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Considerazioni sulla compagnia.

Occorre considerare anche il differente approccio che le due Compagnie stanno avendo con il mercato più ampio ma anche più impegnativo, quello americano.

MSC ha deciso di entrarci alla grande, non solo con la clientela europea da portare lì nei mesi invernali, ma creando un nuovo portafoglio clienti statunitensi, e per questo ha collocato in Florida la nuova Seaside, che verrà raggiunta tra un anno da Meraviglia, e chissà in seguito: parte delle nuove navi in ordine, con una media di una l'anno, probabilmente andrà ad incrementare l'offerta su quel mercato.

Costa invece non ambisce a crescere nel mercato USA, per non pestare i piedi agli altri brand del Gruppo, quindi si limita al periodo invernale con i suoi clienti europei. Aveva invece puntato forte sul mercato cinese, che a quanto pare è in fase di stallo, a causa soprattutto delle iniziative belliche nordcoreane. Quindi la crescita della flotta Costa è frenata...

A livello mondiale quello cinese è un mercato si in crescita (é/era) ma ancora assai di nicchia...
Non puó quindi certo dirsi che la crescita di una compagnia come Costa sia frenata dal mercato cinese, se cosí fosse qualcuno ha fatto davvero male i conti....
Ci saranno di certo altre ragioni...con buona pace di Msc.




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vado leggermente fuori argomento: su Magica un utente ha scritto che la sauna e il bagno turco sono passati a pagamento. Questo significa l'ennesimo servizio passato da compreso a pagamento. Non solo... non c'è uniformità da nave a nave.
La compagnia credo stia pensando solo al profitto e se questo significa un turnover di clientela non interessa.
Peccato constatare che Carnival per altri marchi (anche per Aida!!!!!!!) lavorino in altra maniera
 
A livello mondiale quello cinese è un mercato si in crescita (é/era) ma ancora assai di nicchia...
Non puó quindi certo dirsi che la crescita di una compagnia come Costa sia frenata dal mercato cinese, se cosí fosse qualcuno ha fatto davvero male i conti....
Ci saranno di certo altre ragioni...con buona pace di Msc.




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I fatti parlano chiaro: Costa sta spostando Victoria dalla Cina in Europa, e l'anno prossimo anche Fortuna la seguirà, quindi...
 
Sì, ma a marzo 2019, in sostituzione, dovrebbe arrivare Costa Venezia, e nel 2020 l'altra Costa cinese; che poi il mercato cinese, sia di nicchia ho qualche dubbio, visti i numeri e gli incrementi percentuali degli ultimi anni, forse più contenuti del previsto, riportati dalla stampa.

Una cosa che non ha funzionato e forse non funziona ancora è l'aspetto commerciale; il crocierista cinese deve rivolgersi alle agenzie per prenotare una crociera, non può farlo in autonomia. Le agenzie prenotano centinaia di cabine, se non l'intera nave, per poi, al momento della partenza, rimanere un sacco di cabine invendute e relative mancate entrate da parte delle Compagnie.
 
I fatti parlano chiaro: Costa sta spostando Victoria dalla Cina in Europa, e l'anno prossimo anche Fortuna la seguirà, quindi...

Ma che c’azzecca?
Qui il punto era perché Costa non costruisce nuove navi...
Il fatto che la Cina non tira non é certo una risposta....(vedi Msc)


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Comunque ritengo che chi pianifica gli itinerari adesso dovrebbe cambiar mestiere...mi dite che senso ha una Luminosa d'inverno nel mediterraneo orientale dove c'e' di sicuro temperature e tempo peggiori rispetto all'occidentale?perche' non fargli fare tutto inverno isole del sole alternate a oltre le colonne d'ercole? Poi che senso fa arrivare a Lanzarote e trovarsi uno scalo di mezza giornata come sta succedendo nelle prossime crociere?contando che non c'e' piu' il marocco? Perche' non rimettere Istanbul d'estate? E che dire del catalogo veramente penoso rispetto ad msc?quando rivredemo prezzi ed itinerari chiari?descrizioni delle navi ben fatte come una volta?
 
Ric, ma non pensi che dietro certe scelte, anche non condivisibili, ci siano dei motivi logici per l'Azienda? Perchè ridurre sempre il tutto ad incompetenza?
 
Comunque ritengo che chi pianifica gli itinerari adesso dovrebbe cambiar mestiere...mi dite che senso ha una Luminosa d'inverno nel mediterraneo orientale dove c'e' di sicuro temperature e tempo peggiori rispetto all'occidentale?perche' non fargli fare tutto inverno isole del sole alternate a oltre le colonne d'ercole? Poi che senso fa arrivare a Lanzarote e trovarsi uno scalo di mezza giornata come sta succedendo nelle prossime crociere?contando che non c'e' piu' il marocco? Perche' non rimettere Istanbul d'estate? E che dire del catalogo veramente penoso rispetto ad msc?quando rivredemo prezzi ed itinerari chiari?descrizioni delle navi ben fatte come una volta?

Non e' questione di incompetenza: vengono battuti gli itinerari che sono certi daranno risultati! Certo chi viaggia maggiormente auspica che venga ampliato il ventaglio di scelte ma purtroppo la compagnia non lascia la via vecchia per le nuove!
Diciamo anche che la nostra community, come altre, sono formate dai clienti piu' esigenti nel senso che, avendo fatto molte crociere, cercano sempre nuove offerte sotto il profilo itinerario: la maggior parte dei clienti della compagnia invece e' alle prime armi e quindi l'offerta attuale e' piu' che sodfisfacente.
 
Quindi la gente preferirebbe l'Adriatico freddo alle Canarie? Non ci credo neanche se mi portate la raccolta firme...sul catalogo almeno concordate?
 
Ric, se la nave è sempre piena, un motivo ci sarà, o no? Il fatto che sia piena, alla fine è una sorta di "raccolta di firme". Probabilmente sarebbe stato uguale anche verso occidente, ma avrebbe potuto entrar in competizione con altre navi con minor risultati. Le scelte si fanno con i dati alla mano non su personali convinzioni o preferenze.
 
Quindi la gente preferirebbe l'Adriatico freddo alle Canarie? Non ci credo neanche se mi portate la raccolta firme...sul catalogo almeno concordate?

tutti sono d'accordo che preferiscono le canarie, purtroppo bisogna fare i conti anche con la disponibilità economica delle persone
tra la crociera delle canarie e la classica crociera traghettone possono esserci anche 800/1000 € a cabina di differenza
 
Non credo che il load factor di una nave sia un buon modo per misurare la qualitá del prodotto venduto, inteso sia come itinerario che come nave.
Le navi sono piene sempre...è proprio il prodotto crociera in se che va “sold out”, specie appunto i traghettoni mediterranei, anche nei mesi piú improbabili come gennaio...
Sulle isole Canarie comunque ci sará qualche motivo particolare in base al quale le navi non ci vanno in quanto anche Msc latita...
Alla luce comunque dei risultati generali definire l’offerta Costa piú che soddisfacente mi pare azzardato....anzi, spero che la dirigenza Costa capisca che urgono importanti e profondi cambiamenti, per almeno frenare (non dico superare) la crescita incontrollata di Msc.


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Credo che oramai la crescita di MSC sia inarrestabile a meno di un qualche improbabile dissesto finanziario o cambiamento di mercato. Non deve preoccuparsi solo Costa, ma anche altre Compagnie che tra breve saranno "scavalcate". E ritorniamo sempre al solito discorso; non è Costa che si deve dar una "regolata", tutto dipende da Mamma Carnival
 
Anche io sono un cliente affezionato Costa, ma da tempo ormai quando si esprime una lamentela o un consiglio sembra quasi che alla compagnia non interessi niente, vi dico per esempio che oggi sono sceso da una nave costa dove sono successi dei problemi con altri passeggeri che hanno portato ad azioni di querela da parte nostra,questo ci ha portato ad essere a contatto con il comando, direzione dell’hotel e amministrazione e quando si era in conversazione ci è stato chiesto se c’erano in programma altre crociere la nostra risposta è stata di si ma non più con Costa in quanto durante un escursione siamo stati maltrattati e messi in ridicolo da una ragazza del costa tour, la quale non ha subito alcun richiamo.
Tutto questo OT per dirvi che la direttrice amministrativa della nave e l’hotel director hanno risposto “ vabbe abbiamo perso 2-3 clienti ma ogni anno ne arrivano 10000 nuovi”.
Ora vediamo che ne pensa il customer service a riguardo.
 
Ultima modifica:
Sono lontano purtroppo dalle crociere da qualche anno, ma in generale quando sento amici che rientrano da crociere costa , vedo in livello di soddisfazione calante rispetto ad anni fa.
Diversamente vedo un entusiasmo da chi utilizza Msc, che probabilmente sta investendo tantisssimo in innovazione e sulla soddisfazione del cliente.
 
Come ben sapete sono un cliente affezionato a Costa ma non posso certo esimermi dal non notare certe situazioni.
Ho aperto una discussione simile per MSC dove parlavo di concretezza: una cosa che per ora mi sembra sconosciuta a Costa. Premetto che i risultati economici per la compagnia in questo anno non sono stati solo buoni ma eccezionali, quindi potrebbe voler dire che le scelte fatte hanno pagato: " hanno pagato " fino ad oggi...ma esiste anche un lungo futuro!

Qualche tempo fa avevo scritto la stessa cosa, ma dalle reazioni sembrava che dicessi una sciocchezza...
https://forum.crocieristi.it/showth...n-casa-Costa?p=1162897&viewfull=1#post1162897
MCP
 
La prima domanda che mi porrei è cosa vuole davvero la dirigenza Tedesca da una parte e quella Carnival dall'altra..
Una risposta che potrebbe essere vera ma brutta è spremere il limone e fregargli il succo per dirottarlo su altre vie..
Poi se il limone fa il botto, alla fin fine le navi Carnival e le Costa cambiano praticamente del solo fumaiolo..

E' una possibilità per me non remotissima, un'altra è che Carnival stessa non considere la sua esistenza 'eterna' e quindi investa, ma fino ad un certo punto..
La MSC risponde ad un imprenditore, ha fondi a disposizione che gli derivano dalla forza del gruppo, Carnival non ha questa situazione..

Secondo il mio, relativo, parere, se MSC si fosse chiamata sin dal principio 'Lauro Lines' o 'Star Lauro' e Costa si fosse comunque comportata come si comporta oggi la partita si sarebbe chiusa da tempo a favore della MSC..

Tanta gente sale su Costa perchè è 'Italiana' e perchè è 'Il mito', mentre il nome MSC mi si perdoni ma non dice molto a chi non ha mai viaggiato su una nave.. Costa beneficia, specie in Italia, di un ''Effetto Fiat'', ovvero non so di cosa parlo e quindi mi affido a chi è 'Italiano' ed è una sicurezza..

E' però un effetto che può durare fino ad un certo punto: quando sali a bordo, fai un viaggio ben riuscito, e tutti i giorni ti senti dire dalla gente a bordo che MSC è un'altra cosa, alla fine se sei un neofita al giro successivo abbandoni la compagnia, è logico..

Poi è vero, come ha scritto qualcuno, che episodi di trascuratezza se non addirittura di risposte aggressive verso i passeggeri che si lamentano di qualche cosa ci sono stati, aggiungo che ce ne sono stati altri di errori gravi evidenti, ma che non hanno portato ad una correzione di comportamento da parte della compagnia..

Son cose che si sentono, sicuramente non saranno (come si diceva in altri post) la causa di fallimento della compagnia, ma certamente segneranno la fine di molti clienti, occasionali e no..

Mi permetto poi una brutta osservazione: quando un presidente si permette di dire che lui è Tedesco ed i dipendenti Italiani non sono affidabili, sono corrotti ecc. ecc. ed il capo gruppo Carnival non lo butta a calci nel sedere su una strada, le cose sono davvero preoccupanti.. uno si chiede cosa vuole questa gente e perchè è stata messa e confermata li..

Aggiungo che se fossi stato io, il tollerante Manlio, il presidente del consiglio Italiano, il gruppo Carnival sicuramente avrebbe buttato a mare il suo pupillo, garantito..

Un saluto
Manlio
 
Anche io sono un cliente affezionato Costa, ma da tempo ormai quando si esprime una lamentela o un consiglio sembra quasi che alla compagnia non interessi niente, vi dico per esempio che oggi sono sceso da una nave costa dove sono successi dei problemi con altri passeggeri che hanno portato ad azioni di querela da parte nostra,questo ci ha portato ad essere a contatto con il comando, direzione dell’hotel e amministrazione e quando si era in conversazione ci è stato chiesto se c’erano in programma altre crociere la nostra risposta è stata di si ma non più con Costa in quanto durante un escursione siamo stati maltrattati e messi in ridicolo da una ragazza del costa tour, la quale non ha subito alcun richiamo.
Tutto questo OT per dirvi che la direttrice amministrativa della nave e l’hotel director hanno risposto “ vabbe abbiamo perso 2-3 clienti ma ogni anno ne arrivano 10000 nuovi”.
Ora vediamo che ne pensa il customer service a riguardo.

Certe cose si possono pensare, e possono anche esser rispondenti alla realtà, ma non son certo risposte da dare ad un cliente, soprattutto rivestendo i panni "gallonati" della Compagnia. Comportamenti da censurare e provvedimenti esemplari da prendere nei confronti di chi si è espresso in quel modo.
 
La prima domanda che mi porrei è cosa vuole davvero la dirigenza Tedesca da una parte e quella Carnival dall'altra..
Una risposta che potrebbe essere vera ma brutta è spremere il limone e fregargli il succo per dirottarlo su altre vie..
Poi se il limone fa il botto, alla fin fine le navi Carnival e le Costa cambiano praticamente del solo fumaiolo..

E' una possibilità per me non remotissima, un'altra è che Carnival stessa non considere la sua esistenza 'eterna' e quindi investa, ma fino ad un certo punto..
La MSC risponde ad un imprenditore, ha fondi a disposizione che gli derivano dalla forza del gruppo, Carnival non ha questa situazione..

Secondo il mio, relativo, parere, se MSC si fosse chiamata sin dal principio 'Lauro Lines' o 'Star Lauro' e Costa si fosse comunque comportata come si comporta oggi la partita si sarebbe chiusa da tempo a favore della MSC..

Tanta gente sale su Costa perchè è 'Italiana' e perchè è 'Il mito', mentre il nome MSC mi si perdoni ma non dice molto a chi non ha mai viaggiato su una nave.. Costa beneficia, specie in Italia, di un ''Effetto Fiat'', ovvero non so di cosa parlo e quindi mi affido a chi è 'Italiano' ed è una sicurezza..

E' però un effetto che può durare fino ad un certo punto: quando sali a bordo, fai un viaggio ben riuscito, e tutti i giorni ti senti dire dalla gente a bordo che MSC è un'altra cosa, alla fine se sei un neofita al giro successivo abbandoni la compagnia, è logico..

Poi è vero, come ha scritto qualcuno, che episodi di trascuratezza se non addirittura di risposte aggressive verso i passeggeri che si lamentano di qualche cosa ci sono stati, aggiungo che ce ne sono stati altri di errori gravi evidenti, ma che non hanno portato ad una correzione di comportamento da parte della compagnia..

Son cose che si sentono, sicuramente non saranno (come si diceva in altri post) la causa di fallimento della compagnia, ma certamente segneranno la fine di molti clienti, occasionali e no..

Mi permetto poi una brutta osservazione: quando un presidente si permette di dire che lui è Tedesco ed i dipendenti Italiani non sono affidabili, sono corrotti ecc. ecc. ed il capo gruppo Carnival non lo butta a calci nel sedere su una strada, le cose sono davvero preoccupanti.. uno si chiede cosa vuole questa gente e perchè è stata messa e confermata li..

Aggiungo che se fossi stato io, il tollerante Manlio, il presidente del consiglio Italiano, il gruppo Carnival sicuramente avrebbe buttato a mare il suo pupillo, garantito..

Un saluto
Manlio

Costa gode si di un certo “effetto FIAT”...ma viene calmierato dalla piú grande figura da peracottari della storia della marineria mondiale.
A volte il successo di un marchio puó essere un boomerang...

Una curiositá, queste ipotetiche esternazioni del Presidente...dove si possono leggere?


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