• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

coralli e antichi tesori

Ele88

New member
Ciao a tutti!
Sono appena tornata dalla nuova crociera della costa coralli e antichi tesori, e vi racconto un po' com'è andata...
Giorno 1:lunedì 6 dicembre
arrivati a roma, abbiamo preso un volo merdiana alle tre e mezza per il trasporto fino a sharm el sheik, durata quattro ore circa, ma visto che in egitto si è un'ora avanti rispetto all'italia, siamo arrivati circa alle nove e mezza(operazioni di sbarco comprese)...qui la prima brutta sopresa: all'aeroporto ad attenderci, solo un paio di persone della costa, accompagnate da una decina di egiziani che ci hanno letteralmente strappato le valigie di mano e le hanno lanciate(non scherzo, proprio lanciate) su due furgoni tutti scassati, accatastandole in pile anche di dieci..non vi dico quante se ne sono rotte(consiglio a chi fa questa crociera di non lasciarsi prendere il bagaglio a mano e portarselo sull'autobus)..poi hanno anche voluto la mancia....in seguito siamo saliti sull'autobus che in venti minuti circa ci ha portati fino al porto.Qui siamo saliti sulla nave dove, nonostante la tarda ora, ci hanno aperto il buffet..La nave è molto bella ed elegante,non come le abbastanza pacchiane nuove navi, con accozzaglie di vetri e colori(a mio gusto personale) ma molto fine...sembrava la nave di love boat :)...però abbiamo avuto un altro problema fin da subito:l'acqua gialla in cabina!E non giallina, che dopo un po' scorreva via....proprio giallo pipì!Abbiamo subito contattato l'assistenza, ma il problema è stato risolto solo il penultimo giorno di viaggio...perciò doccia in palestra e denti lavati con acqua minerale...che sapete quanto costa!
7 dicembre
Il secondo giorno abbiamo prenotato l'escursione per na'ma bay, a sharm, dove purtroppo era vietata la balneazione causa squali..Siamo stati portati in un albergo a cinque stelle, il marriot, fantastico, con piscine, cascate, ed una bella spiaggia con ombrelloni dove abbiamo preso il sole e ci siamo bagnati quando il guardaspiaggia non guardava xp..poi abbiamo preso una barca con i fondo trasparente dove ci siamo spostati verso la barriera corallina, meravigliosa e piena di pesci.Dopo il pranzo, bagno in piscina e poi rientro sulla nave. L'animazione purtroppo non è costante come sulle altre navi, anzi, abbastanza scarsa(infatti gli animatori sono freschi come rose, al contrario di quelli della costa fortuna, che erano perennemente in giro e con le occhiaie per la stanchezza),però erano abbastanza simpatici.
8 dicembre
Arrivo ad eilath, israele.Qui siamo scesi da soli, anche se c'era l'escursione sul mar morto che sarebbe stata bella...qui un tassista ci ha fregati:ci ha chiesto 40 euro per il giro della città,durato un quarto d'ora e dove non c'era praticamente niente.Per dieci euro di taxi invece si può andare su un bellissimo lungomare, dove ci sono negiozietti e alberghi ed una bella spiaggia, oppure visitare un acquario che ci hanno detto era molto bello.
9dicembre
arrivo ad aqaba, a soli pochi km da eilath, ma in giordania.Qui abbiamo prenotato l'escursione a Petra,raggiunta dopo un viaggio di due ore..praticamente favolosa!!!C'è una sorta di canyon per arrivare fino alla città,con pareti rocciose altissime, poi tombe, un anfiteatro, ecc, tutto scavato nella pietra rosa....molto suggestivo ed emozionante..un po' freschino, ci voleva il giubbotto
10 dicembre
arrivo a safaga, dove era prevista l'escursione per la valle dei re e luxor...abbiamo raggiunto la valle dei re dopo tre ore e qualcosa di viaggio...una volta arrivati abbiamo visitato le tombe di ramses III IV e IX..tutte dipinte e conservate perfettamente..uno spettacolo incredibile...per la tomba di tutankamon ci volevano le lire egiziane,perchè non era prevista e non ci avevano avvertiti...dopo abbiamo raggiunto un hotel di lusso per il prenzo e poi siamo andati al tempio di karnak...favoloso,imponente,maestoso..si respirava un'aria mistica e antica...stupendo!...ma tutankamon sapeva che gli avevamo fatto un affronto non visitando la sua tomba...e ci scagliò addosso la sua maledizione!!!
11 dicembre
ancora a safaga per cambio di programma...eravamo stati infatti un giorno di meno a sharm a causa del divieto di balneazione, ma oggi il vento imperversava, sono scesi in pochi dalla nave e non sono nemmeno riusciti a fare in bagno...quindi giornata in nave a riposarsi e prendere un po' di sole sul ponte...intanto eravamo stati male sia io che il mio fidanzato che mio papà, che è addirittura finito dal medico,a causa di un problema intestinale..ora,non sappiamo se sia stato a causa del freddo di petra o della sera dopo la piscina, o di qualcosa di mangiato agli alberghi di lusso, ma per sicurezza, quando siete fuori dalla nave, non mangiate nulla che non sia cotto(quindi verdure crude, panna,ecc)
12 dicembre
previsto arrivo a sokhna,dove avremmo dovuto visitare il cairo...avremmo dovuto perchè alle sette di mattina, quando ormai eravamo pronti per scendere, un annuncio del capitano ci informava che per il mare mosso non avremmo potuto entrare in porto...il mare mosso non era affatto, e sulla nave si vociferava di minacce terroristiche alle chiese copte del cairo...fatto sta che siamo andati in egitto e non abbiamo nè visto le piramidi, nè il museo del cairo...motivo per cui avevo fatto questa crociera...non vi dico la rabbia e la disperazione, ho pianto tutta la mattina..avevano appena infranto quello che era il mio sogno fin da quando ero piccola...fortunatamente avevamo trovato una bella compania sulla nave, e la sera ci siamo tirati un po'su di morale con battute e risate, anche se un po' amare
13 dicembre
previsto arrivo a sharm, ma alle sette di quella mattina, il capitano ci annuncia che il porto era chiuso e dovevamo aspettare per scendere...dopo tre ore, finalmente ci chiamano per la riunione ai punti di ritrovo, ma qui non ci hanno offerto nè un caffè nè un bicchiere d'acqua, nè hanno aperto il buffet, nonostante fosse mezzogiorno e ci fossero molto anziani e bambini, anche piccoli...finalmente a mezzogiorno e mezza siano scesi, abbiamo preso le valigie e ci siamo diretti all'aeroporto, dove il olo meridiana ci ha attesi e siamo tornati a roma

conclusioni
l'itinerario del viaggio è bellissimo, ma le escursioni andrebbero organizzate un po' meglio, soprattutto bisognerebbe informarsi in precedenza del tempo e sulla nave avrebbero dovuto fornire un piano alternativo al mancato cairo. Il servizio clienti è stato pessimo per quanto riguarda l'acqua in cabina, perchè non è possibile stare una settimana con l'acqua gialla, e purtroppo noi non eravamo i soli.Ci sarebbero dovuti esser più svaghi, invece dalle cinque fino alle otto e mezza, ora dello spettacolo, uno non sapeva che fare, se non buttare tutti i soldi nel casinò..infine ci sono troppi controlli...controlli su controlli, mille volte i ritiri dei passaporti...ma questo era necessario
Da ricordare sull'egitto: le persone ti vengono sempre vicino a chiedere soldi, bisogna rispondere no secchi, altrimenti ti tormentano.Ci sono sempre persone con fucili ad ogni angolo di strada, ma non bisogna impressionarsi, lo stesso in giordania...in entrambi ho avuto un po' apura...l'israele invece è più moderno, un po' come le nostre città...
In assoluto la cosa che più ho apprezzato è stata la compagnia, petra, luxor e sharm, e il servizio di camerieri sia di ristorante che di camera, sempre gentili e cortesi...la costa invece mi è molto scaduta come organizzazione...mi sa che la prossima volta proverò qualcos'altro...se dovessi ricordare qualcosa la aggiungerò :

voto finale: escursioni:8
personale:8
organizzazione servizi:3
voto comlessivo:6 e qualcosa

bacibaci e buone vacanze

ps:il tempo è statobellissimo i primi quattro giorni,fresco gli ultimi tre
pps:appena posso metterò delle foto
ppps:appena potete comprate i souvenir per non restare fregati come me,che contavo di comprarli al bazar del cairo

bacibaci
 

cirellina

Well-known member
Bentornata, l'acqua non proprio trasparente era capitata anche a me ma ero in crociera sul nilo (e ci i avevano detto che era normale) e non su una nave da crociera, in compenso al Marriott di Naa'ma bay vi ho trascorso una settimana ed è un hotel bellissimo che non si dimentica facilmente, soprattutto potendo fare snorkeling in tranquillità!!
 

cryyy

New member
mah era Marina o Allegra?ci credo tanta noia!!purtroppo una nave piccola offre poco....però hai detto che preferisci queste navi..quindi che lamentarsi??ciao un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Letto; un unico aspetto che non condivido. E' un discorso appena sorto; cosa vuol dire informarsi del tempo? Pianificare uno scalo alternativo. Come si fa informarsi delle reali condizioni del tempo che si incontreranno, che poi, come dici mare non ce n'era, e puntare su di un altro porto? Sempre il solito discorso; non è detto che si possa puntare a proprio piacimento verso un'altra destinazione. Guarda cosa è successo a Brilliance ots, pochi giorni fa; saltato lo scalo di Alessandria e prua rivolta a La Valletta dove ha trovato "ospitalità". E se fosse stato un altro momento, in cui nel piccolo porto fossero già state presenti altre due navi?

Io capisco la tua enorme delusione; è successo anche a me, ma ricordatevi che siete sempre su di una nave, nel bene e nel male. E che il Comandante, se ha preso quella decisione, motivata da chissà quali eventi, lo ha fatto per la sicurezza. Ad un Comandante "brucia" fare queste scelte al di fuori dei programmi, per un sacco di motivi che non val la pena di elencare ma che sono abbastanza intuibili, senza considerare che l'ingresso può esser stato vietato o sconsigliato, dalle Autorità del posto, dalla stessa Compagnia, come è successo appunto a Brilliance cui è stato negato l'accesso al porto.
 
T

tano

Guest
Beh, inanzitutto quoto Rodolfo, sono tutti punti da tenere in considerazione.
Sull´acqua le navi da una parte prendono dal mare e dall´altra devono imbarcare : Se l´acqua é di cattiva qualitá, il gioco é fatto. Poi se sporca le cisterne e se hai un idromasaggio ti da molta rabbia, peró é potabile. Questo non solo capita in Egitto ma anche in altre parti, a me é successo in Brasile, dopo la famosa crociera delle Amazzonia, e non c´é niente da fare.
Le escursioni....sono le prime crociere, disgraziatamente capita. Le valigie conosco a piú di uno che é capitato le prime volte a Dubai.
Comunque grazie per le segnalazioni Ele88, speriamo che arrivino a Costa, generalmente il servizio e l´, organizzazione é ottima, mi dispiace per te.
Il mare Rosso credo che sará una grande crociera Costa. Grazie anche per il racconto sul mangiare, importante per i futuri crocieristi.

Un saluto.
 

ekallem

New member
Cavolo ! Il cariro ! Le piramidiii la cosa più bella :(
Io parto il 6 Gennaio stessa crociera stessa nave ....
Scusa Ele in alternativa in nave non c'è la palestra ? La Sauna ? Le piscine ?

OT : Volevo fare una domanda ai moderatori o chi può rispondermi riguardo la stessa crociera , ovvero se ipoteticamente io ho già prenotato online l'escursione Cairo Piramidi ecc e quando arrivo lì salta ... verrò rimborsato?
Ho un'altra domanda molto importante ... e un pò complessa .... se io per questioni di tempo in Italia ( neve, pioggia ecc ) non riuscirò a prendere la coincidenza per la partenza per Sharm e di conseguenza riuscirò ad imbarcarmi ... verrò rimborsato per la crociera ? Cosa succederà ? Grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
IL discorso dell'acqua in certe occasioni è vero; può essere inaffrontabile dal punto di vista "estetico", pure essendo potabile. Mi sembra che il fenomeno sia durato più giorni e non in tutta la nave. Potrebbe essere che una parte di quella in distribuzione sia stata attinta da reti idriche di terra e una parte prodotta a bordo. Altrimenti la cosa sarebbe legata all'impiantistica. Ma vi avevano comunque detto di non usarla come potabile? A me è successo un caso analogo in un villaggio turistico in Italia, dov,e anche i, per alcuni giorni facevo tutto con l'acqua minerale; poi vedendo che le persone del luogo l'adoperavano senza alcun problema, mi son adeguato, anche se storcendo un po' il naso.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
ciao Ekallem

Allora se hai la crociera assiema al volo, in qualche modo ti fanno imbarcare o te restuiscono i soldi o ti propongono un´altra crociera. L´importante é trovarsi all´aeroporto é che loro abbiano il problema di non poter partire.
Invece se hai fatto volo separato alla crociera, il rischioé tutto tuo.
Come consiglio se ti capita, cerchi un altro volo che ti porta all´altro giorno o due giorni dopo, dove si trova la nave.
Sulla nave se salta uno scalo i soldi ti vengono restituití, stai tranquilla.

Un saluto.
 

drusa

Active member
Nonostante questi poco piacevoli contrattempi capitati ad Ele non vedo l'ora di partire!!!!
Chi sa se al ritorno sarò dello stesso parere ;-)
Daniela
 

ekallem

New member
Ciao DAniela quando parti ?

Comunque vole sapere inoltre .... io ho prenotato 3 escursioni online con il 1° pacchetto con una certa % di sconto .... ora vorrei sapere ... se ho prenotato il pacchetto e per sfiga salta un escursione che era compresa nelle 3 del pacchetto .... verrò rimborsato ?
 
U

Utente cancellato

Guest
.
11 dicembre
ancora a safaga per cambio di programma...eravamo stati infatti un giorno di meno a sharm a causa del divieto di balneazione, guarda che quello è il normale giro della crociera. cambiato 2/3 mesi fa. e non perchè è divieto di balneazione
 

prof

Staff Member
Purtroppo per il maltempo i porti egiziani sono stati a lungo chiusi nei giorni scorsi. Molte navi hanno avuto diversi problemi e il caso della Jolly è stato solo quello più noto. L'equipaggio per fortuna alla fine si è salvato. Questa crociera della Costa che hai raccontato non poteva non risentire della situazione climatica eccezionale.
Spero che avrai altre occasioni di andare alle Piramidi: te lo auguro di cuore. Grazie comunque del bel diario e della ragionevolezza con sui sono espresse le critiche e i rimpianti!
 

prof

Staff Member
Sulle escursioni, come è stato detto, in caso di annullamento vengono sempre rimborsate. Resta il dispiacere di avere saltato tappe importanti della crociera
 
Ultima modifica:

ekallem

New member
Purtroppo per il maltempo i porti egiziani sono stati a lungo chiusi nei giorni scorsi. Molte navi hanno avuto diversi problemi e il caso della Jolly è stato solo quello più noto. L'equipaggio per fortuna alla fine si è salvato. Questa crociera della Costa che hai raccontato non poteva non risentire della situazione climatica eccezionale.
Spero che avrai altre occasioni di andare alle Piramidi: te lo auguro di cuore. Grazie comunque del bel diario e della ragionevolezza con sui sono espresse le critiche e i rimpianti!

Ciao Prof ... scusa se chiedo ... che tipo di maltempo ? Mare mosso ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vento, tempeste di sabbia, mare forza 8/9; chiuso anche il Canale di Suez, oltre a numerosi porti. Numerose navi coinvolte nella profonda depressione tra cui appunto Jollyrosso e Brilliance ots.
 

fandelmare

New member
Grazie per il diario, ma hai viaggiato su Marina o Allegra ? Aspetto con particolare curiosità ed interesse le foto, poichè con dispiacere ho dovuto disdettare questa crociera per motivi familiari. L'avevo scelta da tempo proprio per l'itinerario particolarmente interessante e soprattutto per le escursioni a Luxor e Petra. Sono già stato al Cairo anche recentemente. Quanto agli scali saltati c'è sempre per ogni crociera da mettere in conto questa eventualità, come è già stato detto da Tano, le escursioni prenotate in quel caso vengono ovviamente rimborsate e, quando è possibile le compagnie si adoperano per cercare uno scalo alternativo ma questo non sempre è facile. Se si conosce il complicato sistema organizzativo di una crociera non ci si meraviglia troppo per lo scalo saltato anche se naturalmente resta il dispiacere. Sul caso resta comunque insindacabile la decisione del comandante considerando inoltre quei casi in cui l'autorità portuale decide la chiusura di un porto. Resta però il fatto che ogni compagnia dovrebbe adoperarsi al meglio quanto meno per compensare in qualche modo la delusione dei crocieristi e mitigare i mugugni; in certi casi anche un bouffet un po' più generoso ed elastico negli orari o qualche coccola in più potrebbe essere utile.
 

ekallem

New member
Grazie per il diario, ma hai viaggiato su Marina o Allegra ? Aspetto con particolare curiosità ed interesse le foto, poichè con dispiacere ho dovuto disdettare questa crociera per motivi familiari. L'avevo scelta da tempo proprio per l'itinerario particolarmente interessante e soprattutto per le escursioni a Luxor e Petra. Sono già stato al Cairo anche recentemente. Quanto agli scali saltati c'è sempre per ogni crociera da mettere in conto questa eventualità, come è già stato detto da Tano, le escursioni prenotate in quel caso vengono ovviamente rimborsate e, quando è possibile le compagnie si adoperano per cercare uno scalo alternativo ma questo non sempre è facile. Se si conosce il complicato sistema organizzativo di una crociera non ci si meraviglia troppo per lo scalo saltato anche se naturalmente resta il dispiacere. Sul caso resta comunque insindacabile la decisione del comandante considerando inoltre quei casi in cui l'autorità portuale decide la chiusura di un porto. Resta però il fatto che ogni compagnia dovrebbe adoperarsi al meglio quanto meno per compensare in qualche modo la delusione dei crocieristi e mitigare i mugugni; in certi casi anche un bouffet un po' più generoso ed elastico negli orari o qualche coccola in più potrebbe essere utile.

Quoto pienamente il tuo discorso. Comunque Ele88 è stata su Costa MArina ... medesima crociera che dovrò affrontare il 6 Gennaio 2011... speriamo bene.

PS Le temperature su Google Earth sono attendibili su questi luoghi ?
 

mariaefiglio

Active member
PS Le temperature su Google Earth sono attendibili su questi luoghi ?[/QUOTE]


secondo la mia esperienza non troppo, ad esempio, davano 18°-20° di massima ad Atene e ne abbiamo trovato 25° più che pieni, a Gerusalemme non più di 24°, sempre di massima e ne abbiamo trovato 30°, a Safaga ne davano di massima fra i 25° e i 27° e nelpomeriggio inoltrato, in pratica il sole stava andando via quando sul pullman, ho potuto notare che esternamente c'erano 28°
ok che davano fino a 27° ma già si era stati a Luxor e la di gradi superavamo abbondantemente i 32°
tira tu un pò le somme
questo comunque non da niente di sicurissima, però se tanto mi da tanto anche le minime erano lontanino dalla realtà
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' da tener presente che le temperature che vengono fornite dai meteo, hanno poco a che vedere con quelle indicate dalle varie postazioni sparse per le strade; queste ultime sono indicative e non sempre. Più facile ottenere dei riscontri corretti nelle ore notturne, quando non c'è il sole.

La rilevazione delle temperature fornite dai vari servizi meteorologici, devono rispondere a parecchi requisiti che sono convenzionalmente accettati da tutti i paesi, altrimenti non ci sarebbe uniformità nei dati raccolti, sia per la loro diffusione sia per i calcoli che vengono effettuati ai fini delle previsioni.
 
Top