Giorno 5 * Kotor
kotor è una tappa che molti aspettano..ed è giusto...offre scenari bellissimi
ci svegliamo con più calma e mentre i ragazzi vanno al buffet per colazione io e mio marito andiamo al ristorante
sono le 8.30 passate e qualcosa scarseggia sui tavoli di servizio...ma basta chiedere che i camerieri gentili subito ordinano e servono
la mattinata si svolge tra i vari saloni della nave
i ragazzi sono allo squock
ma c'è una strana ansia...tutti aspettano l'inizio della navigazione
alle 11.30 i tavolini al "al fresco caffè" sono occupati...
questo è il uogo della nave che permette di vedere meglio la navigazione, pare,
è una terrazza sul mare attigua al buffet
qui molti pranzano e cenano abitualmente ma in questa giornata è un formicaio
i miei figli vogliono tassativamente restare e noi tranquilli scendiamo al ristorante...ben presto in modo da mangiare velocemente e poi trovare un posto dove seguire la navigazione
mentre il camerire ci porta il primo piatto si sente per tutta la nave una voce che spiega la navigazione che stiamo per fare
mangiamo velocemente sbirciando dalle "feritoie oblo" del ristorante tivoli il panorama ma la visione non è delle migliori
raggiungiamo i ragazzi su e lo spettacolo e molto diverso
è veramente un bel vedere...
peccato il caldo asfissiante e il brusio continuo...
ci spostiamo un pò sù...un pò giù...cercando visuali migliori..ma la miglore resta quella del "al fresco caffè"
anche se poi la sera ho pensato che forse dalla discoteca disco volante a ponte 14 la visione poteva essere ottima...
cmq bellissimi paesaggi...immagino lontanamente cosa possa esere la navigazione ai fiordi...
a kotor si arriva in un piccolo porto
dall'oblo in cabina si vedeva un piccolo giardino e le mura...
quando siamo scesi le mura si vedevano sempre meglio salire e salire su per la montagna...
noi decidiamo di fare un giro nella città antica
dopo dubrovnick e corfù di nuovo attraversiamo una porta e ci troviamo in una cittadina lastricata...ma nulla a che vedere con dubrovnick-secondo me-
percorrendo la strada che ci conduceva alla porta (pochi metri...200/300 al massimo) ho notato un bus di quelli turistici rossi...
vale la pena informarsi...la fermata deve essere vicina alla discesa della nave e sul lato aveva disegnata la piantina del percorso che mi è parsa interessante...
magari qualcuno lo ha preso e potrebbe esser utile a chi deve ancora partire...
kotor nel centro non ha grandi particolarità, piazzette e slarghi che sono affollati di tavolini e bar...
ma nel complesso carina..la si gira velocemente...
si acquista bene perchè l'euro ha un pò più valore...
noi prima di tornare a bordo ci siamo fermati ad un piccolo market fuori le mura e abbiamo preso caramelle e gomme da masticare di marche note in italia pagando gli stick sotto i 50 centesimi...
verso le 17.30 siamo tornati in nave..per i ragazzi un tuffo in piscina..mio marito veloce nel bagno turco ed io..sul divanetto col mio coctail costa..analcolico...ottimo...
alle 19 la navigazione turistica riparte al contrario...
al buffet c'era tantissima gente...noi torniamo al ristorante da dove lo spettacolo non è lo stesso ma sbirciamo ogni tanto...
il ristorante ha molti tavoli vuoti...ma i camerieri sono nella tenuta clasica della serata italiana..ed infatti puntualmente parte la musica...
sarà sempre uguale -come hanno commentato alcuni amici conosciuti in questa crociera- ma a me diverte molto...
i miei figli poi ballano, fanno il trenino..e infine a bocca aperta guardano i camerieri ballare sui tavoli al ormai mitica "volare"
sarà sempre uguale ma è...carino!
la serata offre intrattenimento nel salone centrale...mentre i ragazzi vanno dai loro coetani noi scambiamo chiacchiere con varie coppie...giriamo un pò..
e al solito a mezzanotte aspettiamo i ragazzi in pizzeria per raccontarci la giornata e organizzare il giorno dopo...
e stanotte si dorme poco che domani come la nave attracca si scende...
c'è spalato ed io voglio andare a trogir..col fai date..sono informatissima..la sosta è lunga..riusciremo di sicuro ma un pò di ansia ce l'ho...
avrei fatto l'escursione costa ma il prezzo per tutti 5 superava i 200€...
proviamo da soli...
i ragazzi mi chiedono di restare in nave ma io insisto...
Anche io ero a bordo con voi! La crociera anche per me è stata fantastica.....la nave e l'itinerario ci sono davvero piaciuti e non nascondo che stiamo pensando di rifare la stessa crociera l'anno prossimo, ma sicuramente non più nella 1004
rifare lo stesso itinerario intriga anche noi....