• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Impressionante davvero!! Quasi incredibile, chissà che grattata sullo scafo :shock: :shock: :shock:
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

acc...
nel comprimerla l'ho salvata ridotta domani la riscannizzero'
grazie dopo tanta attesa vedo che interressano a tante gente
grazie
lo scafo anch'io credo che abbia avuto qualche grattata
ciao
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Che impressione, menomale che tutto sommato i danni che ci hai descritto sono stati non gravi, dalle foto si può immaginare anche peggio...Comunque belle foto, davvero insolite.
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

ma se la nave avesse avuto danni maggiori quali conseguenze avrebbero avuto il comandante e il suo staff?
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Prova chiederlo agli Ufficiali della Sea Diamond affondata a Santorini: più sotto trovi il link con riferimento all'episodio

viewtopic.php?f=121&t=2064&st=0&sk=t&sd=a&hilit=sea+diamond

A seconda della gravità, sospensione o ritiro della licenza, interruzione del rapporto di lavoro, imputazione per naufragio colposo, disastro ambientale, inquinamento, con provvedimenti restrittivi della libertà personale e tutto quello che ne può conseguire in termini legali.
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

alex8846 ha detto:
pazzesco!! ma il capitano e gli ufficiali dormivano??
come scritto nel racconto erano scesi tutti credo il comandante e molti ufficiali
era rimasto solo il comandante di 2° e credo qualcuno ( non credo che l'hanno lasciato solo)
ma il comandante era riusciuto a salire prima che si arenasse scendendo subito dal monastero con un taxi e poi con una lancia dal porto.
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

daniele_ferraresi ha detto:
alex8846 ha detto:
pazzesco!! ma il capitano e gli ufficiali dormivano??
come scritto nel racconto erano scesi tutti credo il comandante e molti ufficiali
era rimasto solo il comandante di 2° e credo qualcuno ( non credo che l'hanno lasciato solo)
ma il comandante era riusciuto a salire prima che si arenasse scendendo subito dal monastero con un taxi e poi con una lancia dal porto.

Ma come fai fare questa affermazione, "scesi tutti", "credo qualcuno", e meno male che forse era rimasto qualcuno, aggiungo io. Ma sai com'è l'organizzazione delle guardie e dei turni di lavoro a bordo nave? E anche se il Com.Te era o fosse stato a terra, dov'era il problema? Il K2, è assolutamente in grado di gestire la nave, con gli altri ufficiali di guardia. O credi che sul ponte di comando o in macchina ci sia contemporaneamente e sempre tutto lo stato maggiore della nave?
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

Ciao Daniele Ferraresi

Ti ricordi chi era il comandante ?

Un saluto.
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

ho scritto credo che siano scesi tutti perche' durante la visita al monastero vi era il com.Te e 6-7 membri (ruoli nn so)
lui stesso, il comandante GIULIANO BOSSI a spiegarmi tutto nel giorno dopo quando ho visitato il ponte di comando( a quei tempi si poteva)

il comandante di 2a chiamo al telefono il com.TE e lui stesso dall'alto vide la nave che aveva qualche problema anche allertato da qualche persona e dalla stesso fotografo che riferi e poi notato dalle foto che facevano al paesaggio ( il fotografo nn cambio' mai posizione era fisso col cavaletto).
preso un taxi e una lancia andarono sulla nave, visto dall'alto poi tutti noi siamo dovuti scendere coi bus enn abbiamo visto il resto
ma arrivati al porto dovevamo trovarci la nave davanti invece era dietro la montagna.
con le lance arrivevamo a poppa e a destra e cosi si vedeva dove era arenata.
le foto le ho fatte dopo dal ponte equipaggio al ponte 7 genova era dietro alla mia cabina 7176 e quelle dall alto su al solarium e al ponte scialuppe.

i330539_kithira.JPG


rappresentazione approsimativa
dovrei trovare una mappa di kithira e se avrei il 3d sarebbe più capibile
 
Re: Costa Classica arenata a kithera luglio 1997

S' INCAGLIA LA NAVE DELLA CROCIERA

Repubblica — 20 luglio 1997 pagina 18 sezione: CRONACA
GENOVA - La Costa Classica, nave da crociera con 1300 passeggeri e 500 uomini di equipaggio, è rimasta incagliata su un fondale di sabbia davanti all' isola di Kithera, all' estremo sud della Grecia. Mentre tentava di prendere il largo, è stata sospinta contro la costa da raffiche di vento che hanno raggiunto anche i cento chilometri orari.
In serata, dopo otto ore di attesa, la nave è stata disincagliata con l' aiuto di un rimorchiatore e ha ripreso la navigazione. Partita lunedì scorso da Venezia, la Costa Classica era arrivata in prossimità dell' isola di Kithera ieri mattina per una sosta di qualche ora. Il meltemi, vento di levante che spazza quello specchio di mare con regolarità ogni pomeriggio, ieri ha anticipato la visita.
Quando i passeggeri sono rientrati a bordo dall' escursione sull' isola e il comandante ha iniziato le manovre per lasciare la baia, l' anemometro segnava raffiche di settanta nodi, circa cento chilometri orari. Il comandante ha tentato comunque di prendere il largo ma il vento ha sospinto la nave verso costa finendo per far adagiare la chiglia su un banco di sabbia. In attesa che il meltemi calasse, il comandante ha chiesto aiuto a due rimorchiatori che sono partiti dal porto del Pireo nel pomeriggio per giungere in prossimità della nave solo in tarda serata. Il ministero della Marina mercantile greco ha fatto esaminare la chiglia da un sommozzatore. Una fiancata della nave, un gigantesco scafo bianco alto sette piani, era a due, tre metri di distanza dalla terraferma. Secondo testimonianze raccolte a Kithera, la nave dovrebbe aver avuto un guasto a un' ancora sul lato sinistro, e i forti venti l' hanno trascinata per un miglio dal punto dove era alla fonda, in direzione del pendio roccioso: un incidente simile a quello di cui fu vittima pochi mesi fa la nave da guerra Vittorio Veneto alla fonda davanti alle coste albanesi. Lo scafo ha strisciato lungo la parete rocciosa e si è aperta una falla di 50 centimetri che non imbarcherebbe acqua. Diversa la versione dell' amministratore delegato della Costa crociere, Franco Pellicari, secondo cui la nave non si sarebbe incagliata ma il comandante "ha preferito far adagiare la nave su un banco sabbioso in attesa che il vento cali o intervengano i rimorchiatori. I sommozzatori hanno ispezionato la chiglia e ho avuto conferma che la nave non ha subito danni. I passeggeri non sono stati mai fatti sbarcare per alleggerire l' imbarcazione, come qualche fonte greca ha suggerito: sono tutti a bordo, tranquilli, e svolgono la consueta vita di crociera. Alle ventidue e trenta (in Grecia un' ora più tardi, ndr), i rimorchiatori erano a mezzo miglio dalla Classica. Sulla nave nessuno è rimasto ferito". I mille e trecento passeggeri sono stati informati dell' inconveniente dal comandante. La compagnia prevede che la nave raggiungerà Venezia, ultimo scalo, lunedì prossimo con cinque o sei ore di ritardo. Sarà compito della Costa crociere prenotare un nuovo posto aereo a chi perderà la coincidenza per rientrare al comune di residenza. A coloro che dovranno attendere il giorno successivo per partire, la compagnia di navigazione rimborserà le spese in albergo.
La crociera della Costa Classica era iniziata lunedì scorso da Venezia lungo la rotta verso il mar Egeo e le isole greche. Prima tappa Bari, poi Katakolon, Santorini, Mikonos, Rodi: l' isola di Kithera, teatro dell' incidente, era la penultima tappa del tour, con destinazione finale il porto di Venezia, dove l' arrivo era previsto intorno alle nove del mattino di lunedì. Arriverà in ritardo ma ripartirà lo stesso giorno per un' altra crociera. Un viaggio da due milioni, due milioni e mezzo a persona. Proprio in quelle acque a sud del Peleponneso, l' estate scorsa un' altra nave della Costa finì per subire un incidente di non minore gravità: più di trecento passeggeri della Costa Riviera rimasero intossicati da porzioni avariate di pesce spada. La compagnia di navigazione tentò di tacitare i malumori offrendo ai passeggeri un viaggio gratis come risarcimento.

BOX
Il racconto del comandante 'MA E' TUTTO SOTTO CONTROLLO' GENOVA - Da quando la notizia dell' incidente è stata rilanciata dalle agenzie di stampa, le conversazioni private con la 'Costa classica' sono diventate difficili, fino ad interrompersi del tutto, nel tardo pomeriggio, per lasciare la rete libera alle comunicazioni di servizio. Poco prima delle sedici, il comandante della nave Giuliano Bossi era stato raggiunto grazie al telefono satellitare: "Abbiamo delle raffiche di vento fortissime, di circa cinquanta nodi".(Un' ora più tardi, l' amministratore delegato della Costa crociere parlava addirittura di raffiche a settanta nodi). "Sono condizioni abbastanza eccezionali, che non ci consentono di manovrare ma tutto è sotto controllo e non c' è alcun problema. "Siamo arrivati nella baia di Kapsali alle otto del mattino(in Grecia gli orologi sono avanti di un' ora rispetto all' ora italiana, ndr). Dovevamo ripartire alle quattordici alla volta di Venezia. Siamo in attesa dei rimorchiatori.
Contiamo di salpare in serata. Penso comunque che potremo recuperare il ritardo e giungere a Venezia lunedì prossimo come prevede il programma della crociera. "I passeggeri stanno benissimo e si stanno divertendo come sempre" ha concluso il comandante. - Bruno Persano

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ciera.html
 
Foto Interessantissime! Peraltro Kythira e' un;isola meravigliosa... ricordo che proprio mentre ero in vacanza a Kythira nel 1993 ho visto per la prima volta in vita mia la Costa Classica...
 

A me sembra un "photoshop" fatto nemmeno troppo bene... Mah!

Non lo so, le foto son vere però. Chiedo ad alcuni esperti: ma la catena dell'ancora, come si vede dalle foto, ha tirato molto vero? Non per altro perchè in una foto il bulbo di prua stà molto distanziato dall'ancora, e poi in un altra foto l'ancora è affianco al bulbo come è di solito. Io penso che abbiano tirato su l'ancora quando hanno visto che la nave stava incagliandosi, poi a "lavoro" fatto, l'hanno calata nuovamente...
 
Non capisco perchè in alcune foto spariscono misteriosamente alcuni oblò dalla fiancata della nave....:confused:

Probabilmente per cancellare le sagome di persone che si trovavano sugli scogli, in tal caso coprire di bianco è semplice disegnare gli oblò è meno semplice .
Che gli oblò fossero stati installati successivamente lo escludo proprio.
 
Top