• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa significa attracco in rada?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Cosa significa attracco in rada?

Adriatic2009 ha detto:
Quindi alla fonda bisogna stare molto attenti ( come al solito comunque) Perchè il minimo errore si paga molto caro.

Ne sa qualcosa l'Ufficiale di Guardia della nostra nave San Giorgio della Marina Militare.
 
Re: Cosa significa attracco in rada?

Adriatic2009 ha detto:
Ti dico di piu' Tano,
oltre che tenere la nave in posizione,
si deve controllare spesso la posizione della nave stessa, per capire se l' ancora tiene sul fondo o stia arando il che puo' provocare di andare in secca o di andare contro le navi vicine. Lo si fa attraverso il radar prendendo delle distanze e dei rilevamenti da dei punti cospicui a terra ( poi ogni ufficiale si sceglie quelli che ritiene piu opportuni) , il tutto si deve annotare ogni tot minuti su di un check list. Un double check oltre al radar e' mettere le stesse distanze e rilevameni sulla carta nautica per avere una sicurezza in piu' e per controllare se il radar stesso sia affidabile ( lo sono sempre radar di quel livello ma un doppio controllo non guasta mai e ti fa stare piu' tranquillo). Quindi alla fonda bisogna stare molto attenti ( come al solito comunque) Perchè il minimo errore si paga molto caro.

Grazie per la spiegazione chiarissima. Ciao :)
 
Re: Cosa significa attracco in rada?

Domanda per l'esperto: la rada e' sempre sotto la giurisdizione del comando del porto? Ilpunto di ancoraggio della nave e' deciso autonomamente dal Comandante o viene assegnato in modo preciso.?In caso di cattivo tempo il comando del porto può negare l'ancoraggio o la partenza?Grazie.
 
Re: Cosa significa attracco in rada?

In genere secondo norme e regolamenti gli ormeggi in rada dipendono dalle relative Capitanerie di Porto deputate all'esercizio della propria giurisdizione, e quindi dalla Autorità Marittima Competente. Le aree dedicate agli ormeggi in rada sono stabilite secondo determinate posizioni geografiche. Tutti i movimenti nei porti interni e avamporti devono essere espressamente programmati e/o autorizzati. Laddove presenti le Corporazioni Piloti, d'accordo con gli Uffici Traffico e Tecnico delle Capitanerie, sono demandati ai contatti radiotelefonici con le navi. Adriatic, correggimi se sbaglio.
 
Vorrei prenotare una crociera per la prossima estate con partenza da un porto qualunque del centro-nord, la nave a me basta che sia bella ma quello che mi farebbe veramente piacere è scegliere in base alla durata degli scali che spesso sono veramente brevi e tra lo sbarco, e il tragitto si rischia spesso di non godersi la giornata e l'escursione.

Avete suggerimenti? :D Grazie
 
Re: tempi a terra

Bella domanda!!!

E' difficile risponderti così su due piedi perchè gli itinerari sono davvero molti.
Da quello che mi dici, preferiresti partire da un porto del centro-nord, quindi suppongo che dobbiamo escludere le crociere con volo. Questo restringe un pò i campi.
L'ideale sarebbe avere il catalogo sotto gli occhi per valutare i tempi dei diversi scali delle diverse crociere...
Io ho fatto qualche anno fa Profumi del Mediterraneo, ma alcuni scali sono stati corti. Credo che in tutte le crociere ci siano scali di una giornata intera ed altri più limitati.
Vediamo se qualcuno può aiutarti in modo più efficace.
Intanto perchè non fai un giretto sul sito Costa. Con i porti di partenza da te indicati e il mese, avrai una rosa di itinerari tra i quali scegliere. :)
 
Re: tempi a terra

Negli itinerari sono sempre indicati i tempi previsti di permanenza in porto. Quanto poi agli scali previsti in rada considera che per questi possono intervenire variazioni magari con maggiore probabilità perchè lo sbarco con lance è un po' più soggetto alle condizioni meteo. Ciao
 
Re: tempi a terra

Ho sempre avuto lo stesso problema.A parte al Cairo ,dove ho dormito una notte a terra,e
in qualche altra citta' ,il tempo di sosta per visitare bene un sito e' sempre troppo breve.
Se voglio fare questo evito la crociera e vado in quella citta' soffermandomi qualche giorno.
Però la crociera e' la...crociera e secondo me va goduta come tale in tutte le sue componenti, mare, nave, ,relax,nuove conoscenze,panorami visti dal mare ,arrivo e partenze dai porti, tramonti,albe,spettacoli ,ristorazione, ben sapendo che la visita accurata delle citta' purtroppo non e' quasi mai possibile.Saluti.
 
Re: tempi a terra

potrebbe essere l'occasione di fare nal tempo piu' di una crociera dove la prima volta ti ambienti nella citta di arrivo poi in un secondo momento ti dedichi a qualcosa di piu' specifico.
 
Re: tempi a terra

Il tempo di sosta nei vari scali, secondo me, è proprio la caratteristica delle crociere.
Consentono di vedere e visitare molte città, paesi, isole, in modo abbastanza veloce. Troppo veloce per approfondire e sufficientemente per farsi un 'idea. E' un primo approccio.
Se poi una città è un posto particolare è piaciuto in special modo, si può progettare un viaggio dedicato.
Secondo me questa caratteristica è un pregio. Se non fosse in crociera, mai avrei potuto visitare così tante città in tanti angoli del mondo. :)
 
Re: tempi a terra

Sicuramente avete ragiorne, io sono una novellina con solo due crociere al mio attivo......nel mezzo ho fatto 3 figli :lol: .

Resta il fatto che ho provato due generi completamente diversi, con i pro e i contro.

La prima crociera fatta nei caraibi (quando ancora non avevo la fobia dell'aereo) è stata fatta a bordo di una nave piccola della club med, viaggiava dall'ora di cena alla mattina presto, ti svegliavi mentre la nave gettava l'ancora e avevi tutta la giornata a disposizione per spiaggia ed escursioni.......FAVOLOSA!!!!!

Godevi il bello della crociera con la comodità di spiaggia e passeggiate in paesini caratteristici.

Seconda crociera tanti anni dopo nel mediterraneo con MSC musica, bella la nave, bella la crociera ma giusto per fare un esempio, ho fatto un'escursione in una zona termale, il tempo passato sul pulmino è stato molto più lungo di quei tre quarti d'ora passati alle terme ed il prezzo esorbitante!!! Questa è solo un esempio ma per farvi capire che ho le idee confuse, forse mi ci vorrebbe una crociera "diversa" NON SO :roll: resta il fatto che comunque amo la nave e quindi ....... FORSE CHIEDO TROPPO :mrgreen: :oops:
 
Re: tempi a terra

Beh, diciamo che 3/4 d'ora alle terme sono davvero poche.
Io non ho fatto molte escursioni con Costa, ma ho sempre scelte quelle che mi offrivano la possibilità di vedere diverse cose con un ritmo accettabile. Senza che il tutto diventi una sfacchinata.
Comunque di escursioni ce ne sono molte per ogni scalo, di durata e di contenuti diversi. Non è difficile riuscire a trovare quelle giuste per le nostre esigenze.
Rimane poi la possibilità di scendere a terra autonomamente. Se ci si è documentato prima, si riesce a fare molto in assoluta libertà.
 
Re: tempi a terra

Spesso nelle escursione organizzate, il tempo è contato. Questo perchè si cerca di portare i gruppi a visitare posti ricercati. Ti facchio un esempio, qui a Livorno in estate, vedo dei pulman di crocieristi stranieri, che partono alla volta di Firenze alle 11. Tenuto conto che la nave, quasi sempre riparte alle 19, e che devono essere a bordo alle 18 e30, ci sono circa 7 ore utili. Il viaggio andata e ritorno dura circa 3 (tieni conto del traffico stradale) in estate. Quindi per vedere Firenze hanno solo 4 ore, è poco? certo, ma Firenze è Firenze. IO sono per la qualità delle escursioni, anche se per poco tempo....quando ne vale la pena... :)
 
Re: tempi a terra

E' dura...nel senso che spesso, alcune soste vengono probabilmente scelte per far attraccare il crocierista a più porti possibili e ciò, ovviamente comporta, meno tempo...ti faccio l'esempio di Katakolo/Olimpia, deliziosa ma, alla lunga, stufa. Per altri è lo stesso discorso per Malaga...A noi non dispiacerebbe per esempio fare anche più giorni di navigazione - godendoci così nave e mare - ma poi avere più tempo in uno stesso porto o addirittura la sosta notturna..
E' anche vero che alcuni porti hanno cittadine o dintorni così limitati che farvi trascorrere la sosta per tutta la girnata come accade invece a Civitavecchia piuttosto che in Egitto, sarebeb forse uno spreco...
<come ti diceva Veronica, guarda bene il catalogo così ti fai un'idea...senza lamentarti alla fine come fece una mia cara amica :wink: del fatto che era salita e scesa per vedere tutte le isole della Grecia: un compromesso si deve pur fare :mrgreen:
 
Re: tempi a terra

Alcia ha detto:
<come ti diceva Veronica, guarda bene il catalogo così ti fai un'idea...senza lamentarti alla fine come fece una mia cara amica :wink: del fatto che era salita e scesa per vedere tutte le isole della Grecia: un compromesso si deve pur fare :mrgreen:

Ahahah!!! Altro che vacanza, così diventa uno stress!!! :lol: :lol:
 
Re: tempi a terra

Visto che l'aspetto prioritario nella scelta di questa crociera è dato dalla durata delle soste ad ogni porto di scalo è opportuno far notare che nelle crociere settimanali nel Mediterraneo in genere c'è un mix di soste brevi (in maggioranza) più alcune soste lunghe. Fanno eccezzione le compagnie statunitensi che operano nel Mediterraneo che privilegiano invece soste di durata medio-lunga rispetto al numero degli scali.

Per quanto riguarda invece le crociere lunghe (quelle dai 10 giorni in su) le soste medio-lunghe sono in maggioranza.

Dare consigli su una crociera specifica non è facile... ecco un sintetico quadro dell'offerta delle navi di punta nel Mediterraneo.

-7 giorni, porto di Civitavecchia, nave Navigator of the Seas di Royal Caribbean International.

Med. Orientale: soste a Messina (10:00-18:00), Pireo (7:00-19:00), Kusadasi (8:00-19:00), Heraklion (7:00-14:00).
Med. Occidentale: soste a Genova (8:00-18:00), Villefranche (7:00-18:30), Barcellona (10:00-22:00), Palma (8:00-16:00), Cagliari (12:00-19:00).

-7 giorni, porto di Venezia, nave Norwegian Gem di Norwegian Cruise Line (NCL)

Med. Oientale A: soste a Spalato (8:00-16:00), Corfù (10:00-18:00), Santorini (16:00-23:00), Myconos (8:00-16:00), Heraklion (7:00-12:00).
Med. Orientale B: soste a Dubrovnik (13:00-21:00), Pireo (7:00-17:00), Izmir (8:00-17:00), Nauplia (7:00-13:00).

-11 giorni, porto di Savona o di Civitavecchia, Costa Mediterranea di Costa Crociere.

Ritorno in Terra Santa; Té nel Deserto; Tesori della Storia.

Questo è quanto mi sento di suggerire considerata la durata media degli scali e le navi che effettuano queste crociere. :wink:
 
Re: tempi a terra

Grazie a tutti per le risposte :D

Devo dire che ho studiato le navi e gli itinerari che mi hai proposto e in effetti credo che possano fare al caso mio, ho anche notato che mi hai consigliato su Venezia la Gem invece della Splendor.

Sono andata a leggere i vari post che parlano di queste navi e in effetti avrei ancora tante domande che posterò nei prossimi giorni nelle giuste sezioni. Credo comunque che mi ispiri la partenza da Civitavecchia (nonostante Venezia mi sia più comoda) con la Navigator of the Seas. Tra l'altro i due giorni di navigazione mi saranno utili per godermi la nave senza avere la sensazione di "perdermi" qualche cosa. Mentre i giorni a terra, a parte l'ultimo sono belli pieni.

Al momento dico Grazie per le dritte :D
 
Re: tempi a terra

Di niente... siamo qui apposta per dare consigli utili. :wink:

Ho consigliato la Gem da Venezia e non la Splendour in quanto, per ciascun itinerario, ho indicato quella che a mio giudizio è la nave di punta. Quindi Navigator sui 7 giorni da Civitavecchia, Gem da Venezia, e Mediterranea per le crocirere lunghe.

Qualunque sia la scelta, ciascuna nave rappresenta l'eccellenza quanto a strutture. :wink:

La Navigator è straordinaria... ha tutta una serie di attrezzature che non trovano riscontro su altre compagnie... compreso il fantastico Stadio del Ghiaccio... lo Studio B.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top