• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Sì Manlio, si trattava del San Giorgio, finito su di uno sperone di roccia, segnato su tutte le carte nautiche, che provocò quasi la perdita della nave con miliardi di danni. Le motivazioni dell'incidente, che furono tacitate, coperte dal segreto militare, ebbero più versioni e poco verosimili, all'infuori di una. Per la cronaca pochi giorni prima, nella stessa zona di mare si arenò l'incrociatore Vittorio Veneto.
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Rodolfo ha detto:
Le motivazioni dell'incidente, che furono tacitate, coperte dal segreto militare, ebbero più versioni e poco verosimili, all'infuori di una.

Curiosità, quale?

Salutoni
Manlio
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

no quello delle eliche era successo prima
mi riferiva il comandante bossi durante la visita al ponte di comando che era successo 2 settimane prima che vi era impigliata una rete da pesca
poi non so se l'arenata abbia toccato le eliche
visto che era solo appoggiata a prua
ciao
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Confermo, il tutto nella notte di navigazione tra Mykonos e Rodi...nave arrivata in pesante ritardo e crociera successiva saltata.....a coloro che erano in soggiorno proposta di prolungare la vacanza di una settimana o di rientrare in aereo e rimborso...raccontatoci nel 2004 dalla Guida a Rodi....

Io un mese dopo l'incidente, ricordo la Classica in perfetta forma, e i miei che sicuramente ricordano meglio di me...nessun difetto alla propulsione :wink:
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

datemi tempo 3 giorni che scannerizzo le foto
della crociera del 1997
(ho lo scanner rotto)
guardo se qualcuno dei miei amici mi fa un piacere


ma perche la costa Non fa piu' scalo a kithera
i miei genitori mi hanno chiesto che nave o compagnia fa scalo a kithera indipendetemente dal periodo
chi mi risponde lo osannano

ps ancora un po di pazienza e posto le foto
ciao
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

In quegli anni era in corso la guerra nei Balcani, per cui le crociere verso le isole greche per motivi di sicurezza non potevano scalare Dubrovnik, come fanno oggi. Costa in luogo del porto dalmata inserì questa bella isola, il penultimo giorno di crociera (e l'ultimo era di intera navigazione verso Venezia). Diciamo che l'isola è gradevole come paesaggi e panorami, ma non offre niente come siti storici, artistici o archeologici, era un riempitivo, difatti non erano offerte escursioni, ma solamente un servizio navetta verso il paese. Quando finalmente tornò la pace nei Balcani, lo scalo fu soppresso e ripristinato quello di Dubrovnik. Negli anni '90 anche le crociere di 10 giorni verso l'Egitto di Costa Allegra e di Costa Riviera scalavano Kithera, ma solo per 3 o 4 stagioni, evidentemente i questionari di fine crociera degli ospiti non avranno riportato giudizi confortanti su questo scalo. MSC non ha mai sostato lì, mentre la Silversea mi pare che ogni tanto la riproponga, correggetemi se sbaglio. Comunque gli ospiti delle crociere Costa alle isole greche e di Costa Europa "il tè nel deserto" possono ammirare Kithera a dritta, il mattino dopo lo scalo di Rodi: le navi ci passano abbastanza vicino.
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

si ho visto anch'io che la silversea falo scalo
ma adesso tutte le sue crociere che fanno tappa a kithera costa 5000 euros
ma dai :lol: :lol:
dubronik meglio di kithera
io sono sceso col escursione a vedere i musei
facevano pieta'
tanto che io e 6 del mio gruppo a meta' l'abbiamo abbondonata
per girare un po' sulla stadum
e poi tornare sulla nave
ma sentendo quelli che hanno fatto le mure
nn ho ricevuto complimenti o piaceri da parte di questo scalo
sulla mia crociera
ma vedo che costa continua ancora a fermarsi.
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Su Dubrovnik non do pareri, non essendoci mai stato, se però sia Costa che (dal 2009) MSC ci fanno scalare ben tre navi ciascuna a settimana, evidentemente un motivo ci sarà...Anche a me Kithera era piaciuta, comunque ripeto non ha un gran che da offrire...
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Kithera è molto gradevole. Ci sono stato ben tre volte, l'ultima nel 2003 con Costa Allegra. Come è già stato detto è un'isola che offre poche attrattive, a parte una natura incontaminata per lo scarso sviluppo turistico. Immaginatevi poi l'attesa per sbarcare da una nave delle grandezza di Costa Fortuna ! Da incubo ! :evil:

Dubrovnik è molto bella. Purtroppo i pesanti restauri per riparare i danni subiti durante la guerra si vedono. Ho avuto modo di visitarla nel luglio 1991, prima che diventasse off limits per via della guerra. Il centro storico è un gioiello.... anche se spacciare quella brutta copia della Madonna della Seggiola di Raffaello conservata nella Cattedrale per un originale derivato dal dipinto di Firenze è un'assurdità ! :evil: Oggi come oggi Dubrovnik, come tutta la Costa Slovena e Croata è destinazione di punta del turismo di massa stile Riviera Adriatica versante orientale.
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

domani o venerdi promesso
è soltanto che devo trovare chi mi scanerizza
il mio è in assistenza ma ormai defunta
giuro se domani o venerdi mi bannate
 
foto

foto

ecco le poche foto che sono riuscito a farmi scannenizzare
i329996_2.jpg

i329995_1.jpg

i330006_4.jpg

i330005_3.jpg

buona visione
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Impressionanti. Mi piacerebbe sapere cosa é successo.Ha dell´incredibile !!!!!
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

le prime 2 nn sono riusciuto a comprimere
le altre si ma se volete vi posto quelle ingrandite

come vedete siamo accatati alla costa con la costa CLASSICA :D :D
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Sarebbe interessante vedere la terza ingrandita
Carino il gioco di parole... :lol:
 
Top