• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa: adesso si prenota sul web!

Re: Costa: adesso si prenota sul web!

Non credo proprio che il compito di Foschi sia accettare le prenotazioni!!! :lol: :lol: :lol:

non solo caro tieffe, le ADV possono anche applicare uno sconto di loro spontanea volontà, quindi..

dato che siamo a non far niente e dobbiamo inventarci qualcosa di nuovo ogni momento e che il discorso crociere impazza
con due amiche, abbiamo provato a vedere dove sta la convenienza a prenotare sul sito costa, abbiamo richiesto la stessa crociera che farò io il prossimo anno
identica spesa, nessunissima convenienza a prenotare dal sito, anzi, in agenzia risparmio perchè mi hanno applicato uno sconto essendo cliente
e allora, perchè mettere sta possibilità con tanto di numero verde per la prenotazione? bho!!!!!!!!!!
se devo essere sincera ci aspettavamo qualcosina di diverso
l'idea del marito di una amica è: non è che ti fanno lo sconto una volta che confermi la prenotazione, senza dirlo prima proprio per fare la sorpresa???????????????????
a sto punto aspettiamo che qualcuno prenoti e ce lo dica
eh già non è un numero verde ma quasi, resta il fatto che per il cliente non cambia nulla, almeno per adesso,
solo un cruccio da parte mia
come si pagherà?
per forza tramite carta di credito, niente contanti, niente acconti
credetemi in questo momento siamo in quattro a rispondere (signore)e a nessuna di noi piace usare la carta di credito su internet, ci piace ancora il rapporto con l'agenzia di viaggio e il tuo di pagamento che usiamo con loro

Ciao,
Credo che la decisione di Costa di offrire il servizio di prenotazione e pagamento on line sia una decisione che potrebbe segnare una svolta per le politiche commerciali della Compagnia.
Oggettivamente, ora come ora non ci sono vantaggi per il cliente, tranne che per i piu' smaliziati crocieristi che non dovranno nemmeno piu' trovare da parcheggiare l'auto per recarsi in agenzia e spiegare alla stagista di turno perche' e come si prenota una crociera, fanno tutto da casa e buonanotte ai suonatori.
Questo primo passo potrebbe rappresentare la volonta'della compagnia di affrancarsi gradualmente dalle ADV, prendendo
due piccioni con una fava: da una parte evitare di sottostare alle logiche commerciali tipiche del rapporto fra produttore e
venditore (provvigioni, incentivi, gadget ecc. ecc, che rappresentano almeno un 10% del profit della compagnia)
e dall'altra non dimenticando che il tasso di "repeters" fra i crocieristi Costa e' particolarmente elevato, rafforzare il rapporto diretto fra Compagnia e cliente, migliorando questo rapporto, che fin a oggi era mediato dall'ADV e facendolo diventare piu' stretto ed intimo.
Con questa mossa, Costa vuol far nascere un altro canale di vendita in parallelo alla tradizionale vendita mediante ADV.
Ora come ora manda alle alle ADV un messaggio tranquillizzante: "non preoccupatevi, verranno ancora tutti da voi, abbiamo voluto solo dare un'altra posibilita' al cliente"
A dire il vero e' gia da qualche anno che fra le agenzie di viaggio e Costa non corre buon sangue, prova ne e' il fatto che
Costa riconosce alle agenzie una provvigione che e' circa la meta' di quella che riconoscono gli altri T.O. (sovraprovvigioni scattano solo al raggiungimento di un certo target), quando un cliente entra in agenzia dicendo di voler fare una crociera, l'agenzia gli propina di default il catalogo MSC e solo successivamente, a richiesta del cliente illustra il prodotto Costa.
Con questa mossa, Costa vorrebbe percorrere la stessa strada di un altro big player dell'industria vacanziera, il Club-Med dove per inciso, la clientela repeters e' superiore al 50% e vicina a tale percentuale e' la vendita diretta delle vacanze.
Il vacanziere Club-Med, (soprattutto se e' francese) e' sciovinista ed elitario, sceglie sempre Club-Med, perche' e' convinto di essere nel club per eccellenza e si considera GM "gentile membre" del club e addirittura paga una quota annua per essere iscritto. (non me ne voglia il cliente Club-Med, lo sono anch'io)
Una volta che il messaggio passera' (grazie anche alla pubblicita') vedrete che avremo prezzi diversi se si prenota direttamente con l'armatore .
Questo almeno e' quello che penso potrebbe avvenire in un prossimo futuro.
grazie per l'attenzione
giandomenico

Giandomenico, le tue considerazioni sono oltremodo condivisibili, staremo alla finestra per vedere l'evolversi
della situazione.

Giandomenico ti quoto in pieno !
Anch'io sono sicura che fra poco Costa applicherà dei sconti particolari ai utenti on line , come fanno tutte le compagnie di navigazione americane.

Ragazzi, sapete se è anche possibile scegliere il numero della cabina come in agenzia????Ho fatto una prova ma non mi sembra possibile!!

Saluti

gymbo1987 ha detto:
Ragazzi, sapete se è anche possibile scegliere il numero della cabina come in agenzia????Ho fatto una prova ma non mi sembra possibile!!

Saluti

Al momento no sembra possibile ma puoi riprovare più volte finchè non ti propone una cabina di tuo gradimento!!! :D

Ma che astuta...all'università non me l'hanno mai insegnato...eppure era così semplice!! :lol: :lol:
Ma perchè non le assegna seconso un ordine?

Magari intanto che riprovi qualcuno opziona quella che non ti piace... :lol: :lol: :lol:

drusa ha detto:
Magari intanto che riprovi qualcuno opziona quella che non ti piace... :lol: :lol: :lol:
Allora dici che l'intervallo di tentativo potrebbe anche essere lungo mesi????AZZ...allora missa che è meglio la mia cara e vecchia agente.....Cmq secondo me la sgabola per cambiare la camera c'è...NE SONO CERTO!!! :lol: :lol:

Saluti

Io credo che chiamando il call center durante la prenotazione on-line, il numero della cabina possa essere modificato, come avvinene con adv, adesso non resta che attendere la prima cavia :)

sierragolf_70 ha detto:
Io credo che chiamando il call center durante la prenotazione on-line, il numero della cabina possa essere modificato

Sono arrivato anche io alla stessa conclusione....

e quello che aspetto pure io, se non altro per curiosità, e per capire dove si risparmia e chiaramente anche quanto

mariaefiglio ha detto:
e quello che aspetto pure io, se non altro per curiosità, e per capire dove si risparmia e chiaramente anche quanto

Secondo me online non si risparmia se non per la quota relativa agli sconti soci, in agenzia invece molto spesso si riescono a strappare sconti più o meno elevati.

gymbo1987 ha detto:
mariaefiglio ha detto:

Secondo me online non si risparmia se non per la quota relativa agli sconti soci, in agenzia invece molto spesso si riescono a strappare sconti più o meno elevati.
quello che finora è capitato a me con la mia meravigliosa agenzia di viaggio

Non sei la sola...anche a noi è sempre andata piuttosto bene...è il rapporto di fiducia, che n internet non si concretizzrà mai, perchè il tutto è gestito da una macchina: uno dei tanti contro della massificazione...

Io dalla mia Agenzia riesco ad avere un prezzo più favorevole. Però c'è anche da considerare un'altra questione legata alla disponibilità dei posti "Prenota Subito" che sono limitati per ogni categoria di posti... e mi spiego.
Mi è capitato che per la mia agenzia i posti a tariffa "Prenota Subito" in prima e seconda categoria erano finiti, mentre per la QCNS, agenzia on line di Montecarlo erano disponibili. Prima di prenotare on line mi sono informato al numero verde Costa per sapere se era vero quello che dicevano sul sito e cioè che erano stati premiati dalla costa come miglio venditore. Ed era così... e proprio in virtù del numero di crociere che vendevano la Costa gli riservava più posti Prenota Subito rispetto alle altre Agenzie.
In virtù di questo fatto ora potrebbe essere possibile che alcune tariffe Prenota Subito siano disponibili sul sito Costa e non in Agenzia.