• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Classica e Msc Poesia: collisione a Dubrovnik.

Re: Costa Classica e Msc Poesia: collisione a Dubrovnik.

Ma è pazzesco, ma lo stato maggiore, cos'era, sceso con le lance a prendere un caffè? :shock: :lol:

Vediamo prima se si tratta di un'avaria o di un errore umano. Nell'istante della foto Poesia ha le eliche in movimento, come si vede dalla scia, mentre Classica sembra ferma. Grazie Guizzo, sempre sul "pezzo", come al solito.

Impressionante, mamma mia.

Grazie Guizzo. Comunque Classica ha parecchia sfortuna.

Un saluto.

:lol: ma come e' successo una cosa del genere !cose da pazzi! la poesia voleva entrare in quel poco di spazio che rimaneva? :roll: a volte non li capisco sti capitani :lol:

PASQUALE70 ha detto:
:lol: ma come e' successo una cosa del genere !cose da pazzi! la poesia voleva entrare in quel poco di spazio che rimaneva? :roll: a volte non li capisco sti capitani :lol:

Guarda che non hai nè i mezzi nè le capacità per capire "sti capitani". Ti mancano un sacco di informazioni per giudicare.

Le navi sono sempre più grandi, gli accosti (e la fonda...) aumentano, gli spazi e i porti invece restano sempre quelli...Mi auguro di no, ma temo che questi incidenti capitino un pò più frequentemente, se le attrezzature a terra non si adeguano all'incremento del traffico crocieristico. La cosa più importante è che stavolta sembra non si sia fatto male nessuno...
Sbaglio, o a Venezia le due incriminate adesso sono una di fronte all'altra (vedi webcam di prua di Classica...)?

wow, ma come è successo :o :o :o :o :o :o :o :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Ma quella dello sfondo è l' Isola di Lokrum????????

Infatti anch'io tempo fa avevo espresso le mie perplessità sull'incremento delle navi nel Mar Mediterraneo, qui le compagnie sfornano ogni anno nuove navi e poi? Come faranno a circolare senza problemi?
Rodolfo, so benissimo di non parlare da tecnico, ma da crocierista, dato che non s'è fatto male nessuno, si scherzava un po', ciao Ro.
Ma non saranno troppe le navi nel Mediterraneo?
di ro56 il giovedì 10 aprile 2008, 22:13

Mi domandavo, se le compagnie continuano a sfornare ogni anno nuove navi, non saranno poi troppe in circolazione, soprattutto nel Mediterraneo? Qualcuno sa se c'è una normativa vigente, sull'occupazione delle rotte, o un numero massimo stabilito di navi, sia da carico che da crociera? Non contiamo poi le barche da diporto , alcune delle quali vere navi.
ro56

Non credo che c'era affolamento a Dubrovnik e neanche nel Mediterraneo non credo che si possa circolare senza un itinerario preciso , probabilmente un avaria che ha reso impossibile di reagire subito , o un errore umano , meno male che non si è fatto male nessuno .

Non serve essere tecnici, o conoscere qualche erudimento di tecnica, per non lasciarsi andare a considerazioni, anche se scherzose, sulla incapacità o trascuratezza sull'operato di chi lavora, arrivando magari a conclusioni che anticipano quelle delle commissioni d'inchiesta, commissione che sarà stata nominata anche in questo caso.
Credo che cercar di far conoscere il nostro Forum ai Comandanti delle navi, che poi magari leggono su queste righe, espressioni poco piacevoli sulla loro professionalità o considerazioni di attendere ad attività estranee al loro mandato, non sia produttivo. Mi metto nei panni dei Com.ti di Opera o di Classica e degli altri Ufficiali, riferito anche all'episodio di Kithera, che si son presi, gratuitamente, degli "addormentati".
E' solo un'espressione del mio pensiero.

Rodolfo ha detto:
Non serve essere tecnici, o conoscere qualche erudimento di tecnica, per non lasciarsi andare a considerazioni, anche se scherzose, sulla incapacità o trascuratezza sull'operato di chi lavora, arrivando magari a conclusioni che anticipano quelle delle commissioni d'inchiesta, commissione che sarà stata nominata anche in questo caso.
Credo che cercar di far conoscere il nostro Forum ai Comandanti delle navi, che poi magari leggono su queste righe, espressioni poco piacevoli sulla loro professionalità o considerazioni di attendere ad attività estranee al loro mandato, non sia produttivo. Mi metto nei panni dei Com.ti di Opera o di Classica e degli altri Ufficiali, riferito anche all'episodio di Kithera, che si son presi, gratuitamente, degli "addormentati".
E' solo un'espressione del mio pensiero.
Concordo co te.
Indipendentemente dal fatto che si possa o meno essere letti dagli addetti ai lavori, è sempre saggio fare considerazioni solo ed esclusivamente quando si conoscono i fatti "accertati".
saluti
Leo

non sono così pessimista sulle collisioni facili in rada, la penso diversamente.

Piuttosto, caro Rodolfo, cosa potrebbe essere accaduto?
Sono ignorante, ma la Classica si sarebbe potuta spostare agevolmente con l'ancora in mare?
Non sarebbe stato più corretto che si spostasse Poesia (come stava facendo, vista la foto?)

Be, credo che più navi ci sono ancorate in una rada, più è difficile manovrare. :roll:

Basta un colpo di vento che avviene la collisione.
Non diamo colpe prima del tempo e non dimentichiamoci che i nostri comandanti sono in gamba e molto responsabili, i migliori.

Un saluto.

Nel video si nota il fumo delle due navi che va vero destra.
Può quindi essere stato il vento a spingere Poesia verso Classica?