ENRICO747
Active member
Occorre considerare anche il differente approccio che le due Compagnie stanno avendo con il mercato più ampio ma anche più impegnativo, quello americano.
MSC ha deciso di entrarci alla grande, non solo con la clientela europea da portare lì nei mesi invernali, ma creando un nuovo portafoglio clienti statunitensi, e per questo ha collocato in Florida la nuova Seaside, che verrà raggiunta tra un anno da Meraviglia, e chissà in seguito: parte delle nuove navi in ordine, con una media di una l'anno, probabilmente andrà ad incrementare l'offerta su quel mercato.
Costa invece non ambisce a crescere nel mercato USA, per non pestare i piedi agli altri brand del Gruppo, quindi si limita al periodo invernale con i suoi clienti europei. Aveva invece puntato forte sul mercato cinese, che a quanto pare è in fase di stallo, a causa soprattutto delle iniziative belliche nordcoreane. Quindi la crescita della flotta Costa è frenata...
A livello mondiale quello cinese è un mercato si in crescita (é/era) ma ancora assai di nicchia...
Non puó quindi certo dirsi che la crescita di una compagnia come Costa sia frenata dal mercato cinese, se cosí fosse qualcuno ha fatto davvero male i conti....
Ci saranno di certo altre ragioni...con buona pace di Msc.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk