• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cosa significa attracco in rada?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Cosa significa attracco in rada?

Avrei bisogno di un consiglio riguardo all'attracco in rada su Costa Crociere.
Parto il 19 Aprile con costa Fortuna e sicuramente a Santorini la nave attraccherà in rada la mattina presto.
Ho saputo che quando la nave attracca in rada devo recarmi in un punto prestabilito per prendere il numero relativo all'ordine di discesa. Per avere un buon numero presumo di dovermi presentare la mattina verso le 7.30 visto che la discesa dovrebbe essere prevista per le 8.00, poi devo restare li o posso tornare in cabine?
Se ho capito bene il primo orario per la colazione in cabina è 7.00-7.30 (se arrivano tardi ho tempi strettissimi), al ristorante temo di impiegare più tempo.
Ho pendato di organizzarmi così: io vado a prendere il numero per me e mio marito verso le 7.20-7.30 mentre lui attende la colazione in camera io lo raggiungo, mangiamo velocemente e poi ci presentiamo al ritovo alle 7.50.
Secondo voi è fattibile o mi sapete consigliarmi qualche soluzione alternativa?

Grazie mille a tutti.

io avevo richesto la colazione in camera alle 7.00.... e me l'hanno portata alle 6.45 :shock: :shock: :shock: stavo ancora dormendo!!!

comunque la colazione in camera è una buona idea, poi verso le 7.30 vai in teatro ma secondo me è meglio che stai li e aspetti, perchè noi abbiamo aspettato 10 minuti e poi ci hanno chiamato subito

Secondo me potrebbe essere fattibile anche se non si sposa con le esigenze di organizzazione della nave. A bordo vi i suggerirà di recarvi in teatro e di attendere li entrambe le persone. Questo è necessario affinchè gli organizzatori possano calcolare di quante persone si tratta e poter passare alla consegna di un numero successivo, corrispondente ad un'altra lancia. Va inoltre tenuto conto che l'orario è indicativo elo sbarco potrebbe iniziare un pò prima o un pò dopo. Trattandosi di una coppia non credo comunque che la cosa crei grandi problemi, un minimo margine rimane nel conteggio delle persone.
Se compatibile con i tuoi programmi potresti anche goderti la colazione con calma e sbarcare non appena non sarà più necessario prendere il numero. Il tempo "perso" lo si riguadagna in parte evitando le numerose file in nave, per la lancia, per la funivia ecc.

Tranquillo.Non ho avuto tempi lunghiper lo sbarco a Santorini.Mi permetto di consigliarti una rapida colazione al buffet,poi dal ponte osservare l'arrivo in rada,la manovra di ormeggio,la messa in acqua dei tender .Non danni più di un numero a persona quindi e' inutile recarsi da soli al teatri, almeno così mi pare di ricordare.Buona crocuera.

anch'io opterei per la soluzione di magallano,farei tutto con calma a bordo,per scendere non ci sono problemi sono molto organizzati si trattera' solo di alcuni minuti,quindi fai la tua colazione con calma e poi appena pronto ti presenti in teatro e aspetti il tuo turno intanto a terra la gente si diluisce.

Re: tempi a terra

Tra quelle che ho fatto te ne posso consigliare due della Costa: panorami d'oriente con la Serena da Venezia con ampio tempo di discesa a terra ad Izmir e ad Istanbul o profumi di Mediterraneo con la Concordia da Savona che ti fa stare molto tempo a Palermo, Palma de Maiorca, Barcellona e Marsiglia.

Fra l'altro non è detto che se ti presenti solo tu al teatro ti diano il numero per tutti e due: io una volta lo volevo fare, ma mi hanno rimandato indietro: vogliono vedere le persone, perchè altrimenti si può fare confusione (per esempio amici che prendono entrambi il numero senza dire nulla all'altro ecc.).
Quindi ti consiglio anch'io colazione con calma e poi ... sbarco

Dreamy poi dipende anche da cosa vuoi fare tu a Santorini, se ti limiti a Thira puoi benissimo scendere anche piu' tardi, se invece preferisci fare da te Oia e Thira ti serve ovviamente un pochino piu' di tempo.

Io sono stata ad Oia con in quad, visitato con calma, fermata a far un sacco di foto, poi sono tornata a Thira per visitare il paese, scesa a piedi e sono arrivata in nave alle 12.20 circa , tieni presente che alle 8 pero' ero gia' alla funicolare :wink:

Rispondo a dreamy, ciao. Le navi che vanno a Santorini sbarcano presto solo quelli che partecipano alle escursioni: la nave si ferma davanti ad Athinios per questo motivo; sbarcati quelli la nave si sposta davanti a Thira per far scendere gli altri ospiti, quindi credo che, se non partecipi alle escursioni, scenderai verso le nove o più tardi. Buona crociera

Grazie a tutti per le informazioni.
Mi sa che mi converrà decidere al momento, prenoterò la colazione il prima possibile (oppure utilizzerò il buffet), e mi recherò insieme a mio marito in teatro prima della consegna dei numeri nella speranza di sbarcare tra i primi (ovviamente dopo gli sbarchi dei tour organizzati).
Mi piacerebbe riuscire ad organizzarmi anche per Oia, ma non è indispensabile anche perchè sarò costretta alla coda per la funivia. Sarò alla 23° settimana di gravidanza (mi imbarco quasi al limite imposto da Costa per le donne incinte) e mio marito si rifiuta categoricamente di prendere in considerazione la salita/discesa a piedi o con gli asinelli. Vi aggiornerò al ritorno.
Grazie ancora a tutti.

Assolutamente da evitare gli asinelli in gravidanza, sia per pericolo di traumi sia per igiene.
Mi permetto però di consigliarti di andare a oia.E' troppo bella.Saluti e auguri.

visto il tuo stato...ti consiglio allora Oia con la gita organizzata da Costa..cosi fanno tutto loro e non ci pensi piu' :wink:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.