• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa fanno le compagnie del cibo avanzato?

alco56

Super Moderatore
Come sappiamo dai buffet avanza tanto cibo che solo in parte è riutilizzato, il resto che fine fa?
Avevo sentito raccontare che viene dato nel porto successivo ad associazioni che aiutano i bisognosi, sapete se è vero o è una leggenda metropolitana?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Il consegnarlo a terra non e' permesso in quanto destabilizza le zone in cui viene consegnato.......e quindi non te lo fanno fare. Oltre a tutti i porblemi che ne seguirebbero a livello sanitario e di conservazione, trasporto, sbarco.
Normalmente viene scaricato a mare tritato con dei sistemi chiamati pulper. Nelle navi piu' moderne viene tritato, separato dal liquido che vine scaricato poi a mare, e il solido incenerito.
 
S

sciguetto

Guest
Come sappiamo dai buffet avanza tanto cibo che solo in parte è riutilizzato, il resto che fine fa?
Avevo sentito raccontare che viene dato nel porto successivo ad associazioni che aiutano i bisognosi, sapete se è vero o è una leggenda metropolitana?

Tempo fa su National Geographics trasmettevano un "dietro le quinte" di un paio d'ore, durante una crociera Costa, se non erro era la Serena; mostravano come tutto il cibo (ossa escluse) venisse "emulsionato" e scaricato in mare.
 

Veronica

Well-known member
Nelle navi piu' moderne viene tritato, separato dal liquido che vine scaricato poi a mare, e il solido incenerito.

E' esattamente quello che spiegano nel "dietro le quinte" a bordo delle navi Costa. Hanno registrato un programma che viene trasmesso a bordo durante la crociera dove tutto questo viene spiegato molto bene. E' interessantisimo. Molto curioso vedere anche le lavanderie di bordo, costituite da soli cinesi. (Scusate l'ot)
 
S

sciguetto

Guest
E' esattamente quello che spiegano nel "dietro le quinte" a bordo delle navi Costa. Hanno registrato un programma che viene trasmesso a bordo durante la crociera dove tutto questo viene spiegato molto bene. E' interessantisimo. Molto curioso vedere anche le lavanderie di bordo, costituite da soli cinesi. (Scusate l'ot)


:D:p
 

_*Paola*_

New member
E' esattamente quello che spiegano nel "dietro le quinte" a bordo delle navi Costa. Hanno registrato un programma che viene trasmesso a bordo durante la crociera dove tutto questo viene spiegato molto bene. E' interessantisimo. Molto curioso vedere anche le lavanderie di bordo, costituite da soli cinesi. (Scusate l'ot)

Interessante, spero che lo facciano vedere anche quando partirò io
 

baronerossoit

New member
Io son dell'opinione che con me a bordo di sicuro buttano di meno ^^

Comunque interessante la storia della differenziazione tra liquidi e solidi sulle navi moderne...
 

ilaria73

New member
io lo sapevo,avevo visto il servizio e poi ci hanno spiegato quando abbiamo fatto il tour delle cucine nel 2008, avrei preferito che qualcosa fosse riciclato, invece buttano proprio tutto
 
S

sciguetto

Guest
Io son dell'opinione che con me a bordo di sicuro buttano di meno ^^

Comunque interessante la storia della differenziazione tra liquidi e solidi sulle navi moderne...

Sai che potremmo "avere un futuro"? Andiamo da Costa e proponiamo di salire su tutte le loro crociere per aiutarli a eliminare il cibo, in cambio di quanto risparmiano per lo smaltimento. Pensa a che bella vita e a quanto si guadagnerebbe...:D:D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se devo essere sincera ci avevo pensato anche io

Credo che nessuno possa mettere le mani sul fuoco sul fatto che qualche cibo possa essere riciclato, ma è talmente rischioso e le procedure talmente restrittive che non credo valga la pena di ricorrere a questa prassi.
 

stefalex

New member
Ho sempre guardato con disprezzo coloro che si riempivano il piatto, spilluccavano appena, e poi, in virtù del concetto "tanto è tutto pagato" se ne andavano lasciando i camerieri a sparecchiare raccapricciati.
Ma, visto che tutto ciò che avanza nei buffet viene gettato, dopo attenta lavorazione, in pasto ai pesci, allora, in entrambi i casi, è tutta spazzatura.
E inimmaginabile pensare a quante navi da crociere ci sono in giro per i mari di tutto il mondo ogni giorno e a quanti milioni di tonnellate di rifiuti organici producono.
 

baronerossoit

New member
Sai che potremmo "avere un futuro"? Andiamo da Costa e proponiamo di salire su tutte le loro crociere per aiutarli a eliminare il cibo, in cambio di quanto risparmiano per lo smaltimento. Pensa a che bella vita e a quanto si guadagnerebbe...:D:D

MI IMBARCO SUBITO!! Smalitore ufficiale ecologico :D alimentato a puro divertimento crocieristico e basta :D
 
Top