RODI 6.00 - 21.00
Partiamo dal presupposto che avevamo già visitato l'isola di Rodi sia in una precedente crociera (avevamo optato per la visita alla città e ad un pomeriggio in spiaggia) che in una vacanza in un villaggio di Faliraki; conoscevamo quindi discretamente l'isola e avevamo già visitato i punti di maggior attrattiva.
Arriviamo a Rodi alle prime luci dell'alba e decidiamo quindi di svegliarci presto per poter sfruttare a pieno la giornata. Scendiamo subito dopo la colazione e ci fiondiamo all'infopoint del porto dal quale riusciamo ad avere informazioni sugli autobus pubblici e una mappa dettagliata dell'isola.
La signorina ci offre due possibili mete:
-Faliraki, ad una decina di km da Rodi, raggiungibile in una ventina di minuti (costo 1.60 euro per tratta), ideale per passare una giornata di relax in spiaggia
- Lindos, a 60 km circa da Rodi, raggiungibile in un'ora abbondante (costo 5 euro per tratta), cittadina famosa per l'acropoli ben conservata e per un mare cristallino
Avendo un bellissimo ricordo di Lindos, decidiamo di tornarci.
Raggiungiamo la stazione dei pullman in compagnia di due signore conosciute a Milano Malpensa, compriamo il biglietto e saliamo sul primo autobus in partenza; il viaggio è stato più che confortevole: mezzo nuovo, aria condizionata funzionante, viaggiatori educati e autista attento a far rispettare le regole (niente cibo o bevande ad eccezione dell'acqua...), molto diverso da ciò a cui siamo abituati nelle nostre città.
Arrivati a Lindos scegliamo di salire subito sull'acropoli e di rilassarci in spiaggia nel pomeriggio. Ci infiliamo in un dedalo di viette contornate da casette bianche e negozietti fino a raggiungere l'inizio della breve ma intensa salita che porta alle rovine dell'acropoli (ingresso 6 euro). La parte sommitale della collina di Lindos conserva in buono stato i resti di una antica acropoli greca e regala ai visitatori una magnifica vista sulla baia di Lindos e sulla Baia di Saint'Paul.
Essendo passato mezzogiorno da un po', i nostri stomaci iniziano a brontolare, così decidiamo di ritornare tra le viuzze bianche per mangiare una pita ben farcita in un locale che la mia morosa aveva prontamente addocchiato dalla mattina. Sinceramente non ricordo il nome del "ristorantino" ma ricordo di essere rimasto molto soddisfatto sia per la bontà della "piadina" che per la spesa (due pita farcite con carne di maiale, pomodori, insalata, patatine fritte e salsine varie, 2 lattine e una porzione di patatine a 10 euro...). Così, dopo gli ormai abituali acquisti, ci dirigiamo verso la baia di Lindos, distante cinque minuti a piedi (cinque minuti in andata perchè è in discesa, più di 10 al ritorno!), e noleggiamo una coppia di sdraio con l'ombrellone a due passi dalla riva (costo 8 euro). Il mare è molto bello e la spiaggia non è eccessivamente affollata ed è ben attrezzata, l'ideale per un pomeriggio di relax tra bagni e tintarella.
Purtroppo intorno alle 17.00 lasciamo la spiaggia: il nostro autobus ci sta aspettando per riportarci a bordo di Classica....
Arriviamo a Rodi in perfetto orario e decidiamo di non farci mancare una breve passeggiata sul lungomare e una foto nello stesso punto in cui, cinque anni fa, facemmo una delle più belle foto della nostra prima vacanza insieme.
Con un po' di nostalgia e con la consapevolezza che la vacanza è agli sgoccioli (come agli sgoccioli, mi sono imbarcato ieri!!!!), rientriamo in nave e ci prepariamo per l'ultima cena
Considerazioni:
- Lindos, a parer nostro, merita sicuramente una visita perchè è molto affascinante e permette di unire una mattinata immersi tra storia, panorami e shopping con un pomeriggio di relax in un'ottima spiaggia.
- L'acropoli è raggiungibile a piedi o attraverso un servizio "taxi" di muli e asini che percorrono una mulattiera con tratti a strapiombo sul mare in stile Santorini. Ho provato la salita con gli asini sia a Santorini che a Lindos e ho notato che a Lindos la mulattiera è priva di muretti protettivi in molti tratti; sarò poco temerario ma non mi ha fatto stare molto tranquillo assistere a sorpassi tra asini in curva in tratti in cui ci passava a stenti un solo asino....
- La baia di Lindos è bella ma
probabilmente è più caratteristica la Baia di Saint'Paul, posta dalla parte opposta dell'acropoli e ben visibile dall'alto.
- Per i trasferimenti abbiamo utilizzato un normale autobus di linea (costo 10 euro A/R per persona) ma erano disponibili anche taxi al costo di 140 euro A/R con soste massime di tre ore. Noi sponsorizziamo fortemente la prima soluzione perchè lascia una maggior libertà di orari (c'è un autobus ogni 30 minuti) e perchè è molto più economica (dividendo il taxi in quattro persone il costo è pari a 35 euro A/R per persona...).
- Attenzione al caldo e al sole; la salita all'acropoli potrebbe essere troppo impegnativa per anziani, per bambini o per genitori che si devono portare in braccio i pargoli...
Costa Classica in porto
La salita all'acropoli con i muli
L'acropoli
La baia di Saint'Paul
La baia di Lindos
Il lungomare di Rodi