• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Atlantica - Mari e miti classici

katiotta

New member
Salve a tutti, vi leggo da tempo, ma non avevo mai scritto fino ad ora, adesso avrei bisogno dei vostri consigli:
il 2 novembre partir? da Messina con la Costa Atlantica (mari e miti classici) per la mia seconda crociera (la prima ? stata l'anno scorso a bordo della Costa fortuna - Isole del sole), vorrei chiedervi a proposito delle escursioi:
1 - Marmaris, qualcuno ha gi? fatto questa escursione, cosa potete dirmi? E' consigliabile prenotarla on line, visto che sul catalogo ? scritto posti limitati?
2 - Santorini: secondo voi ? visitabile da soli, senza l'escursione costa considerando anche il fatto che siamo 2 coppie con tre bambini?
Grazie per la risposta e tutti i consigli che vorrete darmi...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ciao katiotta e innanzitutto benvenuta sul forum.

Sinceramente non sono un'esperto del mediterraneo ma sono certo che gli altri iscritti sapranno consigliarti qualche bella escursione. Posso solo dirti per?, se percaso non lo sai, che per i bambini c'? lo squok club, basta che avvisi prima lo staff in modo da poter lasciare i bambini a loro e poter fare l'escursione!! :)
 

katiotta

New member
VaLyUS` ha detto:
Ciao katiotta e innanzitutto benvenuta sul forum.

Sinceramente non sono un'esperto del mediterraneo ma sono certo che gli altri iscritti sapranno consigliarti qualche bella escursione. Posso solo dirti per?, se percaso non lo sai, che per i bambini c'? lo squok club, basta che avvisi prima lo staff in modo da poter lasciare i bambini a loro e poter fare l'escursione!! :)

I bimbi in questione hanno meno di 3 anni!!!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Mari e miti classici - Escursioni

Re: Mari e miti classici - Escursioni

katiotta ha detto:
Salve a tutti, vi leggo da tempo, ma non avevo mai scritto fino ad ora, adesso avrei bisogno dei vostri consigli:
il 2 novembre partir? da Messina con la Costa Atlantica (mari e miti classici) per la mia seconda crociera (la prima ? stata l'anno scorso a bordo della Costa fortuna - Isole del sole), vorrei chiedervi a proposito delle escursioi:
1 - Marmaris, qualcuno ha gi? fatto questa escursione, cosa potete dirmi? E' consigliabile prenotarla on line, visto che sul catalogo ? scritto posti limitati?
2 - Santorini: secondo voi ? visitabile da soli, senza l'escursione costa considerando anche il fatto che siamo 2 coppie con tre bambini?
Grazie per la risposta e tutti i consigli che vorrete darmi...
Ciao katiotta e benvenuta in questo forum da parte di nicola!Ora risponder? alle tue domande!

Marmaris:Situata in una baia, protetta da rudi montagne ricoperte di pini, Marmaris e un luogo attraente, soprattutto per gli appassionati di sports nautici e di vela.A Marmaris, non mancate di assaporare la cucina tipicamente turca in uno dei ristoranti della marina e di bere il ?Rak?? (anice), nel modo tradizionale turco, diluito con acqua e ghiaccio. Pi? tardi, lasciatevi andare sul lungomare e assaggiate un buon gelato. Vi sono cose molto belle da acquistare a Marmaris; delle boutiques, dei bazars colorati e dei mercati offrono una variet? di capi di pelle di ottima qualit?, del rame, del bronzo, dei gioielli e degli oggetti di onice. Qui a marmaris ? consigliabile l'escursione a Prenota l'escusione di mezza giornata a Dalyan.A mio avviso prenotala on-line se i posti sono limitati

Santorini: Questa bellissima e caratteristica isola ? possibile visitarla anche da soli visto le sue piccole dimensioni x vedere i suoi negozietti e le sue molteplici vie.Qui lo sbarco verr? effettuato con le lance e se una persona vuole x raggiungere lil centro dell'isola o si prende la funicolare oppure si sale a piedi o in groppa ad un mulo x la gioia dei bambini.E'consigliabile la visita al Villaggio di Oia.
Se vuoi chiedermi altre domande nn esitare ciao ciao nicola
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Mari e miti classici - Escursioni

Re: Mari e miti classici - Escursioni

katiotta ha detto:
Salve a tutti, vi leggo da tempo, ma non avevo mai scritto fino ad ora, adesso avrei bisogno dei vostri consigli:
il 2 novembre partir? da Messina con la Costa Atlantica (mari e miti classici) per la mia seconda crociera (la prima ? stata l'anno scorso a bordo della Costa fortuna - Isole del sole), vorrei chiedervi a proposito delle escursioi:
1 - Marmaris, qualcuno ha gi? fatto questa escursione, cosa potete dirmi? E' consigliabile prenotarla on line, visto che sul catalogo ? scritto posti limitati?
2 - Santorini: secondo voi ? visitabile da soli, senza l'escursione costa considerando anche il fatto che siamo 2 coppie con tre bambini?
Grazie per la risposta e tutti i consigli che vorrete darmi...

Ciao e benvenuta.
I posti delle escursioni non sono mai limitati ed ? solo un escamotage delle compagnie nel proporli come limitati affinch? i passeggeri si affrettino a prenotarli. Se vuoi assolutamente farla ti conviene comunque prenotarla online ed in ogni caso puoi sempre recedere comunicandolo alla reception o all'ufficio escursioni dopo il tuo imbarco sulla nave.
Quanto a Marmaris ? una splendida cittadina situata in un'altrettanta spendida baia. L'escursione migliore ? quella che vi porter? a Dylan e Kaunos prima con un tragitto in bus e poi a bordo di un'imbarcazione lungo la foce di un fiume e lungo il quale potrete ammirare delle tomb3e rupestri e un sito archeologico. Alla fine potrebbe restarvi, rientrando a Marmaris, un po' di tempo per visitare il lungomare della cittadina.
Santorini ? una piccola isola molto affascinate cos? come lo sono i suoi villaggi. La nave resta in rada e si sbarca con i tender e se non si prendono escursioni si sale al paese di Thira con una funicolare o a dorso di mulo. A Thira dovreste noleggiare un'auto o prendere un taxi per farvi portare al villaggio di Oia che ? forse il pi? caratteristico e che dista qualche chilometro da Thira. Se volete assaggiare la cucina greca autentica a Thira ci sono 2 o 3 ristorantini ( si trovano nelle vie interne parallele alla via principale ma comunque vi conviene chiedere a qualche guida o a qualche greco)dove si mangia in maniera eccelsa. Evitate quelli lungo la via principale di Thira molto pi? turistici e non sempre all'altezza.
Ciao.
Maurizio
 
G

Guest

Guest
katiotta ha detto:
VaLyUS` ha detto:
Ciao katiotta e innanzitutto benvenuta sul forum.

Sinceramente non sono un'esperto del mediterraneo ma sono certo che gli altri iscritti sapranno consigliarti qualche bella escursione. Posso solo dirti per?, se percaso non lo sai, che per i bambini c'? lo squok club, basta che avvisi prima lo staff in modo da poter lasciare i bambini a loro e poter fare l'escursione!! :)

I bimbi in questione hanno meno di 3 anni!!!

Ciao katiotta benvenuta nel forum...

Ti volevo dire che anche se hanno meno di 3 anni, ci sono sempre delle persone che l'accudiscono, ci sono dei min club, una sorta di asili, in cui ci possono andare anche bambini sotto 3 anni li ci saranno delle ragazze o diciamo signore che li apposta per accudire i bambini, li puoi lasciare quando vuoi non solo quando sei in escursione, treanne la notte che e ovviemente chiuso. Non essere diffidente, prova a lasciarli per qualche ora li..
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Benvenuta fra noi :lol:

Vedi che i consigli che ti hanno gi? dato gli amici del forum sono unanimi e, vista anche la mia esperienza personale negli scali da te citati, non posso che associarmi :)

A Marmaris prenota l'escursione a Dalyan. Potrai cos? vedere, dopo un tragitto di circa 60/90 min. in bus, il sito archeologico di Kaunos che raggungerai dopo una breve navigazione in battello sul fiume, durante la quale potrai ammirare le bellissime tombe rupestri.
Mi raccomando, prenota l'escursione di mezza giornata, non quella con il pranzo. Vedrai le stesse cose ed al ritorno in porto potrai raggiungere il centro di Marmaris con un taxi (5?). Scoprirai una cittadina moderna molto votata al turismo e, fra una passeggiata sul lungomare e lo shopping nelle vie interne commerciali, potrai gustare le specialit? specialit? locali...

A Santorini dopo lo sbarco con la lancia potrai raggiungere il centro in funicolare o a dorso d'asino. Ti suggerisco la salita con l'asino... veramente divertente (3?) ed il ritorno in funicolare (stesso prezzo circa). raggiunto il centro ti consiglio una visita al villaggio di Oia che potrai raggiungere noleggiando uno scooter (10/15? - occhio per? che vi sia benzina sufficiente) o con un taxi. Lo scooter, oltre che pi? economico ti consentir? di fermarti lungo il percorso per scattare foto a belissimi panorami. Per raggiungere Oia ci sono due strade una costeggiano due differenti lati dell'isola quindi potrai percorrerne una all'andata ed una al ritorno. Ritornati nel centro di Thira, se vi ? ancora tempo, potrai fare un giretto per le viuzze del centro prima di ritornare al porto... Considera che per prendere la funicolare potrebbe esserci affollamento e quindi metti in preventivo 5/10 min d'attesa.

Per i bimbi informati al numero verde della Costa... Anche se sono piccoli ? previsto il mini-club al quale "parcheggiarli" durante le escursioni.

Facci poi sapere come ? andata... aspettiamo il tuo diario!!!!

P.S.: Trattami bene l'Atlantica.... il 4 dicembre mi imbarco per la Transatlantica...
A proposito che cabina hai prenotato?????
Ciao.
 

erika.m

Member
ciao katia

ciao katia

Ciao Katia, benvenuta!
La dicitura posti limitati...? un p? illusoria...nel senso che poi nessuna escursione ? a numero chiuso, parlo per mia esperienza di escursioni fatte in una crociera nelle isole greche...simile alla tua quindi! non aver timore di prenotare le escursioni durante la crociera, non credo che avrai dei problemi, anzi io ti consiglio vivamente di fare le prenotazioni a bordo, perch? troverai molte riunioni sulla nave informative sui porti di scalo, sulle escursioni ecc..il personale ? molto disponibile, soprattutto per i tuoi dubbi sulla presenza dei bimbi, ma ti posso tranquilizzare durante la mia crociera c'erano molti bimbi in passeggino...e hanno fatto tranquillamente tutte le escursioni sia con costa che da soli...agli scavi di olimpia c'era un beb? di pochi mesi nel marsupio di pap?!

Per quanto riguarda Santorini, l'unica tappa che ti posso consigliare personalmente, potete tranquillamente farla per vostro conto, a meno che non vi interessi vedere il vulcano dell'isola..c'? l'escursione di costa, ma il paesino ? visitabile a piedi tranquillamente ed ? molto carino e caratteristico!
ciao
 

katiotta

New member
Grazie, grazie ed ancora grazie per i vostri utilissimi consigli!!!
Seguir? le vostre indicazioni, quindi credo che faro l'escursione Costa a Marmaris per poi visitare da soli Santorini.
Per quanto riguarda i bambini, il mio problema riguardava soprattutto l'escursione in turchia in barca, per il resto mia figlia ? abbastanza abituata a girare (l'anno scorso sulla Costa Fortuna aveva solo 13 mesi e nonostante cio si ? divertita quanto noi)!!! Tra l'altro non potrei mai lasciarla tutta la giornata, quindi credo che se ? previsto un servizio baby sitter ne approfittero durante i giorni di navigazione giusto qualche ora...
Per quanto riguarda la cabina rispondo a Fabio: mi sono dovuta accontentare della categoria 4 (esterna con vista limitata) per due motivi: l'esterna (cat. 5) mi sembra sia situata su un ponte troppo basso, le categorie superiori sono tutte dotate di balcone e sinceramente con una bambina cosi piccola e vivace non sarei stata tranquilla. E tu che cabina hai prenotato? Sei gia stato sulla Atlantica e soprattutto che giro farai?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
katiotta ha detto:
Seguir? le vostre indicazioni, quindi credo che faro l'escursione Costa a Marmaris per poi visitare da soli Santorini.
Per quanto riguarda i bambini, il mio problema riguardava soprattutto l'escursione in turchia in barca
Mi raccomando!!!! Quella di mezza giornata!!! E vai assolutamente a fare un giro a Marmaris!!!!

katiotta ha detto:
E tu che cabina hai prenotato? Sei gia stato sulla Atlantica e soprattutto che giro farai?

Dai un'occhiata alla discusione "La delusione di un fedele cliente CostaClub" nella Sezione Compagnie da Crociera...
 

katiotta

New member
il_Generale_71 ha detto:
katiotta ha detto:
Seguir? le vostre indicazioni, quindi credo che faro l'escursione Costa a Marmaris per poi visitare da soli Santorini.
Per quanto riguarda i bambini, il mio problema riguardava soprattutto l'escursione in turchia in barca
Mi raccomando!!!! Quella di mezza giornata!!! E vai assolutamente a fare un giro a Marmaris!!!!

katiotta ha detto:
E tu che cabina hai prenotato? Sei gia stato sulla Atlantica e soprattutto che giro farai?

Dai un'occhiata alla discusione "La delusione di un fedele cliente CostaClub" nella Sezione Compagnie da Crociera...

Perch? consigli quella di mezza giornata?
 

katiotta

New member
Dai un'occhiata alla discusione "La delusione di un fedele cliente CostaClub" nella Sezione Compagnie da Crociera...[/quote]

Ho letto il messaggio in oggetto e sinceramente mi dispiace per gli inconvenienti che ti sono capitati. Effettivamente per quanto riguarda i soci Costa Club, la loro politica ? abbastanza strana, considerando che con le nuove tariffe prenota subito, chiunque avr? grosse agevolazioni, indipendentemente dal numero di crociere fatte e dai punti accumulati (quindi le spese sostenute a bordo!!!!), ma sai, forse, anzi sicuramente, riserveranno nuove proposte ai soci (anche io sono socia costa club - coral).
Per quanto riguarda la mia prima crociera, posso dirti che l'esperienza ? stata fantastica, io e mio marito siamo rimasti talmente entusiasti, che siamo in partenza per la seconda (abbiamo prenotato 4 mesi fa!). Il nostro giudizio ? stato ottimo sia per l'organizzazione eccelsa della crociera, che per i servizi offerti, la gastronomia (che tu invece reputi scadente), il personale, gli spettacoli, la pulizia: insomma tutto!!! Un'altra cosa: ho letto vari messaggi di lamentele riguardanti le file al self service ed agli scali per le escursioni, ti posso dire che a me questo non risulta, le file erano assolutamente normali (pochi minuti), considerando che la nave (Fortuna) era stracolma forse ci vorrebbe un po di tolleranza in piu!!! Il mio giudizio quindi sulla Costa non puo che essere positivissimo e spero di averne ulteriore conferma il 2 novembre.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
katiotta ha detto:
Perch? consigli quella di mezza giornata?

A detta di altri passeggeri conosciuti sulla nave che hanno optato per quella di mezza giornata il pranzo ? stato estremamente deludente ed hanno visto le stesse cose che abbiamo potuto visitare noi con l'escursione pi? breve.
Abbiamo inoltre cos? avuto la possibilit? di visitare per tutto il pomeriggio Marmaris che, sar? forse perch? era in corso una festa alla quale partecipavano gli equipaggi di molte navi da guerra di varie nazionalit? ormeggiate in porto, sar? per l'immagine turistica della localit?, mi ? rimasta veramente nel cuore...

Riguardo l'offerta gastronomica Costa, capisco il tuo punto di vista... ma ti garantisco che chi come me ricorda crociere di 8-10 anni fa, si rende conto di un grave scadimento e dell'internazionalizzazione gastronomica.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
katiotta ha detto:
Ho letto il messaggio in oggetto e sinceramente mi dispiace per gli inconvenienti che ti sono capitati. Effettivamente per quanto riguarda i soci Costa Club, la loro politica ? abbastanza strana, considerando che con le nuove tariffe prenota subito, chiunque avr? grosse agevolazioni, indipendentemente dal numero di crociere fatte e dai punti accumulati (quindi le spese sostenute a bordo!!!!), ma sai, forse, anzi sicuramente, riserveranno nuove proposte ai soci (anche io sono socia costa club - coral).
Per quanto riguarda la mia prima crociera, posso dirti che l'esperienza ? stata fantastica, io e mio marito siamo rimasti talmente entusiasti, che siamo in partenza per la seconda (abbiamo prenotato 4 mesi fa!). Il nostro giudizio ? stato ottimo sia per l'organizzazione eccelsa della crociera, che per i servizi offerti, la gastronomia (che tu invece reputi scadente), il personale, gli spettacoli, la pulizia: insomma tutto!!! Un'altra cosa: ho letto vari messaggi di lamentele riguardanti le file al self service ed agli scali per le escursioni, ti posso dire che a me questo non risulta, le file erano assolutamente normali (pochi minuti), considerando che la nave (Fortuna) era stracolma forse ci vorrebbe un po di tolleranza in piu!!! Il mio giudizio quindi sulla Costa non puo che essere positivissimo e spero di averne ulteriore conferma il 2 novembre.
Cara kariotta vedi io la mia prima crociera l'ho fatta con la Costa Victoria nel lontano 1996 e l'ho ripetuta dopo una serie di crociere con altre compagnie nel 2004 e sono stati apportati moltissimi cambiamenti in senso negativo:sia nella qualit? della gente con persone sempre pi? maleducate, sia un abbassamento della qualit? del cibo unito anche forse ad una atmosfera completamente diversa.Cambiamenti negativi nel servizio e negli itinerari.Nessuno allora si sarebbe presentato in sala da pranzo alla sera con le manichette corte ora si.Le navi allora avevano uno stile italiano,pi? accoglienti e calorose e con una struttura che riduceva la possibilit? di colonne x i passeggeri che volevano accedere a un determinato servizio unito al fatto che le navi progettate dalla Costa (e nn dalla carnival come oggi)avevano una maggiore tenuta del mare.Con questo nn voglio dire che con la Costa nn ci viaggier? pi? anzi ma che alcune cose sono cambiate mantenendo per? un prezzo uguale a quello di 9 anni f
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
sono stati apportati moltissimi cambiamenti in senso negativo:sia nella qualit? della gente con persone sempre pi? maleducate, sia un abbassamento della qualit? del cibo unito anche forse ad una atmosfera completamente diversa.Cambiamenti negativi nel servizio e negli itinerari.Nessuno allora si sarebbe presentato in sala da pranzo alla sera con le manichette corte ora si.Le navi allora avevano uno stile italiano,pi? accoglienti e calorose e con una struttura che riduceva la possibilit? di colonne x i passeggeri che volevano accedere a un determinato servizio unito al fatto che le navi progettate dalla Costa (e nn dalla carnival come oggi)avevano una maggiore tenuta del mare.
Confermo e sottoscrivo!!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Costa Atlantica - Mari e miti classici

Cosa pensate di questa crociera? I prezzi non sono alti, la nave ? spettacolare ed ? difficile trovarla piena in questo periodo. Il mare? C'? chi dice che il mediterraneo ? terribile d'inverno.. io vi dico che non ? sempre e in tutti i posti cos?. (Basta pensare che qui, nel paesino pi? a sud d'Italia, ci sono la bellezza di 28?C e il mare non ? eccessivamente mosso. Questa crociera porta secondo me, nella sua tappa pi? importante, a visitare l'Egitto. Con una sosta dalle ore 08.00 alle ore 21.00. Sinceramente gli altri punti che fanno parte dell'itinerario non li conosco visto il mio NON attaccamento al mediterraneo. Segnalerei invece i due giorni di navigazione che permettono sicuramente di godersi mare e nave a pieno. Altro fatto di enorme importanza secondo me, ? che con questa crociera c'? la possibilit? di partire per tutti, Nord, sud, e centro italia. Nord: Savona, Centro: Napoli, Sud: Messina. Aspetto i vostri pareri, potrebbe essere questo un'ottimo periodo, assieme a nave e itinerario, che potremmo osservare attentamente per un viaggio di gruppo? ;) No?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Mari e miti classici: 10 giorni con Costa Atlantica

Re: Mari e miti classici: 10 giorni con Costa Atlantica

VaLyUS` ha detto:
Cosa pensate di questa crociera? I prezzi non sono alti, la nave ? spettacolare ed ? difficile trovarla piena in questo periodo. Il mare? C'? chi dice che il mediterraneo ? terribile d'inverno.. io vi dico che non ? sempre e in tutti i posti cos?. (Basta pensare che qui, nel paesino pi? a sud d'Italia, ci sono la bellezza di 28?C e il mare non ? eccessivamente mosso. Questa crociera porta secondo me, nella sua tappa pi? importante, a visitare l'Egitto. Con una sosta dalle ore 08.00 alle ore 21.00. Sinceramente gli altri punti che fanno parte dell'itinerario non li conosco visto il mio NON attaccamento al mediterraneo. Segnalerei invece i due giorni di navigazione che permettono sicuramente di godersi mare e nave a pieno. Altro fatto di enorme importanza secondo me, ? che con questa crociera c'? la possibilit? di partire per tutti, Nord, sud, e centro italia. Nord: Savona, Centro: Napoli, Sud: Messina. Aspetto i vostri pareri, potrebbe essere questo un'ottimo periodo, assieme a nave e itinerario, che potremmo osservare attentamente per un viaggio di gruppo? ;) No?
Il Boss che propone una crociera nel mediterraneo....NN ci posso creeedere!!!Cmq concordo perfettamente con te in quanto ritengo il miglior periodo per solcare il mediterraneo assieme a Maggio e Settembre in quanto vi ? una maggiore disponibilit? di itinerari di 10-12 giorni con diverse navi e a prezzi estremamente competitivi.Inoltre hai la possibilit? di vedere gli scali della crociera in un clima perfetto e nn subendoti alcuna coda poich? nn vi sono molti turisti.La possibilit? di avere il porto d'imbarco "vicino" a casa invoglia ancora di pi?....peccato che sar? una crociera che difficilmente parteciperei in quanto sono nel pieno periodo di scuola e il primo quadrimestre lo concludo il 22 dicembre.Ci andrete voi massimo,massimo :cry: :cry: !!!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
E beh, una crociera ? bella ovunque.

Ah, mi ? venuta in mente un'altra cosa. Spesso la Costa, visto che il ritorno ? a Savona, regala anche il ritorno a casa. E per uno come me che ? di Reggio Calabria, beh non ? per niente male..

Comunque Nicola io ho ipotizzato, magari alla fine non la faremo neanche una crociera di gruppo ;)
 
Top