• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Conti in tasca a............

stefalex

New member
Presumo che sia per lo stesso motivo l'anno scorso su Magica, ( però in quel caso sono andati via,sbarcati, circa 40 Camerieri tutti con oltre 7/8 anni di imbarco) il motivo erano le mance, la Costa ci prende le mance in euro, gli da all'agenzia interinale in cui i camerieri sono assunti, e gli paga in dollari (meno la commissione.....)ripeto sulla magica hanno tentato un accordo, ma l'agenzia ha sede alle cayman..... e non si è fatto niente.....Aggiungo che Carnival sta spingendo per cambiare bandiera, così da pagare tutti in dollari..gli Ufficiali e maitre sono "avvelenati". ( premetto che l'incidente non c'entra niente, è un discorso del 2010...).

Sul catalogo vengono chiamate quote di servizio e sono interamente destinate dalla Società a favore del personale addetto all'erogazione dei servizi alberghieri di bordo quale incentivazione al continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti a bordi delle navi Costa.

La mancia su Wikipedia viene così spiegata. "somma di denaro che viene elargita, OLTRE AL DOVUTO, come ricompensa per il servizio prestato ".

Tenuto conto che una nave come la Magica porta una media di 2500 passeggeri (1358 cabine totali) e prevedendo circa 1000 dipendenti del servizio alberghiero con un pagamento di 7 euro al giorno a persona adulta con una crociera di 7 giorni, sono 122 euro a settimana a persona. Se venissero veramente dati oltre lo stipendio a fine mese sarebbero quasi 500 euro in più. Tenuto conto che la maggior parte di loro proviene da paesi dove lo stipendio medio è molto basso vedete bene che con 500 euro in più potrebbero veramente assicurarsi un futuro migliore.
Alessandra

Non so per quale motivo sulla Deliziosa sia nato questo malcontento tra i camerieri ma se fosse questo non posso che dal loro ragione. (al personale alberghiero logicamente).
 
Ultima modifica:

allocci

New member
Sul catalogo vengono chiamate quote di servizio e sono interamente destinate dalla Società a favore del personale addetto all'erogazione dei servizi alberghieri di bordo quale incentivazione al continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti a bordi delle navi Costa.

La mancia su Wikipedia viene così spiegata. "somma di denaro che viene elargita, OLTRE AL DOVUTO, come ricompensa per il servizio prestato ".

Tenuto conto che una nave come la Magica porta una media di 2500 passeggeri (1358 cabine totali) e prevedendo circa 1000 dipendenti del servizio alberghiero con un pagamento di 7 euro al giorno a persona adulta con una crociera di 7 giorni, sono 122 euro a settimana a persona. Se venissero veramente dati oltre lo stipendio a fine mese sarebbero quasi 500 euro in più. Tenuto conto che la maggior parte di loro proviene da paesi dove lo stipendio medio è molto basso vedete bene che con 500 euro in più potrebbero veramente assicurarsi un futuro migliore.
Alessandra

Non so per quale motivo sulla Deliziosa sia nato questo malcontento tra i camerieri ma se fosse questo non posso che dal loro ragione.

scusami , forse non sono stato chiaro, loro non percepiscono 500,00 euro ma il corrispondente 500,00 dollari meno il tasso di scambio + la commissione che si prende l'agenzia, cioè neanche 320,00 euro, a me sembra un furto......e dato che vivono in un paese sottosviluppato, perchè non gli diamo un casco di banane e una busta di noci????Scusami ma non condivido il tuo pensiero......
 

stefalex

New member
scusami , forse non sono stato chiaro, loro non percepiscono 500,00 euro ma il corrispondente 500,00 dollari meno il tasso di scambio + la commissione che si prende l'agenzia, cioè neanche 320,00 euro, a me sembra un furto......e dato che vivono in un paese sottosviluppato, perchè non gli diamo un casco di banane e una busta di noci????Scusami ma non condivido il tuo pensiero......

Scusami Allocci ma come l'hai letto il mio intervento?
Possibile che ogni volta bisogna sottolineare quello che è il concetto principale?
Quando dico "se venissero veramente dati" è certo che intendo che non ne sono certa.
Quando dico "vedete bene che con 500 euro in più potrebbero veramete assicurarsi un furuto migliore" è sottointeso il mio scetticismo circa il vero pagamento di tale somma.
E l'ultima riga credo che sia più che chiara: "ma se fosse per le mance non posso che dar loro ragione" certo è che per loro intendo i camerieri, i cabinisti, i barman, i cuochi e tutti gli altri.
Accidenti ma ogni volta bisogna preoccuparsi di parlare come se chi legge fosse un bambino?
Sono dalla parte del personale senza ombra di dubbio, e quindi se hai capito che indentessi dar loro un casco di banane ecco allora me lo prendo pure io perchè mi sento parte di loro.
Ale e buona domenica.
 

La76

New member
Le compagnie dichiarano che le mance sono totalmente versate al personale...e ci può stare, in quanto è un sistema applicato in diversi paesi. Stipendi base integrati da mance obbligatorie, in questo potrebbe anche non esserci nulla di male.
Il male sta nel "giochetto" convertiamo gli euro in dollari (per altro addebitandone i costi al personale stesso).In pratica le compagnie ci guadagnano indebitamente e, a questo punto, dichiarano il falso quando dicono di dare tutto al personale...non mi piace per niente.
Come in tante altre occasioni (beneficienza, raccolte fondi, ecc...) resto dell'idea che sia meglio dare qualcosa direttamente agli interessati.
 

stefalex

New member
Le compagnie dichiarano che le mance sono totalmente versate al personale...e ci può stare, in quanto è un sistema applicato in diversi paesi. Stipendi base integrati da mance obbligatorie, in questo potrebbe anche non esserci nulla di male.
Il male sta nel "giochetto" convertiamo gli euro in dollari (per altro addebitandone i costi al personale stesso).In pratica le compagnie ci guadagnano indebitamente e, a questo punto, dichiarano il falso quando dicono di dare tutto al personale...non mi piace per niente.
Come in tante altre occasioni (beneficienza, raccolte fondi, ecc...) resto dell'idea che sia meglio dare qualcosa direttamente agli interessati.

Ti quoto i maniera totalitaria.
Alessandra

Titusone mi piacerebbe sapere se avete mai trovato il mare molto mosso, e se avete fatto delle navigazioni turistiche?
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sul catalogo vengono chiamate quote di servizio e sono interamente destinate dalla Società a favore del personale addetto all'erogazione dei servizi alberghieri di bordo quale incentivazione al continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti a bordi delle navi Costa.

La mancia su Wikipedia viene così spiegata. "somma di denaro che viene elargita, OLTRE AL DOVUTO, come ricompensa per il servizio prestato ".

Tenuto conto che una nave come la Magica porta una media di 2500 passeggeri (1358 cabine totali) e prevedendo circa 1000 dipendenti del servizio alberghiero con un pagamento di 7 euro al giorno a persona adulta con una crociera di 7 giorni, sono 122 euro a settimana a persona. Se venissero veramente dati oltre lo stipendio a fine mese sarebbero quasi 500 euro in più. Tenuto conto che la maggior parte di loro proviene da paesi dove lo stipendio medio è molto basso vedete bene che con 500 euro in più potrebbero veramente assicurarsi un futuro migliore.
Alessandra

Non so per quale motivo sulla Deliziosa sia nato questo malcontento tra i camerieri ma se fosse questo non posso che dal loro ragione. (al personale alberghiero logicamente).

Hai dato delle informazioni non esatte. Perfettamente vero che mesi fa Costa ha deciso di tradurre improvvisamente Euro in dollari, creando molto malcontento. Lo stipendio era a novembre di 450 dollari USA. Le quote di servizio, ed è stato detto decine di volte, sono destinate solo e ripeto solo a 3 tipologie di persone, su tutte le navi della flotta: cabinista, cameriere al ristorante, aiuto cameriere, a nessun altro, neppure il maggiordomo delle suites partecipa a questa divisione. Queste notizie non mi sono arrivate dall'amico dell'amico ma da cabinisti e camerieri, nostri amici, che ci hanno mostrato cedolini, buste paga e fogli, diciamo, di divisione quote mance ( che se ben ricordo avvengono mensilmente ). Le tre tipologie di persone a bordo di una nave come magica sono circa 200 ( un cabinista ha circa 18/20 cabine, mentre per le suites sono 12/14 cabine a cabinista; camerieri ed assistenti: ciascuna coppia serve circa 20/22 passeggeri ). Per Magica un conto approssimativo dice circa 80 cabiniste ed altrettanti camerieri ed assistenti ( ricordo che le persone vengono servite su due turni ), quindi 200 persone citateall'inizio, se si aggiugono ristoranti wellness o simili e ristoranti club, sono un numero attendibile. Da questo si evince che lo stipendio di queste figure del crew arriva anche oltre i 3000 euro mensili, come sempre mi è stato confermato da molti cabinisti e camerieri, parlando onestamente. A questo si aggiungono le mance, grandi o piccole, che ognuno magari lascia a fine crociera. I camerieri percepiscono in quota percentuale maggiore rispetto ai cabinisti le quote di servizio.
C'è da aggiungere che alcune volte l'assegnazione può subire delle variazioni per eventuali reclami o giudizi negativi da parte dei passeggeri. Sono totalmente esclusi dalla divisione delle quote tutte le altre categorie del crew a bordo. A molti di questi va la maggiorazione del 15% sulle consumazioni a bordo. Tutti gli altri hanno uno stipendio consono alla loro mansione anche se relativamente bassi.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Caro Essepi.

Non ho mai capito niente su quanto si guadagna su una nave, e scusami che te lo dica, leggendoti le mie idee continuano ad essere confuse.
Se puó aiutare dalle navi che partono dagli Stati Uniti ho sentito che la paga é di 70 dollari con mancie molto maggiorate a quelle Europee.

Un saluto.
 

allocci

New member
Hai dato delle informazioni non esatte. Perfettamente vero che mesi fa Costa ha deciso di tradurre improvvisamente Euro in dollari, creando molto malcontento. Lo stipendio era a novembre di 450 dollari USA. Le quote di servizio, ed è stato detto decine di volte, sono destinate solo e ripeto solo a 3 tipologie di persone, su tutte le navi della flotta: cabinista, cameriere al ristorante, aiuto cameriere, a nessun altro, neppure il maggiordomo delle suites partecipa a questa divisione. Queste notizie non mi sono arrivate dall'amico dell'amico ma da cabinisti e camerieri, nostri amici, che ci hanno mostrato cedolini, buste paga e fogli, diciamo, di divisione quote mance ( che se ben ricordo avvengono mensilmente ). Le tre tipologie di persone a bordo di una nave come magica sono circa 200 ( un cabinista ha circa 18/20 cabine, mentre per le suites sono 12/14 cabine a cabinista; camerieri ed assistenti: ciascuna coppia serve circa 20/22 passeggeri ). Per Magica un conto approssimativo dice circa 80 cabiniste ed altrettanti camerieri ed assistenti ( ricordo che le persone vengono servite su due turni ), quindi 200 persone citateall'inizio, se si aggiugono ristoranti wellness o simili e ristoranti club, sono un numero attendibile. Da questo si evince che lo stipendio di queste figure del crew arriva anche oltre i 3000 euro mensili, come sempre mi è stato confermato da molti cabinisti e camerieri, parlando onestamente. A questo si aggiungono le mance, grandi o piccole, che ognuno magari lascia a fine crociera. I camerieri percepiscono in quota percentuale maggiore rispetto ai cabinisti le quote di servizio.
C'è da aggiungere che alcune volte l'assegnazione può subire delle variazioni per eventuali reclami o giudizi negativi da parte dei passeggeri. Sono totalmente esclusi dalla divisione delle quote tutte le altre categorie del crew a bordo. A molti di questi va la maggiorazione del 15% sulle consumazioni a bordo. Tutti gli altri hanno uno stipendio consono alla loro mansione anche se relativamente bassi.
Tranquillo Maurizio, anche le informazioni che do Io sono verificate direttamente con le persone interessate, che ci lavorano, :)
 

RITANNA

Active member
Le compagnie dichiarano che le mance sono totalmente versate al personale...e ci può stare, in quanto è un sistema applicato in diversi paesi. Stipendi base integrati da mance obbligatorie, in questo potrebbe anche non esserci nulla di male.
Il male sta nel "giochetto" convertiamo gli euro in dollari (per altro addebitandone i costi al personale stesso).In pratica le compagnie ci guadagnano indebitamente e, a questo punto, dichiarano il falso quando dicono di dare tutto al personale...non mi piace per niente.
Come in tante altre occasioni (beneficienza, raccolte fondi, ecc...) resto dell'idea che sia meglio dare qualcosa direttamente agli interessati.
Ti quoto in pieno La!! una volta si preparavano addirittura le buste che consegnavamo personalmente ai diretti interessati: maitre, cameriere di tavolo e cabinista; ma c'era forse qualcuno che faceva "l'indiano"!. Inserendo le mance sul conto in automatico la compagnia è certa che gli ospiti le versino, ma siamo certii che la compagnia o chi per lei le dia alle persone giuste e per intero!!????:shock:
Comunque volevo dare un affettuoso saluto agli imbarcati sulla Deliziosa e un ringraziamento per la puntuale diretta. Sono mancata un po' di giorni ma ora mi sono rimessa in paro e non vi lascerò più!!
Buon proseguimento!!
 

Cokj72

New member
Caro Essepi.

Non ho mai capito niente su quanto si guadagna su una nave, e scusami che te lo dica, leggendoti le mie idee continuano ad essere confuse.
Se puó aiutare dalle navi che partono dagli Stati Uniti ho sentito che la paga é di 70 dollari con mancie molto maggiorate a quelle Europee.

Un saluto.
Tano, sono più crociere che parlo e chiedo a cabinisti, barman(girl), camerieri, aiuto maitre, aiuto cuoco e a 3000€ in tasca a fine mese ci arrivava solo l' aiuto maitre. Sul MOS2011 con il MTD guadagnava molto più di prima...
 

stefalex

New member
Hai dato delle informazioni non esatte. Perfettamente vero che mesi fa Costa ha deciso di tradurre improvvisamente Euro in dollari, creando molto malcontento. Lo stipendio era a novembre di 450 dollari USA. Le quote di servizio, ed è stato detto decine di volte, sono destinate solo e ripeto solo a 3 tipologie di persone, su tutte le navi della flotta: cabinista, cameriere al ristorante, aiuto cameriere, a nessun altro, neppure il maggiordomo delle suites partecipa a questa divisione. Queste notizie non mi sono arrivate dall'amico dell'amico ma da cabinisti e camerieri, nostri amici, che ci hanno mostrato cedolini, buste paga e fogli, diciamo, di divisione quote mance ( che se ben ricordo avvengono mensilmente ). Le tre tipologie di persone a bordo di una nave come magica sono circa 200 ( un cabinista ha circa 18/20 cabine, mentre per le suites sono 12/14 cabine a cabinista; camerieri ed assistenti: ciascuna coppia serve circa 20/22 passeggeri ). Per Magica un conto approssimativo dice circa 80 cabiniste ed altrettanti camerieri ed assistenti ( ricordo che le persone vengono servite su due turni ), quindi 200 persone citateall'inizio, se si aggiugono ristoranti wellness o simili e ristoranti club, sono un numero attendibile. Da questo si evince che lo stipendio di queste figure del crew arriva anche oltre i 3000 euro mensili, come sempre mi è stato confermato da molti cabinisti e camerieri, parlando onestamente. A questo si aggiungono le mance, grandi o piccole, che ognuno magari lascia a fine crociera. I camerieri percepiscono in quota percentuale maggiore rispetto ai cabinisti le quote di servizio.
C'è da aggiungere che alcune volte l'assegnazione può subire delle variazioni per eventuali reclami o giudizi negativi da parte dei passeggeri. Sono totalmente esclusi dalla divisione delle quote tutte le altre categorie del crew a bordo. A molti di questi va la maggiorazione del 15% sulle consumazioni a bordo. Tutti gli altri hanno uno stipendio consono alla loro mansione anche se relativamente bassi.

Ho sempre pensato (ma ora so che non è così) che la suddivisione fosse per tutto il personale alberghiero.
A maggior ragione se la somma suddivisa ammonta alla cifra da te indicata allora sono ancora più schifata dal comportamento della Compagnia. Se i soldi che paghiamo alla fine della crociera sono a loro destinati perchè allora gliene consegnano una quota sittanto ridotta?
Per quale motivo, con tutto il personale che hanno, non prevedono un paio di contabili che distribuiscano giustamente le somme incassate ad ogni fine crociera?
Alessandra
 
T

tano

Guest
Cara Stefalex.

Io personalmente non sono schifato, anzi su paghe e mancie, su comportamenti delle compagnie, ancora non ho capito niente, penso che l´unica cosa che ho capito é che il mondo delle crociere é un mondo aparte, in cui le compagnie fanno quello che vogliono, partono con bandiere di convenienza, Costa pre esempio a poppa ha quella Italiana e fa accordi con il governo, tutto é giustificato.
É un sistema che é cosí da sempre, iniziato dal feroce capitalismo negli anni ´70 da parte della Carnival, RCCL e NCL, sistema che noi crocieristi accettiamo perche la prima cosa che ci interessa é il prezzo, perció se facciamo una tabella su ció che ci fa schifo per primo dobbiamo mettere noi crocieristi che paghiamo e facciamo andare avanti questo fenomemeno, i governi che lo permettono perche queste navi portano soldi al turismo ( pensa alla cantieristica europea ), le compagnie che fanno i loro affari, le capitanerie di porto che fanno il buon e cattivo tempo su tutto, etc, etc.
A me fanno ridere quando dicono per il problema della Concordia c´era gente clandestina, gente che lavorava a nero.....ma scusa, le compagnie non hanno bisogno di far lavorare a nero.
Tieni presente che una volta c´era l´Italia di Navigazione che il maggior capitale apparteneva allo Stato Italiano, tutto si svolgeva secondo la legge del momento, hanno chiuso bottega !!!!
Tieni anche presente che la Famiglia Costa é da inizio anni ´80 che imbarcava equipaggio non Italiano, ai primi 90 ha dovuto mandare gli Italiani di vecchia data la maggioranza in pensione, nel 94 le navi in poppa vedevi Monrovia e neanche questo bastó per salvarla, nel 97 passó alla Carnival !!!
In modo differente peró pressapoco uguale questo fenomeno lo vedi in tutte le compagnie.
Perció se dobbiamo ritenerci persone oneste, si dovrebbe rinunciare a fare crociere, a non alimentare questo fenomeno.

Un saluto.
 

La76

New member
Cara Stefalex.

Io personalmente non sono schifato, anzi su paghe e mancie, su comportamenti delle compagnie, ancora non ho capito niente, penso che l´unica cosa che ho capito é che il mondo delle crociere é un mondo aparte

Tano, qui il discorso è un po' diverso...è come se tu mettessi un cartello nella tua gelateria con scritto che le mance che lasciano i clienti vanno solo ai tuoi dipendenti e poi te ne tenessi una parte tu...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tranquillo Maurizio, anche le informazioni che do Io sono verificate direttamente con le persone interessate, che ci lavorano, :)

Non mi sembra, visto i dati che citi: ad es. 1000 persone dedicate ai servizi alberghieri non esistono su nessuna nave Costa. Sai chi è il responsabile dei servizi alberghieri? L'Hotel Director a cui fanno capo vari sottoposti, tipo Bar manager, Direttore dei servizi, 1°Maitre ed altri. Io ho la fortuna di averne di veramente amici tra queste figure di bordo e le cose le raccontano come stanno. Rispettiamo tutto l'equipaggio, riconoscendo loro che fanno un durissimo lavoro, lontano da affetti e da casa, solo lavoro, molto, e riposo, poco, ma non facciamoci impietosire troppo quando dicono che guadagnano poco. Se si è amici di qualcuno, non conoscenti, amici, amici veri, da anni, vedrai che ti racconteranno cose ben diverse.
Ho ragione di credere anche per quanto visto con i miei occhi che lr realtà di cui parliamo sia più vicina a quella da me raccontata che alla tua; siamo comunque in un forum libero dove ognuno ha tutti i sacrosanti diritti di continuare a credere in ciò che gli pare meglio.
Direi di terminare qui l'esposizione di queste nostre impressioni, visto che siamo fuori tema, ma se vorrai potremmo continuare, civilmente, in privato.
Ciao
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Tano, sono più crociere che parlo e chiedo a cabinisti, barman(girl), camerieri, aiuto maitre, aiuto cuoco e a 3000€ in tasca a fine mese ci arrivava solo l' aiuto maitre. Sul MOS2011 con il MTD guadagnava molto più di prima...

Uno che si aspetta una mancia, se non sei veramente amico, non ti dirà mai che guadagna molto; il motivo è facile da intuire.
Tutti sono piuttosto restii a dichiarare quanto guadagnano realmente al mese, oppure dicono cifre quasi mai reali.
Ciao
 

Cokj72

New member
Uno che si aspetta una mancia, se non sei veramente amico, non ti dirà mai che guadagna molto; il motivo è facile da intuire.
Tutti sono piuttosto restii a dichiarare quanto guadagnano realmente al mese, oppure dicono cifre quasi mai reali.
Ciao

Ok, hai ragione.
Esempio Concordia-Navigator OtS-Magnifica, etc.?
Ricavo=
3000 passeggeri a settimana (4 settimane) per 1000,00€ in media a persona = 12.000.000,00€
Spesa=
1000 equipaggio per 3000€ al mese (in media) == 3.000.000,00€ stipendi al mese + tasse + contributi + stipendi ufficiali, Hotel Director, etc.+carburante+ammortamento nave+cibo+lampadine+dividendo azionisti+costi adv+costi personale a terra (segretarie, banchisti, etc.)
Guadagno==
???
 

allocci

New member
Non mi sembra, visto i dati che citi: ad es. 1000 persone dedicate ai servizi alberghieri non esistono su nessuna nave Costa. Sai chi è il responsabile dei servizi alberghieri? L'Hotel Director a cui fanno capo vari sottoposti, tipo Bar manager, Direttore dei servizi, 1°Maitre ed altri. Io ho la fortuna di averne di veramente amici tra queste figure di bordo e le cose le raccontano come stanno. Rispettiamo tutto l'equipaggio, riconoscendo loro che fanno un durissimo lavoro, lontano da affetti e da casa, solo lavoro, molto, e riposo, poco, ma non facciamoci impietosire troppo quando dicono che guadagnano poco. Se si è amici di qualcuno, non conoscenti, amici, amici veri, da anni, vedrai che ti racconteranno cose ben diverse.
Ho ragione di credere anche per quanto visto con i miei occhi che lr realtà di cui parliamo sia più vicina a quella da me raccontata che alla tua; siamo comunque in un forum libero dove ognuno ha tutti i sacrosanti diritti di continuare a credere in ciò che gli pare meglio.
Direi di terminare qui l'esposizione di queste nostre impressioni, visto che siamo fuori tema, ma se vorrai potremmo continuare, civilmente, in privato.
Ciao

Per me va bene, ma un'ultima cosa , mi dispiace che hai puntualizzato il " Civilmente", ti ho mai dato l'impressione del contrario........ ???'
Grazie dell'esposizione che mi hai dato!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ok, hai ragione.
Esempio Concordia-Navigator OtS-Magnifica, etc.?
Ricavo=
3000 passeggeri a settimana (4 settimane) per 1000,00€ in media a persona = 12.000.000,00€
Spesa=
1000 equipaggio per 3000€ al mese (in media) == 3.000.000,00€ stipendi al mese + tasse + contributi + stipendi ufficiali, Hotel Director, etc.+carburante+ammortamento nave+cibo+lampadine+dividendo azionisti+costi adv+costi personale a terra (segretarie, banchisti, etc.)
Guadagno==
???

Se non capisci è inutile perdere tempo a spiegare: io non ho mai asserito che ci sono mille persone che prendono 3000 o più euro al mese, ma solo all'incirca 200.
Chiuso OT. Se vuoi scrivimi in privato.
 
Top