• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Atlantica; collisione mancata.

Re: Costa Atlantica; collisione mancata.

fandelmare ha detto:
Non me ne intendo ma sembrava il solito motorino che taglia la strada all'auto.

....che se viene da destra o ha il diritto di precedenza, ha tutte le ragioni...

Credo che nei porti particolarmente trafficati o in certi tratti di mare, se ne vedano di tutti i colori, come sulle autostrade, molti incidenti probabilmente non vengono nemmeno riportati dai TG, forse anche perchè in certe circostanze è meglio tacere per non creare allarmismi.
I comandanti poi hanno sempre qualche problema da affrontare, anche quando sono in ferie spesso devono affrontare processi per i motivi più diversi, perchè devono rispondere dal punto di vista penale e non è una bella cosa.
Agli occhi dei crocieristi sembra tutta una festa, ma la reatà è ben diversa.

tano ha detto:
Grazie Miccia del tuo racconto.
Dal racconto fatto da Rodolfo dell´inchiesta dell´Atlantica, sarebbe bello intervistare anche il comandante della Atlantica e chiederle come la vede lui, dal suo punto di vista. Probabilmente anche se c´é stato un inchiesta, per lui era una procedura normale e il suo comportamento giustificato ( occhio é una mia ipotesi )

Un saluto.

Sì, in effetti bisognerebbe, come dice Tano, sentire anche il punto di vista del Team di Atlantica. Avete in ogni caso visto, dalla relazione, come tutto venga registrato, e nel caso recuperato ed esaminato, fino all'ultimo respiro sul ponte.

Rodolfo ha detto:
Nautius, qui non si tratta di una gara per le precedenze, ma di regole ben precise da rispettare, e fare i furbetti credo non sia contemplata in alcuna regola dell'andar per mare. Mi permetto di dirti che forse non hai letto accuratamente la sequenza delle decisioni prese a bordo.

le ho lette rodolfo.. ma a me ha dato quella impressione... sottolineo a me.... io sono in mare da anni.. anche se non per lavoro... e spesso ho visto di tutto per arrivare un decimo di secondo prima di un'altro... ovviamente ci si aspetta e si deve pretendere che da questi professionisti non ci sia la minima incertezza a seguire perfettamente le regole.. ma mi risulta piu' difficile pensare ad un ponte di comando.. composto anche da alti ufficiali comandante compreso.. che non sanno bene destreggiarsi con tracciati,apparecchiature e precedenze specifiche..... ripeto... mi sbaglio sicuramente.. ma per me non la hanno raccontata tutta tutta... ed hanno coperto con imperizia... magari una presunzione che loro dovevano passare e gli altri farsi un po' da parte....

Per carità, tutto è possibile Nautius, ma è sempre più difficile "mentire" agli strumenti. Viene tutto registrato, qualsiasi mossa, qualsiasi tracciato, qualsiasi comunicazione sul ponte. Non è la stessa cosa che navigare con una nave o imbarcazione da diporto. (per la cronaca l'obbligo del VDR è stato esteso a tutte le imbarcazioni superiori alle 300 ton, proprio in questi giorni) E poi uscirne dalla vicenda con le ossa un po' "pestate"? Non lo so .......

Faccio un ipotesi : Anche se c´é una apparecchiatura su un ponte di comando tecnologicamente eccezionale, che ti avvisa sulla possibilitá d´un inminente pericolo, probabilmente il comandante dell´Atlantica era sicuro che passava tranquillamente, anche vicino dell´altra nave, secondo la sua valutazione il rischio non era cosí grosso.
Probabilmente sul ponte di comando del Neptune si sono affretati a fare quel giro di 360 gradi.
Che poi c´é stato un inchiesta in cui vedono un comportamento rischioso da parte dell´Atlantica e richiedano una maggior familiaritá sul comportamento dello stretto e anche normale, piú con i tempi che corrono che c´é bisogno di una certificazione per qualsiasi cosa.
Io non credo al grande sbaglio da parte dell´Atlantica. Per essere comandanti, piú di navi da crociera, penso che il percorso é lungo e finché non c é una sicurezza da parte dell´armatore, no danno la propia nave.

Un saluto

si tano.. e' un po' quello che voglio dire io..... mi risulta difficile pensare che con tutti gli strumenti a disposizione e con l'esperienza che SPERO deve avere uno staff di ponte e di guardia durante la notte in un passaggio regolamentato e complesso, si sia agito con poca consapevolezza... per quello mi da' l'IMPRESSIONE.... che il rischio e' stato piu' a parole e fischi che non quello reale... e che in qualsiasi caso non sarebbero mai venute a contatto..... indicativo anche il non rispondere al vhf di Atlantica alla chiamata del cargo... per poi pero' rispondere subito all'ente... pare che si e' PRESA la precedenza... con un po' di prepotenza... e mi pare senza fare correre rischi grossi a nessuno... pero' ripeto.... e' una lettura personale... senza avere tutte le conoscenze per interpretare bene le vicende...... e forse un po' prevenuta avendo operato professionalmente nel settore aereo un po' di anni... dove vi assicuro che scaramucce di questo genere ce ne sono a josa.... e a volte anche molto piu'.. diciamo "stringenti" per guadagnarsi una precedenza in finale....

Ma nemmeno io metto in dubbio che queste scaramucce ci siano, lo so, ma ciò non toglie che possano essere contro le Regole. Io ho tradotto la relazione dell'inchiesta, spero correttamente e mi son fatto una mia idea, che non ho espresso pubblicamente. Lungi da me giudicare l'operato del Team sul ponte di Atlantica. Anche io ritengo professionisti seri e preparati quelli che ci portano a spasso, ciò non toglie che chiunque, possa commettere un errore o una errata valutazione. (Lo staff di QE2 ha portato in secca la nave all'ultimo viaggio.) Un'inchiesta prevede la rilettura precisa di tutta la documentazione e la relativa conclusione dopo aver applicato e considerato tutte le norme esistenti al momento dell'episodio. Poi quello che passava per la testa degli "attori", nessuno può saperlo. Un vecchio adagio del mare dice "Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica". Niente di tutto ciò. Ripeto massima considerazione.

rodolfo... concordo perfettamente con cio' che dici... non voglio assolutamente.. ne' giudicare, ne' nascondere che Atlantica ha tenuto una condotta fuori dalle regole.... mi stupisce solo il fatto che lo abbia fatto ... diciamo "inconsapevolmente"... tutto li'!! :wink:

nautius ha detto:
rodolfo... concordo perfettamente con cio' che dici... non voglio assolutamente.. ne' giudicare, ne' nascondere che Atlantica ha tenuto una condotta fuori dalle regole.... mi stupisce solo il fatto che lo abbia fatto ... diciamo "inconsapevolmente"... tutto li'!! :wink:

Proprio cosi ! In questo caso, anche con tutta la cautela di opinione, escluderei l'inconsapevolmente :roll:

Ieri sera avendo avuto un messaggio su questa questione da un amico che mi ha fatto riflettere devo dire che l´Atlantica ha violato varie norme che regolano la navigazione.
Le mie sono ipotesi e il poco che so su navigazione é basato piú da sensazioni su crociere fatte.
Quello che si, rimango perplesso.

Un saluto.

Chissà quanti errori consapevoli e non, vengono commessi durante la navigazione, teniamo sempre presente una cosa, le navi sono macchine, ma sono guidate da uomini, con l'aiuto della tecnologia più sofisticata ma anche allo stesso tempo stupida, perchè fa solo quello per cui è programmata, non è in grado di prendere decisioni autonomamente.
Comandante e equipaggio devono prendere le decisioni più varie in tempi ristrettissimi, possono anche sbagliare, sono esseri umani.