• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa, a non più rivederci!

Giorgio

Member
Io e mia moglie avevamo già due volte deciso di abbandonare Costa: la prima dopo la stupidaggine del cambio del regolamento del club e la seconda dopo una disastrosa crociera sulla Mediterranea di cui trovate traccia sul Forum.
Poi, anche a causa di una certa difficoltà a trovar posto nello YC della MSC, che abbiamo sperimentato con enorme entusiasmo alcune volte, abbiamo continuato con Costa.
Stavolta Costa Fascinosa nel Mediterraneo. Crociera scelta principalmente per la tappa a Malta dove abbiamo un figlio che vive lì.
La nave è ancora in condizione discrete. E questo è stato l’unico elemento positivo.
Il ristorante Club (eravamo in suite) è pessimo tanto che a volte abbiamo iniziato lì e finito al buffet (che invece è stato apprezzabile per qualità e varietà).
Il personale di bordo è stato a volte poco professionale, approssimativo e anche scortese.
Avevamo acquistato per la settimana i lettini prendisole nella zona riservata. Arrivati sulla nave nessuno ne conosceva l’esistenza. Solo dopo un po’ di tempo abbiamo capito dove fossero. Solo che la zona riservata era in realtà aperta a chiunque!
Al servizio clienti non erano a conoscenza della doppia pulizia giornaliera delle suites e hanno anche ascoltato con molta sufficienza le lamentele di mia moglie che chiedeva alle 14 perché la cabina non fosse stata ancora sistemata dopo la notte. Tale servizio è stato poi ovviamente fornito dal maggiordomo, molto più professionale.
Il peggio è arrivato all’ultimo giorno quando il mare in burrasca ha causato la chiusura del porto di Napoli dove dovevamo sbarcare per poi prendere un treno per il ritorno a Roma.
Attracco previsto alle 13,30. Attracco effettuato alle 20,30. A quel punto non era più possibile prendere l’ultimo treno e ci siamo rassegnati a dover dormire a Napoli. Nessuno ci ha dato la benché minima assistenza e al servizio clienti ci hanno detto che al massimo ci potevano concedere una telefonata, come in galera! Siamo sbarcati sotto la pioggia non sapendo dove andare. Infine abbiamo trovato un albergo nelle vicinanze e il giorno dopo siamo tornati a casa.
Confrontandoci con amici abbiamo riscontrato la stessa scontentezza per l’infimo livello di considerazione che la compagnia ha nei confronti dei clienti ma non gliene importa assolutamente nulla tanto le navi continueranno a riempirle, ma non più con noi...
Addio!

Io e mia moglie avevamo già due volte deciso di abbandonare Costa: la prima dopo la stupidaggine del cambio del regolamento del club e la seconda dopo una disastrosa crociera sulla Mediterranea di cui trovate traccia sul Forum.
Poi, anche a causa di una certa difficoltà a trovar posto nello YC della MSC, che abbiamo sperimentato con enorme entusiasmo alcune volte, abbiamo continuato con Costa.
Stavolta Costa Fascinosa nel Mediterraneo. Crociera scelta principalmente per la tappa a Malta dove abbiamo un figlio che vive lì.
La nave è ancora in condizione discrete. E questo è stato l’unico elemento positivo.
Il ristorante Club (eravamo in suite) è pessimo tanto che a volte abbiamo iniziato lì e finito al buffet (che invece è stato apprezzabile per qualità e varietà).
Il personale di bordo è stato a volte poco professionale, approssimativo e anche scortese.
Avevamo acquistato per la settimana i lettini prendisole nella zona riservata. Arrivati sulla nave nessuno ne conosceva l’esistenza. Solo dopo un po’ di tempo abbiamo capito dove fossero. Solo che la zona riservata era in realtà aperta a chiunque!
Al servizio clienti non erano a conoscenza della doppia pulizia giornaliera delle suites e hanno anche ascoltato con molta sufficienza le lamentele di mia moglie che chiedeva alle 14 perché la cabina non fosse stata ancora sistemata dopo la notte. Tale servizio è stato poi ovviamente fornito dal maggiordomo, molto più professionale.
Il peggio è arrivato all’ultimo giorno quando il mare in burrasca ha causato la chiusura del porto di Napoli dove dovevamo sbarcare per poi prendere un treno per il ritorno a Roma.
Attracco previsto alle 13,30. Attracco effettuato alle 20,30. A quel punto non era più possibile prendere l’ultimo treno e ci siamo rassegnati a dover dormire a Napoli. Nessuno ci ha dato la benché minima assistenza e al servizio clienti ci hanno detto che al massimo ci potevano concedere una telefonata, come in galera! Siamo sbarcati sotto la pioggia non sapendo dove andare. Infine abbiamo trovato un albergo nelle vicinanze e il giorno dopo siamo tornati a casa.
Confrontandoci con amici abbiamo riscontrato la stessa scontentezza per l’infimo livello di considerazione che la compagnia ha nei confronti dei clienti ma non gliene importa assolutamente nulla tanto le navi continueranno a riempirle, ma non più con noi...
Addio!

Per quanto riguarda il mare in burrasca e l’attracco a Napoli alle 20.30 però non mi sembra assoggettabile alla compagnia. Credo Abbiamo appreso tutti delle pessime condizioni meteo degli ultimi giorni in Italia e di tutti i disagi causati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo la compagnia non è responsabile del maltempo ma dovrebbe almeno assicurare un minimo di assistenza a chi ha pagato e si trova all'improvviso fuori dalla nave sotto la pioggia senza sapere dove andare. Non c'è bisogno di molto in questi casi, solo un minimo di buona volontà. Si chiede troppo?

Penso che avendo attraccato al porto previsto anche in ritardo ovvero Napoli non sia prevista nessuna agevolazione in questo caso. Molti passeggeri su altre navi, costrette a cambiare porto di sbarco, la compagnia ha assicurato i trasferimenti aerei e ove previsti alloggi per essere poi trasferiti ai porti di origine.

Buongiorno, sono sceso dalla stessa nave il 28 Ottobre a Savona appena in tempo per evitare il peggio. Ero alloggiato in una gran Suite ed ho quindi pasteggiato al Club. Il cibo era buono, quindi non concordo con il vostro giudizio. Il servizio risentiva a volte dell'eccessiva presenza dei soci diamante erano 280 coperti da servire. Altro problema è che il turno al ristorante club è aperto, quindi molti arrivavano alla stesso ora. Io andavo sempre a fine turno, sera 21,15 quando era aperto dalle 19 meta sala vuota uguale servizio buono. Ho invece notato l'aumento di arroganza e maleducazione tra i clienti che beneficiavano di mangiare al Club, esempio persone che arrivavano ed andavano direttamente a sedersi senza aspettare il Mètre li accogliesse in sala, in virtù di non so quale status , e poi si lamentavano dell'attesa, ecc. Mi sono dispiaciuto nel constatare che erano principalmente italiani. Per quanto riguarda la pulizia della cabine, il maggiordomo abbinato al cabinista sono stati fantastici. Pulizia impeccabile e la camera veniva sempre rifatta almeno e specifico almeno due volte al giorno. Sul resto non entro nel merito perché sono disservizi personali e perché la capacità di gestione dell'imprevisto è molto soggettiva.

E' chiaro che tutto è relativo e soggettivo. Ma i miei soldi d'ora in avanti li darò a qualcun altro che mi accolga con un sorriso, con disponibilità e con educazione. So già quale sarà la mai futura destinazione, so quale sarà la mia suite e so esattamente che trattamento avrò: da gradito ospite.

Al servizio clienti non erano a conoscenza della doppia pulizia giornaliera delle suites e hanno anche ascoltato con molta sufficienza le lamentele di mia moglie che chiedeva alle 14 perché la cabina non fosse stata ancora sistemata dopo la notte. Tale servizio è stato poi ovviamente fornito dal maggiordomo, molto più professionale. (...)
Confrontandoci con amici abbiamo riscontrato la stessa scontentezza per l’infimo livello di considerazione che la compagnia ha nei confronti dei clienti ma non gliene importa assolutamente nulla tanto le navi continueranno a riempirle, ma non più con noi... Addio!

Ero alloggiato in una gran Suite ed ho quindi pasteggiato al Club. Il cibo era buono, quindi non concordo con il vostro giudizio. Il servizio risentiva a volte dell'eccessiva presenza dei soci diamante erano 280 coperti da servire. Altro problema è che il turno al ristorante club è aperto, quindi molti arrivavano alla stesso ora. Io andavo sempre a fine turno, sera 21,15 quando era aperto dalle 19 meta sala vuota uguale servizio buono. Ho invece notato l'aumento di arroganza e maleducazione tra i clienti che beneficiavano di mangiare al Club, esempio persone che arrivavano ed andavano direttamente a sedersi senza aspettare il Mètre li accogliesse in sala, in virtù di non so quale status , e poi si lamentavano dell'attesa, ecc. Mi sono dispiaciuto nel constatare che erano principalmente italiani.

Sulla gestione dell'emergenza non è facile esprimersi, certo avrebbero potuto sforzarsi un po' di più e soprattutto essere più gentili e collaborativi.
Sulla qualità del Club dipende da chi c'è al comando dei fornelli, come in tutti i ristoranti. Il servizio invece l'ho sempre trovato scarso e lento al limite dell'esasperazione, a qualunque ora e su qualunque nave. Ho visto chi avrebbe diritto al Club (o all'area Diamante) farsi spostare in altro ristorante diretto da un vice-maitre più efficiente.
Sicuramente il buffet è uno dei ristoranti che funziona meglio.
Che il lido riservato a pagamento fosse invece aperto a tutti è grave: che si paga a fare allora? Non era chiuso con la cordicella? Puoi spiegare e descrivere meglio questa circostanza?
Quanto alle info in merito, di solito le ha il bar più vicino al solarium (che vende anche i lettini riservati e controlla i colori dei braccialetti). Tu a chi avevi chiesto, per trovare gente che non ne conoscesse neanche l'esistenza?
Quanto alla doppia pulizia giornaliera delle suite, c'è qualcosa che mi sfugge: dici che il maggiordomo molto professionale ha risolto il problema, ma era proprio lui a dover provvedere alla suite perciò è lui che quel problema vi ha causato. Forse era meglio parlarne prima con lui, e solo in seconda istanza segnalarlo all'house keeping, ma certo quel maggiordomo non mi sembra poi così lodevole: fosse stato professionale come lo descrivi non ti avrebbe costretto ad andare a lamentarti.
Purtroppo sulla scarsissima considerazione che la compagnia ha dei passeggeri hai tutte le ragioni. Non importa neanche se spendiamo poco o tanto, se siamo in suite o dei raccattati da last minute, non gliene importa proprio niente di nessuno, a prescindere. Ormai siamo tutti solo galline da spennare, e ce lo fanno anche percepire molto chiaramente.

Quanto alla maleducazione degli ospiti del Club, è come in tutto il resto della nave, di tutte le navi (almeno le mass market). Perché, scusa, in teatro ti pare che si comportino appropriatamente? Che fossero italiani è un caso, questa gente non ha nazionalità, quel che è certo è che ormai hanno invaso le navi dappertutto, non ci si salva se non tappandosi in cabina.
Certo che se Costa continua a svendere i last minute a 200 euro e poi gli fa l'upgrade in suite (abbiamo ampiamente discusso l'argomento, gli up vanno di preferenza ai nuovi clienti, agli ultimi arrivati, mai ai fedelissimi), il risultato non può che essere di ritrovarsi questi animali dappertutto, e anche al Club appunto.
Io faccio tutti gli anni una crociera di un mese su una nave che è anche fra le meno svendute della flotta: ma anche quella, per un pezzettino nel Mediterraneo viene parcellizzata e venduta light 4-5 giorni a costo irrisorio richiamando una tipologia di ospiti da film dell'orrore. Provato, risuccederà anche quest'anno, e per quei giorni bisogna solo tapparsi naso, occhi, orecchie, perché sono incivili, invadenti, insopportabili.
La soluzione sarebbe alzare l'asticella: e se non lo fa la compagnia - come non lo fa - lo dobbiamo fare noi, potendoselo permettere.

Una buona serata a tutti.
MCP

MCP , vedo anch'io che ci sono molti maleducati di ogni età sulle navi, ma il termine "animali" mi sembra eccessivo.

Una semplice domanda: Ma chi si crede di essere?
Non mi permetterei mai di dare dei "raccattati" e "animali" a persone che sicuramente non conosce.....

MCP , vedo anch'io che ci sono molti maleducati di ogni età sulle navi, ma il termine "animali" mi sembra eccessivo.

No Tiziano, ti assicuro che quando scrivo uso i termini più appropriati, e questo l'ho usato a ragion veduta.
Se poi qualcuno (non tu) si sente punto sul vivo... si faccia delle domande e si dia delle risposte.
MCP

No Tiziano, ti assicuro che quando scrivo uso i termini più appropriati, e questo l'ho usato a ragion veduta.
Se poi qualcuno (non tu) si sente punto sul vivo... si faccia delle domande e si dia delle risposte.
MCP
Allora non dubito della tua affermazione, buona serata.

Per quanto riguarda il ristorante del Club il problema era la qualità molto bassa del menu. Se quello è il top della nave è molto meglio ripiegare sul buffet! Cosa che abbiamo fatto regolarmente.
Il lido riservato (pagato in anticipo, purtroppo) lo era solo in teoria perché non c’era nessuno a controllarlo, i nastri erano regolarmente staccati dalle colonnine e chiunque poteva usufruirne.
La dislocazione del lido riservato l’ho scoperta girando per i ponti perché all’ufficio clienti alla domanda dove fosse mi hanno sgranato gli occhi come se avessi chiesto la luna.
Il primo giorno alle 14 la suite non era stata ancora sistemata. Mancando il maggiordomo (poveretto, non è colpa sua, lavorano duramente e con un numero di cabine sempre più grande) è stato fatto notare al servizio clienti: altri occhi sgranati. A parte il fatto contingente (e irrilevante) non sapevano che le suites hanno il doppio riassetto, mattina e sera (e questo è molto rilevante).
Dopo di ciò abbiamo smesso di lamentarci con il servizio clienti per evitare di dare in escandescenze con i ragazzii che utilizzano e che sono incapaci di gestire qualsiasi emergenza, anche la più stupida (ma che non mancano di ridacchiare alle spalle dei clienti appena questi girano le spalle. Visto di persona).
Ho fatto una trentina di crociere e sono stanco di pagare per rovinarmi le vacanze.
Le crociere devono essere un momento di relax, di tranquillità, di benessere fisico e psichico.
Se si tramutano in settimane di puro stress, come è ormai la norma con Costa, occorre un cambio di direzione drastico.
Un’alternativa molto valida l’ho trovata e già sperimentata con grande soddisfazione.

Per quanto riguarda il ristorante del Club il problema era la qualità molto bassa del menu. Se quello è il top della nave è molto meglio ripiegare sul buffet! Cosa che abbiamo fatto regolarmente.
Il lido riservato (pagato in anticipo, purtroppo) lo era solo in teoria perché non c’era nessuno a controllarlo, i nastri erano regolarmente staccati dalle colonnine e chiunque poteva usufruirne.
La dislocazione del lido riservato l’ho scoperta girando per i ponti perché all’ufficio clienti alla domanda dove fosse mi hanno sgranato gli occhi come se avessi chiesto la luna.
Il primo giorno alle 14 la suite non era stata ancora sistemata. Mancando il maggiordomo (poveretto, non è colpa sua, lavorano duramente e con un numero di cabine sempre più grande) è stato fatto notare al servizio clienti: altri occhi sgranati. A parte il fatto contingente (e irrilevante) non sapevano che le suites hanno il doppio riassetto, mattina e sera (e questo è molto rilevante).
Dopo di ciò abbiamo smesso di lamentarci con il servizio clienti per evitare di dare in escandescenze con i ragazzii che utilizzano e che sono incapaci di gestire qualsiasi emergenza, anche la più stupida (ma che non mancano di ridacchiare alle spalle dei clienti appena questi girano le spalle. Visto di persona).
Ho fatto una trentina di crociere e sono stanco di pagare per rovinarmi le vacanze.
Le crociere devono essere un momento di relax, di tranquillità, di benessere fisico e psichico.
Se si tramutano in settimane di puro stress, come è ormai la norma con Costa, occorre un cambio di direzione drastico.
Un’alternativa molto valida l’ho trovata e già sperimentata con grande soddisfazione.

Posso sapere le altre tue esperienze al ristorante club come sono state ?

Alcune buone, alcune meno buone.
Ottima è stata l'esperienza sulla Diadema a maggio. Un ristorante club veramente di alto livello (a maggio, ora non so).

Non è blindato, e in genere la cordicella chiusa basta e viene rispettata. Ma se invece in questo caso accedeva chiunque, non poteva esser fatto notare al bar che se ne occupa e che dovrebbe rilasciare i braccialetti? Per loro è una mancata vendita, quindi hanno tutto l'interesse a controllare e a far rispettare il divieto.
L'ufficio clienti non sa e non risolve mai niente, è noto. Però era legittimo chiedere che si informassero immediatamente, perché una risposta così banale la devono dare.

Il primo giorno alle 14 la suite non era stata ancora sistemata. Mancando il maggiordomo (poveretto, non è colpa sua, lavorano duramente e con un numero di cabine sempre più grande) è stato fatto notare al servizio clienti: altri occhi sgranati. A parte il fatto contingente (e irrilevante) non sapevano che le suites hanno il doppio riassetto, mattina e sera (e questo è molto rilevante)..

Scusa, continua a sfuggirmi: ma se il maggiordomo era bravo e giustificato, perché invece di parlarne con lui siete andati a lamentare l'episodio all'ufficio clienti?
Peraltro il primo giorno (giorno d'imbarco) non sempre le cabine sono pronte per le 14. Se era il giorno successivo bastava - anzi era preferibile - rivolgersi al solo maggiordomo senza far diventare la richiesta di informazioni un reclamo formale (che viene trasmesso al caposervizio del maggiordomo affinché lo richiami: se non volevi metterlo in difficoltà era l'ultima cosa da fare; o forse dopo si è dato una regolata proprio per questo).
Ufficio clienti: se non sapevano neanche la differenza di servizio delle suite (altra banalità), mi domando chi avevano messo al banco: uno stagista?!
Va bene che l'ufficio clienti si sa che non funziona, ma quando è troppo c'è da domandarsi perché. Era una crociera particolare? C'erano problemi? Hai provato a rivolgerti al caposervizio, visto che non sapevano rispondere a nulla?

Dopo di ciò abbiamo smesso di lamentarci con il servizio clienti per evitare di dare in escandescenze con i ragazzi che utilizzano e che sono incapaci di gestire qualsiasi emergenza, anche la più stupida (ma che non mancano di ridacchiare alle spalle dei clienti appena questi girano le spalle. Visto di persona)..

Assolutamente d'accordo. L'ufficio clienti... se lo conosci lo eviti.
Il personale al banco è assolutamente inadeguato a supportare i clienti abituali, che ne sanno ben più di loro. E neanche capiscono quando è il caso di informarsi, o passare la mano al livello superiore...

Ho fatto una trentina di crociere e sono stanco di pagare per rovinarmi le vacanze. Le crociere devono essere un momento di relax, di tranquillità, di benessere fisico e psichico. Se si tramutano in settimane di puro stress, come è ormai la norma con Costa, occorre un cambio di direzione drastico.

Ho detto la stessa identica cosa giusto pochi giorni fa alla direzione: prenotare e poi fare una crociera dovrebbero essere due momenti di gioia, e invece con loro diventano solo disagi, complicazioni e problemi continui, sia in prenotazione che a bordo. E' ovvio che così non può andare.
Qual è l'alternativa che hai trovato tu? E' davvero meglio? E i costi? Mi racconteresti un po' di più? Grazie.

MCP

Ultima modifica:
Hai presente quando ti alzi da tavola e ti chiedi perché sei lì visto che a casa tua mangi molto meglio? ecco, è andata così.
Inoltre (e questa è una cosa che non mi era capitata prima) il cameriere prendeva i bicchieri del vino vuoti, li portava al bar del ristorante, li riempiva e li riportava al tavolo. Questo per tutto il pranzo o cena e anche a chi, come noi, aveva il menu intenditore. La cosa impegnava un paio di camerieri ad un via vai ininterrotto tra tavoli e la "mescita" del vino rallentando, come ovvio, il servizio generale.

L'addetto del bar era disinteressato alla cosa.

Il maggiordomo era in giro a lavorare. Era il giorno successivo alla partenza. L'ufficio clienti (come tutta la nave, a dir la verità) era pieno di ragazzi brasiliani, forse simpatici ed allegri ma sovente restii a regole, spiegazioni, attenzione alla clientela.

L'alternativa è lo YC di MSC. Un altro mondo! Forse a costo superiore rispetto ad una suite Costa, ma d'ora in avanti sarà il mio mondo. Meglio una crociera in meno ma fatta bene. Chi vuole chiarimenti chieda pure.

Per quanto riguarda l’assetto al bar disinteressato non avrei esitato a farlo presente al
Maitre del ristorante che sicuramente avrebbe riportato tutto alla normalità