Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
È un mio parere personale ma trovo Costa Firenze abbastanza "orrenda" come arredamenti. A cominciare dal ristorante con quei lampadari che ricordano il castello di Dracula, per passare alle cabine con la parete imbottita color viola che assomiglia ad una camera ardente. Non parliamo del museo con i manichini, abbastanza inquietante. Mi sembra eccessivo accostare la nave al Rinascimento Italiano, almeno letteralmente, perché di Firenze e Rinascimento mi sembra che abbia ben poco di significativo. Mentre ci può stare il paragone dal lato simbolico, come segno di volontà per la ripartenza del mercato. Detto ciò, la nave viene presentata come ammiraglia di Costa pur essendo di Costa Asia, ma il prodotto è ben diverso secondo me. Dalle foto vedo un teatro ridotto all'osso (come quello su Venezia), palestra e Spa con il minimo necessario, piscine minuscole ecc... Bisognerà vedere se non sarà controproducente tenere questa nave per qualche mese nel Mediterraneo. Scrivo controproducente perché ci potrebbero essere diverse lamentele su qualsiasi cosa che non sia all'altezza del mercato europeo. Queste lamentele potrebbero anche essere causate da poca informazione da parte del cliente che vede la nuova ammiraglia di Costa ma non intende che sia di Costa Asia.
Leggo anche che nel comunicato stampa, continuano a scrivere (da anni) del piano industriale di 7 nuove navi ma siamo sempre lì: solo 2 per Costa Europa, 3 per Aida e 2 Costa Asia. Facile cantarsela considerando tutto questo!!
P.S.: Perdonatemi se ho usato il termine "orrenda", ma la maggior parte degli ambienti di Costa Firenze non riesco a farmeli piacere. Quasi quasi che sto rimpiangendo lo stile Farcus trovato su Diadema.
Non mi fraintendere però. Il mio "orrenda", se si legge bene, è relativo agli arredamenti e non alla nave. Ho anche specificato cosa non mi piace in particolare, (e non sono l'unico a cui non piace, anzi sui social è stato scritto anche di peggio). La nave appartiene ad una classe che amo per come sono stati concepiti gli esterni e le varie passeggiate, non la definirei mai orrenda nel complessivo, neanche virgolettata! Gli arredi non li digerisco, non ci posso fare niente e ho espresso quella che è la mia opinione (che può anche esser stata eccessiva). Posso dire di preferire Costa Venezia dal punto di vista degli arredi, mi sembra più elegante.Son sempre portato a rispettare i giudizi e le osservazioni degli altri, ma definire, seppur virgolettata, orrenda Costa Firenze mi sembra leggermente eccessivo, senza voler entrare nel merito della considerazione.
A volte bisognerebbe cercare di guardare al di là di certi pregiudizi e di certe bandiere. Giudicare prima ancora di aver potuto constatare come sono e si presentano le cose è controproducente e limita il discorso ad un botta e risposta che non produce nulla.
Sono sempre stata propensa ad un confronto, dibattito come volete chiamarlo voi, ma francamente anche a volerlo cercare se poi va a finire nel nulla, a che serve....un Forum, per come lo intendo io, si basa su altri principi.
Un saluto e Buon Natale a voi.
Hai ragione, Oriana. In mancanza, o anche con la poca presenza di esperienze reali di crociera, commento basandomi sulle foto che vedo (che non sono rendering, ma foto reali fatte a bordo). Ma contestualizziamo anche il tutto e cerchiamo di capire che, di questi tempi, se ci dovessimo confrontare solo su quanto viviamo e vediamo con i nostri occhi a bordo, nessuno scriverebbe più nulla o quasi.
P.S.: mi è capitato di leggere ora il tuo commento riguardo a Mardi Gras e anche tu hai giudicato prima di constatare come è veramente la nave, ma lasciamo stare altrimenti vado fuori discorso.
Buon Natale anche a te!
Mi permetto di intromettermi nella citazione; se ho ben capito, Oriana non ha giudicato la nave in sè stessa, ma l'aspetto del gigantismo navale e della trasformazione in parchi di divertimento erranti. Ha appunto usato nel contesto il termine "questi colossi", generalizzando l'espressione del suo intervento. Non serve vederla dal vero Mardi Gras per esprimere una propria impressione sul fatto che le navi di grandi dimensioni non incontrino i propri gusti.
Sulle navi in ordine si parla di Gruppo Costa, che per ora è; ancora formata da Aida, Costa Asia ( che nulla ha a che vedere con CSSC ) e Costa Crociere quindi le navi appartengono a Costa.
...quindi le navi appartengono a Costa.
Però può essere che quei colossi di navi abbiano dei particolari angoli da cui vedere il mare che qualche nave più piccola, anche non di molto, può non avere. Smeralda, ad esempio essendo un colosso come Mardi Gras, ha più passeggiate esterne e più angoli particolari rispetto ad una nave come Serena. Per cui non è detto che una nave grande non possa piacere solo perché è un colosso o perché ha un parco divertimenti sul ponte superiore. Il parco divertimenti si evita e si ignora, ma la nave può avere anche degli spazi riservati per chi vuole stare in contatto con il mare. Qualsiasi nave è tutta da scoprire e può riservare sorprese che non vengono mostrate in foto. Diversamente, i colori o i lampadari sono quelli sia in foto sia dal vivo. Se non piacciono in foto, difficilmente possono piacere dal vivo. Non so se mi sono spiegato..
Nel comunicato stampa vengono comunque riportate 14 navi attualmente in flotta Costa, di cui 11 costruite da Fincantieri (le altre 3 sarebbero Smeralda, Mediterranea e Atlantica).
Quindi a 14 navi ci si arriva contando anche Mediterranea e Atlantica (dando per scontato che è inclusa Firenze, vista la consegna a Costa). Diamo per buono Mediterranea ancora in flotta, ma Atlantica è stata consegnata formalmente a CSSC a gennaio, quindi già non tornano più i conti. Sto sbagliando qualcosa?
Tutte le navi del 'Gruppo Carnival’ sono di proprietà della ‘Carnival Corporation & PLC’.
Le compagnie Costa, AIDA, HAL, Carnival Cruise Line, Cunard ecc sono solamente operatori delle navi.
Con un proprietario unico, la gestione del finanziamento delle navi (e del gruppo intero) è probabilmente più facile.
Un proprietario straniero delle navi Costa è anche una requisito per l'utilizzo della bandiera ‘Italia Internazionale’.
Vedo con dispiacere che anche su Costa Firenze hanno abolito le tovaglie in tavola. Molto stile americano e poco italiano ove anche nelle trattorie vengono usate.
Peccato che venga abbandonato lo stile italiano.
grazie Maurizio per l'illustrazione.
Grazie Essepi per il servizio fotografico, concordo con quanto ha scritto Didi per le tavoglie a tavola. Sarò tradizionalista ma la tovaglia al tavolo da un'altra effetto.
Non mi fraintendere però. Il mio "orrenda", se si legge bene, è relativo agli arredamenti e non alla nave. Ho anche specificato cosa non mi piace in particolare, (e non sono l'unico a cui non piace, anzi sui social è stato scritto anche di peggio).
Hai ragione, Oriana. In mancanza, o anche con la poca presenza di esperienze reali di crociera, commento basandomi sulle foto che vedo (che non sono rendering, ma foto reali fatte a bordo). Ma contestualizziamo anche il tutto e cerchiamo di capire che, di questi tempi, se ci dovessimo confrontare solo su quanto viviamo e vediamo con i nostri occhi a bordo, nessuno scriverebbe più nulla o quasi.
P.S.: mi è capitato di leggere ora il tuo commento riguardo a Mardi Gras e anche tu hai giudicato prima di constatare come è veramente la nave, ma lasciamo stare altrimenti vado fuori discorso.
Buon Natale anche a te!
Mi permetto di intromettermi nella citazione; se ho ben capito, Oriana non ha giudicato la nave in sè stessa, ma l'aspetto del gigantismo navale e della trasformazione in parchi di divertimento erranti. Ha appunto usato nel contesto il termine "questi colossi", generalizzando l'espressione del suo intervento. Non serve vederla dal vero Mardi Gras per esprimere una propria impressione sul fatto che le navi di grandi dimensioni non incontrino i propri gusti.
Grazie Essepi, mi fa piacere vedere che hanno lasciato le tovaglie, la tavola a mio parere fa un'altro effetto .
Grazie Maurizio, questo é un altro mondo , per fortuna lo hanno lasciato.
Grazie Essepi, mi fa piacere vedere che hanno lasciato le tovaglie, la tavola a mio parere fa un'altro effetto .
Decisamente...