• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Comandanti

Allora.....sappiate dirmi chi é Maurizio Bisti che se me l´ho trovo....lo chiameró comandante !!!!

Un saluto.

Di Comandanti ne devo Elogiare un paio personalmente da me intervistati ... Com Russo Costa Crociere ed il COm Ponti MSC entrmabi di origini partenopei molto affabili e penso molto ma molto preparati davvero
Ponti penso sia ancora su MSC Fantasia e mi raccontava di provebire dai colossi portacontainer ... tutte navi che come questi attuali colossi da crociera hanno come punto debole la superficie esposta ai venti ... e qui a Palermo Costa Concordia ne sa qualcosa per essere entrata in porto in condizioni molto avverse . La capacitò di un comandante di Crociera di saper esercitare la sua Professione facendo rientrare la cortesia e le affabilità anche con l'elemento "passeggeri" e ben oltre l'aver a che fare con supernavi non credete ?

Tendo se possibile a non rompere ai comandanti, che una volta fatto il lavoro il plancia si devono anche caricare di quello di 'Star' a bordo, però ho apprezzato molto, anche se non mi ha permesso o potuto permettere il famoso giro del ponte di comando, Massimo Pennisi..

Nel dialogo con i passeggeri in occasione della presentazione del dietro le quinte della nave ha mostrato un entusiasmo da ragazzino, si è messo alla pari del pubblico cercando di semplificare in ogni modo le spiegazioni, ha ammesso sin dal principio i limiti della sua conoscenza oltre ai punti di forza ("Non chiedemi particolari della sala macchine, per questo andate da..") ha esaltato il ruolo dei collaboratori ed è stato veramente squisito..

Le doti tecniche le immagino, anche se non le conosco, ma quelle umane sono uscite veramente bene da quel dialogo..

Un saluto!!
Manlio

La volta di Costa Concordia a Palermo é stata causata da una improvvisa raffica di vento che ha portato la nave ad essere incontrollabile.
Da amici che ho in Costa ho saputo della fredezza e della grandezza del comportamento del Comandante in quella situazione, evitando una strage di maggiore conseguenze.
Potrei aggiungere dei particolari peró non vorrei dire qualcosa di sbagliato o di compromettente.
Comunque quel Comandante é un grande, e chi lo conosce lo sa.
Ho un grande compagno di scuola pilota all´Alitalia, oggi é al 777, ha fatto il MD11, per anni é stato sul DC-9. In molte occasioni mi raccontava come ti tradisce il vento a Punta Raisi.

Un saluto.

Massimo Pennisi é veramente un grande star, ricordo a Ilhabella che eravamo in otto, chiedo al Comandante ci facciamo una foto ?
E cosa fa lui ? Mi prende la macchina di foto e ci dice mettetevi lá .
Gli rispondo...Signor Comandante la foto la vogliamo fare con lei !!!!

In discoteca sulla nave....Valentino alle 2.00 a dormire !!!! Mi ascolta Pennisi e mi dice " Lasci stare il ragazzo che lo controllo io " !!!!
Molto alla mano, infatti parlando mi raccontava dell´esempio lasciato da Giuliano Bossi, il comandante che faceva i giri del mondo e che sempre ci teneva per i suoi crocieristi.

Un saluto

Io ho avuto modo di conoscere il Comandante Mario Moretta, sulla Costa Fortuna, debbo dire che è un uomo di grande spessore e di grande umanità...

Vi racconto un episodio accadutomi lo scorso Agosto su Splendida sperando di non essere OT.
Chiedo al cameriere, durante la cena, il nome del Comandante... ebbene non ne era a conoscenza :oops: . Ciò mi ha stupito parecchio, così ho iniziato a porre lo stesso quesito in giro per la nave a vari operatori: nessuno me lo ha saputo dire!!!
Ma vi pare normale?????