• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Consegna Costa Firenze

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Oggi alle ore 15:00 Fincantieri consegnera’ Costa Firenze a Costa Crociere.
Per la prima volta l’intera cerimonia sara’ in formato digitale.
Al termine della cerimonia qui e sui nostri social verranno pubblicate alcune immagini della nuova unita’ che neu circa due mesi a venire sara’ “ parcheggiata “ a Civitavecchia e dal 28/02, situazione Covid permettendo, dovrebbe riprendere le crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale fino a fine anno, all’arrivo del Costa Toscana, per poi trasferirsi in Asia e dedicarsi al mercato cinese per il quale e’ stato progettato e costruito.
 
CONSEGNATA COSTA FIRENZE,

LA NAVE ISPIRATA ALLA BELLEZZA DEL RINASCIMENTO




La nuova nave, che nel 2021 navigherà nel Mediterraneo per poi trasferirsi in Oriente, rappresenta un passo importante verso la ripartenza del settore crocieristico.




Genova/Trieste, 22 dicembre 2020 – Costa Crociere, compagnia italiana di Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), ha preso ufficialmente in consegna da Fincantieri la nuova nave Costa Firenze, progettata e costruita nei cantieri di Marghera, che trae ispirazione dal Rinascimento fiorentino. L’evento si è svolto oggi in modalità full digital.




Con una stazza di 135.500 tonnellate lorde e una capacità di oltre 5.200 ospiti, Costa Firenze fa parte di un piano di espansione che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro, di cui tre devono essere ancora consegnate.




Nella flotta di Costa Crociere, 11 navi delle 14 attualmente in servizio sono state realizzate da Fincantieri, una testimonianza della solida relazione tra le due realtà, oltre a rappresentare un contributo significativo all’economia italiana, garantendo lavoro a migliaia di addetti dei cantieri e di imprese esterne, impegnate soprattutto nell’allestimento degli interni.




"La consegna della nuova Costa Firenze è un segno di speranza per tutto l'ecosistema crocieristico e turistico, e rappresenta la testimonianza più tangibile della volontà del nostro Gruppo di ripartire. Il nostro auspicio è che le persone possano tornare presto a viaggiare e sempre più navi possano riprendere a navigare, contribuendo al rilancio del turismo in Italia, in Europa e nel mondo” - ha dichiarato Michael Thamm, Group CEO, Costa Group e Carnival Asia e Direttore Generale di Costa Crociere. “Guardando oltre la pandemia, l'obiettivo di Costa è progettare un futuro sostenibile e a emissioni zero per le crociere. Ci auguriamo che la nostra partnership consolidata con Fincantieri possa portare le nostre aziende a lavorare insieme su una roadmap che ci permetta di raggiungere questo obiettivo ambizioso ma essenziale”.




L’Amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha commentato: “Costa Firenze è la terza nave da crociera che consegniamo da settembre e ci fa piacere che il nome di questa unità richiami una città d’arte tra le più famose in Italia e nel mondo. La consegna è un fatto importante perché è il segno tangibile che l’azienda sta tornando alla normale attività produttiva. Mi preme peraltro sottolineare che la situazione finanziaria ed economica di Fincantieri non ha subito significative variazioni rispetto a quanto comunicato nei trimestri precedenti. La società ha dimostrato una resilienza eccellente evitando la cancellazione di ordini e rafforzando la relazione con i clienti del settore crocieristico. Siamo un’azienda in crescita, che ha acquisito una reputazione e credibilità internazionali che ne faciliteranno tale crescita, e possiamo fare affidamento su un orderbook che ci assicura una visibilità di lungo periodo e l’opportunità di aumentare efficienza produttività e marginalità”.




"Costa Firenze è una perfetta ambasciatrice dello stile italiano, che porterà nei mari del mondo, dall’Europa sino all’Asia, il gusto per il bello tipicamente italiano." - ha dichiarato Mario Zanetti, Chief Commercial Officer di Costa Crociere e Direttore Generale di Costa Group Asia. " Il concept di Costa Firenze si ispira ad una città iconica, che rappresenta nell’immaginario collettivo mondiale l’arte, il gusto e la raffinatezza italiani. Abbiamo pensato questa nave per offrire ai nostri ospiti un’esperienza unica, in particolar modo per il target delle famiglie, con un’offerta di intrattenimento e servizi dedicata”.




Il design degli interni di Costa Firenze rende omaggio alla città toscana, culla dell’arte e della cultura Rinascimentali. Gli spazi condivisi riflettono l’armonia di una passeggiata in una strada o in una piazza di Firenze, a cominciare dalla scelta dei colori. L’offerta gastronomica si basa sulla cucina Mediterranea, con un’ampia possibilità di scelta garantita da 13 bar e 7 ristoranti. La nave è particolarmente adatta per le famiglie, con servizi dedicati e alcune novità come un vero e proprio “parco avventura” a bordo.




Il progetto Costa Firenze ha inoltre prestato particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità. Le eccellenti performance ambientali di Costa Firenze sono state riconosciute infatti dal RINA (ente di certificazione internazionale) con la Green Star 3, notazione volontaria che comprende tutti i principali aspetti legati all'impatto ambientale di una nave, per ognuno dei quali prevede requisiti massimi di tutela e prevenzione (rifiuti, acque grigie, acque nere, olio dai macchinari, CO[SUB]2[/SUB], ozono, gas serra, particolato, ossidi di zolfo, azoto, acqua di zavorra). La certificazione, oltre a premiare l’adempimento di una serie di norme sulla sostenibilità a livello ambientale, riconosce le soluzioni progettuali e le procedure operative messe in atto volontariamente, sia in fase di costruzione sia di navigazione, finalizzate al superamento delle prestazioni sulla salvaguardia ambientale previste dalla normativa internazionale.




Nel 2021 la nave navigherà nel Mediterraneo offrendo due diversi itinerari di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Il primo itinerario, disponibile a partire dal 28 febbraio 2021, comprende le destinazioni italiane di Genova, La Spezia, da cui partono anche le escursioni per visitare Firenze, e Napoli, oltre a Valencia, Barcellona e Marsiglia. Il secondo itinerario, disponibile da maggio a ottobre 2021, tocca Genova, Civitavecchia, da cui partono escursioni per visitare Roma, Napoli, Ibiza, Barcellona e Marsiglia. Dopo ottobre 2021 la nave si trasferirà in Asia per raggiungere la sua gemella Costa Venezia, costruita anch’essa da Fincantieri, nello stabilimento di Monfalcone, ed entrata in servizio a marzo 2019.




* * *

Il Gruppo Costa è la compagnia di crociere leader in Europa e in Cina, con sede a Genova. Le 28 navi della sua flotta, appartenenti ai marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia, hanno una capacità complessiva di oltre 93.000 letti totali. La flotta crescerà ulteriormente con l’arrivo di tre nuove navi entro il 2023. La compagnia ha oltre 30.000 dipendenti, che lavorano a bordo delle navi e in 20 uffici di 14 paesi. Il Gruppo Costa fa parte di Carnival Corporation & plc, una delle più grandi aziende di viaggi turistici al mondo, che comprende 9 delle principali compagnie crocieristiche mondiali.
 
Buon mare Costa Firenze!
Da piccolissimo azionista sia di Carnival che di Fincantieri soddisfazione doppia per me!
 
Vedo con dispiacere che anche su Costa Firenze hanno abolito le tovaglie in tavola. Molto stile americano e poco italiano ove anche nelle trattorie vengono usate.
Peccato che venga abbandonato lo stile italiano.

grazie Maurizio per l'illustrazione.
 
Grazie Essepi per il servizio fotografico, concordo con quanto ha scritto Didi per le tavoglie a tavola. Sarò tradizionalista ma la tovaglia al tavolo da un'altra effetto.
 
Quello che è avvenuto ieri con la consegna da parte di Fincantieri della nuova nave Costa Firenze al gruppo Costa, è veramente un segno di speranza per tutto il sistema crocieristico e turistico all'unisono.

La volontà di Fincantieri in primis che malgrado le avversità dovute alla pandemia, è riuscita con mille difficoltà a tornare alla normale attività produttiva; per la compagnia di crociera che guarda oltre la pandemia e la consegna di Costa Firenze è un segno inequivocabile di volontà nel ripartire più forte di prima, appena le circostanze lo permetteranno.



Sono convinta che Costa Firenze sarà una perfetta ambasciatrice dello stile italiano e che porterà l'Italia nei mari del mondo, specialmente in Asia dove è attesa.

Il gusto del bello lo si intravvede dalle prime immagini ( credo siano rendering) che ci ha gentilmente postato Maurizio: atmosfere fiorentine e panorami di quella bella parte d'Italia, Firenze e la Toscana, che noi tutti apprezziamo.

È altresì un segno vero di Rinascimento, non solo di designer degli ambienti, ma molto più ampio poiché arriva in un periodo buio e come il Rinascimento per Firenze, l'Italia e tutta l'Europa è stato un periodo fiorente per le arti e la cultura, così sarà il Costa Firenze sempre per l'ampio uso del termine Rinascimento l'inizio di una nuova normalità.

Ho seguito ieri la consegna per la prima volta in edizione digitale, è stato ugualmente emozionante assistere al cambio bandiera , all'inno nazionale e alla vera e propria consegna al Comandante Massimo Pennisi della nave e dell'ampolla contenente la prima acqua che ha bagnato il Costa Firenze. Una cerimonia semplice ma dal gesto carico di molto significato.

Non posso che augurare...buon mare e vento in poppa a Costa Firenze!
 
Ultima modifica:
Perché Rodolfo dovrebbe fare parte del Gruppo Aida? Aida, Costa ecc. non fanno sempre parte di Carnival? Cosa cambierebbe? Grazie. Buone feste .ciao.
 
Costa gruppo Aida e non Aida gruppo Costa, perché ho la sensazione che oramai sia quasi tutto in mano ai tedeschi.
 
Top