I colori giocano un ruolo importante nella vita di tutti i giorni, influenzandoci molto senza che ce ne rendiamo conto.
Questo lo sa molto bene chi si occupa di Marketing.
Prendiamo ad esempio la Cina.
È fondamentale per chi opera su questo mercato sapere il significato di determinati colori, collegati ad aspetti culturali del Paese e che possono influenzare positivamente o negativamente alcune campagne pubblicitarie legate a certi brand.
L'approccio quando ci si rivolge ad un mercato estero deve essere più possibilmente legato a privilegiare il tipo di approccio locale, che non internazionale, se si vuole creare interesse e di conseguenza successo.
Ecco che allora entrano in gioco i colori.
Si sa che il
Rosso per la Cina è associato alla felicità, fortuna, ricchezza e amore. È il colore per eccellenza dei matrimoni; il
Bianco , da noi considerato purezza, innocenza e utilizzato negli abiti da sposa, in Cina è un colore anch'esso legato alla purezza, ma attenzione...in Cina è il colore del lutto.
E il
Viola ?
Il viola che da noi è associato, abbinato al nero al lutto, per i cinesi assume un significato di ben altro aspetto.
È associato al lusso, all'amore, all'armonia, al benessere economico, uno status di appartenenza e forse è per questo motivo che è stato utilizzato per " vestire" la suite del Costa Firenze....
...che abbinato all'oro, presente in varie altre decorazioni, assume una valenza ancora più preziosa. L'oro è legato ai concetti di buon gusto, ricchezza, autorità.
Certe scelte aziendali, anche le Compagnie di crociera sono tali, le studiano tenendo conto di certi aspetti prima di proporre il loro prodotto in quanto ogni singolo aspetto può pregiudicare o favorire la buona riuscita di un brand che si apprestano a proporre sul mercato...e Costa Firenze nasce per quel mercato.
A volte certe scelte noi non le apprezziamo per diversità di cultura e quindi non le capiamo. La Cina presenta una serie di " barriere" legate alle loro antiche culture e tradizioni che è bene conoscere, anche per noi normali utenti di determinate esperienze di viaggio.