di valutare realmente una persona da un singolo episodio.
Stavo facendo un po' di ironia :lol: ...senza voler offendere nessuno.Sono d'accordo che ogni essere umano può sbagliare, ci mancherebbe, però ricorda che Schumacher, che tu hai citato, quando ha sbagliato era da solo in auto, un comandante ha responsabilità verso 2-3000 passeggeri.
Comunque, ritiro ciò che ho detto, e considera il tutto come una battuta infelice.
 

mistral

New member
fedex ha detto:
Stavo facendo un po' di ironia :lol: ...senza voler offendere nessuno.
Sono d'accordo che ogni essere umano può sbagliare, ci mancherebbe, però ricorda che Schumacher, che tu hai citato, quando ha sbagliato era da solo in auto, un comandante ha responsabilità verso 2-3000 passeggeri.
Comunque, ritiro ciò che ho detto, e considera il tutto come una battuta infelice.
Ok ironia non capita da parte mia! E' vero, un comandante ha responsabilità di molte persone. Credo che siamo d'accordo che certe cose è meglio non succedano mai!
 

morgan

New member
forse non ci siamo capiti: chiunque può sbagliare ma un Comandante quando sbaglia deve sapersi prendere le proprie responsabilità e non lasciare 2000 passeggeri in balia di informazioni che vengono dal personale meno addetto! Non si scappa dagli errori ma si affrontano le conseguenze con tutta l'umiltà e la professionalità dei gradi che un vero Comandante porta non solo sulla giacca ma soprattutto nel cuore! E poi credo che un minimo di pubbliche relazioni un Comandante di una nave da crociera dovrebbe essere in grado di farle, altrimenti vada a comandare una nave cargo! Può anche essere considerato il numero uno ma a me è sempre sembrato molto impacciato, non riusciva a parlare davanti ad un pubblico e questo succedeva anche prima dell'icidente!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Comandanti

E' difficile giudicare una persona, in questo caso un comandante, da brevi momenti di circostanza più o meno forzata, da un incontro in ascensore o anche da un incidente come quello in cui è incappato il C.te Longo. Non è detto che uno che ride e scherza con i passeggeri sia un buon comandante, e viceversa il comandante che ha sbagliato una manovra sia professionalmente inadeguato. Nel caso del C.te Longo, che abbia sbagliato lui o meno (può anche essere stata una momentanea avaria), in ogni caso è sempre il responsabile - onori ed oneri - può anche aver avuto indicazioni dalla Compagnia di non commentare il fatto, anche lui è un lavoratore subordinato, per non enfatizzare l'icidente. E poi non scordiamo che c'è il problema della comunicazione, che non deve essere fatta solo nella lingua madre, altrimenti il resto dei passeggeri si sentirebbe "trascurato". Qualcosa di simile mi sembra sia successo sul Classica quando non tutti i passeggeri sono stati raggiunti dalle comunicazione del C.te in merito alle fasi dell'incendio. Non tutti hanno la stessa capacità comunicazionale, pur essendo dei validi professionisti. Anche il "povero" C.te Calamai in quei tragici momenti, non si era rivolto personalmente ai passeggeri, eppure a molti anni dall'incidente nessuno può mettere in dubbio le capacità e le doti di umanità di quel grande Comandante. Naturalmente senza voler contraddire alcuno, sono valutazioni assolutamente personali.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Comandanti

Fino al 13 Agosto su Victoria il comandante è stato Marco Derin, dal 13 Francesco Schettino.
Marco Derin è stato poco presente sulla nave (come bene o male lo sono stati un pò tutti a parte quello che ho avuto sulla Allegra) ma al cocktail Costa Club (vai a chiamarlo così) ha speso qualche parolina in più per noi italiani dicendo così..(durante il discorso):"Molti passeggeri mi chiedono come mai così poco tempo per visitare gli scali.. eeeh ma purtroppo c'è poco da fare, la nave non è mica un razzo!!!"
Io credo sia per lo più una questione di €€€€!!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Comandanti

Mai uscita poteva essere più infelice di quella del comandante Derin. Lo sanno anche i sassi che Costa Victoria ha una velocità di crociera decisamente elevata. Fu lei infatti ad inaugurare le crociere settimanali da Venezia con lo scalo ad Istanbul, itinerario impensabile per navi come Costa Classica e Costa Romantica, loro si notoriamente lente.

Hai ragione a dire che è tutta una questione di money ! :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Comandanti

Buona sera a tutti.

Mi fa piacere leggere questo tema in cui si parla dei comandanti specialmente quelli di Costa.Io penso che in generale sono tutti molto simpatici e molto in gamba.Alcuni sono molto aperti,altri meno,pero dall´esperienza che mi sono fatto piú grande e´la nave e meno disponibilitá hanno per i croceristi e questo fa,che qualche volta il nostro criterio verso di loro non e´positivo.
Tra questi comandanti menzionati gli conosco per nome a quasi tutti,con molti ho avuto il piacere di navigare.Voglio aggiungere uno,con cui ho avuto la fortuna di averlo sulla Costa Tropicale su una transatlantica in Brasile nel dicembre 2003,Anelito Montesarchio.Viaggiava con sua moglie Colombiana e vi posso dire realmente due meravigliose persone,molto simpatiche.
Ho appresso in questo foro Francesco Schettino e´diventato Comandante e mi fa molto piacere perche e´in gamba.Con lui ho viaggiato come comandante in seconda e qualche volta ci scambiavamo degli email.
Con il comandante che piú ho viaggiato e´stato Massimo Garbarino.Tra Atlantica e Mediterranea ho fatto con lui piú di 50 giorni di navigazione,molto in gamba e disponilble,pensavo che fosse il numero uno in Costa.
Italian Cruiser credo che siamo stati assieme nella transatlantica a Guadalupe con la Atlantica dicembre 2005:Era lí che c´era Francesco Serra.
Volevo ancora dirvi che anche a me piace mettere via i Today per ricordarmi degl´equipaggi.
Una volta sui viaggi di linea,i comandanti figuravano sui menú.Ho sempre voluto sapere quale fosse stata la mia prima nave.Mia madre non mi sapeva dire se fosse stata l´Augustus o il Giulio Cesare,finché ho trovato a casa di mia nonna, dei menú che per le date mi assicurava che fosse stato l´Augustus.Comandante un certo Osvaldo Magagnini.
Leggendo un libro sull´Andrea Doria di Maurizio Eliseo trovo il racconto del naufragio scritto dal Magagnini,comandante in seconda in quella tragica notte.

Vi mando un saluto a tutti.
 
Top