• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consiglio da compatta a reflex

Blueyes

Well-known member
Bene, eccomi qua.
Alla fine in "last minute" due giorni prima di partire e testare sul campo la nuova bestia ho aggiunto al 18-135 (max apertura 3.5 a 18-24) un quarantello fisso 2.8, sempre originale Canon preso usato da un fotografo.
Ho scartato, alla fine, il 50 1.8 perché sulla mia sarebbe diventato un 80; a teatro avrei dovuto far le foto dalla piccionaia quindi della maggiore apertura non me ne sarei fatto nulla:ROFLMAO:
Gia con il 40 per "abbracciare" 2/3 del palco ero in decima/dodicesima fila (ossia dalla metà in poi); usandolo in maniera di fissare una velocità di otturatore attorno ai 200, virando il bilanciamento della luce tra incandescenza/neon e limitando gli ISO a 800 max, in maniera che a seconda del tipo di scena la macchina facesse il resto.
Una foto decente su tre è un buon traguardo, visto che il 70% delle scene era praticamente con la luce di un lumino da cimitero.

Ora devo spupazzarmi tutte le 1400 foto, vi saprò dire.
Anche perché alla fine mi son fatto con il 40ello tutta la permanenza a Lisbona pre-crociera oltre che l'Oceanario per mtivi...ehm...organizzativi.

Blue.
 
Ultima modifica:
Quando e' molto buio e la scena e' dinamica oserei un ISO 6400 se la macchina che hai regge bene gli ISO (esempio serie Sony A6000).
Alla fine meglio un po di rumore in piu' che niente. Tanti software aiutano a recuperare i dettagli usando AI, etc..

Io in genere ridimensiono le foto "notturne" ad alti ISO di un 50%, si salva spazio ed in genere non si perdono dettagli.
Alla fine invece che 24 megapixel "scrauti" avro' 6 megapixel "decenti", ma comunque piu' che sufficienti per foto ricordo.
Molti smartphone fanno questo ridimensionamento in automatico.
 
Per i piu' tecnici, un test veloce di una foto scattata ad ISO 6400 (sopra) e poi ridimensionata al 50% ed ingrandita al 200%.
Il risultato visivo e' sostanzialmente il solito (e la stiamo comunque vedendo ingrandita a schermo) ma il file occupa quasi 5 volte meno spazio.

test.jpg
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Bene, eccomi qua.
Alla fine in "last minute" due giorni prima di partire e testare sul campo la nuova bestia ho aggiunto al 18-135 (max apertura 3.5 a 18-24) un quarantello fisso 2.8, sempre originale Canon preso usato da un fotografo.
Ho scartato, alla fine, il 50 1.8 perché sulla mia sarebbe diventato un 80; a teatro avrei dovuto far le foto dalla piccionaia quindi della maggiore apertura non me ne sarei fatto nulla:ROFLMAO:
Gia con il 40 per "abbracciare" 2/3 del palco ero in decima/dodicesima fila (ossia dalla metà in poi); usandolo in maniera di fissare una velocità di otturatore attorno ai 200, virando il bilanciamento della luce tra incandescenza/neon e limitando gli ISO a 800 max, in maniera che a seconda del tipo di scena la macchina facesse il resto.
Una foto decente su tre è un buon traguardo, visto che il 70% delle scene era praticamente con la luce di un lumino da cimitero.

Ora devo spupazzarmi tutte le 1400 foto, vi saprò dire.
Anche perché alla fine mi son fatto con il 40ello tutta la permanenza a Lisbona pre-crociera oltre che l'Oceanario per mtivi...ehm...organizzativi.

Blue.
Bentornato!... beh poi ci farai vedere qualche scatto!
 
Nella foto postata il limite non sono tanto gli ISO ma l'ottica. In questo caso avrei chiuso uno stop (quindi f/4) e portato gli ISO a 1600, ottenendo la stessa luminosita' ma una maggiore nitidezza e profondita' di campo.
 
Figurati,

Alternativa ancora migliore, potrebbe essere chiudere ad f/4 nel tuo caso e portare i tempi ad 1/100s lasciando ISO 800, per dare un pochino di movimento alla foto visto il contesto teatristico, senza pero' cosi aggiungere ulteriore rumore.

Dipende dall'obiettivo, ma quasi sempre lo "sweet point" e' in genere tra f/5.6 o f/8.
Ad f2.8 alcune lenti non performano troppo bene ed hanno poca nitidezza, aberrazioni, etc.. da qui (e dalla visione della tua foto) il consiglio di chiudere un poco di piu' l'otturatore

Vedi foto allegata (50mm f/1.8 1/100s ISO 800) che avevo scattato ad un concerto di Annalisa qualche tempo fa per avere un esempio di movimento ad 1/100s.

Ad ogni modo bella foto che hai fatto.
 

Allegati

  • DSC03465.JPG
    DSC03465.JPG
    2.8 MB · Visualizzazioni: 10
Top