• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica 26 agosto da Ancona

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
e del buffet che hanno detto? ottimo ma un pò caotico...o no?

I ragazzi innamorati, si sa, non hanno occhi che per guardarsi l'un l'altro.
Loro vi si recavano tra i primi e quindi non hanno mai trovato troppo caos.
Ma credo che se pure ci fosse stata la guerra, essendo momentaneamente su un'altro mondo, quello a forma di cuore, non se ne sarebbero accorti.
Beata gioventù.
Alessandra

Complimenti per il bellissimo diario e per le utili informazioni che stai dando a tutti noi che fare mo questo itinerario! Volevo un'informazione sulla cabina. Ho letto che era al ponte 4: come ti sei trovata? Che numero era? Te lo chiedo perchè mi hanno appena assegnato la 4112 (E2) e volevo sapere come è il ponte Venezia. Grazie!

Giorno 6 * Spalato (prima parte)

la giornata è bella...vedo dal mio oblò che avremo una splendida giornata
solita colazione...stavolta tutti al ristorante e alle 8.30 siamo già in giro alla ricerca del bus per trogir

usciti dal porto..esattamente di fronte alle inferriate c'è una lunga fila di bus parcheggiatii a spina di pesce che nascondono quasi la biglietteria...

noi abbiamo chiesto agli autisti che ci hanno indirizzato al primo bus...parcheggiato al n1...ho chiesto, partiva alle 9, controllato che non fosse il 37 ma un bus turistico che va diretto a trogir e sono andata a fare il biglietto specificando che volevo quel bus al n1

prendono solo kune, il biglietto costa 24k..ed ha il numero del sedile ben stampato...
i miei figli di 11 e 12 anni hanno fatto il biglietto..non ho neanche domandato se potevano non farlo...hanno avuto il loro posto, si sono appisolati comodi per i 40min di tragitto..a poco più di 3€...
se non avete avuto l'accortezza di cambiare un pò di kune a dubrovnick..troverete un ufficio cambio nella stazione del porto...lasciando la nave si entra in un basso edificio e..oltre a bar ed uffici informazioni c'è un piccolo ufficio cambi...io ho ottimizzato i tempi e così mi sono diretta subito a fare i biglietti...

nell'attesa della partenza mi sono guardata in giro ed ho visto parcheggiato proprio vicino alle inferriate del porto un trenino turistico..bianco e blu...
poi un bus scoperto rosso di quelli che si vedono in giro per le varie città..e a bordo alcuni amici mi hanno detto di aver fatto un giro (17€ x adulto) molto interessante e molto esaustivo...della durata di 1h e15min..
inoltre - così chiudo questa parentesi e torno a trogir-uscendo dal porto si nota un gabbiotto con un polizzioto di sorveglianza doganale, penso, sulla destra..
vicino a lui è la fermata del trenino ma..alle sue spalle si vede una strada che va in salita...a meno di 500mt c'è una spiaggia di sabbia, spiaggia libera...
bisogna solo attraversare la strada e percorrere questa strada in salita subito si vede la spiaggia...

torniamo a noi..il bus per trogir parte..colmo di gente..

un viaggio comodo con aria codizionata...un pò di traffico x uscire da spalato ed in 40min siamo a trogir...i ragazzi hanno dormito per tutto il percorso..
scendiamo dal bus e vediamo che per il ritorno ci sono bus ogni 20min..pensiamo di rientrare con quello delle 11.40 o delle 12.00 così ci rimane del tempo per visitare spalato...
dalla fermata del bus si attraversa un ponte e si vede la cittadina antica...favolosa

sono sicura che chiunque l'abbia visitata consigli di andare in questa meravigliosa località
è fuori dal tempo...pedonale, lastricata, forse con troppi bar...ma carina assai..
lavorano il corallo...ci sono oggettini carini per portare qualche ricordino...

sono le 11 e abbiamo girato ben bene il centro...
decido di cercare il traghetto per il ritorno...

usciamo da una porta diversa da quella da cui siamo entrati e chiediammo un pò in giro..
non parlano neanche l'inglese...non ch eil mio sia eccezionale! vabbè
una gentile signorina ci dice che il traghetto fa poche corse e la prossima è alle 11.15...
andiamo e saliamo su questo traghetto che fa una sosta prima di spalato...
stesso costo del bus...24kune a persona...
la navigazione è molto carina..ma i miei ragazzi si addormentano...
dura però oltre un'ora, forse un'ora e mezza...

il traghetto ci lascia proprio di fronte al palazzo di diocleziano..

i miei ragazzi sono stanchi e decidiamo di salire in nave, mangiare e poi riscendere...

dopo pranzo scendiamo solo io e mio marito...

i ragazzi sono stanchi...
noi facciamo un giro e alle 15.30 ci avviamo per tornare in nave...
spalato torneremo a visitarla...
abbiamo visto poco ma sono felice di essere andata a trogir..(si pronuncia troghir...tutti mi correggevano..ed è antipatico...troghir!)
solo con una sosta lunga si pùò rischiare il fai da te...il temmpo c'è..ma l'ansia arriva, almeno a me...

Ultima modifica:
Complimenti per il bellissimo diario e per le utili informazioni che stai dando a tutti noi che fare mo questo itinerario! Volevo un'informazione sulla cabina. Ho letto che era al ponte 4: come ti sei trovata? Che numero era? Te lo chiedo perchè mi hanno appena assegnato la 4112 (E2) e volevo sapere come è il ponte Venezia. Grazie!

il ponte 4? comodo...eravamo alla 4111 e 4113..opposti ma esattamente dove sarai tu..ottimo..vicini agli ascensori..
servono fino al ponte 11...direttamente davanti al ristorante e al buffet...all'uscita davanti alle piscine..comodissimo

l'altro gruppo ascensori lo dovrai prendere per scendere..si scende da ponte 3 ma con l'altro gruppo ascensori
ed anche per andare alla discoteca ponte 14 solo gli altri ascensori...
ma la nave è piccina..si gira in un attimo...

il ponte è di sole cabine..dipende da chi saranno i tuoi compagni di viaggio..rumori della nave non se ne sentono...

ti troverai benissimo..le cabine sono comode...per me spaziose...poi dipende dai punti di vista....
mi è mancato il filo stendipanni nella doccia...ma ho risolto...

molti cassetti...8..ed un ampio armadio...secondo me...

nella 4111 abbiamo avuto un pò di problemi con l'aria condizionata ma..risolti...

benissimo...vedrai...

Io pensavo di godermi la navigazione a kotor dalla discoteca.Che ne pensi? Vorrei andare anche ai a trogin con il fai da te.Ti prego di raccontarmi tutto per bene e se sai del traghetto per tornare a Spalato.Il tempo ci dovrebe esere.Grazie di tutto.

ho fatto il più velocemente possibile proprio per darti le informazioni che potrebbero esserti utuili..se hai domande chiedi..se posso ti rispondo molto volentieri...

la discoteca penso possa essere un punto strategico x godersi la navigazione..ma non saltare il pranzo!..la prima parte...quella quando si inizia ad entrare è meno interessante..mangia velcemente..il buffet e il ristorante aprono presto...poi sali e..vedrai uno spettacolo unico!

Giorno 6 * spalato (seconda parte)

il pomeriggio è stato un pomeriggio tranquillo di navigazione con la riunione pre sbarco al teatro e un pò di chiacchiere con gli amici incontrati in crociera...
qualcuno domani scende...
i ragazzi passano più tempo con i loro amiici..anche perchè siamo agli sgoccioli e vogliono stare il più possibile insieme...

solita pizza di mezzanotte e poi a letto...

durante la notte un pò di chiasso nei ponti..i ragazzi di 15/16....anni hanno tirato fino all'alba...
per alcuni è l'ultima notte..
al mattino salendo per un caffè poco dopo le 6 li vedo in gruppo a chiacchierare si vede che non hanno dormito..scherzano..sono carinissimi...beata la loro età spensierata!

Ultima modifica da un moderatore:
Giorno * 7 * Trieste

come è bella l'italia!

la scorgo dalmio oblò..si intravede la piazza di trieste affacciata sul mare che meraviglia....

i miei figli dormono come ghiri..li chiamo con calma...

la giornata è pianificata...prenderemo il bus turistico e lla prima corsa parte alle 10...proprio davanti alla nave..non c'è fretta

mi ero informata..c'è un pacchetto famiglia..2a+3ragazzi = 50€...
per chi mostra la carta costa c'è uno sconto sul biglietto mi pare del 30%ma non sul pacchetto..e mi pare giusto...

il programma prevedeva di scendere al castello di miramare poi riprendere il bus 2h dopo cercando così di visitare il castello e un pò del giardino...

ma nel programma non avevo previsto il freddo..il vento...

quando scendiamo si gela tant'è che non riesco a stare al piano di sopra del bus da cui si gode una bella vista...

quando arriviamo alla nostra fermata inizia a piovigginare...decidiamo di non scendere....
facciamo tutto il giro..il bus è comodo e fà un percorso molto valido...

scendiamo di nuovo vicino la nave..non piove..decidiamo di fare un giro ma dopo una mezzora torniamo in nave il vento è molto fastidioso...

pranziamo al ristorante..siamo pochissimi....

subito dopo pranzo io e mio marito torniamo a percorrere le eleganti vie di trieste..i ragazzi vanno allo squock

è l'ora di salire a bordo e tornati in cabina decidiamo di fare i bagagli..tanto in nave c'è l'esercitazione generale e noi tranquilli ci avvantaggiamo del lavoro...
arriva l'ora di cena e ci rechiamo al ristorante..al tavolo vicino al nostro facce nuove...

salutiamo i nostri camerieri e ci soffermiamo in piazza navona...
il grande va al teatro, le ragazze allo squock e noi ci intratteniamo con degli amici..
la serata scivola piacevolmente...
le luci soffuse creano un'atmosfera che si addice al nostro animo un pò malinconico...
il tempo passa..me ne accorgo quando vedo uscire dal ristorante quelli del secondo turno di cena...

arrivano i ragazzi...per la pizza...

poi in cabina...chiudiamo le valige....
siamo pronti..domani si scende...
fine..
peccato..

anche il cielo non è d'accordo...piove e il mare è mosso...

Brava pulcinotta, hai fatto un bel lavoro... quello che hai provato sabato a Trieste è niente, x noi è semplice venticello, lo sai cosa vuol dire quando la bora soffia oltre 100km..
In quei giorni vorrei abitare in un'altra città... io odio la bora..;)

Grazie infinite.Puoi essere solo più precisa spiegando bene dove si prende il traghetto al ritorno per troghir?grazie

è che non son capace di mettere immagini..ma da una piantina sul diario di billypilgrim è chiarissimo...ho postato lì la spiegazione...perdonami sono veramente incaaaaaapace!

http://forum.crocieristi.it/showthr...ecia-Croazia-e-Montenegro?p=513579#post513579

Brava pulcinotta, hai fatto un bel lavoro... quello che hai provato sabato a Trieste è niente, x noi è semplice venticello, lo sai cosa vuol dire quando la bora soffia oltre 100km..
In quei giorni vorrei abitare in un'altra città... io odio la bora..;)

io sono rimasta molto colpita da trieste mi è piaciuta veramente molto e osno felice che le crociere tocchino questo luogo..è un'occasione in più per visitare e conoscere i posti meravigliosi della nostra italia..

si vabbè...meravigliosa venezia ma..sempre e solo venezia...trieste ha un suo fascino..bella, veramente bella!

Ultima modifica da un moderatore:
rifare lo stesso itinerario intriga anche noi....
Ciao, io sono sceso dalla Costa Classica il 18 Agosto! L'itinerario è stato a dir poco favoloso, come tutti gli itinerari Costa alla fine, la nave è molto carina e mi sono trovato bene nonostante fossi salito su navi più grandi (Costa Fortuna e Costa Luminosa).
Sinceramente non condivido molto ciò che hai scritto e che ha scritto "Capitanmonviso". Io ritengo quasi "inutile" rifare lo stesso itinerario già precedentemente fatto! Costa Crociere offre una moltitudine di itinerari, tutti bellissimi e affascinanti e mi sembra "sciocco" rifare lo stesso! Non lo dico perchè non mi è piaciuto, è stato il mio favorito tra tutti quelli che ho fatto... Ma rifarlo mi darebbe parecchia noia! Il mondo è così bello e grande da vedere e fare sempre le stesse cose è uno spreco di tempo! Detto ciò l'anno prossimo mi imbarcherò o su Costa Serena (Itinerario: Un tuffo nel divertimento 7 Notti/8 Giorni) oppure su MSC Lirica (Itinerario: Italia, Turchia, Israele e Grecia 11 Notti/12 Giorni) in quanto non potrò farlo con Costa Crociere per via dei periodi in cui fa questo viaggio che non coincidono con quelli in cui posso farlo io!
Ottimo diario!! Anche se le mie abitudini erano leggermente diverse dalle tue! In quanto io preferivo rimanere all'esterno della nave e poi per la colazione e il pranzo optavo sempre per il buffet che era la via più veloce! Ah e io ho preferito le Escursioni Costa al Fai da te e ho fatto Dubrovnik (visita della città), Corfù (Corfù e Achillion), Argostoli (La spiaggia di Myrtos CHE CONSIGLIO A TUTTI IN QUANTO E' MERAVIGLIOSA), Kotor (Kotor storica e Budva) e Spalato (Visita della città e panorama).

Ovviamente ognuno ha le proprie idee, ci mancherebbe :D
Il "problema" per quello che mi riguarda è che abbiamo fatto praticamente tutti gli itinerari che Costa, MSC, Royal e NCL propongono di estate (tranne Israele e Turchia perchè la mia famiglia non vuole assolutamente andare in posti che ritengono "pericolosi") e di conseguenza noi andiamo dove ci fa più piacere ritornare e, visto che Classica e il suo itinerario ci sono piaciuti moltissimo, una delle possibilità che stiamo valutando è quella di rifarla

....bel diario e bellissima crociera.....sono contenta che le tue ragazze ad 11 anni amino ancora lo Squok......se lo godrà anche mia figlia loro coetanea.....già in crisi perchè è l'ultimo anno.......come è organizzato il teen ?

Bentornata Pulcinotta, sono proprio contenta che vi siate trovati bene. Peccato non siate riusciti a farvi un bagno a Corfù
Le calette vicino a Paleocastritsa sono veramente meravigliose, se riandate non perdetevele sono sicura che i ragazzi non "protesteranno" .

....bel diario e bellissima crociera.....sono contenta che le tue ragazze ad 11 anni amino ancora lo Squok......se lo godrà anche mia figlia loro coetanea.....già in crisi perchè è l'ultimo anno.......come è organizzato il teen ?

le ragazze sono state bene allo squok

sono certa ne usufruiranno anche ad aprile su pacifica..sono ancora in età...il fratello 12 anni compiuti a marzo non è voluto andare anche se allo squok hanno accettato ragazzi al limite con l'età..fno ai 13...per alcune attività

il teen non è organizzato..alcuni incontri..soprattutto serali..dopo le 22.45....sloo un paio di giorni c'erano attività nel pomeriggio o in tarda mattinata..ma assai poco...sono assai liberi

ciao,continuo a leggere con piacere il tuo diario....noi a trogir invece siamo andati con il bus turistico ma siamo tornati con il 37....proprio quello che billy o dipi non ricordo dicevano di evitare ed avevano ragione....al ritorno la fermata è lontana dal porto,abbiamo perso quasi 20-30 minuti per tornare indietro e inoltre l'autobus fa diverse fermate ed impiega più tempo per arrivare in città.

noi prima di imbarcarci siamo stati il sabato pomeriggio e la domenica ad ancona...
a chi farà scalo in questa città posso suggerire di andare prima al mare(tanto la nave si ferma molto tempo e ci sono 2 alternative, la spiaggia al passetto o quella di portonovo....stupenda!!!!) e poi al ritorno di girare per il centro e di salire fino al duomo di ciriaco...
se si resta in città la visita si esaurisce in un paio d'ore...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.