• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa, a non più rivederci!

Dal mio punto di vista e mie conoscenze direi di no; tutto viene rapportato al numero dei passeggeri, dal personale alle attrezzature. Non a caso la "fetta" di personale dedicato alla ristorazione è la più consistente di tutto l'equipaggio.

Io leggo e non intervengo più in queste discussioni, ma quando leggo che equipaggi interi son passati in blocco in MSC non posso non dir la mia. Non mi risulta proprio per nulla un esodo del genere tale da mettere la Compagnia in difficoltà. Che ci sia del personale che è passato dall'altra parte è vero, come è vero si sia verificato anche l'inverso, anche a livello di Ufficiali.
Probabilmente diverse sono le nostre fonti di informazione.

Sì, probabilmente le fonti sono diverse.
E per "in blocco" è chiaro che non si parli di 1000 persone della stessa nave, ma dell'intera "testa" di certi servizi soprattutto alberghieri, tipo HD, FB, CD, etc.. Che sono quelli che - dal punto di vista del passeggero - maggiormente influenzano il livello di qualità di una crociera.
Che la compagnia abbia ammesso o meno la difficoltà, il caos a bordo (e non solo, sta sbarellando di brutto anche la parte amministrativa) è evidente e mette in difficoltà - se non la compagnia - certamente i passeggeri.
Come questa ennesima, argomentata e giustificata lamentela dimostra.
MC

Ultima modifica:
Dal mio punto di vista e mie conoscenze direi di no; tutto viene rapportato al numero dei passeggeri, dal personale alle attrezzature. Non a caso la "fetta" di personale dedicato alla ristorazione è la più consistente di tutto l'equipaggio.

Avrei detto che la parte più ampia fosse l'house keeping ma su questo arretro io: la mia era solo una sensazione, non mi sono mai informata con precisione sul punto.
Però è abbastanza intuibile, e anche naturale direi, che quanto più vasta sia l'utenza della ristorazione, tanto più amplificato risulti l'effetto caserma. Adeguare semplicemente il numero di addetti e di attrezzature non consente comunque, in nessun caso, di mantenere i livelli di qualità di un piccolo ristorante gourmet. Non è proprio possibile, checché se ne pensi.
MCP

io nel 2017 ho viaggiato su Fascinosa, avevo una suite (...), per me non è un discorso di navi piccole o grandi ma dipende dal personale che dirige i vari settori, quest'anno su Luminosa mi sono trovato benissimo in tutti i ristoranti e bar, e non si può dire che Luminosa sia piccola.

Tiziano, fra Luminosa e le meganavi c'è un abisso! Non le puoi paragonare...
I disservizi dipendono da entrambe le cose: da come una nave è diretta (e si sa che chi è a bordo fa la differenza), ma anche da quanto la nave è più o meno grande (le piccole sono più gestibili per loro e più vivibili per noi, e da sempre ci si sta meglio).
MC

Tiziano, fra Luminosa e le meganavi c'è un abisso! Non le puoi paragonare...
I disservizi dipendono da entrambe le cose: da come una nave è diretta (e si sa che chi è a bordo fa la differenza), ma anche da quanto la nave è più o meno grande (le piccole sono più gestibili per loro e più vivibili per noi, e da sempre ci si sta meglio).
MC

Certo MCP Luminosa non è una mega nave, ma trasporta circa un migliaio di passeggeri in più delle "piccole" Victoria e le 2 Neo, io avendo viaggiato su entrambe il livello della cucina l'ho trovato buono, poi se parliamo del "caos" è normale che sulle piccole si nota meno.

Sempre questione di punti di vista. Certo che paragonare il vitto di una nave da crociera all'effetto caserma, ce ne vuole.

MCP, immagino tu abbia provato il rancio di una mensa militare che comunque, per principio, era sempre "ottimo ed abbondante". ;) ;)

Effetto caserma non significa necessariamente immangiabile, ma che quando si devono preparare piatti in enorme quantità e servirli tutti insieme inevitabilmente la cura e il risultato non sarà mai quello di quando si preparano e si servono subito pochi piatti per volta.
Per esempio spesso il cibo non arriva in tavola caldo come dovrebbe, o la pasta risulta scotta, o i dolci mal scongelati... cose così, mica velenoso! Ma che fanno la differenza fra mangiare bene oppure no.

In definitiva rispetto a certi piatti elaborati dei vari ristoranti di bordo, spesso risulta maggiormente apprezzabile il cibo più semplice del buffet.
MCP

Ultima modifica:
Sempre questione di punti di vista. Certo che paragonare il vitto di una nave da crociera all'effetto caserma, ce ne vuole.

MCP, immagino tu abbia provato il rancio di una mensa militare che comunque, per principio, era sempre "ottimo ed abbondante". ;) ;)

"Ottimo e abbondante" e ti sei dimenticato sempre "al dente" soprattutto le fettine di carne .:D[smilie=felice[1].g:[smilie=dieta[1].gi:

Certo la compagnia non è responsabile del maltempo ma dovrebbe almeno assicurare un minimo di assistenza a chi ha pagato e si trova all'improvviso fuori dalla nave sotto la pioggia senza sapere dove andare. Non c'è bisogno di molto in questi casi, solo un minimo di buona volontà. Si chiede troppo?

Concordo al 100%. Anche se il mare in burrasca non è ovviamente dipeso da loro, mi sembra il minimo farsi carico del problema di un cliente che, causa questo ritardo, rimane appiedato e non può rientrare a casa.