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Costa, a non più rivederci!

Per quanto riguarda poi lo yacht club tanto di cappello, ma anche qui molte persone si sono lamentate dello scarso servizio, vedasi recensioni sul forum. Quindi mi pare di capire che tutto alla fine sia dovuto alla sfortuna del momento oppure ad opinioni soggettive


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No beautiful, lui si riferiva al bar del lido riservato...

Dunque...
E' inaccettabile che per il vino si portino via il bicchiere: va servito a tavola per dar modo al cliente di vedere che vino gli servono. Andava bloccato alla prima e fatto chiamare il vice-maitre di quel ristorante, e se non bastava il maitre della nave. Non l'avevo mai visto succedere neanch'io, e il taglio di personale non è una giustificazione.
Per tutto il resto dei servizi (lido riservato, servizio clienti, maggiordomo), non funzionando il servizio clienti probabilmente andava segnalato a un livello più alto della gerarchia hotel (relativi capiservizio, e su a salire fino all'HD se necessario).
I sudamericani in genere, e i brasiliani in particolare, sono allegri ma assolutamente inconcludenti. Ma siccome sono pagati per dare un servizio lo devono dare come si conviene e dalla compagnia devono essere inquadrati a dovere.

A parziale spiegazione (non giustificazione) di tutto questo caos, posso dire che in questo ultimo anno in Costa c'è stata parecchia confusione, equipaggi dimessi in blocco per andare in MSC, e la compagnia di problemi da risolvere se n'è trovata tanti, fra cui rimpiazzare il personale. Ma anche il fatto che gli si dimettano gli equipaggi in blocco, forse qualcosa dovrebbe dirgli... se solo ci riflettessero.

Quanto a MSC non è che funzioni tutto molto meglio, e i problemi si riscontrano anche lì sia in prenotazione che poi a bordo. Basta leggere i racconti di chi torna dalle loro navi: non sono poi molto differenti dai racconti di chi torna da Costa.
Probabilmente lo YC - seppur molto ridimensionato rispetto all'inizio - ancora regge, ma non sono sicura che MSC in generale offra soluzioni molto migliori di Costa.
Per cambiare radicalmente registro bisognerebbe rivolgersi a compagnie di livello superiore (chi lo ha fatto ha svoltato davvero), ma naturalmente è una questione di costi e ognuno fa i conti col suo.

MCP
 
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Ma infatti io trovo particolarmente inaccettabile sia su una nave che in un luogo pubblico qualsiasi bar ristoranti ecc ecc che mi si portino via io bicchiere per poi riportarmelo pieno. Anzi la cosa è gravissima


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Non mi sono spiegata.
Quando lui ha fatto riferimento all'addetto del bar che era disinteressato, si riferiva al bar che gestisce il lido riservato a cui avrà fatto presente che il divieto di accesso veniva eluso.
Invece il fatto del vino è avvenuto al ristorante Club, è grave, ma non mi pare che sul punto lui abbia fatto reclamo a bordo.

In ogni caso quanto qui riferito andava tutto segnalato ai capiservizio (visto che l'ufficio clienti era inesistente), risalendo la gerarchia finché i problemi più seri non fossero stati ascoltati, compresi e risolti.
Puoi ancora farlo segnalando per iscritto alla compagnia, ma ormai la crociera è andata e dubito che ora ti interessi ancora...
MCP


PS: scusa, giusto per sapere, ma chi era l'hotel director che consentiva tutto questo? anche solo il nome di battesimo... perché mi pare evidente che la pessima gestione di diversi servizi dipenda in questo caso per lo più da una cattiva conduzione direttiva (magari è uno di quelli nuovi)
 
Ultima modifica:
Condivido pienamente che certi reclami vanno fatti presenti a livello alto. Bastava chiedere di parlare direttamente con i responsabili del settore


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Io leggo e non intervengo più in queste discussioni, ma quando leggo che equipaggi interi son passati in blocco in MSC non posso non dir la mia. Non mi risulta proprio per nulla un esodo del genere tale da mettere la Compagnia in difficoltà. Che ci sia del personale che è passato dall'altra parte è vero, come è vero si sia verificato anche l'inverso, anche a livello di Ufficiali.

Probabilmente diverse sono le nostre fonti di informazione.
 
Per il ristorante il maitre era sempre presente e i bicchieri andavano e venivano sotto i suoi occhi senza che battesse ciglio.
Per quanto riguarda i brasiliani la compagnia ha l'obbligo (se vuole gli scali in Brasile) di assumerne una percentuale molto elevata, circa il 30% del totale. Finché la nave rimane in acque sudamericane va abbastanza bene. Le cose si complicano quando naviga altrove. In quel caso li prendono e li suddividono per tutta la flotta per limitare i problemi. Quando la nave deve ritornare in Sud America (come era in questo caso, mi pare), li rimbarcano tutti insieme e ricominciano i problemi. Tutto ciò mi è stato detto da un ufficiale e non ho motivo di dubitarne.
Forse avremmo dovuto reclamare con l'HD, un austriaco. Ma con tutti i problemi avremmo passato una settimana a cercarlo in giro per la nave...!
Forse avremmo dovuto reclamare con Genova ma abbiamo fatto di meglio: due crociere lunghe e costose già prenotate per il 2019 immediatamente cancellate. Abbiamo perso 200 euro di prenotazione ma risparmiato i soldi da pagare successivamente.
Immediatamente prenotate due crociere nello YC.
Questa è la risposta migliore.
Che lo YC sia peggiorato negli anni è forse inevitabile. Non so. So solo che ne abbiamo fatte già tre di crociere in YC e ci siamo trovati non bene, di più! Per il prossimo futuro quella sarà la nostra alternativa. E se entreranno in attività le navi piccole super lusso MSC sarò a bordo appena possibile. Sempre con il principio che una crociera ben fatta ne vale dieci fatte male e quella crociera costerà comunque di meno...
 
Che il maitre non battesse ciglio è discutibile. Io al posto tuo lo avrei chiamato al tavolo e rappresentato ciò che stava accadendo. Forse ci aspettiamo troppo che tutto dovrebbe girare alla
Perfezione. Ma ove questa perfezione non sia raggiunta per ovvi motivi è compito nostro far presente i disservizi.


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Io ho fatto il tuo stesso giro a luglio con nave pienissima. Ero in suite, ho usufruito del club solo per colazione e cena in quanto per pranzo ero sempre fuori per le escursioni. Ristorante club non affollatissimo, cibo ottimo ed altrettanto il servizio. Le bevande venivano servite al tavolo ogni volta che il bicchiere era vuoto. Camerieri impeccabili. Ti confesso che a volte mi sono sentito in imbarazzo per quanto il servizio veniva svolto egregiamente e con attenzione.
Non saprei dirti cosa sia successo a distanza di mesi. Forse il ristorante era al massimo della capienza ?


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Comunque i disservizi non mancano mai, soprattutto sulle mega navi. L’esperienza vissuta sulle piccole della flotta si sono rivelate sempre ad altissimo livello. Non a caso l’anno prossimo ho prenotato su Victoria e Neoriviera prima che vengano sostituite dalle nuove grandi mass


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Si, Fascinosa.

Giorgio spiace per quanto ti è accaduto, io nel 2017 ho viaggiato su Fascinosa, avevo una suite e andavamo io mia moglie ed un'altra coppia di amici a mangiare al Club, ho trovato un Maitre e personale molto bravo e disponibile, cibo buono e il vino era sempre al tavolo (io non bevo), per me non è un discorso di navi piccole o grandi ma dipende dal personale che dirige i vari settori, quest'anno su Luminosa mi sono trovato benissimo in tutti i ristoranti e bar, e non si può dire che Luminosa sia piccola.
 
Comunque i disservizi non mancano mai, soprattutto sulle mega navi. L’esperienza vissuta sulle piccole della flotta si sono rivelate sempre ad altissimo livello. Non a caso l’anno prossimo ho prenotato su Victoria e Neoriviera prima che vengano sostituite dalle nuove grandi mass


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Non sempre è così, anche li dipende da chi dirige i vari settori della nave.
 
Nessuno ti fa lo sconto in base al numero passeggeri di una nave. Ma ci sarà una differenza tra una nave che imbarca 1000 passeggeri a quella di 3000 fino ad arrivare alle ultime 5000/6000


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Sarà pure di chi dirige i vari settori ma incide molto alche per quante persone si cucina, un conto sono 1000 persone un altro è 3000.



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Ma se aumenta la capacità dei passeggeri, aumenta anche il numero delle cucine o la loro organizzazione. Una cucina che cucina per 1.000 non potrà mai cucinare per 3.000; cambiano i sistemi di confezionamento dei cibi. Quindi più cucine indipendenti o cucine organizzate per dipartimenti; uno specializzato unicamente per la pasta, uno per le zuppe, uno per la carne, uno per il pesce, uno per i piatti freddi e su navi di più recente costruzione anche quello per il confezionamento dei cibi senza glutine.
 
Non avevo dubbi che cambiassero la
Conformazione delle cucine, ma rimane sempre il fatto che invece di preparare 1000 primi ne devono preparare 3000, a livello qualitativo qualcosina cambierà alla fine


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