Eccomi qui pronta a ripartire con il confronto Costa-Royal, comincerò da quello che mi è sembrato sostanzialmente uguale:
LA PULIZIA entrambe le navi le ho trovate molto pulite e curate nei dettagli
IL PERSONALE tutti molto gentili e cortesi pronti a soddisfare ogni esigenza
LA QUALITA' DEL CIBO sempre molto buona
TEMPERATURA PISCINE purtroppo entrambe sempre molto fredde
IMBARCO molto veloce per entrambe, devo aggiungere che Royal offre anche un piccolo spuntino e qualcosa da bere appena arrivi
I punti a favore di Costa sono:
GLI SPETTACOLI SERALI veramente molto belli e curati in ogni dettaglio, ogni sera c'era la curiosità di vedere cosa avessero preparato per gli ospiti e non hanno mai deluso le aspettative. Royal invece avendo una clientela internazionale gli spettacoli erano più improntati ad un pubblico americano e a noi sono piaciuti di meno, mentre lo spettacolo sul ghiaccio invece merita tantissimo peccato che ce ne sia soltanto uno con repliche varie.
ATMOSFERA AL RISTORANTE assolutamente sorprendente come riescano a creare un clima di festa, sia nella serata italiana che in quella di gala. I camerieri sembra che ci mettano anche l'anima per coinvolgere l'ospite e il balletto che fanno sulle note di Volare è da non perdere. Il ristorante per la cena di gala è vestito a festa e l'atmosfera è proprio speciale. Royal non fa nessuna festa a tema nel ristorante e ogni sera è uguale all'altra, non fraintendetemi il ristorante è bellissimo e molto elegante e nel menu di ogni sera si trovano sempre portate sfiziose ma non c'è qualcosa che contraddistingua la cena di gala a parte gli ospiti vestiti molto eleganti. Una sera ho visto un ragazzo vestito con il quilt ed era molto d'effetto.
COCKTAIL COMANDANTE pensavo fosse solo per chi aveva già fatto crociere con Costa e immagino che ce ne sia uno a loro dedicato, ma è stata una bella sorpresa sapere che anche noi potevamo festeggiare con il comandante con tanto di drink e stuzzichini, sempre magica l'atmosfera che si crea. Con Royal solo ritrovo nella royal promenade e chi vuole fa la foto con il comandante.
LA LINGUA A BORDO ovviamente essendo bandiera italiana gli intrattenimenti vari nonchè gli appuntamenti per i vari quiz, seminari erano tenuti in lingua italiano e uno volendo poteva parteciparvi. Su Royal tutte queste cose c'erano ma erano in inglese.
I RAGAZZI GRATIS FINO A 17 ANNI COMPRESI per qualcuno magari può non esserlo ma per una famiglia di quattro persone non è male, invece su Royal la gratuità è solo fino a 11 anni compresi e non vi nascondo che incide parecchio sul costo finale della vacanza.
VIVIBILITA' come nave l'Atlantica mi è sembrata abbastanza vivibile soprattutto al ristorante a buffet, trovavamo sempre posto velocemente purtroppo non accadeva lo stesso sulla Navigator, anzi a volte dovevamo aspettare parecchio.
I punti a favore di Royal sono:
LA BELLEZZA DEL RISTORANTE molto elegante e curato. Ecco alcune foto
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
VARIETA' CIBO sempre vario e accattivante e non solo al ristorante ma anche al buffet. Comode le varie isole, in questo modo non si creano code o attese. Il gelato a dispenser è più buono su Royal che su Costa
ORARIO CENA per noi molto vantaggioso scegliere l'orario di cena e non essere vincolati al primo o secondo turno. Essendo con Costa obbligati a scegliere optiamo per il secondo turno di cena.
LA ROYAL PROMENADE bellissima ce ne siamo innamorati a prima vista, la sensazione è quella di passeggiare per le vie cittadine in un'isola pedonale dove puoi trovare sia negozietti che vari bar e pub a tema. Alcune sere è il fulcro della festa con musica dal vivo. Ecco alcune foto:
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
SORPRESE IN CABINA abbiamo sempre trovato degli animaletti fatti con gli asciugamani mentre con Costa mai neanche una. Qualche foto:
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
PONTE PISCINE E ATTRAZIONI SPORTIVE in questo caso non c'è paragone che tenga, a partire dalle piscine molto più ampie, dalla parete d'arrampicata, dal campo di minigolf, la pista roller, il campo polisportivo più grande, ben tre tavoli da ping pong e per finire la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ecco alcune foto:
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
FESTA IN PISCINA CON BUFFET molto bella con buffet di ogni genere e sculture di ghiaccio e frutta. In un'altra occasione hanno fatto anche un barman show, preparavano cocktail in maniera acrobatica. Costa non ha fatto nussun buffet di mezzanotte. Ecco qualche scatto:
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
[/url][/IMG]
COSTI MONDOVIRTUALE decisamente più bassi su Royal, 0,50 centesimi contro i 1,25 di Costa
SBARCO comodo il fai da te, si scende entro un certo orario tenendo con se in cabina le proprie valige, anche se direi molto utile il servizio di Costa di deposito custodito del bagaglio a mano.
FUMO non si avverte nessun odore di fumo e questo per noi è assolutamente positivo e non c'è nessuna sala in cui sono presenti sia le zone fumatori che non.
Spero di non aver dimenticato nessun aspetto, se mi verrà in mente altro lo aggiungerò.
A conclusione di tutto posso senz'altro dire che continuerò a fare crociere con Costa per vari motivi, tra cui la bellezza e varietà degli itinerari, i servizi offerti e perchè no anche il costo totale che in questo periodo di crisi ha un peso non indifferente e qui è d'obbligo ringraziare Costa per la bella iniziativa di regalare buoni da spendere per future crociere. Ritornerei a fare crociere con Royal solo se facessero anche loro i ragazzi gratis fino a 17 anni allora in quel caso ci penserei.